Sostituzione batteria alfa GT...quali consigli?

ThELaW

Nuovo Alfista
21 Settembre 2005
132
0
16
SAlve amici, che tipo di batteria mi indichereste per la mia ALFA?
Origilale alfa o di altre aziende?
Vorrei acquistare un prodotto valido, efficace e che abbia un alto spunto alla partenza anche se la mia car resta per un paio di settimane ferma.
Grazie
P.S. sul listino ePER ne vengono citate tante ma non ho mai capito quale fosse quella ideal per la mia alfa.
GRazie
 
direi di lasciar perdere l'originale, costa un patrimonio (prezzo non giustificato). Vai da un qualsiasi ieprmercato, fai-da-te o ricambista generico e trovi offerte più convenienti.

Io ho montato una Arexons 60Ah 510A di spunto,montata da un mese e pagata 58 €. Ovviamente sulla durata ti potrò dire qualcosa solo tra qualche anno. :p

Vedo in genere Bosch, Ursus, dalle mie parti anche Energy Store (azienda qui a Torino che vende pile e batterie dall'orologio all'aereo quasi) a prezzi accettabili.
 
Stavo optando per l'acquisto di una che sia il top e credo che la BOSH S5 sarebbe ottima! su ebay con un centinaio di euro riesco ad averla.
Grazie
 
io avevo montato una arexons (80 euro) e mi è durata "solo" 2 anni. mi ha mollato mentre la macchina era nella stiva della nave, la bastarda!!! :swear) :swear)

ora ho messo una magneti marelli (120 euri)... :splat)

ambedue hanno corrente di spunto maggiore di quella di serie, ma capacità uguale.
 
anche per me è giunto il momento di cambiare la batteria.
mi sarei orientato sulle bosch, guardando in giro e qui vedo che tutti hanno montato s4 o s5.
nessuno che abbia provato le nuove S6? prezzi? ci sta dentro?
la nostra ha i due fori per avvitare la linguetta (di sicurezza antimanomissione credo)
immagino che anche a non avvitarla non succeda niente...
 
la S6 che io sappia non può andare.
Montata oggi la S5, piu tardi la vado a prendere.
Ti farò sapere
 
am78_ud":ryfn4hne ha detto:
la nostra ha i due fori per avvitare la linguetta (di sicurezza antimanomissione credo)
immagino che anche a non avvitarla non succeda niente...
Quelle delle bosch,almeno fino a poco tempo fa avevano diversi fori per quello scopo perfetti anche per il montaggio su Alfa...
 
La s6 è più grossa. La s5è il top
Per le nostre gt.
In cosa consistono questi fori di cui parlavate?
 
io parlavo di 147, non so se sul GT è uguale.
intendevo quella specie di linguetta (credo antimanomissione) che è fissata alla batteria con due viti, sul coperchio con i fusibili.
non ho foto qui purtroppo.
cmq a onor di cronaca il top di gamma come batterie è S6, non S5.
se poi non ci sta dentro fisicamente, è un altro discorso.
 
io ti consiglio fiaam titanium plus 80ah con 730 di spunto...ha i due forellini come sulla batteria originale dove ci va la linguetta rossa..
 
attila151":ak4v67a3 ha detto:
io ti consiglio fiaam titanium plus 80ah con 730 di spunto...ha i due forellini come sulla batteria originale dove ci va la linguetta rossa..
scusami ma.. di quale linguetta stai parlando?
 
Ludutrus":1rdue89s ha detto:
attila151":1rdue89s ha detto:
io ti consiglio fiaam titanium plus 80ah con 730 di spunto...ha i due forellini come sulla batteria originale dove ci va la linguetta rossa..
scusami ma.. di quale linguetta stai parlando?
quella linguetta rossa che sta dentro la centralina sopra la batteria...la gt non ce l'ha?mi pare di si...
 
attila151":1sy9qi08 ha detto:
Ludutrus":1sy9qi08 ha detto:
attila151":1sy9qi08 ha detto:
io ti consiglio fiaam titanium plus 80ah con 730 di spunto...ha i due forellini come sulla batteria originale dove ci va la linguetta rossa..
scusami ma.. di quale linguetta stai parlando?
quella linguetta rossa che sta dentro la centralina sopra la batteria...la gt non ce l'ha?mi pare di si...
 
salve io ho la batteria originale (con i loghi alfa lancia e fiat) della magneti marelli ...
la macchina di mattina o dopo molto che non si accende fatica sempre a mettersi in moto per cui ho comprato un caricatore per batterie da auchan.
Ho caricato tutta la notte e la mattina non aveva ancora finito (era all'80%) ma avevo bisogno di staccarla e così ho fatto.
Già questa mattina la macchina faticava un pò a mettersi in moto, non come prima ma manco parte con un giro di chiave (per la cronaca l'accendo appena si spegne la spia candelette.

Ora appena avrò modo la rimetterò sotto carica fino al massimo...
ma è normale che non regga?

punto secondo: ma non è un pò poco potente la batteria per il 1.9 jtdm? Fino a quanti Ah si può arrivare?
 
soldatino":1blpu7dc ha detto:
salve io ho la batteria originale (con i loghi alfa lancia e fiat) della magneti marelli ...
la macchina di mattina o dopo molto che non si accende fatica sempre a mettersi in moto per cui ho comprato un caricatore per batterie da auchan.
Ho caricato tutta la notte e la mattina non aveva ancora finito (era all'80%) ma avevo bisogno di staccarla e così ho fatto.
Già questa mattina la macchina faticava un pò a mettersi in moto, non come prima ma manco parte con un giro di chiave (per la cronaca l'accendo appena si spegne la spia candelette.

Ora appena avrò modo la rimetterò sotto carica fino al massimo...
ma è normale che non regga?

punto secondo: ma non è un pò poco potente la batteria per il 1.9 jtdm? Fino a quanti Ah si può arrivare?

Quanti anni ha la tua batteria?
Io ho montato una Bosch S5 77Ah con 780 Ampere di spunto, una bestia!
Ci va alla perfezione (misure 278x175x190, mi pare come l'originale), mezzo giro di motorino ed il motore è già in moto anche in inverno! ;)
 
Qix":35g2epzp ha detto:
soldatino":35g2epzp ha detto:
salve io ho la batteria originale (con i loghi alfa lancia e fiat) della magneti marelli ...
la macchina di mattina o dopo molto che non si accende fatica sempre a mettersi in moto per cui ho comprato un caricatore per batterie da auchan.
Ho caricato tutta la notte e la mattina non aveva ancora finito (era all'80%) ma avevo bisogno di staccarla e così ho fatto.
Già questa mattina la macchina faticava un pò a mettersi in moto, non come prima ma manco parte con un giro di chiave (per la cronaca l'accendo appena si spegne la spia candelette.

Ora appena avrò modo la rimetterò sotto carica fino al massimo...
ma è normale che non regga?

punto secondo: ma non è un pò poco potente la batteria per il 1.9 jtdm? Fino a quanti Ah si può arrivare?

Quanti anni ha la tua batteria?
Io ho montato una Bosch S5 77Ah con 780 Ampere di spunto, una bestia!
Ci va alla perfezione (misure 278x175x190, mi pare come l'originale), mezzo giro di motorino ed il motore è già in moto anche in inverno! ;)

E' la seconda batteria questa... non so quanto abbia ma la macchina è stata ferma per molto tempo (circa 2 anni) e non so se è stata cambiata prima o dopo l'inattività la batteria....
ottima la bosch!! io cerco di tirare avanti tutta l'estate e con i primi freddi si vedrà.... magari la ricarico al massimo no?
fino a che AHh e Ampare ci si può spingere? visto che quella di serie è veramente poca cosa. Quando abbasso i finestrini vedo i dati sul BC che diventano più fiochi fino a quando non finosco con il finestrino
 
soldatino":2ryofkrp ha detto:
E' la seconda batteria questa... non so quanto abbia ma la macchina è stata ferma per molto tempo (circa 2 anni) e non so se è stata cambiata prima o dopo l'inattività la batteria....
ottima la bosch!! io cerco di tirare avanti tutta l'estate e con i primi freddi si vedrà.... magari la ricarico al massimo no?
fino a che AHh e Ampare ci si può spingere? visto che quella di serie è veramente poca cosa. Quando abbasso i finestrini vedo i dati sul BC che diventano più fiochi fino a quando non finosco con il finestrino

Se sei arrivato a questo punto penso sia proprio arrivata.
comunque massimi ampere, per me puoi arrivare anche a 80ah, ma secondo me non serve se non hai grossi carichi tipo mega impianto Hifi.
La cosa veramente che conta secondo me è lo spunto, è questa la potenza che ti fa mettere in moto la macchina
Secondo me serve una batteria da almeno 700ampere per non avere problemi in nessuna condizione
 
Qix":2zwuah3x ha detto:
soldatino":2zwuah3x ha detto:
E' la seconda batteria questa... non so quanto abbia ma la macchina è stata ferma per molto tempo (circa 2 anni) e non so se è stata cambiata prima o dopo l'inattività la batteria....
ottima la bosch!! io cerco di tirare avanti tutta l'estate e con i primi freddi si vedrà.... magari la ricarico al massimo no?
fino a che AHh e Ampare ci si può spingere? visto che quella di serie è veramente poca cosa. Quando abbasso i finestrini vedo i dati sul BC che diventano più fiochi fino a quando non finosco con il finestrino

Se sei arrivato a questo punto penso sia proprio arrivata.
comunque massimi ampere, per me puoi arrivare anche a 80ah, ma secondo me non serve se non hai grossi carichi tipo mega impianto Hifi.
La cosa veramente che conta secondo me è lo spunto, è questa la potenza che ti fa mettere in moto la macchina
Secondo me serve una batteria da almeno 700ampere per non avere problemi in nessuna condizione

speriamo che non mi tradisca quest'estate.... poi a ottobre la rottamo...
quanti ampere ha la nostra? quanti massimi se ne possono mettere?
differenza tra ah e ampere? :ka)
 
Top