Speedday - Alfa Virtual Club - 06-03-2011 - Foto pag.22

guardatevi il finale di questo video, con i due bei somari che si sono centrati (pare) in seconda variante, e ditemi se non vale la pena di spendere qualche euro in più e girare per conto nostro :splat)

[youtube]51gptTrzvNI[/youtube]
 
senzanometruecolor01t.jpg


Secondo me questa è la prova che Lele è venuto con la crucca.... :asd) :asd)
 
l'ho visto anche dal vivo
faceva un po' il fighetto

nel video già si vede che sbaglia in parabolica quando gli parte di coda: è entrato troppo veloce e la stava perdendo ma ha recuperato, ma ha voluto insistere nello stringere la traiettoria e così ha perso di brutto la coda e gli è andata bene che l'ha tenuta
in ascari invece è strano, dal video non sembra neanche frenare troppo tardi, ma potrebbe essere entrato troppo pinzato, oppure le gomme si erano surriscaldate (si sa mai che magari è uno di quelli che credono che per andare meglio in pista bisogna abbassare la pressione)

certo comunque che con le nostre macchine, che sono un po' più alfa della 145, certe cose non succedono così facilmente
 
Diabolik":38132zgi ha detto:
certo comunque che con le nostre macchine, che sono un po' più alfa della 145, certe cose non succedono così facilmente

Colgo l'occasione per un pensiero ed un paio di domande..
Pensiero: una delle cose piu' belle che mi ha dato il turno organizzato dal Virtual e' stata quella di poter provare a stressare la macchina in situazioni che per ovvi motivi sono irripetibili in sicurezza su strada aperta. Sono andato sicuramente piano essendo la prima volta che andavo in pista e non avendo nessuna intenzione di rischiare danneggiare ne' gli altri ne' la macchina, in ogni caso non ho propriamente passeggiato visto che comunque i miei 200 alla fine del rettilineo li ho visti, e alla prima variante e all'ascari in frenata le luce di emergenza partivano.
La cosa che piu' mi ha impressionato della mia Alfa (che ho solo da ottobre, prima ero abituato a macchine "normali") e' stato con quale scioltezza e tranquillita' si e' comportata:
La stabilita', ed il fatto che la macchina fa esattamente quello che le dici di fare, senza apparentemente il minimo sforzo, sono state veramente meravigliose.. sono sicurissimo che i limiti che mi sono imposto nei giri (che comunque non credo fossero cosi' bassi, visto che nel turno dopo, con altre macchine in pista c'e' chi per fare il figo e passare si e' quasi girato mentre io stavo bello tranquillo piantato a terra) sono ben inferiori ai limiti reali della macchina, ma la disinvoltura con cui si e' comportata e' stata decisamente impressionante, e credo che rappresenti una gran sicurezza quando poi siamo su strada tutti i giorni.

Le domande che mi sono fatto dopo sono strettamente legate a questo... ho cercato di essere attento a non affaticare la piccola, ho sempre alternato due giri tirati a un giro di raffreddamento, ho cercato di sentire eventuali affaticamenti, ma non ho trovato nessunissimo sintomo di fatica, a parte un consumo piuttosto pesante delle gomme (messo in preventivo visto che vorrei cambiare le gomme che mi hanno dato insieme all'auto, delle Michelin Premacy con delle Bridgestone o dei Pirelli).
La prima domanda e', ma davvero non ha fatto una piega, o non mi sono accorto.. quello che mi preoccupano sono principalmente i freni. In pista non ho mai sentito un calo di capacita' frenante, nemmeno minimo, nessuna vibrazione, o altro, a dire il vero ho sentito entrare l'abs solo un paio di volte, ed appena accennato... solo dopo le frenate piu' forti, per un po' di tempo, un forte odore simil-bruciato (presumo le pastiglie).

La seconda domanda e': l'odore in oggetto e' , come presumo essendo lo stesso odore che si sente in caso di forte frenata di emergenza, da considerarsi normale o e' meglio considerarlo un "allarme" a cui fare attenzione... tenendo anche conto che essendo su una delle due spider l'odore si sentiva immediatamente essendo scoperti.

Ultima domanda: se girando inizi a sentire i freni che cominciano ad affaticarsi, e' gia' troppo tardi per aver "fatto danni" o semplicemente rallentando il ritmo gli si da modo di riprendersi (ovvio che il consumo me lo aspetto, intendo proprio danni di qualche tipo).

Azzie :D
 
Testa":g28604wm ha detto:
fabry236":g28604wm ha detto:
Questo è un giro intorno ai 2' 26" calcolati dal timer del video




http://www.youtube.com/watch?v=F-wIHGMtCh4

Fabry da paura :?:

Devo dire che mi sono divertito un sacco, la mia GTA girava bene senza esitazioni. quello che mi ha ben impressionato sono stati i freni. Questa volta al contrario dell'anno passato, non hanno evidenziato alcun cedimento. Sicuramente il cambio d'olio che ho fatto qualche mese fa è stata la medicina giusta. L'anno passato un meccanico ( chiamarlo meccanico è un lusso) mi ha fa fatto il cambio d'olio freni con solo 250 ml di prodotto. Io tranquillo ho girato a Monza ma dopo qualche pestone ciao freni... :eek:hmamma) :eek:hmamma).
Grazie ai suggerimenti presi qui sul forum ho cambiato meccanico e ho fatto fare un cambio d'olio totale e i risultati si sono visti.
 
Diabolik":pyvevea5 ha detto:
nel video già si vede che sbaglia in parabolica quando gli parte di coda: è entrato troppo veloce e la stava perdendo ma ha recuperato, ma ha voluto insistere nello stringere la traiettoria e così ha perso di brutto la coda e gli è andata bene che l'ha tenuta
in ascari invece è strano, dal video non sembra neanche frenare troppo tardi, ma potrebbe essere entrato troppo pinzato, oppure le gomme si erano surriscaldate (si sa mai che magari è uno di quelli che credono che per andare meglio in pista bisogna abbassare la pressione)

a me in generale vedendo il video è parso che la macchina fosse comunque sempre molto "leggera" dietro, anche alle lesmo pare che il posteriore aiuti un pò troppo a chiudere le traiettorie. :scratch)

però in ufficio non ho l'audio, e non si capisce cosa combina col motore :asd)
 
molto belle!! complimenti....
ci sono anche io!!! :X) e non pensavo che visto da fuori la mia nasona rollasse cosi poco, dall'interno sembra una moto in piega.... :p
:ciao)
 
thranduil":3muv00cs ha detto:
Diabolik":3muv00cs ha detto:
nel video già si vede che sbaglia in parabolica quando gli parte di coda: è entrato troppo veloce e la stava perdendo ma ha recuperato, ma ha voluto insistere nello stringere la traiettoria e così ha perso di brutto la coda e gli è andata bene che l'ha tenuta
in ascari invece è strano, dal video non sembra neanche frenare troppo tardi, ma potrebbe essere entrato troppo pinzato, oppure le gomme si erano surriscaldate (si sa mai che magari è uno di quelli che credono che per andare meglio in pista bisogna abbassare la pressione)

a me in generale vedendo il video è parso che la macchina fosse comunque sempre molto "leggera" dietro, anche alle lesmo pare che il posteriore aiuti un pò troppo a chiudere le traiettorie. :scratch)

però in ufficio non ho l'audio, e non si capisce cosa combina col motore :asd)

Esatto o assetto sbagliato (Distribuzione pesi, convergenza o campanatura) o gomme sbagliate (Pressioni, usura etc)
 
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