Sostituzione manicotti turbo->IC e IC->aspirazione con manicotti in acciaio (o alluminio)

raul-74":g6ousc3m ha detto:
FEBIO5":g6ousc3m ha detto:
quindi se ho capito bene tu riusciresti a fare tutto il lavoro??? :hail) :hail) :hail) :OK)
si certo,tutto tranne i manicotti,piu'che altro si tratterebbe di trovare il tempo,tutalpiu' tra una pausa e l'altra..................... :asd)

Be ma se si lavoro nelle pause quel lavoro va lo stesso retribuito in qualche modo.... almeno per l'impegno e lo sbattimento....

Cmq i manicotti ad alte pressioni e temperature li aveva già comprati qualcuno.... quindi esistono e non mi sembra costassero tanto....
 
quindi (trovando il tempo ovviamente) si riuscirebbe a fare il lavoro con l'inox addirittura :hail) ? accidenti, raul, tu e il tuo amico siete i miei eroi !!!

chiaramente un lavoro così e il tempo speso per farlo come ha detto giustamente ranf87 va retribuito in qualche modo !!!!
 
Eritomo":21xyir1u ha detto:
quindi (trovando il tempo ovviamente) si riuscirebbe a fare il lavoro con l'inox addirittura :hail) ? accidenti, raul, tu e il tuo amico siete i miei eroi !!!

chiaramente un lavoro così e il tempo speso per farlo come ha detto giustamente ranf87 va retribuito in qualche modo !!!!
tutto e'fattibile,il fatto e'che come pensavo i tubi li vendono a 5mt alla volta x misura,e il costo va a peso,costa circa 10 euro al kg grezzo(cioe' opaco che e'da lucidare o satinare),oggi ho fatto un giro di perlustrazione e di misure che vadano bene nn ne ho trovati,in compenso ho trovato sto tubo:
12102007468bx7.jpg

12102007466ou9.jpg

e'61 esterno e 51 interno potrebbe andare bene x quello sotto,devo provare a fargli fare le curve che fa quello originale x vedere se si schiaccia o rimane intero,alla fine nn starebbe neanche male nella parte superione,pero'quello che ho e'troppo piccolo all'interno,come si puo'vedere e'molto resistente ed e'a doppio strato telato,a pensarci bene se fosse piu'grande ci si potrebbe fare anche i manicotti noo!?!?!?basterebbe prendere una misura in piu',cmq penso vada bene piu'che altro x quello inferiore che nn fa curve strette,appena ho un po'di tempo provo,se riesco tra sabato e domenica mentre son li a cambiare l'olio del cambio gli do un'occhiata
 
Ottimo materiale Raul :OK) ;)

Per quello sotto quoto il fatto che sia l'ideale... per quello sopra è un pò troppo piccolo e si rischia di perdere in portata per via del volume minore

Rammento le misure:

Manicotto inferiore Compressore -> IC = 50/51mm interno
Manicotto superiore IC -> Aspirazione = 55/56mm interno

Ma gli strati del tubo in foto da cosa sono composti? è un pò sfuocatina :shrug03)
 
per come ricordo il percorso che fa il tubo inferiore, dubito tu riesca a far fare tranquillamente le curve a quello telato che hai messo in foto...
se l'inox che hai trovato è un 304 mi sembra un pò tantino 10€ al kg, però non vorrei ricordare male ;)
 
DavideSpeed":1nf53t40 ha detto:
Ottimo materiale Raul :OK) ;)

Per quello sotto quoto il fatto che sia l'ideale... per quello sopra è un pò troppo piccolo e si rischia di perdere in portata per via del volume minore

Rammento le misure:

Manicotto inferiore Compressore -> IC = 50/51mm interno
Manicotto superiore IC -> Aspirazione = 55/56mm interno

Ma gli strati del tubo in foto da cosa sono composti? è un pò sfuocatina :shrug03)
di preciso nn so di cosa sia fatto,cmq all'esterno sembra gomma dentro gomma telata cioe'ha dei filamenti x rinforzarlo,deve essere resistente ai solventi,percio'penso sia bello robusto
 
ma se il problema è solo che la gomma originale, si gonfia, quello lo si risolve abbastanza facilmente, ci sono tanti materiali diversi con cui fanno i tubi... vedi le tubazioni idrauliche... anche se secondo me la migliore in assoluto è fare tutto in acciaio inox bello lucido e cromato!!
 
ciao ragazzi, riesumo il post perchè oggi mentre sono a lavoro e non so che fare ( :asd) ) ho fatto un giro in internet e sono finito su un sito che fa tubi in inox, di tutte le misure e dello spessore che si desidera, il sito in questione è questo : http://www.alfinox.com/prodotti.html

che dite ?
A. è una cavolata
B. si può provare a sentire
C. altro...

:D

vediamo un po' che mi dite... ;) )

ps. avrei voluto già provare a mandare una mail, ma non sapevo esattamente come sono fatti i tubi che ci servono, se chiedere solo dei pezzi dritti, o anche le curve, (se le fanno) nel caso dei soli pezzi dritti quanti ne servono per ciascuno, quanti saremmo ad essere intenzionati al preventivo ecc.... quindi attendo di sapere che ne pensate della mia piccola idea...

:OK)
 
udite udite, mi rispondo da solo, chiedendo casualmente a una mia collega (se possiamo ritenere casuale chiedere a tutte le persone della propria azienda :asd) ) ho scoperto che un suo amico probabilmente ha la possibilità di fare questi tubi, domani mi dice con certezza se può farceli, così se è il caso lo sento e gli do le misure.. che ricapitolando sono
dal turbo all'IC 50mm interno
e dal IC all'aspirazione 55mm interno
e devono avere entrambi 2mm di spessore giusto ?

poi altra cosa, i pezzi dritti da fare quanti sono ?

grassie per le eventuali risposte e in ogni caso vi terrò aggiornati !!
 
Eritomo":ed5e7n6p ha detto:
udite udite, mi rispondo da solo, chiedendo casualmente a una mia collega (se possiamo ritenere casuale chiedere a tutte le persone della propria azienda :asd) ) ho scoperto che un suo amico probabilmente ha la possibilità di fare questi tubi, domani mi dice con certezza se può farceli, così se è il caso lo sento e gli do le misure.. che ricapitolando sono
dal turbo all'IC 50mm interno
e dal IC all'aspirazione 55mm interno
e devono avere entrambi 2mm di spessore giusto ?

poi altra cosa, i pezzi dritti da fare quanti sono ?

grassie per le eventuali risposte e in ogni caso vi terrò aggiornati !!

Corrette le misure collega :OK)
Per i tubi diritti sono uno l'inferiore con 3 curve, mentre il superiore sono 2 diritti con due curve
 
perfetto, grazie mille Davide, ti scoccio ancora con una domandina... (se ciò non ti comporta troppo sbattimento è ovvio) non è che sai quanti cm devono essere lunghi i pezzi dritti per piacere ?

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :worship) :worship) :worship)
 
Eritomo":2zyb4xfr ha detto:
perfetto, grazie mille Davide, ti scoccio ancora con una domandina... (se ciò non ti comporta troppo sbattimento è ovvio) non è che sai quanti cm devono essere lunghi i pezzi dritti per piacere ?

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :worship) :worship) :worship)

Non saprei :shrug03) ... bisognerebbe smontarli ed andare dalla persona che li lavora in acciaio per farli correttamente... cmq dovrebbe essere mezzo metro l'inferiore e un metro il superiore :OK)
 
era solo per dargli un'idea di quanto saranno lunghi per farmi stimare al meglio i tempi e i costi, poi una volta deciso gli porterò i miei tubicini originali !!!

domandina, per smontare il manicotto turbo -> IC ci vuole il ponte per forza o si riesce anche senza ? (nb. per senza ponte non intendo con il cric di serie fatto di gomma sia chiaro :asd) )
 
Serve che la alzi un 30cm almeno, per smontare coprimotore e poi il tubo... le fasciette sono ovviamente 2, una per estemo e fatto ciò basta sfilarlo da ic e compressore e sei a posto :OK)

Consiglio... se non hai dei buoni crick (non quelli standard) lascia perdere... è pericoloso :baby)
 
grazie mille dei consigli davide !! :OK)

cmq tranquillo ho 2 crick seri (idraulici) da abbinare a 2 cavalletti in acciaio (nel caso i crick dovessero decidere di spaccarsi proprio nel bel mezzo del mio lavoro)

una volta finito il lavoro quindi tubi in inox e vari raccordi siliconici (c'è un altro materiale che fa lo stesso lavoro e non costa un suicidio?) riutilizzo le stesse fascette di serie o meglio cambiarle? :hail) :hail)

:grazie) ancora !!!
 
ragazzi x ora ho optato x questa soluzione,ho preso un tubo flessibile l'ho tagliato x tutta la lunghezza e gliel'ho calzato sopra,e x sicurezza gli ho messo qualche fascetta ma nn ce ne era bisogno:
tubo inferiore:
30102007494compressodk0.jpg

tubo superiore:
30102007499compressoep7.jpg

30102007501compressocz5.jpg

30102007503compressohy7.jpg
 
Top