Spia avaria preriscaldo

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
ciao, dopo un anno e mezzo ancora non riesco ad eliminare questa maledetta spia..
La macchina accende benissimo ma sempre spia avaria preriscaldo, ho cambiato le candelette, la centralina del preriscaldo ma nulla. l errore non andrà mai via. sto impazzendo .
Qualcuno ha risolto in qualche modo? è possibile eliminare l avviso rompendo qualcosa? che ne so il sensore?
 
ASSURDO. PROBLEMA RISOLTO.

Dopo un anno di sbattimenti, sostituzione candelette e centralina , vari controlli dai meccanici alfa , diagnosi e nessuna soluzione, stamattina ho controllato dieci volte il Maxi fusibile da 50 del preriscaldo e risultava intatto ( basta guardare il ferro se rotto) , però ho voluto spaccare la sua plastica e sorpresa, era rotto ma cosi vicini i ferri che era impossibile vederlo.
Fusibile sostituito spia avaria pre riscaldo sparita .
mannggia ai meccanici
 

Allegati

  • fus.jpg
    fus.jpg
    11.4 KB · Visualizzazioni: 22,671
Anche a me si accende l'avaria preriscaldamento e pensavo subito al peggio... la prima cosa che controllo allora è questo fusibile prima di cambiar eventualmente tutto. grazie per l'info!
 
e provare prima con un tester troppo difficile? :p
a parte gli scherzi, prima di cambiare centraline etc, examiner contro examiner sw fighi di diagnosi etc...
il buon vecchio tester e controllare le cose elementari...
diciamo che sono stati MOLTO disonesti i meccanici
 
am78_ud":11rb0j1h ha detto:
e provare prima con un tester troppo difficile? :p
a parte gli scherzi, prima di cambiare centraline etc, examiner contro examiner sw fighi di diagnosi etc...
il buon vecchio tester e controllare le cose elementari...
diciamo che sono stati MOLTO disonesti i meccanici


amd ciao, quando vedi che la macchina accende non pensi a un fusibile,perchè quando è un fusibile non funziona proprio il pezzo ( se non accende lo stereo è il fusibile) e funziona male no, la mia macchina accendeva quindi pensi una candeletta o centralina, avevo controllato il fusibile tante volte e lo vedevo intatto ( era spaccato ma non si capiva) infatti ogni tanto l errore spariva quando i ferretti rotti si toccavano. la macchina accendeva bene quindi dici.. funziona ma male , se fosse il fusibile non partirebbe l auto( ma a quanto pare parte anche senza pre riscaldo) ho aperto il fusibile e ecco la scoperta, dovrebbe vedersi da fuori che è rotto. per fortuna ho risolto prima di riportarla . la centralina nuova male non fa e le candelette ormai erano a 80 mila km quando le ho sostituite. La vecchia centralina posso rivenderla.
 
Ho controllato e nella mia il fusibile è sano, l'ho sostituito direttamente è il problema rimane... andrò per gradi e a questo punto cambio le candelette..
 
giux80":285nwbq8 ha detto:
Ho controllato e nella mia il fusibile è sano, l'ho sostituito direttamente è il problema rimane... andrò per gradi e a questo punto cambio le candelette..


cambia la centralina ti costa meno.. su e bay la trovi a 40 euro nuova
a me ieri notte è tornato l errore e poi risparito, e il fusibile è ok, spero siano i contatti del fusibile larghi e che non tocchi bene. domani la ricontrollo bene
 
Anche a me son 2 giorni che è sparito il problema... nn vorrei che sia come dici tu il fusibile che nn faccia bene contatto oppure è da sostituire la centralina.. mi dicevano che se fosse stata una candeletta a motore freddo dava l'errore e poi a motore caldo nn piu.. però qui a torino in questi giorni fa freddo ed errori nn ne da....
 
giux80":39moo0dl ha detto:
Anche a me son 2 giorni che è sparito il problema... nn vorrei che sia come dici tu il fusibile che nn faccia bene contatto oppure è da sostituire la centralina.. mi dicevano che se fosse stata una candeletta a motore freddo dava l'errore e poi a motore caldo nn piu.. però qui a torino in questi giorni fa freddo ed errori nn ne da....

OGGI HO MESSO IL FUSIBILE DELL ABS AL POSTO DEL PRERISCALDO E VICEVERSA .
Nessun errore. Sicuramente sono i ferretti dentro. nel caso tornasse l errore prova a prendere del rame di filo elettrici e fai un ponte grosso assicurandoti che tocchi i ferretti dentro per qualche giorno...
 
dopo un mese di assenza errore ( visto che era il fusibile spezzato) l errore è tornato a trovarmi in continuazione, il fusibile è nuovo sono sicuro. ma che diavolo ha sta macchina?
 
Falso contatto sugli spinotti candelette....smonta e con spray contatti elettrici sullo spinotto e rimonta,prova cosi'......
 
le candelette sono buone(le hai controllate?,se si come....)seno' è inutile cambiare centraline e balle varie,soldi buttati,tante macchine dopo sostituzione devi annullare errore da examiner,(la mia 8v 2003)devo andargli sotto con examiner,benche' dicono di no...
 
Avaria preriscaldo

Salve. Anche io ho il maledetto messaggio dell'avaria preriscaldo e stamattina ho deciso di studiarmi la situazione. Ho tolto le spinette dalle candelette e ho provato il loro valore ohmmico che e' risulttato nella norma (1,5 ohm circa ognuna). ho controllato il fusibile maxi da 50 ampere ed era buono. ho inserito il puntale positivo del tester in una delle spinette delle candelette e il negativo a massa e ho girato la chiave per il contatto e....0 volt rilevati...uhmmmmm
ho individuato la centralina del preriscaldo e ho misurato sul suo ingresso (filo rosso con morsetto e dado ) che erano presenti i 12 volt sotto chiave, sentivo il rele' eccitarsi per 15 secondi e poi ritornare a riposo ma sulla morsettiera che porta alle candelette sempre 0 volt.
a questo punto ho dedotto che il problema e' nella centralina preriscaldo (in pratica penso che sia un semplice temporizzatore) e l'ho smontata.
l'ho aperta e ho trovato all'interno un rele' (ma guarda un po'...) e una scheda elettronica (il temporizzatore). ho controllato la continuita' elettrica tra il morsetto dell'ingresso positivo e il rele' e sembra tutto ok come pure il contatto argentato del rele'.
Tutta questa premessa per chiedere se qualcuno sa la piedinatura dei connettori della centralina in modo da poterla alimentare al banco per provarla strumentalmente.
Grazie
 
Ciao a tutti ragazzi

Anch'io mmi ritrovo con questa fatidica AVARIA PRERISCALDO .. allora a macchina fredda me la segnala sempre, ora vorrei capire se posso sistemare il problema da solo senza andare da un meccanico che sappiamo tutti come sono.
Avrei quindi un paio di domande da farvi :
- Dove si trova quel fusibilone ? sotto il volante ?
- Dove sono le candelette di preriscaldo ? avete una foto esplicativa ?

Grazie in anticipo un saluto !
 
Rieccomi qua. Allora avevo risolto cambiando il maxi fuse perchè rotto giusto? doopo un mese la spia è tornata più fedele che mai...
Sono andato da un meccanmico sembrerebbe valido, dice che le candelette sono tutte ok ( ci credo hanno un anno) idem la centralina pre riscaldo ( cambiata a maggio) idem fusibile e connettori elettrici...
Mi dice che potrebbe essere il sensore della temperatura ( di cosa? acqua? ) allego foto ( domani dovrebbe cambiarlo ma non mi garantisce sparisca l errore )

Io dubito sia quel sensore se dell acqua, comunque una cosa strana da tempo la noto, faccio anche 600 km di fila e l aria calda funziona ma la lancetta della temperatura non sale mai sopra i 70 gradi, solo in citta o percorsi a marcia bassa arriva a 90 . è strano , ok che qua fa freddo ma dovrebbe sempre rimanere a 90 gradi no?
livello liquido è ok


felicelalfista la centralina pre riscaldo l ho pagata 40 euro su e bay, nella centralina leggi il codice e la cerchi cosi.

DJStoned non sai nemmeno dove sono i maxi fuse quindi ti suggerisco di non metterti a toccare candelette perchè rompi di sicuro i tubicini delicatissimi . Maxi fuse da 50 ( colore rosso) nella scatola fusibili accanto alla batteria. è il penultimo o terzultimo della prima fila ( lato esterno auto ), a volte è rotto anche se sembra intatto. Non sfilarlo a quadro acceso
 

Allegati

  • 1441373_621167947939561_551457086_n.jpg
    1441373_621167947939561_551457086_n.jpg
    38.3 KB · Visualizzazioni: 22,887
Dì al genio della chiave inglese che l'avaria preriscaldo è legata UNICAMENTE alle candelette. Ti ha detto una balla colossale.
La temperatura acqua basa con la lancetta non più stabile è la termostatica rotta.
Il sensore che indichi è appunto dentro la termostatica.
Le due cose ( temostatica ed avaria preriscaldo) non sono correlate
 
MAD147":1a1xbl72 ha detto:
Dì al genio della chiave inglese che l'avaria preriscaldo è legata UNICAMENTE alle candelette. Ti ha detto una balla colossale.
La temperatura acqua basa con la lancetta non più stabile è la termostatica rotta.
Il sensore che indichi è appunto dentro la termostatica.
Le due cose ( temostatica ed avaria preriscaldo) non sono correlate
quoto!!!!!!!!!
 
Top