sbenga":27nvkk48 ha detto:
1)I costi per me sono la prima cosa di cui mi frega, una macchina non può costarmi oltre un certo TOT solo di manutenzioni straordinarie (non tagliandi).
Sarebbero da rifare braccetti, trapezi superiori, testine di sterzo e già che ci sono ammortizzatori.
Diciamo che i 1000 si sforano alla grande.
Parliamo di una macchina con 5 anni e 100.000km... forse avresti fatto meglio a sceglierla più oculatamente.
Quello che voglio sottolineare è che non puoi paragonare un'auto nuova con una usata (come?), tutto qui
2)E' vero, nei fossi sento vari rumori dalle porte, anche posteriori.
La plancia mi scricchiola vicino alle bocchette centrali e intorno al parabrezza.
ihihih... la plancia secondo me si risolve facilmente, direi che cambiarla non serve a nulla (ci sono dei thread vecchissimi sull'argomento, ma sempre attuali).
per le porte, oggettivamente, sono 'azzi (hai già messo il nastro adesivo sugli scontrini? :asd) )
3)2.000E? Risolvendo TUTTI i problemi a titolo definitivo non sarebbe male.
Ma se poi si rompe qualcos'altro?
Invece vedo quei 2.000E ben investiti per l'acquisto di un nuovo più modesto ed alla mia portata come la GP o la nuova Y.
Oppure 207 o Clio, sempre stando sui 13.000.
Se vendo la mia a 10.000E al limite sto rischiando altri 3.000, però per 4 anni ho la garanzia e non sento rumori strani, almeno spero...
Non vorrei dire, ma 10.000 nella tua sono un po' utopistici, diciamo 7-8.000 mooolto più realistici.
Purtroppo la garanzia che non abbia nessun problema, semplicemente, non esiste per auto usate...
4)Giusta osservazione, non c'è nulla e non scricchiola nulla, però potrei anche osservare che se proprio vogliono fare le cose in grande all'alfa le devono fare di qualità, altrimenti non ha senso.
Perchè usare un bellissimo sistema di sospensioni anteriori a quadrilateri, quando poi non si bada alla qualità dei silent block per contenere i costi?
Il realtà è più un errore di progetto, che un contenimento dei costi. Ribadisco: se il problema è quello (saputo e risaputo) si sistema (o attenua) con qualche centinaio di euro.
5)L'ho presa usata e di corso "lungo" perchè era il limite dove potevo arrivare.
Del resto appena presa era OK, picchiava la barra ma no problem.
Ho fatto barra e distribuzione dopo pochi giorni, poi con il passare del tempo è sbucato il resto.
Come vedi "prima" non lo faceva, significa che la puoi pur sempre riparare.
Questo concetto "usa-e-getta" delle auto mi sembra un po' eccessivo, sono pur sempre ferro, plastica e gomma, non organismi biologici.
Si riparano, e le si sistemano anche meglio che nuove, bisogna però avere gente in gamba che ci lavora (e tempo, e soldi, ma sempre mooooolti meno di un'altra auto nuova di categoria analoga)