Alpharomeo14sette":3pcwpsou ha detto:
:ka) insomma per tutte (o quasi) le auto si può trovare in autoricambi (online e non) il ricambio "ammortizzatori per autotelaio sportivo o abbassato" mentre per le nostre (più che altro i posteriori) rimane sempre un mistero.
Purtroppo l'assetto era stato curato e già di base c'erano svariate versioni.
Poi dato che le clientela si era lamentata per la scarsa altezza da terra, prima era stata alzata (vedi la modifica mezza spira), poi è stato aggiunto l'assetto comfort, aggiungendo varianti al resto (Fai le varie Q2, sport pack etc).
Aggiungi che è quasi fuori produzione da dieci anni...e capisci che alla fine chi fa i componenti cerca di farne il meno possibile.
E' già tanto se si trovano originali, dopo tutto questo tempo.
Poi per la 147 si è sempre spaccato il capello, voglio vedere in quanti spulciano "l'eper" per la golf...
In ogni caso va bene dai, ritarare modificando il meno possibile non penso faccia nulla di male. Io però mi immagino (magari sbaglio) che quando rifanno l'ammortizzatore sanno dove agire magari per dare più frenatura ad un certo livello...per esempio anche ammortizzatori sportivi spesso sulle escursioni poco pronunciate (es buchette in successione) rimangono piuttosto morbidi e poi progressivamente induriscono all'aumentare dell'escursione, ecco.
Sulla questione della rigenerazione ne hanno scritte di ogni. Non saprei.
Gli ammortizzatori (tutti) non "induriscono" all'aumentare dell'estensione o della compressione (salvo quando arrivano a tampone). Vengono più o meno frenati in base all'accelerazione che subiscono. Alla brutta eva, in base alla velocità con la quale vengono "compressi o estesi". Ci sono delle valvoline tarate per aprirsi con determinate sollecitazioni. Quindi sugli avvallamenti autostradali lavoreranno in un modo, in frenata in un altro, sui dossi o sulle buche un altro ancora...
piccolo o.t: ieri ero su una strada collinare tutta curve, ma con avvallamenti piuttosto "violenti" in alcuni punti e notavo un noto modello molto "famoso" e "del popolo" (penso sia facile capire che auto sia) che procedeva ad andatura molto allegra...ebbene su questi avvallamenti notavo che le sospensioni erano cedevolissime e con un'escursione molto ampia, l'auto non si scomponeva ma soprattutto vedevo che in estensione era proprio "libera".
In curva però rollio bassissimo (e li va bene ci sono di mezzo le barre antirollio e ok)
In questi casi è un bene o un male avere sospensioni che "pompano" così libere? (l'auto a giudicare dalla targa avrà al massimo 2 anni)
Questione di gusti. La golf mediamente è sempre stata così (Se prendi la ...r32? sarà diversa).
La questione del rollio, è una semplice questione di progetto. Se irrigidisci le barre senza pensare al resto ti ammazzi e basta.
Già la giulietta ha molto meno rollio della 147, che è stata pensata più di 17 anni fa ormai. Ai tempi si usava così. Ai tempi c'era la golf IV.
Adesso c'è la golf VII. La 147 sempre quella è.
La mia 147 pur avendo assetto normale in queste condizioni di escursione ha un certo rigore e "fermezza", e sinceramente penso che le ruote hanno più contatto così che nel caso menzionato sopra. :A)
L'handling della 147 è tutt'ora eccezionale. Ma è dato da tutto l'insieme (sterzo, angoli, boccole...)
In compenso però lui poteva andare di più perchè prendeva gli avvallamenti senza pensieri, mentre io un pò rallentavo (anche perchè sennò spaccavo tutto).
Se non tocchi sotto non spacchi nulla.
Poi dipende anche dalle gomme. Non solo dalla misura, proprio dal tipo di carcassa. Le potenza per dire son di granito rispetto ad altre.
Ecco questo penso sia un difetto, non perchè voglio fare rally su strade non consone, ma perchè sento che c'è poco margine prima di arrivare alla massima estensione o compressione e non è una bella cosa...eppure quell'auto era tarata molto morbida, ma ad un certo punto si irrigidiva evidentemente altrimenti quello sarebbe uscito per campi :?:
Se senti di avere poco margine con la 147...sicuramente c'è qualcosa che non va. Convergenza, gomme, sospensioni o ammortizzatori. E' impossibile altrimenti.
Ma nello specifico parli di poco margine prima del fine corsa. Quasi impossibile arrivarci con il comparto sospensioni in ordine.
Già fa fatica chi è del mestiere a "valutare" un assetto. Figurati noi da fuori.
Magari semplicemente sapeva guidare :ka) Se vedi la ruota che va in estensione e ad un certo punto si ferma...è perché arriva a fine corsa. Al contrario in compressione arriva a tampone.
Che il tampone è fatto apposta per rallentare in poco spazio la "sospensione".