specchietto retrovisore elettronico

Frena....
allora per montarlo su e provarlo ti bastano 2 fili:

Pin1(giallo)=positivo sotto chiave
Pin2(nero)= massa

Ovvero pigli il filo giallo del conettore e lo colleghi a un filo positivo che peschi nella plafoniera, decisamente meglio se è sotto chiave, prova col tester dovresti trovarlo senza problemi.
Il filo nero invece lo colleghi alla massa, ovvero alla lamiera dell'auto, magari sfruttando un bulloncino presente oppure anche questo te lo trovi battendo col tester....

Poi se vuoi fare le cose esagerate per il sensore retromarcia o scopriamo qualè il filo da rubare nel vano fusibile (Forse ci sarà il fusibile luce retromarcia vicino) oppure ti colleghi a una lampadina nel fanale della retro, ma ribadiamo che non è obbligatorio per far funzionare lo specchietto, inizia a collegare il giallo e il nero poi alla retro ci pensiamo :).

tutto chiaro?

Adesso vado sotto e provo.

Così cambio anche le luci anabaglianti. :mecry2) :mecry2)
Spendo + di luci che di tagliandi :evil:

Adesso provo con le philips (prima montavo solo bosch le xenon blu) e se si fulminano pure queste accendo un cero e la poto dal meccanico.

certo, chiarissimo!!!
lìunica cosa che ancora devo concepire è come far sparire discretamente quel connettore, sotto al tetto? questo mi turba ancora:)
per il resto faro come detto da te, approposito, sul dtm non dice qul'è quello della retromarcia?

Gheroppa grazie per l'interessamento...
effettivamente ragazzi (mi rivolgo a chi ha avuto lo specchietto) ci fareste un favorone se ci fate pervenire anche a noi uno specchietto elettrico visto che noi siamo mal capitati... :mecry2)

bando alle ciance, Bruno mi ha chiesto la gentilezza di postare una foto e siccome condivido con lui lo spirito fraterno del forum eccovi accontentati..
la sua email dice:

volevo postare, per quei pochi fortunati che lo hanno avuto,anche
l'immagine del scatola fusibili da dove prelevare il segnale della retromarcia

ecco qui:

Centralina%20sottoplancia.jpg

Novitè :)
Allora ho fatto lo gnorri e schivando il ricambista del conce ho chiesto a un ricambista alternativo, oltretutto ho portato un foglio che mi ero fatto con codici e prezzi ivati hihihi, anche lui con ePer aperto davanti non ha potuto altro che farmi gli stessi pressi :) ho preso scritta AlfaRomeo da sostituire a quella JTD e specchietto fotocosico :).
Mi ha detto che ne ha ordinati già un paio e sono arrivati a tutti, domattina potrebbe già essere qui, massimo lunedi, Lorè stai certo che se mi arriva ne ordino subito un'altro se mi darai la conferma di volerlo ancora :), ma ripeto ..se mi arriva...vediamo eh...

Mi spieghi una cosa?
ma dove l'hai presa una immagina cosi chiara delle connesioni scatola fusibili e BC? Sull'ePer non c'è :| dammi sta dritta dai, magari in prvt no problem.

pepsicola":ywsjqsao ha detto:
certo, chiarissimo!!!
lìunica cosa che ancora devo concepire è come far sparire discretamente quel connettore, sotto al tetto? questo mi turba ancora:)
per il resto faro come detto da te, approposito, sul dtm non dice qul'è quello della retromarcia?

Per l'estetica del connettore non saprei proprio, cosi è e cosi rimane, forse aprirlo e sostituire il cavo con uno di quelli tipo cavo casse strasparente e più elegante, ma cmq si noterebbe lo stesso, mettilo in modo che si noti il meno possibile e facci sapere che siamo qui ad aspettare con bavetta allegata :)

lorenzinetto":2umpfho1 ha detto:
Gheroppa come ho scritto me l'ha mandata bruno.. tutto qui

Devo chiedere a lui :( ePer va giusto bene per i pezzi di ricambio ma manutenzione nisba, io era abituato bene con la renault a Dialogys, gentile regalo del conce renault :|
Mi sa che c'è qualche manuale specifico per la manutenzione con tutti i cablaggi.....ectctct

arghss DTE lo avevo per la A3, usato poco per ovvi motivi ma sono sicurissimo che era DTE, solo che mi dava problemi abnormi per via della risoluzione umpffss :|
Adesso mi studio se DTE fa anche le alfa....
Grazie mille!

Allora sono andato giù a montarlo, smdonnando xrche cercando di allungare i fili xfarli arrivare alla zona plafoniera ho reciso il bianco.

Vabbo comunque funziona (Mi sembra) se oscuro il chip esterno (cioè quello annegato nella plastica e non nel vetro) lo specchietto diventa verde scuro.

La cosa che non capisco e come mai in garage con poca luc puntando una torcia a led (quindi abbastanza luminosa e fastidiosa) sul chip frontale (quello annegato nello spehietto) non cambi una mazza: :aeh) :shrug03)

di ritorno dal ricambista
ero andato per ritirare delle cosette
quindi ho chiesto dello specchietto
mi ha detto che costa compreso iva 42 euro
ma per quando riguarda il montaggio manco a parlarne
mi hanno detto è impossibile montarl per via dei cablaggi
e te pareva
quindi se mi fate capire dove vanno collegati quei tre fili
me li faccio montare dal mio elettrauto
magari porto pure quel particolare postato da lorenzinetto
ciao e grazie a tutti :up)

@giangirm, grazie buono a sapersi anchegli alias, ma il dte per la 147 non lo trovo...ho chiesto ovviamente al conce!

@max, rileggiti gli ultimi post e troverai tutte le risposte, nn le trovassi:

CODICE ALFA: 156058952 - 42,44EUR

Attenzione i connettori che stanno dietro alla plafoniera, non sono per lo specchietto ma per due sensori del "pack clima" mentre il connettore per lo specchietto elettrico è presente solo ove previsto sulla nuova.

I fili sono tre e ho avuto modo di identificarli su una nasona di un amico
che lo ha preso come optional, prendete nota:
Pin1(giallo)=positivo sotto chiave
Pin2(nero)= massa
Pin3(bianco)= positivo della lampadina retromarcia.
Quando inserite la retromarcia DEVE essere disinserita la funzione di oscuramento onde evitare problemi di visibilita'.Questo positivo della retromarcia è disponibile nella scatola fusibili sotto plancia.

Per connetterti al filo della retromarcia (non obbligatorio per farlo funzionare cmq) segui lo schema postato da Lorè che gli ha passato Bruno e trovo il Piedino 8 ove rubare il segnale ertromarcia innestata da collegare al PIN3 (Filo bianco) dello specchietto....piu di cosi un so :)

ma è proprio brutto quel conettore...!!!
vabbe martedi la porto all'alfa con lo schema di bruno (ne sa piu lui che loro, mitico), gliela lascio mezza giornata e me lo faccio montare...
si prenderanno 500 euro per il montaggio?:)
speriamo che lo occultino bene...

io avrei tagliato il connettore...
giunto i fili con quelli provenienti dalla plafoniera con poi un po' di guaina termostringente, nn avrei collegato il filo della retromarcia e poi la bacchettina che copre il filo che hanno di serie tutte le macchine con lo specchietto elettrico...

Gheroppa":3u2xq3w5 ha detto:
Per connetterti al filo della retromarcia (non obbligatorio per farlo funzionare cmq) segui lo schema postato da Lorè che gli ha passato Bruno e trovo il Piedino 8 ove rubare il segnale ertromarcia innestata da collegare al PIN3 (Filo bianco) dello specchietto....piu di cosi un so :)

qua mi sono perso piedino 8 questo è chiaro
quale è il pin 3
:aeh)

Gheroppa è sempre molto preciso e puntale
infatti se tu vedi questa foto:

IMG_0080.JPG

vedi che il filo bianco appartiene al pin3 :D
è semplicemente unico! piu chiaro di cosi!
complimenti Gheroppa :D