Sostituzione bracci superiori e gommotti barra

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
34
Prov. Lecco
Ieri mi sono cimentato in questo lavoro, il problema era il classico "tonk" ad ogni minima irregolarità, e avevo notato che il montante (dove c'è il cuscinetto del mozzo) aveva quasi mezzo cm di gioco.

Il lavoro in se non è nulla di complicato, ci ho messo circa mezz'ora a cambiare ogni braccio.
La parte lunga è stata cambiare i gommotti della barra stabilizzatrice, che ho cambiato senza smontare completamente la barra, ma rompendo i punti di saldatura con un cacciavite.

Ora il problema:
Dal lato destro è tornata perfetta, non fa più il minimo rumore, a sinistra invece c'è ancora il solito rumore di gioco meccanico, che mi sembra provenire dalla barra, però è impossibile che sia il gommotto, da cosa potrebbe derivare il problema?
Stamattina pensavo di alzarla su un cavalletto, smontare la ruota e alzare lentamente con il crick a bottiglia da sotto al braccio inferiore per vedere se noto qualche gioco.

Allego un paio di foto del lavoro:

Sent from my iPhone using Tapatalk
ruzyreve.jpg

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1399276452.154735.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1399276452.154735.jpg
    37.7 KB · Visualizzazioni: 1,399
  • ImageUploadedByTapatalk1399276536.557841.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1399276536.557841.jpg
    31.7 KB · Visualizzazioni: 1,401
bravo ottimo lavoro.
per il gioco, hai controllato la testina del braccio inferiore? probabile sia qualche gioco sugli inferiori...

io invece mi sono cimentato nella distribuzione.
fatto tutto, però non avendola mai fatta prima è impegnativo come lavoro, ci ho messo due giorni (con opportune pause in mezzo ovviamente)...
la roba più rognosa è svitare e riavvitare tutte le protezioni, le posizioni sono veramente sfigate e stai un attimo a far cadere le viti...
oltre ad essermi graffiato tutta la mano e i bracci... così imparo a lavorare senza guanti

E' curioso vedere come lavori che prima sembravano impossibili da fare in casa, e da far fare assolutamente ad un meccanico professionista... oggi siano eseguiti dai proprietari dei mezzi, con una manodopera assolutamente non inferiore a quella professionale.
Bravi, veramente... gran bei lavori e tanti complimenti a voi :OK) :OK)

Per le mani io uso dei guanti in latex che uso a lavoro, ottima resistenza e sensibilità.
La distribuzione penso di farla anche io in questi mesi.

Per il rumore ho pensato anche io ai bracci inferiori, ma non mi sembrava avessero gioco.
Domani vedo se riesco a capire se sono loro.
Magari cambio solo il sinistro a questo punto, dato che costano qualcosa in più di quelli superiori.

Clone":320z7cet ha detto:
Bravi, veramente... gran bei lavori e tanti complimenti a voi :OK) :OK)
:OK)
a qualcosa servirà l'essere dei tecnici di automazione industriale che lavorano in mezzo ai grandi macchinari :asd)
qualcosina lo si impara

@caste, a sinistra la barra, avendo il gommino nuovo, immagino sia stretta bene... quindi escluderei che vada a sbattere contro l'anello di fine corsa...
cmq puoi fare una prova: sgancia le biellette, lega bene la barra che stia ferma con del fil di ferro (o meglio ancora dei vecchi cavi rigidi di rame :asd) ) e vai a farti un giro.
se il rumore lo fa ancora, hai escluso la barra.
se non lo fa più invece è ancora lei

Non sono ancora riuscito, penso di farlo domattina.
Ma già che ci sono, se la eliminassi del tutto? Porterebbe benefici/svantaggi? Calcolando che ho un assetto abbastanza rigido.

Comunque il rumore mi sembra provenire proprio dalla barra, se viene fuori che è lei cosa altro posso controllare? Le biellette le ho cambiate un anno fa all'incirca.

Caste91":3uwi0iqw ha detto:
Non sono ancora riuscito, penso di farlo domattina.
Ma già che ci sono, se la eliminassi del tutto? Porterebbe benefici/svantaggi? Calcolando che ho un assetto abbastanza rigido.

Comunque il rumore mi sembra provenire proprio dalla barra, se viene fuori che è lei cosa altro posso controllare? Le biellette le ho cambiate un anno fa all'incirca.

??????????????????????

capyuri":1qti4np1 ha detto:
Potrebbero essere le stesse biellette che hanno un dado lento, e si muvono

Dadi lenti non ce ne sono, dato che finito il lavoro prima di rimontare la ruota li ho controllati tutto.

caste non scrivere "boiate pazzesche" o "balle fiorite"...
che discorsi sono, eliminare la barra??? :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) ma scherziamo??? una cosa fa rumore e allora la togliamo??
se ti fischia la pastiglia freni che fai, elimini i freni??? :asd)

per le biellette, se fanno rumore non sono i dadi poco stretti ma le testine (o snodi sferici per amor di precisione) che hanno preso gioco.
ma è più probabile che tu, lato sx, non abbia riserrato abbastanza stretto il supporto del gommino, quindi la barra si muove lateralmente e tocca gli anelli...
nel qual caso, potresti semplicemente infilarci in mezzo uno stupidissimo o-ring da 1 cent...
altrimenti, sono le testine bracci inferiori, ma si sentirebbe un rumore notevole credo..

Beh, chiedevo, anche perché il paragone con i freni non regge.
La barra non è un elemento fondamentale, è c'è da vedere se magari con un assetto più rigido rispetto all'originale porti benefici o meno.
Ovviamente non sono un esperto, per questo chiedevo.

La barra dal lato sinistro è sicuramente stretta, in quanto mi si era spanato uno dei cavallotti e ci ho messo un controdado, quindi sono sicuro sia stretto.

Caste91":20rqyzpv ha detto:
Beh, chiedevo, anche perché il paragone con i freni non regge.
La barra non è un elemento fondamentale, è c'è da vedere se magari con un assetto più rigido rispetto all'originale porti benefici o meno.
Ovviamente non sono un esperto, per questo chiedevo.

La barra dal lato sinistro è sicuramente stretta, in quanto mi si era spanato uno dei cavallotti e ci ho messo un controdado, quindi sono sicuro sia stretto.

La barra è un ELEMENTO FONDAMENTALE..................................tra l'altro l'assetto manda via la convergenza,allineamento,e da' una mano ai rumori

:) poi sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io.. mi meraviglio di sentirli proprio da te caste certi discorsi.. e si che il background tecnico non ti manca..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Beh, non riesco a capire perché sia fondamentale, facendo un giro su internet ho letto di gente che lo ha fatto e non si trova male, ovviamente c'è da vedere che tipo di sospensioni hanno.
Se ho capito bene il funzionamento, la barra perde molta utilità avendo un assetto rigido rispetto all'avere un assetto originale.

Lasciando da parte il fatto che abbia detto una idiozia o meno, ognuno ha il suo campo in cui ha conoscenze approfondite, e questo non è il mio, per questo motivo ho chiesto.

Quindi una risposta ideale sarebbe quella che spiega perché non va fatto, oppure quali sarebbero i pro e i contro.

Uno dei contro (della barra) che vedo, e magari è un'altra idiozia, è che su curve prese abbastanza veloci la barra fa perdere aderenza alla ruota dalla parte della curva.

Comunque penso che andrà al fine settimana la prova di scollegarla, già che ci sono mi faccio un giro e qualche curva per vedere che sensazioni mi da.

Caste91":1xfadnk8 ha detto:
Beh, non riesco a capire perché sia fondamentale, facendo un giro su internet ho letto di gente che lo ha fatto e non si trova male, ovviamente c'è da vedere che tipo di sospensioni hanno.
Se ho capito bene il funzionamento, la barra perde molta utilità avendo un assetto rigido rispetto all'avere un assetto originale.

Lasciando da parte il fatto che abbia detto una idiozia o meno, ognuno ha il suo campo in cui ha conoscenze approfondite, e questo non è il mio, per questo motivo ho chiesto.

Quindi una risposta ideale sarebbe quella che spiega perché non va fatto, oppure quali sarebbero i pro e i contro.

Uno dei contro (della barra) che vedo, e magari è un'altra idiozia, è che su curve prese abbastanza veloci la barra fa perdere aderenza alla ruota dalla parte della curva.

Ciao caste,è il contrario, la stabilizzatrice evita il coricamento della macchina in curva,una volta c'erano le balestre ora c'è la stabilizzatrice(lo dice la parola stessa)

Evita il coricamento perché fa in modo che la forza venga distribuita anche sulla sospensione che non sta lavorando giusto?
E quindi fa perdere aderenza all'altra ruota.
Avendo degli ammortizzatori più rigidi comunque il suo compito è meno utile o sbaglio?