Sostituzione semiasse fai da te

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
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Prov. Lecco
Come da titolo, devo cambiare il semiasse ant SX della mia 147.
Ho dato un'occhio all'elearn e non mi sembra ci sia niente di particolare da fare (a parte smontare il mozzo con la 36 modificata), voi pensate ci possano essere problemi a fare questo lavoro da soli?
 
se non hai il ponte non è molto facile rimettere le cuffie, specie quella sul tripode lato differenziale.
di che semiasse parli? dx o sx? è differente, il dx è più facile.
il sx se vuoi lavorare bene ti tocca tirare giù anche il bicchiere che porta il tripode, è agganciato al differenziale.
quindi, in teoria, devi scaricare l'olio.
nulla è impossibile certo...
 
è il sinistro, e la parte che dovrei cambiare più di tutte è proprio il bicchiere del tripode, è proprio lui che è rovinato.
mmm... vedo cosa mi chiede il mecca per farlo e valuto.
il ponte non lo ho, però sono attrezzato con cavalletti e martinetti idraulici.
 
Ma guardando l'elearn non specifica il fatto di togliere l'olio dal differenziale, da quello che ho visto il semiasse ha dei millerighe sui giunti, vuoi dire che sfilando il bicchiere del semiasse fuoriesce l'olio?
 
allora l'elearn ti dà solo le procedure di smontaggio del giunto omocinetico al banco, una volta estratto ti dice come sfilare il semiasse dai giunti, ed è solo un millerighe effettivamente.
il semiasse lo sfili dal tripode (che resta nel bicchiere) e non esce olio.
Però se vuoi togliere il bicchiere (che è anche lui un millerighe, ma imbullonato al differenziale) credo proprio che l'olio esca.
non ne sono sicuro eh? :)
cmq con dei cavalletti potresti anche farcela, certo non è un lavoro da 5 minuti e qualche bestemmia la tirerai.
però risparmi e non poco, per una cazzata come un giunto omocinetico sono capaci di chiederti 500 euro come ridere.
il giunto (omocinetico, quindi quello lato ruota) viene 90 euro di concorrenza, mi ero informato dal mio ricambista pochi mesi fa.
 
Si, le bestemmie sono d'obbligo.
Però fai conto che al momento ho già il paramotore e i passaruota sinistri già smontati completamente, quindi già qualche santo si salva :asd)
quello che volevo ben capire prima di cimentarmi era se serviva qualche attrezzo speciale, però non mi sembra, a parte la 36 modificata per il mozzo.
Quello più che altro che mi preoccupa è lo smontaggio di parte della sospensione :asd)
Per il costo ne ho trovati su ebay (semiasse completo, usato e revisionato) a circa 80 euro, domani o lunedì vado dal mecca e vedo cosa mi chiede.
Devo anche cambiare i gommotti della barra, ma a sto punto se mi metto un giorno faccio tutto da solo e vado solo a fargli fare la convergenza :asd)
 
sicuramente se vuoi lavorare bene ti serve un estrattore per snodi sferici, se vedi nel post dei braccetti modificati ho postato una foto dell'estrattore.
su ebay li trovi anche a 30 euro, io ne ho preso uno della beta a 50, è un attrezzo che serve sempre.
poi ti servirebbe anche la pistola pneumatica, altrimenti la vedo dura smontare certi bulloni della sospensione, specialmente forcella ammortizzatore.
sono serrati molto bene e autobloccanti.
detto questo, non prendere semiassi usati.
identifica il problema piuttosto.
E' il giunto omocinetico?
è il giunto a tripode?
è il bicchiere?
e cambi solo quello che serve.
inoltre cambia le due cuffie già che ci sei, e non prendere le fascette della panduit che senza pistola non si riescono a tirare, cerca delle fascette a vite.
il dado del mozzo se gli rifai l'acciaccatura non serve cambiarlo.
 
si quello è l'altro :OK)
lascia stare ebay e vai da un ricambista, e trovi tutto.
può darsi che non serva cambiare entrambi cmq.
bisogna vedere per quanto tempo hai girato senza grasso...
EDIT cmq il ricambio dovrebbe essere lo stesso, 115 o 120cv
la modifica è stata all'interno della produzione del 115, sono passati da due omocinetici (in origine) a omocinetico lato ruota e tripode lato differenziale, e la modifica è stata mantenuta di seguito
 
am78_ud":xcoya0wk ha detto:
sicuramente se vuoi lavorare bene ti serve un estrattore per snodi sferici, se vedi nel post dei braccetti modificati ho postato una foto dell'estrattore.
su ebay li trovi anche a 30 euro, io ne ho preso uno della beta a 50, è un attrezzo che serve sempre.
poi ti servirebbe anche la pistola pneumatica, altrimenti la vedo dura smontare certi bulloni della sospensione, specialmente forcella ammortizzatore.
sono serrati molto bene e autobloccanti.
detto questo, non prendere semiassi usati.
identifica il problema piuttosto.
E' il giunto omocinetico?
è il giunto a tripode?
è il bicchiere?
e cambi solo quello che serve.
inoltre cambia le due cuffie già che ci sei, e non prendere le fascette della panduit che senza pistola non si riescono a tirare, cerca delle fascette a vite.
il dado del mozzo se gli rifai l'acciaccatura non serve cambiarlo.

Pistola pneumatica la ho, sono un po tirato con il compressore, ma dopo aver fatto una piccola modifica al pressostato mi arriva anche a 10 bar senza problemi :asd)
Guardo per l'attrezzo di cui parli.
Il problema lo ho visto l'altro giorno sul ponte del mecca, non so se avevi letto un po di tempo fa, mi si era alzata la macchina da un lato ed ero atterrato sul cerchio, spaccandolo e stortando il telaio.
Penso che questo problema derivi ancora da quell'incidente.
Praticamente penso che si sia rovinato il bicchiere del tripode, infatti il semiasse gli balla dentro, però c'è anche la cuffia del giunto che poi va alla ruota che è rotta, ma di grasso ne è ancora pieno.
 
non vado dal ricambista qui perchè spara prezzi esagerati.
Io ho il 150 cv comunque.
comunque a parte il pezzo, dici che è una cosa fattibile? oppure rimango con mezza macchina smontata :asd)

EDIT: che poi i negozi di ebay che hanno questi ricambi sono normalissimi ricambisti, che mandano scontrino e tutto.
EDIT2: questa è la parte che mi preoccupa anche: Porre la sospensione in configurazione geometrica tale che la differenza tra la quota B-A sia pari a 48mm.

tale quota è valida per tutti i tipi ed è indipendente dal peso della vettura, serve per evitare precarichi torsionali alle boccole elastiche :sgrat) :thk)
 
io dicevo di non prenderlo su ebay solo perché in caso di problemi è una bella rottura. telefona al venditore, reimballa, vai a spedire, aspetta etc etc.
dal ricambista, se ti sei sbagliato (e può succedere!) vai lì e lo cambi subito.
Io ho un ricambista che è centro bosch che ha prezzi molto simili a quelli di ebay.
dalle tue parti non ce ne sarà mica solo 1?
cmq per il compressore il problema non è solo la pressione, ma il garantirla questa pressione anche con la portata richiesta.
il mio carica anche a 14 bar, ma il serbatoio si vuota subito e la pressione cala.
e solo di compressore, come portata istantanea non ce la fa.
 
am78_ud":2lqck96n ha detto:
io dicevo di non prenderlo su ebay solo perché in caso di problemi è una bella rottura. telefona al venditore, reimballa, vai a spedire, aspetta etc etc.
dal ricambista, se ti sei sbagliato (e può succedere!) vai lì e lo cambi subito.
Io ho un ricambista che è centro bosch che ha prezzi molto simili a quelli di ebay.
dalle tue parti non ce ne sarà mica solo 1?
cmq per il compressore il problema non è solo la pressione, ma il garantirla questa pressione anche con la portata richiesta.
il mio carica anche a 14 bar, ma il serbatoio si vuota subito e la pressione cala.
e solo di compressore, come portata istantanea non ce la fa.

Si, quello anche il mio, però i colpi iniziali a 10-12 bar li da senza problemi :asd)
Quindi verdetto?? dici di provarci?
La parte che più mi preoccupa come ti ho detto su è la parte dello smontaggio delle sospensioni
 
se hai gli attrezzi e soprattutto hai tempo e spazio dove lavorare, io proverei.
smontare la sospensione non è così difficile.
nel mio caso è un casino perché
1) non ho tempo e devo per forza fare i lavori nei we.
2) la macchina mi serve per andare al lavoro
3) non ho garage e mi tocca lavorare per strada, quindi non posso lasciare la macchina smontata per strada per un'eternità.
nel tuo caso io proverei.
risparmi parecchi soldi e poi è tutta esperienza che ti fai, e personalmente mi diverto anche
 
gli attrezzi, a parte la 36 modificata e l'estrattore per giunti sferici, li ho.
Ho pistola, cricchetti, dinamometrice ecc, poi prima di cominciare vedo bene cosa serve, e se mi manca lo prendo, tanto sono comunque cose che ti rimangono.
il garage però non lo ho, ne ha uno mio padre ma è pieno di roba, lo deve svuotare per toglierselo di torno perchè è un costo, ma non so tra quanto.
Io dovrei lavorare in strada, però abito in un paesino e di fronte casa ho un parcheggio, oppure devo provare a chiedere al proprietario di casa se posso portarla all'interno del cancello dove c'è un pezzo di cemento e lavorarci.
beh dai, domani o lunedì per curiosità vado dal mecca e vedo cosa mi spara.
Poi appena riesco compro i pezzi e faccio da solo, ho anche i gommotti della barra da fare da un po :asd)
 
Caste91":1yvqvs0i ha detto:
il garage però non lo ho, ne ha uno mio padre ma è pieno di roba, lo deve svuotare per toglierselo di torno perchè è un costo, ma non so tra quanto.
Io dovrei lavorare in strada, però abito in un paesino e di fronte casa ho un parcheggio, oppure devo provare a chiedere al proprietario di casa se posso portarla all'interno del cancello dove c'è un pezzo di cemento e lavorarci.
sei nella mia stessa situazione allora.
sinceramente lasciare più giorni la macchina smontata per strada, tanto più sui cavalletti, non mi aggrada.
io il garage ce l'avrei ma mio padre lo ha riempito di merda ed è inutilizzabile :mad2)
Caste91":1yvqvs0i ha detto:
Poi appena riesco compro i pezzi e faccio da solo, ho anche i gommotti della barra da fare da un po :asd)
ecco quello mi pare sia un po'più rognoso come lavoro...
magari risparmi sul giunto e con i soldi che risparmi fai fare quello
 
No, ma infatti non la lascerei smontata, se lo faccio mi metto un giorno dalla mattina e voglio fare tutto entro fine giornata.poi il garage che abbiamo non è vicino casa, e non ha la corrente, quindi la cosa migliore sarebbe farlo davanti casa.
Per i gommotti vedo, ci sarebbe da abbassare la slitta, ma vedo se riesco a farlo senza abbassare, ho visto qualcuno che ci è riuscito, tanto il mio repertorio di bestemmie è abbastanza vasto :asd)
 
gli imprevisti saltano fuori sempre.
lavori di una certa entità non puoi fare affidamento di farli in giornata, poi resti nella m**a.
una cavolata come smontare l'egr... ci ho perso più di mezza giornata, perché si era leggermente storto un raccordo e non riuscivo a chiudere la fascetta che fissa il tubo dell'egr allo scambiatore di calore.
ci ho perso un pomeriggio, e sono finito a dover lavorare al buio facendomi fare luce con la pila.
 
am78_ud":2oqvzzfj ha detto:
gli imprevisti saltano fuori sempre.
lavori di una certa entità non puoi fare affidamento di farli in giornata, poi resti nella m**a.
una cavolata come smontare l'egr... ci ho perso più di mezza giornata, perché si era leggermente storto un raccordo e non riuscivo a chiudere la fascetta che fissa il tubo dell'egr allo scambiatore di calore.
ci ho perso un pomeriggio, e sono finito a dover lavorare al buio facendomi fare luce con la pila.

beh, poi vedrò, se lo faccio nel parcheggio di fronte a casa voglio farlo in una giornata, al massimo continuo a lavorare con una lampada, tanto posso portare su la prolunga, se invece il proprietario di casa mi da il permesso (E penso non mi dica di no) di lavorare dentro non ci sono problemi.
Prima di iniziare preparo tutto, e già che ci sono magari metto gli ingrassatori nelle boccole dei silent block :asd)
 
Caste91":g1umhfv3 ha detto:
EDIT2: questa è la parte che mi preoccupa anche: Porre la sospensione in configurazione geometrica tale che la differenza tra la quota B-A sia pari a 48mm. tale quota è valida per tutti i tipi ed è indipendente dal peso della vettura, serve per evitare precarichi torsionali alle boccole elastiche :sgrat) :thk)
ho visto solo adesso questa parte.
non vedo le immagini quindi potrei spararla grossa.
credo che si riferisca alla bielletta che collega la barra stabilizzatrice alla forcella dell'ammortizzatore.
per togliere quella devi mettere la macchina perfettamente in piano, lasciando su la ruota tutta sterzata, e allora riesci a sfilare la bielletta senza difficoltà.

per fare l'omocinetico o cmq togliere il semiasse, non serve staccare la bielletta.
quello ti servirà farlo quando dovrai fare i gommini della barra. ma se non fai subito i gommini, non serve.
 
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