Sostituzione semiasse fai da te

eh, però dovrei portare l'auto dove è perfettamente in piano... vabeh, poi vedrò, adesso appena ho due soldi prendo i pezzi e l'estrattore.
 
caste, ragiona :bonk)
se pur essendo arrivato a togliere il crick non fosse a quota ma dovesse esser abbassata dell'altro ti basta mettere il crick dall'altro lato e alzare un pò

:D
 
Si, avevo pensto anche io a fare così, ma non mi sembrava un buon metodo :asd)
vabeh dai, al massimo avrò un precarico torsionale alle boccole :muaha) :muaha)
 
Caste91":32of74tk ha detto:
Come da titolo, devo cambiare il semiasse ant SX della mia 147.
Ho dato un'occhio all'elearn e non mi sembra ci sia niente di particolare da fare (a parte smontare il mozzo con la 36 modificata), voi pensate ci possano essere problemi a fare questo lavoro da soli?

Ho fatto questo lavoro diverse volte, compreso quando ho sostituito i cuscinetti differenziale.
Il semiasse si toglie senza bisogno di ponte o buca e devi fare le seguenti operazioni (potrei dimenticare qualcosa ma poi vedi anche da solo):

1. Togli la ruota
2. Togli il coperchio in plastica d'ispezione nel vano ruota svitando le due vitine a croce, la vite da 10 che si fissa alla paratia inferiore e scalzi il bottone a pressione.
3.Con un punteruolo allarga i punti dove il dado mozzo è "ancorato" al giunto omocinetico lato ruota
4. Consiglio: se hai una pistola con attacco da 3/4" o 1" puoi mettere la bussola (apposita o modificata come dice l'elearn) e svitare il dado mozzo, invece con la pistola da 1/2" molto spesso non ce la fa e bisogna procedere con il paletto. Allora io a questo punto, tolgo la coppetta dal cerchio (quella con lo stemma alfa), rimetto il cerchio e riabbasso l'auto così il peso ti aiuta e riesci a sbloccare il dado. Una volta rimosso il dado rialzi l'auto e togli nuovamente il cerchio.
5. Sviti e rimuovi il perno che tiene la forcella sospensione al braccetto inferiore.
6. Sviti la bielletta della stabilizzatrice e la disimpegni dalla forcella
7. Sviti il perno a brugola che fissa la forcella all'ammortizzatore
8. Adesso con un estrattore sviti il bullone che regge il braccio oscillante superiore al montante sospensione e lo togli. Non usare un estrattore significa nella stragrande maggioranza dei casi buttare il braccio. Adesso il montante verrà verso di te e sarà molto mobile.
9. Rimuovi la forcella della sospensione dopo aver disimpegnato tutti i tubi che sono fissati ad essa(tubo freno, sensore abs e sensore usura pastiglie), abbassando il braccio oscillante inferiore
10. Adesso con la brugola adatta sivti le 6 viti che fissano il tripode al bicchiere con le slitte (vedrai che ti cadranno i dadini da dietro) e a questo punto riuscirai a sfilare il semiasse anche dal mozzo e puoi portartelo in casa. Per svitare ed avvitare queste brugole ti consiglio di usare una bussola a brugola da mettere sulla pistola pneumatica, altrimenti.... :swear) :swear)

Per togliere il bicchiere aspetta che guardo com'è quello del 150cv
 
grazie per la perfetta spiegazione, almeno non arrivo impreparato :asd)
Per l'olio del cambio lo ho appena fatto quindi so dove va :swear)
Beh dai, appena ho due soldi prendo tutto l'occorrente, e già che ci sono cambio il supporto motore che penso sia rovinato.
Magari prima di cimentarmi torno qui se ho qualche dubbio :asd)

Per il bicchiere dovrebbe essere giusto questo vero? : http://www.ebay.it/itm/KIT-GIUNTO-LATO- ... 3cbd412e3e

Prendere tutto il semiasse usato dici che rischio? è un pezzo che si usura spesso? il mio sono quasi sicuro che è rovinato per l'incidente che ho avuto.
 
Caste91":2tm5g9ti ha detto:
grazie per la perfetta spiegazione, almeno non arrivo impreparato :asd)
Per l'olio del cambio lo ho appena fatto quindi so dove va :swear)
Beh dai, appena ho due soldi prendo tutto l'occorrente, e già che ci sono cambio il supporto motore che penso sia rovinato.
Magari prima di cimentarmi torno qui se ho qualche dubbio :asd)

Allora, per la rimozione della tazza è come tutti i jtd.
Il problema è togliere il bicchiere con le slitte, perchè è inserito dentro al differenziale e bloccato per attrito con una spina quindi non so se riuscirai a sfilarlo senza andare sotto all'auto, si toglie tirando. Comunque:

11. Svita il tappo di scolo dell'olio cambio a svuota tutto l'olio del cambio
12. Svita i 4 bulloni da 10 del coperchio dove c'è il paraolio del bicchiere del tripode dalla scatola del cambio,ed una volta tolte si tira il bicchiere a colpetti finchè non viene (all'interno del differenziale c'è una spinetta a pressione)

Tieni ben presente che per questo lavoro è NECESSARIO sostituire oltre a quello che vuoi sostituire:
- il paraolio del cambio che troverai SOLO originale
- l'o-ring che sta dietro al coperchio dove c'è il paraolio del cambio (con il campione puoi trovarlo anche in un negozio che vende paraoli e cuscinetti)
- la spina che regge il bicchiere del tripode dentro al differenziale (se si rompesse dentro al cambio o si sfila perchè lenta ti distrugge tutto il cambio)

Insomma un 20-30€ di materiale. Queste sostituzioni si rendono necessarie perchè questi paraoli per come sono fatti, una volta tolti se si rimettono perdono. L'o-ring è a pressione quindi perderà anche lui sicuramente, e per la spina non è certo da rischiare. Ci sta anche che sia compresa nel kit che comprerai ma accertatene.

L'altro consiglio che ti do è questo: se sostituisci (e a sto punto sarebbe meglio!) la cuffia lato ruota fallo con una rigorosamente originale, quelle di concorrenza durano massimo 1 anno e poi si rispaccano. Il dado del mozzo se ci stai attento non è necessario sostituirlo.

Per la revisione del semiasse penso tu lo sappia da solo....per il rimontaggio fai tutto all'incontrario, considera che l'olio nel cambio dovrai metterlo dalla zona dell'egr con un tubo lungo collegato ad un imbuto che va nel buco di carico.

Vedi:
immaginexdl.png


Il 150cv ha il semiasse numero 7 che è fissato internamente al differenziale con la spina numero 4, mentre il 115 cv ed il 140cv hanno la tazza del tripode avvitata(semiasse numero 6) e non è necessario sfilare da dentro al cambio il semiasse.
Tu devi sostituire in pratica il numero 7.

Buon lavoro.... :OK)
 
Se vuoi un consiglio, eviterei di prenderlo su ebay. Non è una marca quella del link molto affidabile, in genere la giusta misura sta a metà del prezzo dell'originale che tra tripode e bicchiere siamo a 306€. Poi fai tu, ma rischi che duri molto poco.

Per questo genere di articoli è meglio avere i codici originali che poi sono riportati sui prodotti di concorrenza. Se mi mandi il telaio ti do tutti i codici.
 
MarcoOk":394p0fb9 ha detto:
Se vuoi un consiglio, eviterei di prenderlo su ebay. Non è una marca quella del link molto affidabile, in genere la giusta misura sta a metà del prezzo dell'originale che tra tripode e bicchiere siamo a 306€. Poi fai tu, ma rischi che duri molto poco.

Per questo genere di articoli è meglio avere i codici originali che poi sono riportati sui prodotti di concorrenza. Se mi mandi il telaio ti do tutti i codici.

:jaw) .... tripode e bicchiere 306 euro?
eh, al momento mi basta che duri un'anno, so che è meglio spendere di più ma che duri, però al momento è già tanto se riesco a prendere quello da 80 :sic)
 
infatti io non ho parlato di seger ma di spina o anello di tenuta.In pratica é un anello che é collegato al semiasse del bicchiere e che preme sulla parete interna dove é inserito. Quindi per estrarlo occorre tirare.
Quello é il prezzo dell'originale,io credo che prendendo i ricambi di una marca buona con 140 euro dovresti cavartela.
Non é il discorso del risparmio,però temo che i materiali non siano sufficienti a garantire una durata decente,é un pezzo che va dentro al cambio ricordatelo! Secondo me é meglio che aspetti a quando potrai permetterti qualcosa di buono e duraturo.
Le marche premium vendono anche i ricondizionati di questi pezzi che sono pari al nuovo e costano ancora meno. Basta andare da un pò di ricambisti e farsi fare dei preventivi.
Di marche ce ne sono tante, ad esempio rhiag,skf ecc ecc... ;)
 
MarcoOk":38fl2w4i ha detto:
infatti io non ho parlato di seger ma di spina o anello di tenuta.In pratica é un anello che é collegato al semiasse del bicchiere e che preme sulla parete interna dove é inserito. Quindi per estrarlo occorre tirare.
Quello é il prezzo dell'originale,io credo che prendendo i ricambi di una marca buona con 140 euro dovresti cavartela.
Non é il discorso del risparmio,però temo che i materiali non siano sufficienti a garantire una durata decente,é un pezzo che va dentro al cambio ricordatelo! Secondo me é meglio che aspetti a quando potrai permetterti qualcosa di buono e duraturo.
Le marche premium vendono anche i ricondizionati di questi pezzi che sono pari al nuovo e costano ancora meno. Basta andare da un pò di ricambisti e farsi fare dei preventivi.
Di marche ce ne sono tante, ad esempio rhiag,skf ecc ecc... ;)

Ah, sopra hai detto spina numero 4, e quella a me sembra un seeger, io per spina intendo questo :asd) :
180px-Steel-Dowel-Pins.jpg


Eh lo so che è meglio aspettare, ma sinceramente non mi piace molto andare in giro così, comunque vedo.
Beh, non penso che si spacchi dentro al cambio dai :asd)
Comunque guardo un po in giro.
Sull'usato dai rottamai cosa ne pensi?
 
si hai ragione,per spina si intende quello in genere, però questo fa sia da spina che da anello. Comunque niente di allarmante,mi pare si parli di un paio d'euro.
Beh cosa possa succedere quando si rompa un pezzo del genere dio solo lo sa,ecco perché ci andrei cauti....per risparmiare 50 euro rischi di fare molto di più di danno. Se proprio devi cambiarlo a breve,é sicuramente meglio un buon originale usato ed in buone condizioni che quello che hai postato tu. D'altro canto é roba che se non riceve grossi traumi dura quanto l'intera macchina,quindi....
Mandami il telaio che ti do i codici di tutto quello che ti serve,poi anche per cercarli o comperarli ti serve l'OE :OK)
 
MarcoOk":1tiohakq ha detto:
si hai ragione,per spina si intende quello in genere, però questo fa sia da spina che da anello. Comunque niente di allarmante,mi pare si parli di un paio d'euro.
Beh cosa possa succedere quando si rompa un pezzo del genere dio solo lo sa,ecco perché ci andrei cauti....per risparmiare 50 euro rischi di fare molto di più di danno. Se proprio devi cambiarlo a breve,é sicuramente meglio un buon originale usato ed in buone condizioni che quello che hai postato tu. D'altro canto é roba che se non riceve grossi traumi dura quanto l'intera macchina,quindi....
Mandami il telaio che ti do i codici di tutto quello che ti serve,poi anche per cercarli o comperarli ti serve l'OE :OK)

Ah ok, comunque quando sono li per farlo do un'occhio e se ho qualche dubbio vi chiedo, perchè sinceramente non ho ben capito come funziona questa "spinetta", sull'elearn proprio non ne parla.
Per il n° di telaio domani lo posto :OK)
In settimana mi giro un po di rottamai e vedo cosa trovo.
 
Caste91":2fy7yy7m ha detto:
MarcoOk":2fy7yy7m ha detto:
si hai ragione,per spina si intende quello in genere, però questo fa sia da spina che da anello. Comunque niente di allarmante,mi pare si parli di un paio d'euro.
Beh cosa possa succedere quando si rompa un pezzo del genere dio solo lo sa,ecco perché ci andrei cauti....per risparmiare 50 euro rischi di fare molto di più di danno. Se proprio devi cambiarlo a breve,é sicuramente meglio un buon originale usato ed in buone condizioni che quello che hai postato tu. D'altro canto é roba che se non riceve grossi traumi dura quanto l'intera macchina,quindi....
Mandami il telaio che ti do i codici di tutto quello che ti serve,poi anche per cercarli o comperarli ti serve l'OE :OK)

Ah ok, comunque quando sono li per farlo do un'occhio e se ho qualche dubbio vi chiedo, perchè sinceramente non ho ben capito come funziona questa "spinetta", sull'elearn proprio non ne parla.
Per il n° di telaio domani lo posto :OK)
In settimana mi giro un po di rottamai e vedo cosa trovo.

Ciò che ti serve te l'ho già detto, per estrarlo devi tirarlo: una volta fuori tutto quello che ti ho detto avrà un senso.
Magari mandamelo in pvt il telaio ;)
 
Caste91":m6rr594k ha detto:
MarcoOk":m6rr594k ha detto:
si hai ragione,per spina si intende quello in genere, però questo fa sia da spina che da anello. Comunque niente di allarmante,mi pare si parli di un paio d'euro.
Beh cosa possa succedere quando si rompa un pezzo del genere dio solo lo sa,ecco perché ci andrei cauti....per risparmiare 50 euro rischi di fare molto di più di danno. Se proprio devi cambiarlo a breve,é sicuramente meglio un buon originale usato ed in buone condizioni che quello che hai postato tu. D'altro canto é roba che se non riceve grossi traumi dura quanto l'intera macchina,quindi....
Mandami il telaio che ti do i codici di tutto quello che ti serve,poi anche per cercarli o comperarli ti serve l'OE :OK)

Ah ok, comunque quando sono li per farlo do un'occhio e se ho qualche dubbio vi chiedo, perchè sinceramente non ho ben capito come funziona questa "spinetta", sull'elearn proprio non ne parla.
Per il n° di telaio domani lo posto :OK)
In settimana mi giro un po di rottamai e vedo cosa trovo.

PS: sappi che se mettono all'asta le mutande sgommate del gran maestro, non le avrai mai. Sono il gheggo prediletto :marameo) :D
 
MarcoOk":1xyeu33q ha detto:
Caste91":1xyeu33q ha detto:
MarcoOk":1xyeu33q ha detto:
si hai ragione,per spina si intende quello in genere, però questo fa sia da spina che da anello. Comunque niente di allarmante,mi pare si parli di un paio d'euro.
Beh cosa possa succedere quando si rompa un pezzo del genere dio solo lo sa,ecco perché ci andrei cauti....per risparmiare 50 euro rischi di fare molto di più di danno. Se proprio devi cambiarlo a breve,é sicuramente meglio un buon originale usato ed in buone condizioni che quello che hai postato tu. D'altro canto é roba che se non riceve grossi traumi dura quanto l'intera macchina,quindi....
Mandami il telaio che ti do i codici di tutto quello che ti serve,poi anche per cercarli o comperarli ti serve l'OE :OK)

Ah ok, comunque quando sono li per farlo do un'occhio e se ho qualche dubbio vi chiedo, perchè sinceramente non ho ben capito come funziona questa "spinetta", sull'elearn proprio non ne parla.
Per il n° di telaio domani lo posto :OK)
In settimana mi giro un po di rottamai e vedo cosa trovo.

PS: sappi che se mettono all'asta le mutande sgommate del gran maestro, non le avrai mai. Sono il gheggo prediletto :marameo) :D

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) mi sacrifico, quelle te le lascio volentieri :sedia) :sedia)
 
Top