Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da te

maxxx147":2s3wsxs1 ha detto:
un ottimo passatempo se non era x la schiena ridotta a pezzi...
lo farei da solo più che altro per quello, come passatempo perché mi diverto.
Ma ho già problemi di schiena di mio lavorando 8 ore al giorno seduto al pc, mi manca solo quella...
quando sarà il momento valuterò se farla fare, magari tenendomi qualche altro lavoretto da fare, ma in zone più accessibili
 
Anch'io lo feci x passare il tempo... Poi a fine lavoro dissi -ma chi ca@@ me l'ha fatt fa'- :-D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Io ci ho messo (prendendomela con estrema calma) 2 mezze giornate più una giornata intera dalle 9 alle 17:30 con pausa pranzo!
però ho lavato per bene l'impianto di raffreddamento, ho riverniciato il portabatteria, ho messo la guarnizione liquida alle guarnizioni dell'Egr (tranne quella sul collettore), ho sostituito il bulbo, ho lavato la copertura sulla testata e altri parti del vano motore e poi non ricordo più!!

Hai ragione! Nei punti più difficili e nei momenti di stanchezza ti viene da pensare ma chi...... me la fatto fare !!!??!! :wall)

Grazie :worship)
 
ottimo, complimenti :OK)

una domanda sull oscambiatore dell'egr: se non si necessita di pulirlo posso si può fare il lavoro senza toccarlo? o qualche operazione va comunque fatta?
 
rdieci":2gra1x6r ha detto:
ottimo, complimenti :OK)

una domanda sull oscambiatore dell'egr: se non si necessita di pulirlo posso si può fare il lavoro senza toccarlo? o qualche operazione va comunque fatta?
Si può anche non rimuovere ma si deve comunque smontare con tutte le imprecazioni che ne derivano :swear) altrimenti la termostatica non viene fuori!!
 
azzo, quando ho tolto l'egr volevo valutare di togliere anche lo scambiatore, ma non son neppure riuscito a smollarlo e ho desistito. devo guardare meglio mi sa
 
Ciao a tutti , ho cambiato la valvola termostatica proprio stamattina, impiegando circa 3 orette , adesso la temperatura in marcia rimane a 90°, però se vado in discesa ed ho il riscaldamento al massimo un pò si abbassa . Dovrebbe essere normale o no ??
 
Se lo fa col riscaldamento al massimo dovrebbe esser normale...(d'altronde è un motore, non una caldaia :asd) )

(E' solo una battuta, nè... :fluffle) )
 
boxer17":2u2lf34a ha detto:
Se lo fa col riscaldamento al massimo dovrebbe esser normale...(d'altronde è un motore, non una caldaia :asd) )

(E' solo una battuta, nè... :fluffle) )
:muaha) Speriamo , perchè avevo paura che ci fosse qualche altro problema
 
Vai tranquillo, in discesa a pedale rilasciato in pratica sopra a un certo regime il gasolio neanche viene iniettato, quindi se fai andare il riscaldamento "raffreddi" il liquido...quando la temperatura si abbassa sotto a una certa soglia la lancetta ricomincia a indicare la temperatura reale (che realmente scende), quindi vedi lo sbalzo...
 
maxxx147":w6b3f71k ha detto:
per la schiena...ti assicuro che e' sicuro che ti fara' male...vista anche la temperature di questi giorni...
puoi andare a chedere sempre al tuo meccanico quanto vuole e poi ti regoli...se la manodopera ti chiede 20-30 euro la fai fare a lui...se ti chiede dalle 50 in su te la fai tu :OK) calcolando che loro se la alzano sul ponte non hanno problemi di schiena... :nod)
Ma quindi è fattibile anche da sotto e, soprattutto, con meno sbattimento?? :scratch)
 
franco_68":a3r98ouu ha detto:
maxxx147":a3r98ouu ha detto:
per la schiena...ti assicuro che e' sicuro che ti fara' male...vista anche la temperature di questi giorni...
puoi andare a chedere sempre al tuo meccanico quanto vuole e poi ti regoli...se la manodopera ti chiede 20-30 euro la fai fare a lui...se ti chiede dalle 50 in su te la fai tu :OK) calcolando che loro se la alzano sul ponte non hanno problemi di schiena... :nod)
Ma quindi è fattibile anche da sotto e, soprattutto, con meno sbattimento?? :scratch)
Non credo intendesse quello!
Da sotto non arrivi alla Termostatica, c'è il cambio di mezzo.
 
Re: Sostituzione liquido raffreddamento e termostato fai da

Io intendevo sul ponte alzando la di 20-30 cm in modo da avere il motore a portata di mano... Ad altezza uomo
 
Ragazzi, ma con l'ECUscan ti dice se la valvola termostatica funziona o è da cambiare?
Perché se dovesse essere un componente completamente meccanico, non vedo come potrebbe essere rilevato...
 
franco_68":1tf8mi51 ha detto:
Ragazzi, ma con l'ECUscan ti dice se la valvola termostatica funziona o è da cambiare?
Perché se dovesse essere un componente completamente meccanico, non vedo come potrebbe essere rilevato...
No lo devi capire tu!
Io ho visto che non arrivava la temperatura a 90°mi sono messo con il Pc attaccato mentre viaggiavo ed ho notato che era plausibile l'andamento del valore della temperatura con la rottura della valvola termostatica.
La valvola è meccanica non è elettrica, il primo campanello d'allarme è proprio il fatto che non arrivi/mantega i 90°
Ma in ogni caso la maggior parte dei termostati è un kit completo di sensore + valvola.
 
La lancetta sta intorno agli 85' e non raggiunge i 90' da quando ho rifatto la distribuzione... ma non ho idea del nesso tra le 2 cose... :thk)
 
Top