Sostituzione bracci oscillanti INFERIORI fai-da-te

Se vuoi te la presto io stai a roma ci incontriamo....
 
Scusate, vorrei approfittare della vostra discussione per chiedervi un parere prima di portare l auto dal meccanico.
i bracci oscillanti usurati possono provocare cigolii?
I triangoli superiori li ho già cambiati
Grazie
 
Salvo71":t180vyc9 ha detto:
Scusate, vorrei approfittare della vostra discussione per chiedervi un parere prima di portare l auto dal meccanico.
i bracci oscillanti usurati possono provocare cigolii?
I triangoli superiori li ho già cambiati
Grazie
il mio inferiore andato sul silent block si sente che batte nelle frenate forti..cigolii penso derivino solo sai superiori e barra :scratch)
 
presumo ma non ne sono sicuro,la mia si sente negli avvallamenti e dossi artificiali,per il resto tace sempre
 
Un migliaio, ma appena cambiati era uguale.
Anche la mia cigola sui dossi e gli avvallamenti, specie la mattina, poi con il caldo pomeridiano tace
 
romeo58":127wc8em ha detto:
Se vuoi te la presto io stai a roma ci incontriamo....
Sono riuscito a rimediarla e dovrebbe avere il diametro giusto, però ti ringrazio! Ora stavo anche valutando l'acquisto di quegli attrezzi per comprimere le molle così da disassemblare e riassemblare gli ammortizzatori da solo. Tanto costano sulle 25 euro, se andassi da un meccanico generico almeno 30 me li chiederebbe e per andare dal mio amico che me lo farebbe gratis dovrei fare 50km all'andata e 50km al ritorno, quindi se con quegli attrezzi è un lavoro semplice da fare tanto vale che spendo i soldi comprandoli così da averli a disposizione. Che mi consigliate?
 
Mi ci sono trovato abbastanza bene, usag 447
 

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Ed è una cosa fattibile col fai da te? Perché dall'eLearn dice di usare un attrezzo particolare anche per lo smontaggio di un dado del gruppo molla-ammo.. :scratch)
 
autoren":eo1kv8a6 ha detto:
Salvo71":eo1kv8a6 ha detto:
Scusate, vorrei approfittare della vostra discussione per chiedervi un parere prima di portare l auto dal meccanico.
i bracci oscillanti usurati possono provocare cigolii?
I triangoli superiori li ho già cambiati
Grazie
il mio inferiore andato sul silent block si sente che batte nelle frenate forti..cigolii penso derivino solo sai superiori e barra :scratch)
i bracci inferiori non cigolano.....se senti cigolii,è come dice autoren:eek: braccetti superiori o barra!!!!se senti dei forti cigolii che sembrano provenire da sotto la plancia,sono i gommini della barra!!! :nod) :nod)
 
Lavoro quasi terminato! Ieri pomeriggio mi sono dedicato agli ammortizzatori. Per quelli davanti è stato semplicissimo, ci ho messo mezz'ora l'uno. Per quelli dietro non riuscivo a svitare il dado e alla fine mi sono arreso, li farò cambiare dal meccanico. Oggi sono passato ai braccetti. La bussola da 36 che ho rimediato non andava bene: nonostante fosse di 48mm il diametro esterno, non ne voleva sapere di arrivare fino in fondo. Inizialmente mi ero rassegnato all'idea di lasciar cambiare anche i bracci inferiori al meccanico; oggi invece quando mi sono messo lì davanti, li ho guardati bene e ho detto "ma alla fine sono solo 4 bulloni, che lo smonto a fare il montante?!". E infatti tolti quei quattro, svitato il dado ed estratta la testina, con un po' di furbizia (più qualche graffio e santo del paradiso) li ho tolti e ho rimesso quelli nuovi. Sostituite anche le biellette e i bracci superiori, semplicissimi da cambiare. Per i gommini della barra al momento lascio stare, non ho più le forze per mettermi sotto l'auto. Ora mancano gli ammortizzatori da rimontare, stasera me li porta il mio amico che ha l'officina, domattina li rimonto e vado da lui a fare campanatura e convergenza, sperando di non aver fatto danni e di arrivarci sano e salvo. Esclusi i bracci inferiori, tutto il resto l'ho smontato seguendo alla lettera l'eLearn. Tutto abbastanza semplice, erano solo dadi da smontare. L'auto sta sui cavalletti e il crick mi è stato utilissimo per alzare e abbassare la sospensione per smontare e rimontare i bracci, soprattutto gli inferiori che una volta tolti mi buttavano giù tutto il montante parecchio pesante. Non ho fatto foto del work in progress, però appena posso faccio delle foto dettagliate passo passo di tutto quello che ho fatto
 
Bella presentazione, se puoi fare qualche foto sarebbe, come al solito, molto utile. Se faccio in tempo prima della fine dell'estate dovrei fare gli stessi lavori.
 
Buon giorno a tutti mi chiamo stefano , leggendo gli ultimi post molto utili , volevo sapere se questa procedura e' la stessa per il motore 140 cv jtd.
Volevo sapere se e' dfficile cambiare ammortizzatori bracci superiori e inferiori.
Esiste una procedura avendo l'intenzione di cambiare tutti e tre gli elementi?
per i bracci convine comprare solo i gommini e innestarli ? Pur non avendo nessun attrezzo per l'innesto E' possibile la loro sostituzione?

Grazie a Tutti e buona giornata Ciao!
 
Terminato anche il montaggio degli ammortizzatori. Mi hanno fatto dannare, non riuscivo a rimetterli nelle forcelle e una volta infilati non riuscivo a rimettere il bullone che unisce forcella e montante. Dopo tutta la mattinata e dopo tre giorni che stava ferma sui cavalletti, finalmente la macchina ha poggiato di nuovo su tutte e quattro le ruote. Peccato per gli ammortizzatori posteriori, avrei proprio voluto cambiarli così da fare tutto il lavoro completo. Ho provato a fare un giro e anche se l'eLearn dice di fare la convergenza, la macchina va dritta come prima. La farò comunque visto che non l'ho mai toccata, però per il momento mi ritengo soddisfatto. Dopo quattro anni che è in mano mia, per la prima volta ho fatto il vialetto di casa senza sentire gnek gnek!!!
 
@stefano....la procedura è la stessa,se hai un po' di manualita'e attrezzatura puoi tranquillamente farlo,fai sapere se hai qualcosa come attrezzi,poi ti diro' cosa serve,conviene comprare sulla baia i pezzi completi(bracci superiori e inferiori)piu' ammortizzatori
 
ottimo :) dovrei farli anch'io, ti romperò le scatole via MP per spiegazioni.
lo so, sembra tutto facile, poi ci sono sempre degli intoppi come nel tuo caso che non riuscivi a infilare l'ammo nella forcella e a richiudere.
puoi dire come hai risolto?
 
Ciao AM forse probabilmente intendeva di infilare l'ammo dentro la forcella,quella è solo e semplicemente una cravatta,si allenta il bullone con un cacciavite grosso si allarga e si sfila l'ammo,al rimontaggio si fa' lo stesso
 
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