sostituzione ammo 147 q2

Diciamo che stavo valutando delle cose...ho visto per esempio che ci sono in offerta la coppia posteriore di ammortizzatori per 156 pack sport e acquistandoli ed asolandoli risparmierei visto che ci sono delle offerte anche a 150€ la coppia (invece di 230 che spenderei prendendoli per 147 direttamente)

Io alla fine penso di acquistare il kit che mi vende un mio conoscente. Si tratta delle 4 molle Ti + 4 ammo Ti. Ecco qui il problema...gli anteriori sono realmente Ti, li ho fatti vedere ad un centro revisioni ed hanno detto che sono al 90% dell'efficienza, quindi in ottime condizioni.

Purtroppo abbiamo scoperto che i posteriori sono normali, quindi non pack sport (l''officina alfa glieli montò poco più di un mese fa spacciandoglieli per specifici :matto) ) infatti hanno lo stelo da 245mm

Questi posteriori sono nuovi (3 mesi di vita e 1.000km) e non saprei cosa fare: le molle Ti sono poco più corte delle originali, si potrebbe provare a metterli su comunque, non dovrebbero arrivare a finecorsa e si usureranno solo un pò prima.

Ho contattato Cappelli Ammortizzatori questo pomeriggio spiegandogli il fatto...mi ha detto che secondo lui potrei montare su anche i normali con le Ti sfruttandoli perchè non dovrebbero dare problemi, poi magari fra 40-50.000km se si scaricano un pò me li ritarano loro.

Sinceramente non so che fare, non penso sia una cosa fatta bene mettere i normali con le Ti dietro
 
Se monti assetti misti poi avrai sempre dei dubbi in merito alla resa. Non so... Io farei 4 ammo nuovi o rigenerati ma tutti sullo stesso livello di usura.
Se non puoi fare da te la modifica al camber posteriore evita anche quelli della 156 perché il risparmio se lo "mangia" chi ti fará il lavoro.
Io prenderei i posteriori TI da Alfisti.net...
 
Beh la modifica al camber la posso benissimo fare da solo (e la faccio prima di montarli magari) solo che sono scettico anche io, sono in disaccordo con quello che mi ha detto cappelli, nonostante sia esperto del settore.

Comunque gli anteriori sono originali alfa e sono stati testati al banco prova, il responso è stato che hanno un'efficienza quasi pari al nuovo (90% su 100%) quindi l'asse anteriore è sistemato.

Ora il problema è l'asse posteriore...per le 4 molle + gli ammo mi fa 240€ a questo punto invece di fare il tirchio penso che prenderò gli originali a 115 l'uno su alfisti e buonanotte.

Cappelli mi accorciava lo stelo dei posteriori per adeguarli alle Ti (per 150€), ma la differenza ci sarebbe comunque tra taratura "cappelli" e taratura originale, quindi non sarebbe perfettamente omogenea la cosa. No?

Beh alla fine 240 + 230 siamo a 470...prezzo non elevato per un assetto completo con pezzi originali
 
La lieve differenza di usura tra i 2 assi non è un problema...infatti l'importante è avere la coppia dell'asse uguale, poi se gli anteriori hanno 30.000km in più degli anteriori non cambia.

Girai con gli anteriori nuovi e i posteriori con 100.000km per oltre un mese e l'auto era perfetta come comportamento, non si notavano scompensi :nod)
 
Io farei così, cioè prenderei gli originali posteriori da Alfisti e li accoppierei agli originali anteriori...assetto omogeneo.
Poi nel caso quando perderanno efficienza li farai rigenerare da Cappelli tutti e 4...su base ammo originale, ma se ne riparlerà fra 80/100mila Km.
 
Si lascio perdere il consiglio di mettere gli originali sulle Ti, anche se nuovi. Più che altro per avere le stesse caratteristiche davanti e dietro.

ah un'altra possibilità è acquistare gli sportivi alfa della trw (che ora è del gruppo zf) ho mandato una mail direttamente a loro visto che producono 2 codici diversi per 147, chissà forse uno dei 2 è la versione sportiva! Risparmierei 50€ rispetto a quelli su alfisti, aspetto loro risposta, anche se non sono fiducioso.

In questo caso la taratura dovrebbe essere come i boge/sachs (visto che dal 2015 trw è di zf)
 
Non mi hanno risposto, comunque ufficialmente i trw sono entrambi "per autotelaio normale" quindi nel dubbio non provo per niente ad acquistarli. Ho cercato contatti con trw ma niente.

Per quanto riguarda me, penso che monterò il kit Ti davanti prossima settimana e poi la settimana successiva il kit Ti posteriore. Dite che girare una settimana con solo il kit sportivo davanti è pericoloso? O avrò solo una disomogeneità? Lo facevo per controllare prima che l'anteriore non abbia problemi dopo il montaggio per poi acquistare gli ammo posteriori e completare il tutto.

Ho poi scoperto un'altra cosa: gli ammortizzatori anteriori sportivi per 147 li fa anche Magneti Marelli (tanto che in officina ufficiale potrebbero darti proprio quelli) codice 5797G.

Infatti anteriormente cambia solo la taratura, mentre dietro lo stelo è effettivamente accorciato. Da qui il nome "sospensioni posteriori extraserie" che alcuni si sono trovati quando hanno acquistato l'auto, così quadra il tutto.
 
Non lo so...teoricamente SI...visto che sono calcolati per andare con le molle originali.

Poi però c'è da dire che i B6 sono molto più frenati e grazie a questo (sempre teoricamente) non danno problemi di finecorsa o durata dimezzata.
Sarebbe utile chiamare NTP per chiedergli dello stelo, anche se dovrebbero prenderlo in mano e misurare, se hanno pazienza forse lo fanno.

Comunque non sono fatti apposta per le molle degli assetti di serie della casa, quindi non è il top.


C'entra poco, ma ho parlato con un ragazzo che deve cambiare gli ammo post. della sua Blackline dopo 230.000km (causa piattello marcio di ruggine) e quando è andato a smontare i posteriori lo stelo era lungo 250mm. Tra l'altro sono gli originali alfa, non altra roba pasticciata. codice 60696952

Tra l'altro tutt'ora dice che l'auto non sobbalza e non ha strani comportamenti, non arriva mai a finecorsa, però ovviamente sente che non sono più al 100%, gli sembra un filo più molle di 100.000km prima (e ci credo ahaha)

Le molle sono sportive alfa, visto con i miei occhi. (colore marrone arancio giallo)
 
Tirando le somme non sono soddisfatto della resa degli ammortizzatori sportpack 156 in quanto sono per i miei gusti poco frenati di idraulica, alla stregua dei Q2 originali ma che pensavo fossero scarichi, invece erano efficienti...quella è proprio la loro taratura.
In alcuni avvallamenti in discea presi in velocità arrivo a tampone davanti, nelle medesime condizioni con una Mini One questo non succede.
Certo, sullo sconnesso ho poco da lamentarmi ma quando si può spingere il piacere di 4 ammortizzatori B6 forse facevano più al caso mio.
Forse faccio ritarare gli originali Q2 perché ormai la spesa l'ho fatta e i B6 costano troppo.
 
Mmm... Mi pare di sapere che all'anteriore tra 156 e 147 gli ammortizzatori fossero identici. A meno che la taratura non sia differente visto che ti capita di andare a tampone.

Ma dietro non ti arrivano mai a tampone invece? Si comportano bene dietro?
 
Anche con gli originali Q2 arrivavo a tampone in alcuni avvallamenti, non è questione dello stelo che appunto è uguale anche con ammo normale.
Forse sono io che pretendo troppo... In fin dei conti basta rallentare in quei punti critici...ma sai... La cosa è anche soggettiva, non amo certo assetti spaccaschiena tanto che ho tolto subito le molle Bilstein ribassate con le quali ho comprato la 147, però per me l'assetto di serie è poco sostenuto.
Per un po starò fermo, poi valuteró il prossimo anno cosa fare, ma per non spendere troppo ritarare i Q2 originali penso sia indicato.
 
:OK)

Io non capisco come mai gli esperti di ammortizzatori (sia Ciorba che Cappelli, che ho contattato) mi hanno detto che posso montare gli ammortizzatori originali sulle molle Ti...ho letto qui che varia il freno idraulico dell'ammortizzatore col rischio di frenatura insufficiente, specie in estensione. Dicono che posso andare tranquillo, lavorano solo leggermente di più e secondo loro non arrivo a tampone.

E che interesse hanno a dirmi di non mandarglieli per ritararli? Loro ci guadagnerebbero. Solo che per me, anche a logica non lavorano benissimo, sicuro non offriranno pari prestazioni di quelli dedicati lavorando fuori progetto.

A meno che in alfa non abbiano pensato ad una tolleranza elevata per cui quelli non ribassati lavorano bene anche con le molle Ti. D'altronde un ragazzo come ho scritto sopra si è ritrovato i comfort al posteriore montati di fabbrica con le molle Ti e se n'è accorto solo a 200mila km e passa, andandoli a smontare. Ed in alfa fornendo la sua targa gli hanno ridato l'ammortizzatore normale, mica sportivo. :D

Per il momento non faccio nulla, aspetto di vederci più chiaro.
 
Se non fossero stati più frenati non avrebbe avuto senso distinguerli da catalogo dato che lo stelo ha la stessa lunghezza sul davanti.
Quelli di serie standard su molle sportive anche se della casa, proprio non li monterei, per la mia guida sono già sottosmorzati quelli sportivi Alfa...figuriamoci gli standard.
E' chiaro che se stiamo qui a parlarne è perché siamo una utenza esigente e sensibile, forse nella maggioranza dei casi le persone digeriscono assetti standard o vie di mezzo.
 
Mi ha risposto zf trw...chiede il mio numero di telaio, solo che non ha senso darglielo poichè la mia è uscita di fabbrica senza assetto sportivo, dovrei fornirgli un numero di telaio di una 147 uscita di fabbrica con l'assetto sportivo ( che non ho )

Gli ho chiesto se potevo avere un parere tecnico, chiedendo di prendere i 2 modelli di ammo posteriore che producono e comunicarmi la lunghezza degli steli, chissà se avrò risposta.



Si infatti sono d'accordo con te per quanto riguarda montarli o meno. Io me ne sto fermo e credo che a breve manderò tutti e 4 gli ammo a far ritarare (ed accorciare i posteriori da 25 a 22) per farli lavorare bene con le Ti, ciorba chiede 180€ e mi sembra più che ragionevole, ma chiederò di discostarsi il meno possibile rispetto alla taratura originale :)


Comunque i posteriori che hai ora, una volta asolati, ti sembrano comportarsi come i precedenti Q2? O cambia qualcosa
 
Domani mattina comunque andrò dal gommista che regolerá tutto, campanatura e convergenza, parlando di sensazioni mi sembra che siano leggermente più morbidi, forse avendo 10mm di escursione in più sono meno frenati.
 
Avevo asolato di 2mm, non ha dovuto toccare niente perché la campanatura era uguale su entrambi gli assi e soprattutto nel range giusto. Meglio così.
Quindi i calcoli erano giusti e con gli ammo posteriori 156 la campanatura senza asolare era proprio neutra. A occhio e con livella poggiata sulle gomme ci avevo preso.
Sull'anteriore la campanatura invece è un po' troppo negativa... ma no si può regolare.
Conv_Camp_15-07-17.png
 
Tropico":35cg79po ha detto:
Tirando le somme non sono soddisfatto della resa degli ammortizzatori sportpack 156 in quanto sono per i miei gusti poco frenati di idraulica, alla stregua dei Q2 originali ma che pensavo fossero scarichi, invece erano efficienti...quella è proprio la loro taratura.
In alcuni avvallamenti in discea presi in velocità arrivo a tampone davanti, nelle medesime condizioni con una Mini One questo non succede.
Certo, sullo sconnesso ho poco da lamentarmi ma quando si può spingere il piacere di 4 ammortizzatori B6 forse facevano più al caso mio.
Forse faccio ritarare gli originali Q2 perché ormai la spesa l'ho fatta e i B6 costano troppo.

Comunque il bello degli originali è proprio quello...solitamente sono tarati per reggere coi km ed essere affidabili e quindi mandarli a tampone è moolto difficile. Anche perchè se sbatti a fondo corsa ti va bene qualche volta poi alla lunga l'ammo cede e scoppia. Con altre auto provate finora a tampone non ci arrivi neanche in condizioni difficili, in prossimità del finecorsa non dovrebbe aumentare in modo elevato la frenatura proprio per scongiurare questo fenomeno? :?:

Che tu abbia notato già da nuovi questo fatto, non è molto rassicurante.

Io per esempio con gli originali che avevano 100.000km (un pochino scarichi ma niente di che) a tampone era impossibile (o quasi) arrivarci. Conservano margine anche dopo tanti km per non "sbattere" ad ogni avvallamento pronunciato.
 
Se vedessi l'avvallamento dove arrivo a tampone non penseresti che sia anormale la cosa, con un BMW 320 del '99 succede uguale, ma ha un assetto comfortevole e ci sta, la 147 Q2 ha un assetto sport e non te lo aspetti, in virtù del fatto che la Mini One vuoi anche per la massa ridotta, a tampone non ci arriva...
 
Top