Sostituzione bracci oscillanti INFERIORI fai-da-te

am78_ud":17tqf8q2 ha detto:
ottimo :) dovrei farli anch'io, ti romperò le scatole via MP per spiegazioni.
lo so, sembra tutto facile, poi ci sono sempre degli intoppi come nel tuo caso che non riuscivi a infilare l'ammo nella forcella e a richiudere.
puoi dire come hai risolto?
Domani ti metto una foto per farti capire. Il problema era che quando mi hanno riassemblato gli ammo nuovi, hanno preso i riferimenti con quelli vecchi. Io però nel momento in cui dovevo rimetterli, ho preso il primo che mi è capitato e l'ho infilato. La parte bassa dell'ammortizzatore, quella che va infilata nella forcella, era storta, quindi mi era impossibile rimetterla. All'inizio ho subito chiamato il mio amico, ho chiesto se era possibile che me li avessero riassemblati male e mi ha detto di andare al volo da lui. Dato che sta ad una 50ina di km da me, vicino sia al mare che ai centri commerciali, neanche con un aereo ci sarei arrivato in tempo :asd) Prima di rassegnarmi il lampo di genio: e se li scambio? Tant'è che appena invertiti risultavano quasi dritti. Infilati nella forcella però, questa non era precisamente parallela al braccetto inferiore, quindi per infilare il bullone che la unisce ho dovuto un po' penare. Al lato sinistro mi sono aiutato col crick per alzare la forcella e far combaciare i buchi. Alzavo la forcella col crick e abbassavo il montante con la mano. Appena infilato il bullone, via di martello per spingerlo fino alla fine. Al lato destro non ci riuscivo proprio perché appena alzavo la forcella col crick veniva verso di me, così alla fine ho allentato i quattro bulloni del braccio inferiore in modo da poterlo abbassare. Una volta infilato il dado ho alzato il tutto col crick e serrato di nuovo i bulloni. La parte più faticosa però è stata rimettere i bracci inferiori perché col montante pesante che veniva giù era complicato far entrare la testina nel buco. Alla fine mi sono messo a gambe incrociate, ho appoggiato il montante sulle gambe, infilato la testa dietro ai dischi per vedere meglio e tra una bestemmia e l'altra ci sono riuscito
E' una cosa fattibile, però faticosa e comunque devi tener presente che potresti lasciare l'auto sui cavalletti per una notte (magari per riposarti o per imprevisti), quindi regolati di conseguenza per evitare di lasciarla in mezzo alla strada. Ah, come attrezzi non serve nulla di particolare, l'unica cosa in più che ho usato rispetto ad una cassetta standard e ben fornita è l'estrattore, preso su eBay a pochi euro. Per qualsiasi cosa mi trovi qui o in PM :OK)
 
ok :) gli attrezzi li ho tutti, compresi estrattore, bacchette per le molle e pistola.
il problema è il tempo... unito al fatto che devo operare per strada, ma per fortuna abito in una zona di periferia dove non passa gente.
 
Ma non ne servono molti. Ovviamente crick, un paio di cavalletti anche se per sicurezza io ne ho usati quattro, due per lato, un martello, l'estrattore e un bel po' di WD40. Poi vai di attrezzi standard. Servono, oltre ad ovviamente una chiave a cricchetto con varie prolunghe:
- Bussole lunghe e corte da 22, 19 e 17
- Una chiave inglese combinata da 22, 19 e 17
- Una bussola corta da 15
- Una brugola da 5
- Una torx da 30
Mi pare non serva altro ma non sono sicuro, sto andando a memoria. Ah, bussola da 10 e torx da non mi ricordo quanto per il coprimotore, ma quello l'avrai già tolto in altre occasioni :asd)

Come tempistiche, se gli ammortizzatori te li fai da solo, fai un lato al giorno. A smontare, salvo imprevisti di bulloni o dadi che non vogliono saperne di svitarsi, con un'ora o poco più hai buttato tutto giù. Il rimontaggio è più faticoso e lungo, però se ti prendi una mezza giornata intera ce la fai senza problemi. Il mio consiglio è di togliere per ultimo il braccio superiore, perché io lo infilavo e sfilavo in continuazione per reggere il montante
 
romeo58":2v72pv9u ha detto:
@stefano....la procedura è la stessa,se hai un po' di manualita'e attrezzatura puoi tranquillamente farlo,fai sapere se hai qualcosa come attrezzi,poi ti diro' cosa serve,conviene comprare sulla baia i pezzi completi(bracci superiori e inferiori)piu' ammortizzatori


Ciao per quanto riguarda le chiavi sono a posto. Per l'estrattore e il comprimimolla quali mi consigliate...qualche link?
Grazie a tutti.
 
itama":3bi6spes ha detto:
romeo58":3bi6spes ha detto:
@stefano....la procedura è la stessa,se hai un po' di manualita'e attrezzatura puoi tranquillamente farlo,fai sapere se hai qualcosa come attrezzi,poi ti diro' cosa serve,conviene comprare sulla baia i pezzi completi(bracci superiori e inferiori)piu' ammortizzatori


Ciao per quanto riguarda le chiavi sono a posto. Per l'estrattore e il comprimimolla quali mi consigliate...qualche link?
Grazie a tutti.

Se gurdi quì, su mia sollecitazione, ne abbiamo già parlato e ci sono dei link interessanti. Devo fare anch'io lo stesso lavoro
 
xfeli":llyxfbpz ha detto:
itama":llyxfbpz ha detto:
romeo58":llyxfbpz ha detto:
@stefano....la procedura è la stessa,se hai un po' di manualita'e attrezzatura puoi tranquillamente farlo,fai sapere se hai qualcosa come attrezzi,poi ti diro' cosa serve,conviene comprare sulla baia i pezzi completi(bracci superiori e inferiori)piu' ammortizzatori


Ciao per quanto riguarda le chiavi sono a posto. Per l'estrattore e il comprimimolla quali mi consigliate...qualche link?
Grazie a tutti.

Se gurdi quì, su mia sollecitazione, ne abbiamo già parlato e ci sono dei link interessanti. Devo fare anch'io lo stesso lavoro

Scusa avevo dimenticato di incollare il link.
viewtopic.php?f=4&t=133412
 
Se gurdi quì, su mia sollecitazione, ne abbiamo già parlato e ci sono dei link interessanti. Devo fare anch'io lo stesso lavoro[/quote]

Scusa avevo dimenticato di incollare il link.
viewtopic.php?f=4&t=133412[/quote]

quindi il tuo comprimolla nn e' idoneo al 100% quindi ne devo prendere uno con apertura maggiore a 350 mm?
 
Mi dispiace ma io, per adesso, non ho ancora acquistato nulla, tieni presente i consigli degli amici del forum.
 
correggetemi se sbaglio, i più indicati dovrebbero essere così
http://www.google.it/imgres?sa=X&biw=14 ... Ei-PBQRyr-)%252BQw~~60_35.JPG&w=281&h=300&ei=l9DaUZmyC5S0hAf5ooCABg&zoom=1&iact=rc&dur=469&page=2&tbnh=143&tbnw=134&start=23&ndsp=36&ved=1t:429,r:23,s:0,i:157&tx=60&ty=68
un amico meccanico di mio padre me ne aveva prestati due simili anni fa per fare gli ammo della 33.
invece tutti quelli che si trovano in giro hanno 4 becchi, non due, e molto corti.
non mi ispirano...
 
Per il cambio ammortizzatori state attenti a come li riassemblate. Fatevi i segni sulle molle e sui tamponi (come si fa ad esempio per la distribuzione). In Alfa hanno (o perlomeno dovrebbero averlo) un attrezzo particolare che imposta il tampone a seconda che sia l'ammortizzatore di destra o quello di sinistra
 
Traif1502":3bluq773 ha detto:
Lavoro quasi terminato! Ieri pomeriggio mi sono dedicato agli ammortizzatori. Per quelli davanti è stato semplicissimo, ci ho messo mezz'ora l'uno. Per quelli dietro non riuscivo a svitare il dado e alla fine mi sono arreso, li farò cambiare dal meccanico. Oggi sono passato ai braccetti. La bussola da 36 che ho rimediato non andava bene: nonostante fosse di 48mm il diametro esterno, non ne voleva sapere di arrivare fino in fondo. Inizialmente mi ero rassegnato all'idea di lasciar cambiare anche i bracci inferiori al meccanico; oggi invece quando mi sono messo lì davanti, li ho guardati bene e ho detto "ma alla fine sono solo 4 bulloni, che lo smonto a fare il montante?!". E infatti tolti quei quattro, svitato il dado ed estratta la testina, con un po' di furbizia (più qualche graffio e santo del paradiso) li ho tolti e ho rimesso quelli nuovi. Sostituite anche le biellette e i bracci superiori, semplicissimi da cambiare. Per i gommini della barra al momento lascio stare, non ho più le forze per mettermi sotto l'auto. Ora mancano gli ammortizzatori da rimontare, stasera me li porta il mio amico che ha l'officina, domattina li rimonto e vado da lui a fare campanatura e convergenza, sperando di non aver fatto danni e di arrivarci sano e salvo. Esclusi i bracci inferiori, tutto il resto l'ho smontato seguendo alla lettera l'eLearn. Tutto abbastanza semplice, erano solo dadi da smontare. L'auto sta sui cavalletti e il crick mi è stato utilissimo per alzare e abbassare la sospensione per smontare e rimontare i bracci, soprattutto gli inferiori che una volta tolti mi buttavano giù tutto il montante parecchio pesante. Non ho fatto foto del work in progress, però appena posso faccio delle foto dettagliate passo passo di tutto quello che ho fatto

quindi si puo' fare ameno sia di smollare la 36 e quindi anche lo smontaggio del montante?
 
Esattamente, li ho tolti mentre ero senza ammortizzatori e forcella (che una volta senza ruota si levano in dieci minuti per lato). Se puoi toglierlo, toglilo, altrimenti basta che tieni il braccetto superiore e il dado a portata di mano così ogni tanto ce lo blocchi sopra perché è parecchio pesante. Sfilare i bracci inferiori è facile, basta sbullonare e smuovere un po'. Infilarli è più complicato. O meglio, è complicato riuscire ad infilare la testina. Io mettevo il braccetto in posizione con la sola testina fuori dal montante, la portavo verso lo sportello, infilavo il dito e usandolo a mo' di uncino cercavo di infilare la testina. Una volta messa il gioco è fatto e puoi bullonare
 
Traif1502":3tail6l1 ha detto:
Esattamente, li ho tolti mentre ero senza ammortizzatori e forcella (che una volta senza ruota si levano in dieci minuti per lato). Se puoi toglierlo, toglilo, altrimenti basta che tieni il braccetto superiore e il dado a portata di mano così ogni tanto ce lo blocchi sopra perché è parecchio pesante. Sfilare i bracci inferiori è facile, basta sbullonare e smuovere un po'. Infilarli è più complicato. O meglio, è complicato riuscire ad infilare la testina. Io mettevo il braccetto in posizione con la sola testina fuori dal montante, la portavo verso lo sportello, infilavo il dito e usandolo a mo' di uncino cercavo di infilare la testina. Una volta messa il gioco è fatto e puoi bullonare

Perfetto!!!! dato che devo fare anche gli ammortizzatori seguiro' questa tua guida per il braccio oscillante inferiore !!

Nel complesso :sost ammortizzatori, cambio bracci, hai rispettato i valori delle coppie serraggio ??
posso tenere la macchina alazata solo su un lato (dove devo lavorare per intenderci) o devo tenere entrambe le ruote alzate?

Quali cavalletti(modello) hai utilizzato per questo tuo lavoro riuscito in sicurezza?
 
Io l'ho tenuta alzata da entrambi i lati, però non credo sia un problema alzarla da un lato solo :ka)
I cavalletti ho usato questi: http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTI-PIEGH ... 257f186ebb
Per le coppie di serraggio non avevo la dinamometrica ma ho segnato quasi tutti i bulloni che ho tolto per poi rimetterli com'erano, quindi dovrei stare abbastanza tranquillo. Gli unici che non ho segnato sono quelli della forcella ma oggi che vado a fare la convergenza e la campanatura me li faccio controllare :OK)
Ah nel mio kit di braccetti e biellette c'erano tutti i dadi nuovi, quindi ti consiglio di cambiarli :)
 
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