Domani ti metto una foto per farti capire. Il problema era che quando mi hanno riassemblato gli ammo nuovi, hanno preso i riferimenti con quelli vecchi. Io però nel momento in cui dovevo rimetterli, ho preso il primo che mi è capitato e l'ho infilato. La parte bassa dell'ammortizzatore, quella che va infilata nella forcella, era storta, quindi mi era impossibile rimetterla. All'inizio ho subito chiamato il mio amico, ho chiesto se era possibile che me li avessero riassemblati male e mi ha detto di andare al volo da lui. Dato che sta ad una 50ina di km da me, vicino sia al mare che ai centri commerciali, neanche con un aereo ci sarei arrivato in tempo :asd) Prima di rassegnarmi il lampo di genio: e se li scambio? Tant'è che appena invertiti risultavano quasi dritti. Infilati nella forcella però, questa non era precisamente parallela al braccetto inferiore, quindi per infilare il bullone che la unisce ho dovuto un po' penare. Al lato sinistro mi sono aiutato col crick per alzare la forcella e far combaciare i buchi. Alzavo la forcella col crick e abbassavo il montante con la mano. Appena infilato il bullone, via di martello per spingerlo fino alla fine. Al lato destro non ci riuscivo proprio perché appena alzavo la forcella col crick veniva verso di me, così alla fine ho allentato i quattro bulloni del braccio inferiore in modo da poterlo abbassare. Una volta infilato il dado ho alzato il tutto col crick e serrato di nuovo i bulloni. La parte più faticosa però è stata rimettere i bracci inferiori perché col montante pesante che veniva giù era complicato far entrare la testina nel buco. Alla fine mi sono messo a gambe incrociate, ho appoggiato il montante sulle gambe, infilato la testa dietro ai dischi per vedere meglio e tra una bestemmia e l'altra ci sono riuscitoam78_ud":17tqf8q2 ha detto:ottimo dovrei farli anch'io, ti romperò le scatole via MP per spiegazioni.
lo so, sembra tutto facile, poi ci sono sempre degli intoppi come nel tuo caso che non riuscivi a infilare l'ammo nella forcella e a richiudere.
puoi dire come hai risolto?
E' una cosa fattibile, però faticosa e comunque devi tener presente che potresti lasciare l'auto sui cavalletti per una notte (magari per riposarti o per imprevisti), quindi regolati di conseguenza per evitare di lasciarla in mezzo alla strada. Ah, come attrezzi non serve nulla di particolare, l'unica cosa in più che ho usato rispetto ad una cassetta standard e ben fornita è l'estrattore, preso su eBay a pochi euro. Per qualsiasi cosa mi trovi qui o in PM :OK)