Sostituzione batteria alfa GT...quali consigli?

Ci tengo a precisare una piccola cosa. E vero che non hanno liquido, ma l'acido in realtà c'è. Mi spiego: al loro interno hanno piastre di tipo piombo/calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente (fibra o lana di vetro) imbevuto di acido, questo metodo permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica, ossia quando la temperatura all’interno aumenta, e al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Sono adatte all'avviamento di motori grazie alle loro elevatissime correnti di spunto, inoltre hanno una bassa autoscarica ed un'elevata resa amperometrica durante la carica. Hanno anche una resistenza interna più bassa delle normali batterie al piombo e mantengono una tensione più costante, e si caricano più velocemente. Sono molto utilizzate per scopi militari, in aerei e sottomarini, carro armati e varie, proprio per la loro forte resistenza ai cambi di temperature e pressioni e forti solleciti di carica/scarica.
Inoltre non necessitano di alcun tipo di manutenzione, ed hanno una vita media di circa 9/10 anni.
 
tommy84":29ozi4ro ha detto:
FrenkyFitta":29ozi4ro ha detto:
tommy84":29ozi4ro ha detto:
Ho sentito recentemente nominare delle batterie a gel. Risulta a qualcuno?
Certo, sono identiche alle normali ma l'acido anziché essere liquido e gelatinoso...
Hanno pro e contro?

Come contro solo il prezzo...come pro, sono molto potenti e robuste :)
 
ciao mi unisco alla discussione perchè a breve devo sostituire la batteria alla mia gattona dato che a freddo, la mattina, fa i capricci. per sicurezza l'ho fatta controllare da un amico con il tester e risulta che la batteria ha poco spunto. per ora monto una batteria FAAL S3 75ah (ho preso la macchina usata e non ho mai sentito parlare di queste batterie) e mi sto orientando verso la Bosch S6 AGM 70ah con 760A. che mi dite di questa batteria? l'ho trovata online a circa 90€ e il prezzo mi sembra ottimo.
 
per 90 euro il prezzo è ottimo, un paio di anni fa costavano il doppio, infatti avevo optato per una bosch s4
sinceramente l's6 mi sembra esagerato per una GT, sono batterie studiate per le nuove macchine dotate di start&stop, sulla GT è sprecata.
certo che a quel prezzo però... :scratch) prova a vedere sullo stesso sito quanto pagheresti una s4.
è cmq buona e sicuramente meglio della cragna che hai su adesso (roba da brico center immagino)
 
am78_ud":336oobru ha detto:
per 90 euro il prezzo è ottimo, un paio di anni fa costavano il doppio, infatti avevo optato per una bosch s4
sinceramente l's6 mi sembra esagerato per una GT, sono batterie studiate per le nuove macchine dotate di start&stop, sulla GT è sprecata.
certo che a quel prezzo però... :scratch) prova a vedere sullo stesso sito quanto pagheresti una s4.
è cmq buona e sicuramente meglio della cragna che hai su adesso (roba da brico center immagino)


la bosch s4 ce l'ha a circa 10€ meno della s6 solo che è da 74ah piuttosto che 70ah della s6 che però ha uno spunto nettamente migliore, 760a per la s6 e 680a per la s4
 
Ma questa s6 come può costare cosi "poco"? Non è che è roba tarocca o altro quella che spacciano su ebay?
 
Io, come ho scritto in un post precedente, l'ho acquistata due mesi fa su ebay, e ti posso dire che la differenza con le altre che ho avuto c'è. Prima avevo una s4 che pagai 5 anni fa quello che ho pagato oggi per la s6. Purtroppo due mesi di utilizzo e di impressioni non sono sufficienti per essere attendibili, però per quel prezzo, vale la pena provare. Se poi avete qualche informazione per sapere se questa batteria potrebbe essere taroccata fatemi sapere, perché avendola già comprata, potrei controllara fisicamente. :ciao)
 
purtroppo la bosch s6 in offerta su ebay non è più disponibile. ho visto che però ci sono ottimi prezzi sulla FIAMM TITANIUM PLUS 80AH 730a e sulla VARTA 80AH E 740A. Sulla carta sembra essere leggermente migliore la varta ma c'è da dire che costa circa 25€ in più.
 
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