Ci tengo a precisare una piccola cosa. E vero che non hanno liquido, ma l'acido in realtà c'è. Mi spiego: al loro interno hanno piastre di tipo piombo/calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente (fibra o lana di vetro) imbevuto di acido, questo metodo permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica, ossia quando la temperatura all’interno aumenta, e al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Sono adatte all'avviamento di motori grazie alle loro elevatissime correnti di spunto, inoltre hanno una bassa autoscarica ed un'elevata resa amperometrica durante la carica. Hanno anche una resistenza interna più bassa delle normali batterie al piombo e mantengono una tensione più costante, e si caricano più velocemente. Sono molto utilizzate per scopi militari, in aerei e sottomarini, carro armati e varie, proprio per la loro forte resistenza ai cambi di temperature e pressioni e forti solleciti di carica/scarica.
Inoltre non necessitano di alcun tipo di manutenzione, ed hanno una vita media di circa 9/10 anni.
Inoltre non necessitano di alcun tipo di manutenzione, ed hanno una vita media di circa 9/10 anni.