Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

joe suggeriresti solo i pezzi dritti in acciaio con tutte le curve siliconiche per una questione di semplicità di realizzazione in quanto magari le curve in acciaio sono difficili da fare, per il costo più basso dei soli pezzi dritti di acciaio che con le curve anch'esse in acciaio lieviterebbe di parecchio, o consigli questa soluzione per motivi tecnici particolari ?

faccio tutte queste mille noiose domande perchè per me è materia nuova e vorrei saperne un po' di più da voi "conoscitori motoriferi" :)

:grazie) per la pazienza !!!

sia xchè è meno costoso e + semplice da realizzare
che per il fatto che + raccordi siliconici metti più vengono smorzate le vibrazioni

attenzione che il discorso vibrazioni non è da sottovalutare, non vorrei che con il passare del tempo finisce che si scatena l'intercooler o peggio, la turbina

JoeMandriano":33bm520i ha detto:
sia xchè è meno costoso e + semplice da realizzare
che per il fatto che + raccordi siliconici metti più vengono smorzate le vibrazioni

attenzione che il discorso vibrazioni non è da sottovalutare, non vorrei che con il passare del tempo finisce che si scatena l'intercooler o peggio, la turbina

ah, ok ti ringrazio per le delucidazioni, praticamente l'ideale tenendo conto di tutti i fattori, vibrazioni, costi ecc, è l'inox con tutte le curve siliconiche.....
eccellente... mi darò da fare !!!
butcher.gif

...sto seguendo da molto questa discussione...
e ho visto che si è passato dall'alluminio all'inox adesso; io forse, e ripeto forse, potrei trovare i tubi dritti in alluminio, e anche tagliarli volendo.

@DavideSpeed, io lavoro in provincia di Brescia, se hai voglia magari ci si può trovare e se ne può parlare direttamente alla ditta che avrei trovato...
magari ci si può sentire tramite pvt :OK)

Non ho mai voluto confermare, ne posso dare la conferma adesso se il lavoro si può fare effettivamente, se posso dare una mano sarei più che felice :)

JoeMandriano":9wr9t7na ha detto:
angelo81":9wr9t7na ha detto:
JoeMandriano":9wr9t7na ha detto:
portnoy147":9wr9t7na ha detto:
una curva inox stampata costa decisamente meno di una siliconica, ma aumenta la difficoltà di realizzazione ;)

e aumenta le vibrazioni di tutto il complesso

non è vero :nono)

in che senso?
nel senso che non aumentano le vibrazioni perchè hai due punti di aggancio non rigidi che sono sul motore tramite manicotto in silicone e uno sull'intercooler tramite altro manicotto in silicone il motore ha la possibilità di muoversi in tutta libertà cosa che può fare anche il tubo quindi non hai vibrazioni...
se inizi a mettere curva in silicone manicotti in silicone alla fine è quasi inutile mettere due pezzettini in acciaio per i tatti dritti...
il costo è eccessivo se fai tutto in silicone...

ciao a tutti,io lavoro in un'azienda dove produciamo principi attivi farmaceutici e x forza di cose tutto cio'che utilizziamo deve essere in acciaio inox dai macchinari alle attrezzature,all'interno della ditta abbiamo l'officina dove il mio collega della manutenzione con l'acciaio fa di tutto ed e'in gamba, ha realizzato scale tavoli di lavoro soppalchi ecc ecc interamente in acciaio,e vi posso garantire che le saldature quasi nn si vedono,ps:abbiamo anche la lucidatrice x l'acciaio che pero'se nn erro abbiamo solo le spazzole x farlo satinato (che nn e' male),avendo letto tutto il topic penso di aver capito le misure giuste,gliene ho gia'parlato e dice che dove va a prendere lui l'acciaio hanno i tubi da 5mt ed hanno le curve sia a 90 che 45°,appena ha un po'di tempo glielo faccio fare e poi posto qualche foto,il fatto e'che se veramente vendono tubi lunghi 5mt , dovendone prendere di 2 misure differenti mi ritroverei con qualche metro di tubo di troppo,domani guardo meglio in ditta se trovo qualche spezzone,oggi ho dato un'occhiata ma ho trovato solo spezzoni da 50cm esterno,ed e'troppo piccolo

raul-74":567l2k03 ha detto:
ciao a tutti,io lavoro in un'azienda dove produciamo principi attivi farmaceutici e x forza di cose tutto cio'che utilizziamo deve essere in acciaio inox dai macchinari alle attrezzature,all'interno della ditta abbiamo l'officina dove il mio collega della manutenzione con l'acciaio fa di tutto ed e'in gamba, ha realizzato scale tavoli di lavoro soppalchi ecc ecc interamente in acciaio,e vi posso garantire che le saldature quasi nn si vedono,ps:abbiamo anche la lucidatrice x l'acciaio che pero'se nn erro abbiamo solo le spazzole x farlo satinato (che nn e' male),avendo letto tutto il topic penso di aver capito le misure giuste,gliene ho gia'parlato e dice che dove va a prendere lui l'acciaio hanno i tubi da 5mt ed hanno le curve sia a 90 che 45°,appena ha un po'di tempo glielo faccio fare e poi posto qualche foto,il fatto e'che se veramente vendono tubi lunghi 5mt , dovendone prendere di 2 misure differenti mi ritroverei con qualche metro di tubo di troppo,domani guardo meglio in ditta se trovo qualche spezzone,oggi ho dato un'occhiata ma ho trovato solo spezzoni da 50cm esterno,ed e'troppo piccolo

Grande raul! Ma (compresa manodopera del tuo amico) quanto viene a costare il tutto?

nn so,dipende da quanto tempo ci si mette, avessi il tubo giusto ci si poteva mettere al lavoro gia'da domani,il fatto e'che come ho gia'detto di quel diametro ora nn ce l'ho,la prossima volta che va a prendere l'acciaio glielo faccio prendere,e domani provo a chiedergli se vendono pezzi da 1mt