Spazi frenata 147 + consigli in caso di emergenza

*Genny*Napoli*":2nrv0ioq ha detto:
autoren":2nrv0ioq ha detto:
ad occhio e a tatto e' ancora buono
a occhio ok ma a tatto :ka)

ho scritto al "tatto" forse ho dimenticato le virgolette... perche' l'olio dei freni quando perde resa corrode di meno... se tocchi un olio nuovo con un dito vedi che dopo qualche secondo in quel punto la pelle si fa rossa e ti brucia... un olio vecchio no... sara' banale come cosa ma e' un segno :baby)

Hai le pinze trasparenti? Sei in grado di vedere com'è il liquido anche li? e a misurare la quantità d'acqua che ha "accumulato" nel tempo?

Poi volendo guardare...fan più bene le inchiodate ai freni che tutto il resto...

(Volendo guardare se hai uno scalino superiore a un mm per lato i dischi sono da cambiare...a scheda, poi non ho idea...)
 
non ho le pinze trasparenti ;) spurgai un po le anteriori per vedere se c'erano bolle d'aria perche' a volte il pedale e duro altre e piu' morbido ( non molle ) ;)

appena ho tempo l'olio cmq lo cambio anche se sull'altra non l'ho mai cambiato e frena da dio... cmq l'ho comprato e lo faccio :asd)

ps. le inchiodate fanno bene :sgrat) :sgrat) :sgrat) mmmm non sono molto daccordo :nono) mi spieghi perche' dici questo :sgrat)
 
*Genny*Napoli*":1chmwn0j ha detto:
@ alets sei sicuro che il 1.6 e' 1200 e non 1130 :sgrat) appena ho mio zio tra le mani vedo sul suo libretto ma mi pare sia 1130 :asd) la mia e 1310 :asd) 180kg non sono pochi :asd) si sentono :asd)

Ti ho riportato i dati direttamente dal libretto di uso e manutenzione della 147 serie 0, in tutta onestà non so se i dati per la serie1 siano differenti :ka)
Tra l'altro la mia 1.6 è pure a gpl, quindi presumo proprio che, per quanto poco, alla fine il peso si equivalga con una versione jtd :)
 
*Genny*Napoli*":jeegli9i ha detto:
non ho le pinze trasparenti ;) spurgai un po le anteriori per vedere se c'erano bolle d'aria perche' a volte il pedale e duro altre e piu' morbido ( non molle ) ;)

appena ho tempo l'olio cmq lo cambio anche se sull'altra non l'ho mai cambiato e frena da dio... cmq l'ho comprato e lo faccio :asd)

ps. le inchiodate fanno bene :sgrat) :sgrat) :sgrat) mmmm non sono molto daccordo :nono) mi spieghi perche' dici questo :sgrat)
https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 3a80e4dc07
 
aleTS120":24dxtgbr ha detto:
*Genny*Napoli*":24dxtgbr ha detto:
@ alets sei sicuro che il 1.6 e' 1200 e non 1130 :sgrat) appena ho mio zio tra le mani vedo sul suo libretto ma mi pare sia 1130 :asd) la mia e 1310 :asd) 180kg non sono pochi :asd) si sentono :asd)

Ti ho riportato i dati direttamente dal libretto di uso e manutenzione della 147 serie 0, in tutta onestà non so se i dati per la serie1 siano differenti :ka)
Tra l'altro la mia 1.6 è pure a gpl, quindi presumo proprio che, per quanto poco, alla fine il peso si equivalga con una versione jtd :)

Le masse riportate sulle schede, sui libretti o sui depliant (nonchè dalle riviste), spesso (non vuol dire sempre) corrispondono a quelli delle versioni base.

Con le modifiche degli allestimenti o con l'aggiunta di alcuni optional i dati possono variare. (Inoltre c'è da capire se viene considerato il pieno di carburante o altro)
Ovviamente alle Case giova riportare il minor peso della versione base...così quando uno legge quattroruote o parenti (salvo quando viene riportata la massa reale della vettura in prova) può dire: ohhh, questa pesa 50 kg in meno...poi magari è sopra di un q.le...

Anche quelle riportate sul libretto di circolazione non so se siano le masse effettive della vettura immatricolata oppure siano di una vettura "standard" :scratch)

Andiamo tutti in pesa :asd)
 
Si, il tuo ragionamento non fa una grinza, ovviamente il libretto di uso e manutenzione non fa riferimento ai singoli allestimenti, ma alle varie motorizzazioni, nel caso del mio libretto del 2002 riporta la 1.6 105 e 120cv, 2.0 manuale e selespeed e 1.9 jtd 115cv, per completezza dico che a fianco dei dati riporta la dicitura:
"peso vettura in ordine di marcia (con rifornimenti, ruota di soccorso, utensili ed accessori)"
 
Ragazzi se sbaglio correggetemi! Se non sbaglio a fermarsi prima aiuta anke il fatto di zigzagare un pò con la macchina!! Mentre ti stai x fermare fai un pò di zig zag e in teoria lo spazio di frenata dovrebbe diminuire...
 
non penso perchè zigzagando il pneumatico è sottoposto anche ad una forza laterale oltre quella della frenata ... se non ci fosse l'abs tireresti dritto altro che zig zag
 
Aspe non è che se non hai l'abs e giri frenando vai dritto ma solo in caso ti si inchiodino le ruote! Da come hai scritto si capisce diversamente.
Inoltre l'Abs entrando in funzione allunga lo spazio di frenata.
 
certamente, ipotizzavo una situazione di panic brake quindi massima forza frenante, la gomma in quel caso è "satura", stai utilizzando tutta la sua aderenza per frenare, qualunque altra forza che tu applichi non riuscirà a trasferirla a terra con la conseguenza di allungare lo spazio di arresto.... l'abs allunga gli spazi di frenata solo ai piloti :asd)
 
perchè la maggior parte delle persone non sarebbe in grado di sfruttare la frenata senza abs in quanto farebbe bloccare le ruote allungando inevitabilemente lo spazio di frenata, e precludendo la possibilità di un cambio di direzione nel momento della frenata..la mia era una battuta, ma neanche tanto lontana dalla realtà
 
vabbè la maggior parte degli utilizzatori sono anche persone che concepiscono l'auto come solo un mezzo di trasporto, status symbol, ecc
ma chi ha una concezione diciamo "sportiva" dell'auto un minimo potrebbe avere a che dire riguardo quest'affermazione,
io con la 75 1.6 avevo preso abbastanza pratica e diverse volte sono riuscito a evitare "incontri ravvicinati" fino a che complici asfalto alla frutta, gomme alla frutta, pioggia ed un'altro paio di situazioni sfortunate c'è stato il "patratarak" ma lì l'Abs non sarebbe servito comunque!
Comunque al contrario quando passai alla 147 ho rischiato diverse volte di "appiccicarmi" ad altre auto perchè abituato a dosare la forza sul pedale del freno come sulla 75 quando entrava l'abs istintivamente facevo meno pressione sul pedale peggiorando a dismisura le cose.
 
si su questo ti do ragione, infatti ancora oggi ho problemi con l'abs in quanto da motociclista ho acquistato una discreta sensibilità nella frenata, e mi viene istintivo regolare da me la pressione sul pedale, quando invece con l'abs si deve schiacciare con tutta la forza senza mai mollare per ottenere il miglior rendimento nelle frenate di emergenza
 
Re: R: Spazi frenata 147 + consigli in caso di emergenza

E pensa che anche sulle moto con ABS bisogna imparare a strizzare bene la leva.


Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
Il fatto di zigzagare non è tanto una cavolata! Ci sono alcuni articoli che parlano di questa storia qua... Facendo zigzag lo spazio di arresto è inferiore rispetto ad una frenata senza sterzate!!!! :)
 
Re: R: Spazi frenata 147 + consigli in caso di emergenza

Mi sembra strano! Posta gli articoli

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Top