ciao ragazzi !!!!
Apro il topic riguardo alla frenata della nostra beneamata nasona....
Mi e capitato ieri ( per la prima volta ) di trovarmi sul Serio (con la S maiuscola) in una situazione di emergenza che mi ha costretto ad un vero panic stop ...
Mi trovavo circa a 110 km/h in asse interurbano (il limite era di 100 ma avevo accelerato temporaneamente per affrettare un pochino un regolare sorpasso) quando d'improvviso un grosso scooter dalla corsia di destra sbanda per evitare un gatto e finisce a terra a 80-90 metri massimo davanti a me ....
Di sicuro non potevo rientrare in destra e mi sono totalmente affidato all'impianto frenante stringendo i denti........
Appena portato il pedale alla massima pressione si sentiva decismente la vibrazione dell'antibloccaggio e nel frattempo dalla quinta ho immediatamente scalato in terza e poi subitissimo in seconda per poi premere la frizione non appena terminata la forza del freno motore(insomma ho tenuto pochissimo la marcia dentro poi ho premuto la frizione a fondo)... risultato???? rumore incredibile di gomme e fermata a 35 cm dal casco del poveretto sdraiato sulla corsia ( alla fine sta bene)....
Detto questo sono rimasto stupito dell'efficacia dei feni della nostra piccola...la ripartizione davanti/dietro mi e sembrata perfetta ( si sente prima dell'intervento secco dell'abs l'entrata del riprtitore che mi e sembrato spostare un po di piu dietro la forza) e anche l'abs ha lavorato da dio (ho passato anche un tombino con la ruota di destra)...
Secondo voi come mi sono comportato in questa manovra? ho fatto bene a scalare con decisione e poi premere la frizione?
credo sia importantissimo sapere precisamente cosa e come fare in queste situazioni e credo che condividere opinioni sia la cosa migliore per imparare
come se mpre grazie!
Apro il topic riguardo alla frenata della nostra beneamata nasona....
Mi e capitato ieri ( per la prima volta ) di trovarmi sul Serio (con la S maiuscola) in una situazione di emergenza che mi ha costretto ad un vero panic stop ...
Mi trovavo circa a 110 km/h in asse interurbano (il limite era di 100 ma avevo accelerato temporaneamente per affrettare un pochino un regolare sorpasso) quando d'improvviso un grosso scooter dalla corsia di destra sbanda per evitare un gatto e finisce a terra a 80-90 metri massimo davanti a me ....
Di sicuro non potevo rientrare in destra e mi sono totalmente affidato all'impianto frenante stringendo i denti........
Appena portato il pedale alla massima pressione si sentiva decismente la vibrazione dell'antibloccaggio e nel frattempo dalla quinta ho immediatamente scalato in terza e poi subitissimo in seconda per poi premere la frizione non appena terminata la forza del freno motore(insomma ho tenuto pochissimo la marcia dentro poi ho premuto la frizione a fondo)... risultato???? rumore incredibile di gomme e fermata a 35 cm dal casco del poveretto sdraiato sulla corsia ( alla fine sta bene)....
Detto questo sono rimasto stupito dell'efficacia dei feni della nostra piccola...la ripartizione davanti/dietro mi e sembrata perfetta ( si sente prima dell'intervento secco dell'abs l'entrata del riprtitore che mi e sembrato spostare un po di piu dietro la forza) e anche l'abs ha lavorato da dio (ho passato anche un tombino con la ruota di destra)...
Secondo voi come mi sono comportato in questa manovra? ho fatto bene a scalare con decisione e poi premere la frizione?
credo sia importantissimo sapere precisamente cosa e come fare in queste situazioni e credo che condividere opinioni sia la cosa migliore per imparare
come se mpre grazie!