InterNik":1w7snv62 ha detto:
Io non parlerei affatto di coppia (che c'entra? i pneumatici hanno -quasi- i medesimi diametri effettivi); il mio esempio [ammesso che abbia fatto bene i conti!] utilizzando un coefficiente superiore ad 1 è certamente la situazione "migliore" rispetto all'effetto finale (=frenare)
Edit: in verità una buona modellazione partirebbe dalla pressione (=forza su area) effettuata dalle pinze... ma questa sarebbe una informazione assai poco interessante, nel complesso atto della frenata
Come aveva giustamente intuito xanto, io mi riferivo alla "potenziale" potenza dell'impianto frenante, che è diversa da quella che si può effettivamente utilizzare per frenare.
Se si riuscisse a utilizzare tutta penso che la macchina cappotterebbe...
Per il discorso della coppia invece era un po' una finezza. Non è sbagliato il discorso e il calcolo, sono solo due valutazioni diverse per esprimere la stessa cosa.
La potenza balza più all'occhio ma la cosa interessante è sapere la coppia che i freni riescono a imprimere alla ruota. Insomma, un discorso abbastanza lungo che coinvolge anche il coefficente di attrito radente, la pressione dell'impianto frenante, il diametro del disco ecc. ecc.
Ah, una nota di colore visto che già mi sto dilungando parecchio. La potenza calcolata poco sopra che fine fa? Viene dissipata in calore sul disco del freno.