SpeedDay Italian Style - Domenica 16 marzo

Ho girato un po' di volte su asfalto umido, risultato:
A Monza mi sono paurosamente girato in ascari senza conseguenze :?: e ho "pendolato" in altre curve toccando i cordoli bagnati;
A Franciacorta alla chicane altro testacoda, sempre senza conseguenze;
A San Martino del Lago grossi problemi di aderenza nei tornanti veloci.
Su asfalto asciutto nulla di tutto ciò, ottima aderenza.

Quindi a mio avviso girare su asfalto bagnato/umido per cercare la prestazione è inutile, non si spinge come si vuole. Se si prova comunque (regolando l'assetto, pressione giusta gomme ecc.) ci si prende troppi rischi.
 
turno?

Ciao ragazzi,
stò per iscrivermi al trackday ma mi è venuto un dubbio, nella mail devo già indicare il turno o solo i dati della "bozza"?
 
Lista partecipanti:

falconero79
DaniloV6
poppaitalia
Cesko
FrenkyFitta
taurus67
6cilindri
Tennnico
Berni gt
Salvo87
bonny91
 
Vorrei esserci anche io anche senza girare in pista, gli altri anni per un motivo o per l' altro ho sempre saltato Monza.
Siccome venerdi vado al salone di Ginevra e ho in previsione di tornare sabato sera, vedo di mandare comunque la mail di iscrizione, sperando di non avere contrattempi :)
 
Mail a pista@monzanet.it inviata!

Sarò in pista nonostante gli acciacchi della vecchiaia! :eek:ld) (macchina e pilota)

:eek:hmamma) occhio alla "chicane mobile" :eek:hmamma)

Scherzi a parte io scendo in pista per imparare i comportamenti della mia macchina ed avvicinarmi
ai limiti, suoi e miei, in tutta sicurezza e senza la costante minaccia di autovelox, tutor, e trappoloni vari.

Il primo turno del 2012 con pista bagnata per me è stato decisamente più istruttivo e divertente
rispetto alla pima volta sull'asciutto.

Quando rivedo i miei filmati degli anni scorsi mi viene da pensare
"qui potrei frenare un pò più avanti, qui tagliare un pochino, là accelerare prima... per abbassare il tempo sul giro"
ma poi mi rendo conto che è proprio così che si finisce per rischiare troppo e fare la frittata!
 
ricordatevi, il giorno della pistata, di gonfiare le gomme 2 o 3 decimi in più delle pressioni indicate a libretto: eviterete di devastare la spalla del battistrada e non rischierete di surriscaldare inultimente la carcassa; la tenuta non peggiorerà (alla faccia di chi dice il contrario) e anzi potrete andare più veloci sul dritto grazie al minore attrito; il tutto al prezzo di variazioni nell'handling che solo piloti esperti o collaudatori professionisti possono percepire
 
taurus67":3emhefyp ha detto:
sì diabolik , il tuo discorso è giusto , ma per quello che riguarda le stradali . le semi-slick col 17 vanno a 1.6 ( a freddo ) .

anzi è già forse troppo, si parla anche di 1.4/1.5 a freddo, tanto scaldano come le matte ed anche molto in fretta.....sarebbe bello anche in uscita misurare la pressione a caldo, così da tenere sotto controllo le temperature!

i lotussari fanno quelle pressioni con le toyo R888 ;)
 
Diabolik":2fptfzu0 ha detto:
ricordatevi, il giorno della pistata, di gonfiare le gomme 2 o 3 decimi in più delle pressioni indicate a libretto: eviterete di devastare la spalla del battistrada e non rischierete di surriscaldare inultimente la carcassa; la tenuta non peggiorerà (alla faccia di chi dice il contrario) e anzi potrete andare più veloci sul dritto grazie al minore attrito; il tutto al prezzo di variazioni nell'handling che solo piloti esperti o collaudatori professionisti possono percepire


pienamente d'accordo, anche se molti a monza prima di entrare in pista con gomme stradali, le sgonfiano a 2.0 :asd)
 
le pressioni delle gomme sono sempre un argomento interessante, molti dicono che vanno gonfiate , altri sgonfiate , ovviamente il tutto dipende dall'usura delle gomme, la temperatura esterna ambientale, quella dell'asfalto e lo stato dello stesso, se le gomme sono stradali,slick,a stampo ecc come dice qualcuno le semislick hanno una mescola più morbida di quelle stradali comuni, come la spalla, e infatti tendono a scaldarsi molto in fretta quindi di buona norma si parte con pressioni basse , sempre tenendo conto delle caratteristiche della propria vettura. Poi comunque si può variare in base alle sensazioni che si hanno alla guida.Io in alcuni casi mi sono trovato bene con pressioni alte , ma a temperature esterne basse, mentre in altri ho abbassato la pressione guadagnando in tenuta. Io e Danilo che abbiamo partecipato ad alcuni track day (non solo a monza) ci portiamo un manometro e un compressorino per queste evenienze. Noi usiamo comunque semislick.
 
Buon Giorno a tutti

Mail Inviata anche se non correrò in pista, non riesco a sistemare la macchina in tempo.

Teoricamente con l'invio del email non dovrei pagare l'ingresso e o la possibilità di parcheggiare dentro il circuito davanti hai box o li vicino giusto?

Sperando che non succeda nulla mi piacerebbe vedere come funziona la giornata
 
Una volta iscritti allo speed day a tema non si paga l'ingresso al parco e si può posteggiare nel paddock.

Quoto con Salvo, chi usa semislick è necessario partire con pressioni più basse rispetto a quelle consigliate dalla casa.

Comunque io e Salvo un turnetto ce lo facciamo già questa domenica! non sia mai che il 16 becchiamo pioggia :?:
 
Mi spiace non esserci ma domenica sera parto per andare una settimana in ferie. Sarà per la prossima volta :)
 
Probabilmente assieme a me verrà anche un mio amico con famigliola appresso (moglie e figlio di 4 anni che conosce i nomi di tutte le auto, anche quelle cinesi :asd) )
Sicuramente lui la mail non la manderà ma farò in modo che si aggreghi assieme a tutti con la sua 147 sul luogo di incontro. A scanso di equivoci, non ci sono problemi particolari nel portarsi appresso un bimbo piccolo nella zona dove parcheggeremo tutti, e dove staranno quelli che non girano vero? :scratch)
 
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