Spazi frenata 147 + consigli in caso di emergenza

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
ciao ragazzi !!!!
Apro il topic riguardo alla frenata della nostra beneamata nasona....
Mi e capitato ieri ( per la prima volta ) di trovarmi sul Serio (con la S maiuscola) in una situazione di emergenza che mi ha costretto ad un vero panic stop ...
Mi trovavo circa a 110 km/h in asse interurbano (il limite era di 100 ma avevo accelerato temporaneamente per affrettare un pochino un regolare sorpasso) quando d'improvviso un grosso scooter dalla corsia di destra sbanda per evitare un gatto e finisce a terra a 80-90 metri massimo davanti a me ....
Di sicuro non potevo rientrare in destra e mi sono totalmente affidato all'impianto frenante stringendo i denti........

Appena portato il pedale alla massima pressione si sentiva decismente la vibrazione dell'antibloccaggio e nel frattempo dalla quinta ho immediatamente scalato in terza e poi subitissimo in seconda per poi premere la frizione non appena terminata la forza del freno motore(insomma ho tenuto pochissimo la marcia dentro poi ho premuto la frizione a fondo)... risultato???? rumore incredibile di gomme e fermata a 35 cm dal casco del poveretto sdraiato sulla corsia ( alla fine sta bene)....

Detto questo sono rimasto stupito dell'efficacia dei feni della nostra piccola...la ripartizione davanti/dietro mi e sembrata perfetta ( si sente prima dell'intervento secco dell'abs l'entrata del riprtitore che mi e sembrato spostare un po di piu dietro la forza) e anche l'abs ha lavorato da dio (ho passato anche un tombino con la ruota di destra)...
Secondo voi come mi sono comportato in questa manovra? ho fatto bene a scalare con decisione e poi premere la frizione?

credo sia importantissimo sapere precisamente cosa e come fare in queste situazioni e credo che condividere opinioni sia la cosa migliore per imparare


come se mpre grazie!
 
semplicemente potevi evitare di scalare, per semplificare il tutto
giù la frizione e via, è la situazione migliore per la frenata

inoltre tieni due mani sul volante :)

comunque si, se pesti davvero sul freno la nasona frena eccome :) l'importante è ricordarsi di premere
 
lope":icfg2em7 ha detto:
semplicemente potevi evitare di scalare, per semplificare il tutto
giù la frizione e via, è la situazione migliore per la frenata

inoltre tieni due mani sul volante :)

comunque si, se pesti davvero sul freno la nasona frena eccome :) l'importante è ricordarsi di premere

infatti anche io avevo il dubbio delle scalate .... sembra che diano un po una mano appena molli la frizione anche se comunque probabilmente il limit fisico della gomma e gia stato raggiunto con la pestata sul freno .....
comunque non c'è che dire sono soddisfatissimo della mia cicciola .....
le prestazioni in panic stop da 100 km/h a zero in quanti metri sono ? con che gommatura ?
 
Lope scusa,
perche dici che doveva evitare di scalare ?!?
Scalando,con il freno motore che si viene a creare non si aiuta l'impianto frenante a fermare il veicolo ?!?

Almeno io la vedo cosi...ma solo per ragionamento personale,poi se sbaglio vi prego di correggermi!
 
il ragionamento è giusto ma "sorpassato"
una volta si il motore aiutava a frenare, ma i freni di oggi sono sufficentemente potenti da frenare con o senza motore

senza motore diventa poi meglio se hai l'abs, così può mollare e riprendere il freno senza avere il motore che interferisce e continua a tentare di spingere la ruota durante l'intervento


dalla prova di 4ruote, la nasona si ferma in 36.9 metri su asciutto e 38.4 metri su bagnato (con le gomme 215/45 re040)
 
lope":anbip2fu ha detto:
il ragionamento è giusto ma "sorpassato"
una volta si il motore aiutava a frenare, ma i freni di oggi sono sufficentemente potenti da frenare con o senza motore

senza motore diventa poi meglio se hai l'abs, così può mollare e riprendere il freno senza avere il motore che interferisce e continua a tentare di spingere la ruota durante l'intervento


dalla prova di 4ruote, la nasona si ferma in 36.9 metri su asciutto e 38.4 metri su bagnato (con le gomme 215/45 re040)

36.9 metri?!!!!!!!! ma è pochissimo!!! cioè ho guardato un po le altre auto in giro e sono piu o meno (le migliori) sui 38.5 ... insomma un metro e passa meno non è poi poco!!! azz
 
le altre due auto che avevano su le stesse gomme, re040, in quella prova, risultano:

mazda3: 37.7 asciutto / 40.9 bagnato
golf: 37.3 asciutto / 43.6 bagnato



------

le altre auto avevano gomme differenti, e secondo me quindi il risultato è più difficilmente confrontabile
comunque su asciutto, con le pilot primacy, la A3 staccava un 36.2, su bagnato un 38.8

dico che le gomme diverse non sono molto confrontabili perchè la golf e la A3, pur avendo gli stessi freni, danno un risultato molto diverso
dai 38.8 della A3 ai 43.6 della golf sono davvero molti metri

nell'articolo veniva giustificato il fatto dicendo """l'importanza dei pneumatici appare evidente confrontando i risultati della golf, in tutto e per tutto identica alla sorella a3, risultata quarta sull'asciutto ma clamorosamente ultima sul bagnato"""

ora la golf e la 147 avevano entrambe le re040.... eppure nonostante queste gomme che fanno finire ultima la golf invece che al secondo posto come la A3, la 147 è arrivata prima sul bagnato...
la domanda che mi ero posto al tempo infatti era: chissà se aveva su le gomme della A3 allora :asd)
 
La 147 restyling 2.0 TS ha fatto 35.9 metri con le Dunlop SP2000 205/55 R16. In ogni caso, ho notato una frenata ottima già con le 195/60 R15 almeno su fondi asciutti. Quindi non oso immaginarmi con gommature sportive da 17" e 215mm di battistrada.
 
lope":1ifwtqds ha detto:
le altre due auto che avevano su le stesse gomme, re040, in quella prova, risultano:

mazda3: 37.7 asciutto / 40.9 bagnato
golf: 37.3 asciutto / 43.6 bagnato



------

le altre auto avevano gomme differenti, e secondo me quindi il risultato è più difficilmente confrontabile
comunque su asciutto, con le pilot primacy, la A3 staccava un 36.2, su bagnato un 38.8

dico che le gomme diverse non sono molto confrontabili perchè la golf e la A3, pur avendo gli stessi freni, danno un risultato molto diverso
dai 38.8 della A3 ai 43.6 della golf sono davvero molti metri

nell'articolo veniva giustificato il fatto dicendo """l'importanza dei pneumatici appare evidente confrontando i risultati della golf, in tutto e per tutto identica alla sorella a3, risultata quarta sull'asciutto ma clamorosamente ultima sul bagnato"""

ora la golf e la 147 avevano entrambe le re040.... eppure nonostante queste gomme che fanno finire ultima la golf invece che al secondo posto come la A3, la 147 è arrivata prima sul bagnato...
la domanda che mi ero posto al tempo infatti era: chissà se aveva su le gomme della A3 allora :asd)

Oltre al fattore gomme va anche detto che pur con componentistica pressoché identica Golf e A3 hanno massa diversa e diversa taratura delle sospensioni. Ricordate che anche in frenata un assetto che tiene i pneumatici ben attaccati al terreno è determinante. E' anche per questo che la frenata della nasona è al top.
 
la frenata e' ottima ma sono perplesso sul fatto di inchiodare con la frizione giu'..... la frizione si schiaccia solo alla fine se no perdi motricita' in caso dovessi fare qualche manovra di schivamento ecc o cmq se dovessi inchiodare in curva o derivate con la frizione giu' si rischia di fare un tondo no?
 
MAstaAlfaCico":1gn55u8l ha detto:
la frenata e' ottima ma sono perplesso sul fatto di inchiodare con la frizione giu'..... la frizione si schiaccia solo alla fine se no perdi motricita' in caso dovessi fare qualche manovra di schivamento ecc o cmq se dovessi inchiodare in curva o derivate con la frizione giu' si rischia di fare un tondo no?

quoto...sono anche io indeciso sulla frizione giù... anche a scuola guida (almeno mi pare) mi hanno insegnato di frenare anche in emergenza SEMPRE con la marcia inserita...
 
MAstaAlfaCico":2kadk2xo ha detto:
la frenata e' ottima ma sono perplesso sul fatto di inchiodare con la frizione giu'..... la frizione si schiaccia solo alla fine se no perdi motricita' in caso dovessi fare qualche manovra di schivamento ecc o cmq se dovessi inchiodare in curva o derivate con la frizione giu' si rischia di fare un tondo no?

Non facciamo confusione. ;)

In caso di emergenza le regola è una sola giù freno e frizione. :OK)

Con l'ABS puoi anche schivare, ma mai tirare su il piede. :KO)

Ovviamente parlo di frenate di emergenza in spazi ridottissimi. :nod)

Nick
 
ale147":3ma67l0t ha detto:
...non capisco perchè giù la frizione... :aeh)

Come già detto da altri l'impianto frenante delle auto moderne è più che sufficente ad arrestare il veicolo ed il motore interferisce soltanto.
Inoltre i motori a gasolio hanno una coppia molto elevata ai bassi regimi e adirittura spingerebbero l'auto in avanti. :?:

Di più ninzo :fluffle)
 
mito84":3lf7r8x1 ha detto:
ciao ragazzi !!!!
dalla corsia di destra sbanda per evitare un gatto e finisce a terra a 80-90 metri massimo davanti a me ....

risultato???? rumore incredibile di gomme e fermata a 35 cm dal casco del poveretto sdraiato sulla corsia ( alla fine sta bene)....

leggendo i vari post con gli spazi di frenata, e leggendo il primo mi è venuta in mente una domanda, se la 147 si ferma con meno di 40 m. ad una velocità di 100 km/h perchè mito84 si è fermato a 35 cm dal casco del poveretto quando aveva davanti a se 80-90 metri? le cose sono 2 o non erano 80-90 metri oppure andava a più di 110 km/h!
 
1checipensa":35kosuls ha detto:
leggendo i vari post con gli spazi di frenata, e leggendo il primo mi è venuta in mente una domanda, se la 147 si ferma con meno di 40 m. ad una velocità di 100 km/h perchè mito84 si è fermato a 35 cm dal casco del poveretto quando aveva davanti a se 80-90 metri? le cose sono 2 o non erano 80-90 metri oppure andava a più di 110 km/h!

il tuo ragionamento fila ma se pensi che i test son fatti da piloti esperti (anche se in frenata..) e che comunque non credo che in situazioni di emergenza riesci a stabilire esattamente la distanza.
 
CrAzY BoY":170kfxbf ha detto:
1checipensa":170kfxbf ha detto:
leggendo i vari post con gli spazi di frenata, e leggendo il primo mi è venuta in mente una domanda, se la 147 si ferma con meno di 40 m. ad una velocità di 100 km/h perchè mito84 si è fermato a 35 cm dal casco del poveretto quando aveva davanti a se 80-90 metri? le cose sono 2 o non erano 80-90 metri oppure andava a più di 110 km/h!

il tuo ragionamento fila ma se pensi che i test son fatti da piloti esperti (anche se in frenata..) e che comunque non credo che in situazioni di emergenza riesci a stabilire esattamente la distanza.


esatto poi ce' da calcolare che 40 metrisono dall' attimo in cui spingi il freno quindi se calcoli il tempo di reazione ai 100km /h si fa presto a far passare 10/20mt in +!!
 
ale147":1bxbkts2 ha detto:
...non capisco perchè giù la frizione... :aeh)

Il motivo credo sia nel fatto che il motore in decelerazione ha sì una forza frenante ma questa è sicuramente minore di un paio di freni a disco super-incazzatissimi e autoventilati.
Quindi, supponendo che i freni riescano ad avere 300 cavalli negativi e il motore 150 (in quanto trasformare energia cinetica in calore è semplicissimo, mentre il contrario è molto più difficile) quando richiedi una potenza di frenata superiore alla potenza del motore, con la marcia innestata, sui freni grava il peso della vettura e della rotazione del motore e, in caso di emergenza, ti allunga gli spazi di frenata.
Probabilmente, con i freni a tamburo che avevano le macchine molti anni fa, il motore aveva più cavalli negativi dei freni, inoltre, poteva farti un po' da ABS perché il motore può solo rallentare le ruote e non bloccarle (a meno che non si sia grippato o distrutto qualcosa dentro).

Sarebbe carino, se qualcuno avesse voglia di fare dei calcoli, sapere quanti cavalli negativi hanno le nostre :inocchio)
Da 100 a 0 in 38 metri: una prestazione da paura!!

In ogni caso complimenti a mito84 per aver gestito la situazione!

Ciao!

PS Ma il gatto.... si è salvato?!?
 
Teniate conto che a 110 Km/h si percorrono oltre 30 m/s...
Quindi, considerando il tempo di reazione, ovvero quell'intervallo di tempo "vuoto" che trascorre dal momento in cui ci si rende conto della situazione di pericolo al momento in cui si preme a fondo il freno, è facilissimo percorrere decine di metri che, ahinoi, sono sempre i metri determinanti in caso di frenate improvvise di chi ci precede.

Per questo, per una guida sicura, è IMPORTANTISSIMO rispettare le DISTANZE DI SICUREZZA ! :OK) ...evitando magari di telefonare durante la guida :hone), o di mettersi alla guida un po' alticci :all_coholic) ...
Sono tutte cose che aumentano DI MOLTO il nostro tempo di reazione... :KO)
 
Parsons147":1sepetl4 ha detto:
Sarebbe carino, se qualcuno avesse voglia di fare dei calcoli, sapere quanti cavalli negativi hanno le nostre :inocchio)
Da 100 a 0 in 38 metri: una prestazione da paura!!
Cavalli negativi? :lol: Il mitico Focardi si starà rivoltando... nel letto!

Cmq con le approssimazioni ultrabrutali del caso... (che non sto ad enumerare sennò facciamo notte) [e ricordando che 38 metri sono moooolto ottimistici, cmq prendiamoli per buoni]

v=100 km/h = 27.78 m/s
g=9.81 m/s^2
f= incognita
s= 38m

da
v=sqrt(2*g*f*s)

si ottiene
f=1.035 (valore elevatissimo, tuttavia teniamo questo)
---
A questo punto l'energia cinetica del veicolo (che porrò uguale al lavoro effettuato dai freni per arrestare, sì lo so che è un'approssimazione brutale...)

m= massa... boh... mettiamo 1400Kg (col conducente)

E=L=1/2 * m * v^2

L=540.210 J
---
Calcoliamo il tempo della frenata...

da

s=1/2 * (f*g) * t^2 risulta

t=2.74s
---
Calcoliamo ora la potenza media (nuovamente fa ridere il concetto applicato così, cmq...)

P=L/t = 197.157 W

Sapendo che 1CV = 735,5 W

-> P media = circa 268CVapore

E' passata una vita da Fisica I, non sono così sicuro di rimembrare :asd)
 
Top