Sostituzione bracci oscillanti INFERIORI fai-da-te

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Ormai ho mi sono deciso, ho fatto l'acquisto e sono in attesa che mi arrivi un kit di bracci inferiori e superiori più le biellette da sostituire alla vecchia 147 con ormai all'attivo 214.000km insieme agli ammortizzatori già acquistati da tempo. Visti i tempi che corrono, avrei deciso di procedere con il fai-da-te. Per quanto riguarda i bracci superiori, le biellette e gli ammortizzatori, almeno da eLearn sembra una cosa fattibile con un po' di pazienza e fatica. Gli ammortizzatori me li farei smontare e riassemblare da un mio amico proprietario di un'officina, quindi anche per quello non c'è problema. Però per quanto riguarda i bracci inferiori invece non sono tanto convinto. Su eLearn è necessario smontare i montanti e parla di una chiave USAG da 36 mm modificata che non ho ben capito cosa sia e dove io possa reperirla. Anche nel riassemblaggio resto preoccupato sempre per il mozzo, in quanto per riserrare il dado sembra sia necessario un goniometro per il serraggio ad angolo. C'è qualcuno che ha fatto questo lavoro e che sappia darmi qualche indicazione?
 
Re: R: Sostituzione bracci oscillanti INFERIORI fai-da-te

La chiave da 36 modificata credo sia quella per svitare il mozzo. Mi sembra di averla usata su una 156, in pratica prendi un bussolotto da 36 e lo moli con il flessibile in punta in modo da ridurre il diametro esterno, ci vanno 5 minuti :) Senza quella modifica infatti non riusciresti a inserirla per svitare il dado

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Beh nel caso anche quella potrei chiederla al mio amico, ora faccio qualche ricerca su internet. Per quanto riguarda invece il rimontaggio? Che significa fare il "serraggio ad angolo"? :sgrat)
 
Sei sicuro che ti dica proprio così??? in genere quel tipo di serraggio si fa nelle puleggie o simili.... praticamente, dopo che hai fatto i serraggi con la chiave dinamometrica, metti una specie di goniometro sulla chiave che usi per stringere il bullone, imposti uno un punto di partenza (anche detto zero) e giri la chiave fino a raggiungere i gradi indicati per il tipo di lavoro che devi fare.
Spero di averti fatto un po' capire....

Comunque non mai visto nessuno usare quel tipo di serraggio per i bracci... Basta semplicemente una pistola ad aria o una chiave con un tubo con cui fare leva per svitare e rimontare il tutto :OK)
 
Re: R: Sostituzione bracci oscillanti INFERIORI fai-da-te

Sulla 156, sulla fiat bravo e sulla lancia ypsilon SICURAMENTE non serve nessuna chiave goniometrica, basta usare una chiave normale (nel caso della 156, della bravo e credo della 147 serve quella modificata). Sulla 147 penso proprio che sia come in queste altre macchine dove ho dovuto smontare quella parte personalmente :) Per svitare potresti aver bisogno di un tubo per far leva, sulla 156 ho dovuto usare un tubo innocenti da 1 metro e mezzo!!! :D

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Si perchè è stretto con la pistola pneumatica,e dovrebbe essere ribattuto,mola per benino la chiave e falla arrivare a finecorsa,per evitare che ti scappa la chiave e si rovina il dado
 
questa cosa mi interessa moltissimo...intanto complimenti per il coraggio, anche io faccio in "fai da te" tutto quello che posso...se ti va potresti fare una guida passo passo mentre fai il lavoro, sarebbe molto utile per tutti quelli (come me) che vogliono fare da soli e gli serve solo l'ultima spintina....
 
Se ci riesco e se qualcuno mi dà una mano nel documentare il tutto, la faccio più che volentieri. Per quanto riguarda la bussola da 36 "modificata", me la farò prestare dal meccanico di fiducia oppure la comprerò già pronta. Sinceramente non avrei né possibilità né capacità di farmene una da solo
 
Quelle le ho :OK) Poi ho il ferramenta sopra casa, se mi manca qualcosa fermo il lavoro e con una camminata di 5 minuti prendo quello che mi serve e mi rimetto all'opera
 
La chiave da 36 serve per allentare il semiasse,levi il dado,la testina inferiore e si si allontana il gruppo ammortizzatore cosi puoi togliere i bracci,se compri la bussola da 36 prendila di una buona marca,la dovrai frullinare per farla entrare nel mozzo,l'importante è che entri fino a fine corsa del dado.....prendi una canna innocenti per allentare...
 
Ecco la chiave molata
 

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Ciao ho misurato la mia....+ o - è 49 mm dovrebbe andare bene,la puoi modificare in corso d'opera,buon lavoro
 
romeo58":3l5sdpj9 ha detto:
La chiave da 36 serve per allentare il semiasse,levi il dado,la testina inferiore e si si allontana il gruppo ammortizzatore cosi puoi togliere i bracci,se compri la bussola da 36 prendila di una buona marca,la dovrai frullinare per farla entrare nel mozzo,l'importante è che entri fino a fine corsa del dado.....prendi una canna innocenti per allentare...

c'è qualcosa che non mi quadra.... :sgrat) per smontare i bracci devi togliere i bulloni dei silentblok,e smontare il bullone che si innesta nella barte inferiore del porta mozzo, poi con un po di pazienza, svlitol e qualche nome urlato ai 4 venti riesci a smontare il braccio.

allentare il dado del semiasse non ti rerve a niente... anche perchè hai detto che vuoi cambiare anche quelli superiori, quindi avrai il porta mozzo completamente libero...
 
Sull'eLearn è così che dice per quelli inferiori, poi non so se nello smontare tutto insieme qualche passaggio salti/cambi, per questo ho chiesto aiuto :asd)
 
diciamo che allentando il dado mozzo, il lavoro diventa un po' più comodo, ma essendo un fai da te e se non hai la pistola ad aria per svitare, ti sconsiglio di svitare quel dado...

la parte più difficile sarà tirare via la testina conica dei due bracci, ma una volta fatto è tutto in discesa :OK) considera che l'ammortizzatore opporrà parecchia resistenza, quindi armati di pazienza :D
 
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