sostituzione ammo 147 q2

pare la trw faccia gli ammortizzatori per l'assetto q2
 

Allegati

  • oooo.PNG
    oooo.PNG
    35.3 KB · Visualizzazioni: 18,307
djufuk87":1ew9re48 ha detto:
Sugli 80€ cadauno smontaggio e montaggio incluso se non sbaglio.. comunque avevo messo a budget 400€.
Io ho quasi 250.000km e inizio a sentire che sono un po' scarichi nei cambi di direzione repentini o sugli avvallamenti.. però alla fine niente di che, è ancora più che gestibile e godibile anche con piede pesante.
Ho provato la 147 Q2 di un mio amico con 190.000km e se ne andava dove voleva... cambi di direzione senza molto controllo.. la mia a confronto sembrava nuova nonostante abbia più km!! :?:
Però entro i 300.000km voglio cambiare i trapezi dell' avantreno (i trapezi inferiori e la stabilizzatrice sono ancora quelli originali) e gli ammo.. ma sto aspettando almeno un cigolio o qualche problema.. perchè cambiare tutto con l'auto tutto sommato in ordine mi sa di soldi buttati.. :matto) :asd)

Riguardo gli ammo rigenerati dipende da come viene eseguito il lavoro. A regola d'arte durano praticamente come se fosse nuovi. Anche alcuni ammo economici possono durare meno di quelli rigenerati... non si può fare una previsione generica, ogni caso è a sè.

Allora la mia potrebbe essere effettivamente "ancora in ordine". Qua in Trentino, in linea di massima, le strade sono molto molto belle :)
Però mi sembra anche stupido aspettare. L'auto la voglio tenere ancora per degli anni.
 
autoren":1zgpgr0l ha detto:
pare la trw faccia gli ammortizzatori per l'assetto q2
eh si...alcuni post fa l'avevo fatto notare!

Poi mi si è accesa la lampadina (forse): finora si è sempre detto di boge/sachs in sostituzione agli originali, ma poi quando circa 3-4 settimane fa sono andato a vedere sul sito trw ho visto che anche loro prevedono gli ammo "per autotelaio sportivo (o abbassato)"

E le mie supposizioni sono 2: o trw li ha sempre prodotti e nessuno l'ha notato, oppure hanno acquisito anche le tarature dell'assetto alfa dopo essere stata assorbita dal gruppo Zf (di cui appunto boge e sachs fanno parte) nel 2015.

EDIT: e guardando un momento i 2 codici dei posteriori trw per 147, pare quasi che il "JGM869T" sia il corrispettivo ribassato, ma è una supposizione fatta ora in 5 minuti confrontando qua e là, anche perchè il sito trw non è chiaro, hanno omesso la descrizione su questo ammo.
 
djufuk87":2t90o7xe ha detto:
Alpharomeo14sette":2t90o7xe ha detto:
@djufuk87: non so se hai visto sopra, ma su alfisti danno tutti i 4 ammortizzatori ad un prezzo più che dignitoso, in particolare i posteriori. Per gli anteriori si fa prima a prenderli in autoricambi visto che si trovano più facilmente per 147. Magari invece di ritararli li fai direttamente nuovi. :OK) Avevo calcolato che con 370€ ce se la dovrebbe cavare.
Con la stessa cifra preferisco fare ritarare i miei.. dove ho anche il lavoro di smontaggio e rimontaggio incluso, quindi risparmio comunque.
Se non avessi Cappelli qui a Milano li prenderei sicuramente nuovi.. ma visto che posso andare da uno dei guru del settore preferisco farli rigenerare da lui.. tanto li smontano e cambiano tutti i pezzi soggetti a consumo, e poi hanno anche i macchinari per testarli e certificarli.. oltre alla taratura che posso personalizzare.
Tra prendere gli ammo su alfisti.net e risparmiare mantenendo i miei originali e andare sul sicuro.. beh.. vado di ritarati! :nod)

Ah beh in questo caso sono d'accordo, non pensavo il prezzo fosse così buono. Però la taratura non la toccherei.
 
Secondo voi 280€ per 4 molle Ti (usate)+ 2 ammo post. Ti seminuovi (circa 1.000km, 3 mesi di vita) + 2 ammo ant. Ti con 30.000km sono giusti?

Molle marrone arancio giallo (sia davanti che dietro) e ammo con barra arancione dietro e bollino arancione davanti)


Premesso che probabilmente gli anteriori usati non li monterò (visto che non si sa mai il loro stato esatto e non so se il chilometraggio sia veritiero) ma li acquisterò nuovi direttamente. (ma vende in blocco quindi me li becco)
 
Giusto per farti vedere quel che NON ti serve :asd)

Questo è l'ammortizzatore posteriore comfort. (Il codice E4H2 dovrebbe indicare questa caratteristica).
 

Allegati

  • amm.jpg
    amm.jpg
    254 KB · Visualizzazioni: 18,239
Grazie boxer17: ti controrispondo così, mandandoti per intero la foto che ho di quell'ammo. :D Io sono solo riuscito a capire che è un SACHS.

Per le molle leggendo le discussioni dovrebbero andare bene le marrone arancio giallo sul 1.6TS. Confermi?
 

Allegati

  • IMG-20170527-WA0004.jpg
    IMG-20170527-WA0004.jpg
    103.3 KB · Visualizzazioni: 18,218
Interessante, non sapevo la Trw avesse a catalogo gli ammortizzatori per assetto sportivo, anche perché Sachs Boge sono i fornitori di quelli standard ma non avevano a catalogo quelli sportivi per 147 ma solo una versione premium

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
A distanza di qualche centinaio di Km gli ammortizzatori Sport Pack 156 mi sembrano si siano assestati e diventati ancora più soffici. Se non fosse che sono più confortevoli sulle piccole asperità sembra di non averli cambiati dai vecchi Q2 con 112mila Km. In particolare negli avvallamenti a velocità sostenute affondano e molleggiano troppo per i miei gusti, esattamente come i vecchi Q2, che pensavo fossero scarichi proprio per questo. Il meccanico ha detto infatti che per lui i vecchi Q2 che ho tolto erano ancora efficienti. Non sono pentito ma un pizzico di idraulica più frenata mi sarebbe piaciuta.
 
Beh guarda che a 112000km non fossero scarichi ci credo, anche se con le molle corte di prima sono stati stressati di più. Da come vedo nel forum e qualche esperienza personale...sembra che 140-150.000km gli ammo originali durino rimanendo in ottime condizioni. Tu hai comunque fatto bene visto che saranno più provati dalle molle -3.

Mi fa strano che dici che l'ammo posteriore nuovo si comprimeva facilmente a mano...io ne ho preso uno e con una mano per comprimerlo devi esercitare una forza molto elevata, tanto che per non farmi male alla mano ho usato un guanto e un panno tra la mano e lo stelo, con 2 mani ci si riesce meglio.
 
Non ci sono andato, ho asolato 2 mm il foro superiore intanto, ho recuperato la precisione del fronte e annullato il sovrasterzo che avevo.
Non ci sono andato perché devo cambiare il giunto omocinetico dx e quindi volevo andare dal gommista dopo questo intervento...ma non ho avuto tempo.
Comunque senza asolare rimane neutra come avevo detto, ha poca importanza sapere se appena appena positiva o negativa.
 
Tropico":148rzsjn ha detto:
Non ci sono andato, ho asolato 2 mm il foro superiore intanto, ho recuperato la precisione del fronte e annullato il sovrasterzo che avevo.
Non ci sono andato perché devo cambiare il giunto omocinetico dx e quindi volevo andare dal gommista dopo questo intervento...ma non ho avuto tempo.
Comunque senza asolare rimane neutra come avevo detto, ha poca importanza sapere se appena appena positiva o negativa.

:OK) ho capito ho capito...l'asolatura te l'ha fatta un gommista? Quanto hai speso?

Mi sono sempre chiesto di preciso in cosa consiste...si allarga il foro dell'ammo limando verso un lato? (es lato interno o esterno) per farlo si tira giù l'ammortizzatore?
 
L'asolatura l'ho fatta io, sul posto, staccando solo il fusello posteriore, calcolando quanti mm più o meno asolare in base all'interasse dei due fori attacco ammortizzatore che è 105mm se ricordo bene.
Camber_alfa147.jpg


20170701_111925.jpg


Costo zero e il gommista può regolare la campanatura secondo manuale o a tua richiesta in maniera indipendente tra le due ruote.

Sulle Panda 4x4 si asolava tranquillamente quando si mettevano gli spessori per rialzarla, e tiene, non si sposta una volta serrati i bulloni.
 
guardando il foro, sembra che tu abbia limato verso destra e verso sinistra lasciando invariata parte alta e bassa (del foro). In poche parole il foro è "allargato".

E' così? Che cosa hai usato per limare? Scusa le molte domande ma potrebbe tornare utile a me come ad altri.
 
Come vedi dallo screenshot del disegno CAD ho asolato solo verso destra guardando dal posteriore, cioè verso l'interno, se vai a sx fai campanatura positiva.

Ho usato un trapano con una fresa per metallo, stando molto attento a non allargare il foro inutilmente verso l'alto o verso il basso creando del gioco inutile.
 
Ora è tutto chiaro grazie! :OK) Quindi asolare dal lato interno e stop. Oltre la ruota e il bullone superiore cos'altro bisogna smontare?
 
L'ho fatto per strada, alzato il posteriore con crick un lato per volta, allenti il bullone inferiore e togli il superiore, guarda la foto nel messaggio sopra ;)
Ho anche svitato dal fusello il braccio longitudinale di modo che avessi più spazio per lavorarci, è tutto piuttosto semplice. :)

Hai intenzione di aumentare il camber negativo ?
Come vedi dal CAD che ho inserito nel messaggio precedente, partendo da camber neutro, asolando di 3mm puoi arrivare a -1,63°.
 
Top