Spazi frenata 147 + consigli in caso di emergenza

stasera mi sono trovato in una situazione di pericolo simile alla tua mito, non andavo a 110 ma a 50 e una macchina è sbucata in retromarcia all'improvviso da un parcheggio, ho frenato, è entrato l'abs ed ho fatto caso dopo aver frenato che avevo la frizione abbassata e non avevo scalato, che mi abbia fatto bene leggere questa discussione? sicuramente si! :OK)
 
1checipensa":29ijly8l ha detto:
stasera mi sono trovato in una situazione di pericolo simile alla tua mito, non andavo a 110 ma a 50 e una macchina è sbucata in retromarcia all'improvviso da un parcheggio, ho frenato, è entrato l'abs ed ho fatto caso dopo aver frenato che avevo la frizione abbassata e non avevo scalato, che mi abbia fatto bene leggere questa discussione? sicuramente si! :OK)

bhe credo sia la cosa migliore e anche io ho imparato adesso .....meglio cosi si impara sempre nel virtual .
 
si impara meglio se se ne fanno un po'
se c'è occasione di un piazzale vuoto e nessuno dietro fate qualche prova, così la manovra resta anche più impressa e diventa più facile farla istintivamente
oltretutto si prova e si prende confidenza sul comportamento dell'auto


personalmente almeno una volta alla settimana, se c'è occasione, faccio un paio di frenate al limite
così oltretutto si controlla che tutto funzioni bene... meglio scoprirlo mentre sei da solo in strada vuota piuttosto che quando stai per andare addosso a qualcosa :)
 
nn mi ci vedo in un piazzale a tirare frenate immaginando un pericolo, però come hai detto è un buon modo per "provare" la macchina e provare i propri riflessi!
 
1checipensa":2unhj5g9 ha detto:
nn mi ci vedo in un piazzale a tirare frenate immaginando un pericolo, però come hai detto è un buon modo per "provare" la macchina e provare i propri riflessi!


costassero meno i corsi di guida sicura sarei il primo a iscrivermi ma 2000 euro .........................................
 
1checipensa":2ktzcocr ha detto:
eh si, sono davvero spropositati come costi, cmq il club sta organizzando qualcosa per settembre, se sei socio dai un'occhiata in area soci!
esatto e a molto molto meno di 2000 euro
 
giangirm":x1bud7aq ha detto:
1checipensa":x1bud7aq ha detto:
eh si, sono davvero spropositati come costi, cmq il club sta organizzando qualcosa per settembre, se sei socio dai un'occhiata in area soci!
esatto e a molto molto meno di 2000 euro
devo fae il bonifico x socio questa settimana .

bravissimi un'iniziativa lodevole
 
Confermo quanto già detto da molti "colleghi" sapienti: frizione giù, freno a volontà e mani sul volante.
In condizioni di decelerazione al limite il motore può provocare il bloccaggio momentaneo delle ruote motrici e addirittura provocare una pericolosa perdita di aderenza (ciao ciao ABS) spegnendosi a causa dell'azione dei freni. Per questo consigliano di usare la frizione in quel modo.

Ottimo "topic": utile!

Ciao

rossouno - 147 16V -
 
stavo proprio cercando una discussione simile per accodarmi... vivendo a napoli credetemi le situazioni che vi trovante avanti all'improvviso sono ormai giornaliere ( strade tagliate da dementi, camionisti che all'improvviso te li trovi avanti mentre stai superando a 130 in autostrada, ecc ecc ) poi muovendomi molto per lavoro anche in autostrada & company c'ho fatto l'abitudine! tornando a noi, per esperienza personale in una situazione d'emergenza la cosa che facciamo TUTTI noi per istinto, mi ci gioco le palle :asd) , e' inchiodare premendo la frizione... lo faccio io che percorro quasi 100.000km l'anno, anche piu', figuriamoci chi ne fa di meno ! negl'ultimi anni per il lavoro ho abbandonato un po la cosa ma in passato speso andavo a correre in pista sia con l'auto che con la moto quindi le situazioni complicate me le sono cercate molte volte... ho un amico che fa l'istruttore nei corsi di guida sicura e me ne sono fatto uno anche io ( giornata stupenda ) e' da provare credetemi :asd)... tornando al discorso, come detto prima, mi sono trovato spesso in brutte situazioni... l'istinto e quello di buttare giu frizione e freno :asd) vi posso dire che il freno motore aiuta tanto... io lo uso praticamente sempre ( la mia prima 147 jtd l'ho venduta con 95.000 con dischi e pasticche originali, idem per una grande punto che ho avuto dopo, ora ho un'altra grande punto con 105,000km sempre tutta originale e sulla 147 di ora sono arrivato a quota 70.000 sempre con tutto originale... ovviamente non sono mai arrivato all'osso ma c'erano ancora 15,20K km sopra da farci con tranquillita' proprio perche' il piede sul freno non lo metto quasi mai...) usandolo sempre aiuta tantissimo... anche nelle frenate... ma li e' l'istinto che vi fotte :asd) io ad esempio quando sono solo e cammino un po piu' brioso stando attento e teso nella guida gia' sono pronto, nell'eventualita, di frenare e scalare in caso d'emergenza ( cosa successa ) ma quando siete stanchi, rilassati, in compagnia o altro, non riuscirete mai a pensare in quell'attimo di buttare 4 marce dentro per fermarvi :asd) detto questo volevo dire che la nasona ha veramente una bella frenata, ovviamente parlando con l'impianto originale, pero c'e' da dire che le prime 2 al max 3 frenate le fa davvero pesanti ma dopo inizia ad allungare anche di brutto e questa cosa l'ho sempre odiata :asd) un'altra cosa di cui mi sono sempre meravigliato e' stata quando ho comprato la punto evo sport mi sono ritrovato gli MM sui dischi come sulla nasona anche pesando 200kg in meno... anche sulla evo mi capitava di allungare ma essendo piu' leggera almeno 4,5 frenate si facevano tranquillamente con la nasona no... infatti a mio parere gli anteriori sono troppo piccoli ( ovviamente questa cosa la pensavo anche sulla mia prima jtd :asd) ) i 284 secondo me vanno bene solo sul 1.6 ma il resto dovrebbe portare qualcosa di piu' grosso... pero dopo sorge il problema dei cerchi... beh che dire sulle prime 2 frenate tanto di cappello ma le altre vi lascia a piedi :asd) ora infatti sto vedendo un po se con i 16 riesco a mettere dischi e pinze da 305 :asd)
 
secondo me non servono a nulla i 305 :ka) ..più che sufficenti i freni originali,testati e collaudati per l'auto..Ps non li testano con quattro frenatine nel traffico ;) qualcuno ha spiegato come e dove li provano se non erro,di sicuro in molti sanno di chi parlo
al limite se uno proprio vuole può mettere pastiglie più performanti
viewtopic.php?f=15&t=126916 linko una discussione interessante
 
cmq per fare un po'di polemica, è vero, forse d'istinto si tende a frenare mollando la frizione...
io invece tendo a fare il contrario, cioè le scalate secche.
per abitudine, perché mi ero abituato a farlo dopo qualche botto SU AUTO SENZA ABS, ed è innegabile che SENZA ABS e CON I FRENI DI 10 e più ANNI FA. lo scalare in frenata d'emergenza facesse la differenza.
Adesso sicuramente è come dite voi, la forza frenante è aumentata, c'è l'abs etc...
come ho preso quest'abitudine in passato me la devo togliere.

Cmq, per concludere, è vero, probabilmente influisce il togliere la frizione, ma SICURAMENTE MENO che non a TENERE PESTATO il freno.
non dimentichiamoci che l'utente medio, appena sente intervenire l'abs, istintivamente toglie il piede dal freno invece di pestare di più.
Dovrebbero insegnarle a scuola guida ste cose...
 
Beh il 1.6 è comunque un'auto da 200 Km/h potenziali, (il 120cv), comunque quoto autoren, per un uso stradale l'impianto di serie va già più che bene, tanto per fare un esempio pratico, la Skoda Superb di mio suocero, grande e pesante come la vecchia generazione dell'audi A6, monta all'anteriore dischi da 288mm.
Per quanto mi riguarda da quando possiedo la 147 non sono mai riuscito a mettere in crisi l'impianto frenante, nemmeno affrontando lunghe e ripide discese non ho notato alcun allungamento degli spazi di frenata, poi ovvio, se uno con l'auto vuole anche andare in pista il discorso cambia ;)
 
quando mi riferisco alla 1.6 parlo di peso non delle velocita :asd)

per i 305 se e tutto a costa zero te non lo faresti ? ? ? :asd)

ovviamente un auto per uscire dalla casa cosi significa che il tutto e' proporzionato pero' a me la reazione dalla 4 frenata in poi non piace per niente :KO)
 
*Genny*Napoli*":1au3rvzz ha detto:
ovviamente un auto per uscire dalla casa cosi significa che il tutto e' proporzionato pero' a me la reazione dalla 4 frenata in poi non piace per niente :KO)

Prima di pensare a montare i dischi maggiorati, dato che il problema te lo da solo dopo 4 frenate (che i freni sono sempre stati i punti di forza...salvo qualche partita di dischi...ma vibravano, non che non frenavano):

in che stato sono i tuoi dischi? a "scheda tecnica" van cambiati con meno di un mm di usura (non per i dischi in sè, se il consumo è accettabile, semplicemente fai scaldare di più le pastiglie)

da quanto non cambi il liquido freni?

come freni? conta anche quello...


am78ud":1au3rvzz ha detto:
per abitudine, perché mi ero abituato a farlo dopo qualche botto SU AUTO SENZA ABS, ed è innegabile che SENZA ABS e CON I FRENI DI 10 e più ANNI FA. lo scalare in frenata d'emergenza facesse la differenza

Di sicuro coi vecchi impianti aiutava anche quello. Con qualche riguardo in curva però...
La scalata contribuisce anche ad "aiutare" il lavoro del servofreno. Tutto aiuta

Quando gli impianti moderni sono in ordine, pare che riescano comunque a svolgere il proprio dovere, anche senza l'apporto del motore. Sono mooolto più efficienti.
 
Per quanto riguarda la frenata a me hanno insegnato che (con macchine moderne ) bisogna tirare la frizione in quanto è inutile se non d'impaccio il freno motore, quando avevo la 75 1.6 invece lo usavo parecchio il freno motore!

@ *Genny*Napoli*
Come consigliato hai pensato a cambiare il liquido freni? andrebbe sostituito ogni 2 anni.

Io cambierei i miei freni con un 'impianto da 305 se a costo 0 :nod)

anzi ci sto provando date un occhiata qui:
viewtopic.php?f=63&t=130996&p=3032206
e qui:
viewtopic.php?f=38&t=120702&p=2981827
 
*Genny*Napoli*":1essv51f ha detto:
quando mi riferisco alla 1.6 parlo di peso non delle velocita :asd)

Non per esser pignoli, ma, da libretto Uso e manutenzione della serie 0 il peso delle due versioni è rispettivamente pari a 1200Kg per la 1.6 120cv e 1270Kg per il 1.9 115cv, non mi sembra ci sia una differenza così marcata :ka)

per i 305 se e tutto a costa zero te non lo faresti ? ? ?

No :asd) non potrei più montare le termiche con i 15 dopo :scratch)

ovviamente un auto per uscire dalla casa cosi significa che il tutto e' proporzionato pero' a me la reazione dalla 4 frenata in poi non piace per niente

Non metto assolutamente in dubbio le tue parole, però penso che difficilmente nella guida di tutti i giorni ci si ritrovi ad affrontare 4 staccatone in rapida successione, ripeto, magari in pista...
 
rispondo a tutti qui... allora...

@ boxer come scritto sopra ora sono a quota 70.000 e ho tutto originale... sui dischi anteriori avro' circa 1/1,5 mm di scalino sui posteriori si sente poco poco sotto le dita ma e' praticamente 0...

il liquido e' ancora quello originale infatti l'ho gia' comprato... ma per tempo non lo ancora cambiato ;) ma comunque ad occhio e a tatto e' ancora buono ;)

come freno? come scritto il piede sul freno non lo metto quasi mai :asd) scherzi a parte i freni li tratto bene non inchiodo mai e non faccio rallentamenti kmetrici

@ dicdic ovvio la spesa e 0 se ci devo spendere soldi faccio altro ;)

@ alets sei sicuro che il 1.6 e' 1200 e non 1130 :sgrat) appena ho mio zio tra le mani vedo sul suo libretto ma mi pare sia 1130 :asd) la mia e 1310 :asd) 180kg non sono pochi :asd) si sentono :asd)

io non ho problemi di termiche da 15 :clap)

non capita sempre... ma quando fai tardi a lavoro si :asd)
 
autoren":2rnfmwbc ha detto:
ad occhio e a tatto e' ancora buono
a occhio ok ma a tatto :ka)

ho scritto al "tatto" forse ho dimenticato le virgolette... perche' l'olio dei freni quando perde resa corrode di meno... se tocchi un olio nuovo con un dito vedi che dopo qualche secondo in quel punto la pelle si fa rossa e ti brucia... un olio vecchio no... sara' banale come cosa ma e' un segno :baby)
 
Top