Diabolik":38132zgi ha detto:
certo comunque che con le nostre macchine, che sono un po' più alfa della 145, certe cose non succedono così facilmente
Colgo l'occasione per un pensiero ed un paio di domande..
Pensiero: una delle cose piu' belle che mi ha dato il turno organizzato dal Virtual e' stata quella di poter provare a stressare la macchina in situazioni che per ovvi motivi sono irripetibili in sicurezza su strada aperta. Sono andato sicuramente piano essendo la prima volta che andavo in pista e non avendo nessuna intenzione di rischiare danneggiare ne' gli altri ne' la macchina, in ogni caso non ho propriamente passeggiato visto che comunque i miei 200 alla fine del rettilineo li ho visti, e alla prima variante e all'ascari in frenata le luce di emergenza partivano.
La cosa che piu' mi ha impressionato della mia Alfa (che ho solo da ottobre, prima ero abituato a macchine "normali") e' stato con quale scioltezza e tranquillita' si e' comportata:
La stabilita', ed il fatto che la macchina fa esattamente quello che le dici di fare, senza apparentemente il minimo sforzo, sono state veramente meravigliose.. sono sicurissimo che i limiti che mi sono imposto nei giri (che comunque non credo fossero cosi' bassi, visto che nel turno dopo, con altre macchine in pista c'e' chi per fare il figo e passare si e' quasi girato mentre io stavo bello tranquillo piantato a terra) sono ben inferiori ai limiti reali della macchina, ma la disinvoltura con cui si e' comportata e' stata decisamente impressionante, e credo che rappresenti una gran sicurezza quando poi siamo su strada tutti i giorni.
Le domande che mi sono fatto dopo sono strettamente legate a questo... ho cercato di essere attento a non affaticare la piccola, ho sempre alternato due giri tirati a un giro di raffreddamento, ho cercato di sentire eventuali affaticamenti, ma non ho trovato nessunissimo sintomo di fatica, a parte un consumo piuttosto pesante delle gomme (messo in preventivo visto che vorrei cambiare le gomme che mi hanno dato insieme all'auto, delle Michelin Premacy con delle Bridgestone o dei Pirelli).
La prima domanda e', ma davvero non ha fatto una piega, o non mi sono accorto.. quello che mi preoccupano sono principalmente i freni. In pista non ho mai sentito un calo di capacita' frenante, nemmeno minimo, nessuna vibrazione, o altro, a dire il vero ho sentito entrare l'abs solo un paio di volte, ed appena accennato... solo dopo le frenate piu' forti, per un po' di tempo, un forte odore simil-bruciato (presumo le pastiglie).
La seconda domanda e': l'odore in oggetto e' , come presumo essendo lo stesso odore che si sente in caso di forte frenata di emergenza, da considerarsi normale o e' meglio considerarlo un "allarme" a cui fare attenzione... tenendo anche conto che essendo su una delle due spider l'odore si sentiva immediatamente essendo scoperti.
Ultima domanda: se girando inizi a sentire i freni che cominciano ad affaticarsi, e' gia' troppo tardi per aver "fatto danni" o semplicemente rallentando il ritmo gli si da modo di riprendersi (ovvio che il consumo me lo aspetto, intendo proprio danni di qualche tipo).
Azzie