Sono stufo, deluso, a pezzi.......

Il FUSI":1niihwp6 ha detto:
Come oramai è arcinoto ne ho le scatole piene della mia 147. In un conato masochista avevo pensato anche di cambiarla ma non è che le mie "conoscenze" si siano poi dimostrate così "attive" nel convincermi a farlo...... allora visto che c'è stata un'altra puntata che, giuro, sarà l'ultima vi aggiorno:

Ieri, in extremis visto che il direttore del personale mi ha dato il giorno di ferie richiesto e per il quale aveva mugugnato (mancava anche l'altro collega, e mi urta moltissimo dover sia assentarmi dal posto di lavoro quando si lascia l'ufficio sguarnito sia doverlo fare quando hai comunque acquistato un prodotto PROPRIO per non essere in quella condizione) sono salito a Lodi (13 euro di pedaggio andare, 13 a tornare, + gasolio vario etc. etc.).

L'appuntamento era questa volta nell'officina della conce dove l'ho comperata. Chiaramente mostravo subito il mio disappunto sia al personale della concessionaria, che conosco, che ai due ispettori, presente era anche quello "tecnico".

Dopo che ebbero provato una vettura che lamentava un "tentennamento" fra i 70 e gli 80 gradi (JTD 150cv euro 4, e pare che lo facciano TUTTE) è la volta di salire IN QUATTRO (mai stati in quattro sulla mia auto) sulla mia, guida il capofficina. Varie strade e cmq la vibrazione in rallentamento (non sul volante) in frenata l'ha fatta, due volte, una volta meno evidente, una volta + evidente (l'ispettore tecnico era al telefono.......).

Tornati in officina viene posta l'auto sul ponte, e cmq la "sdrammatizzazione" operata mi aveva già iniziato a mandare fuori dai gangheri. Misurando la temperatura dei dischi, si son viste due cose:

1. la temperatura del disco post dx era inferiore, non di tantissimo, a quella del post. sx (che fu quello a suo tempo trovato viola)

2. le pastiglie del freno post. dx erano cmq rientrare "prima" di quelle dell'altro.

Tutto questo veniva definito "normale". Evidentemente l'ispettore si aspettava di trovare i dischi "in fiamme".... e di vedere auto sbandate. Questo ha iniziato a dirmela lunga sul fatto di considerare un problema su un'auto solo quando esso è "grave" mentre altre imprecisioni sono considerate "normali". Se questo è premium, io sono Gesù Cristo.

Successivamente iniziavo a scaldarmi ed alla domanda un po' piccata di sto tale, ovvero "ma dipende anche lei cosa si aspetta da una macchina" esasperato, perchè SONO ESASPERATO, non ci ho visto più e gli ho semplicemente detto che se ho avuto una volgarissima Fiat, tenuta peggio, da 11k euro che mi ha richiesto UN intervento in garanzia per il termostato e poi solo tagliandi e benzina, mi attendevo che una vettura di oltre il doppio del costo mi avrebbe dovuto dare almeno quello e qualcosina anche di più.

Oltre al fatto che cmq c'era tutto un pregresso di interventi, che in officina ci ero andato e cmq non è che mi mandarono via dicendomi "non ha niente" ma qualcosa sempre c'era, e che non è che mi diverto a perdere tempo e danaro per peregrinare fra una e l'altra officina.

Nessuna parola di "comprensione" per chi ha patito un anno. Manco a farlo apposta arriva anche il capofficina della zona Fiat della concessionaria, che mi riconosce, e che mi dice "sai recentemente è venuto quello che ha preso la tua Punto per il tagliando degli 80k km e mi ha detto "ringrazia chi ha venduto quest'auto perchè va meglio che nuova".

A quel punto era manifesto a tutti che non è che mi sognavo problemi o tengo le auto come un cane (la vettura peraltro l'ho portata su anche mezza pulita, avendola lavata ogni settimana come di rito).

Al che mentre se la raccontavano e io davo in escandescenze, mentre questo tale ispettore tecnico mi guardava come se fossi un ufo e probabilmente, o per personalità o perchè gli insegnano così, senza proferire verbo, mi sono girati i coglioni e ho detto che "se per voi l'auto va bene, io giro il culo e me ne vado a casa". "Mah, quà là" ho chiesto a quello dell'officina "tirami giù la macchina dal ponte, e me la porto a casa, se tanto non ha niente, poi vediamo quando vi denuncio e vi diffido se il culo lo muovete in altra maniera, perchè non è che uno deve farsi prendere per il culo un anno da un prodotto e poi sentirsi dire che "non ha niente" quando comunque ancora la vibrazione/cangureggiamento c'è".

T'avessero detto qualcosa.

Mi tirano giù l'auto dal ponte manovro e sto per uscire. Saluto l'ispettore mio amico, evidentemente piccato pure lui perchè mi son lasciato dare ad escandescenze con questo isp. tecnico che manco fosse Cristo sceso in terra, ed esco dall'officina. Nel levarmi la giacca e risalire in macchina il capofficina mi fa "Non ti incazzare" e quindi iniziamo a questionare. Nulla di personale nei suoi confronti, ci ho tenuto a dirglielo. Al che dato che la conversazione durava qualche minuto è rispuntato fuori l'ispettore che conosco dicendomi, ma senza neanche troppa voglia di trattenermi, che bene o male ero io che me ne andavo senza dargli la possibilità di sistemare la vettura o capire cosa avesse (prima l'idea che mi era stata data era che considerassero che la vettura non aveva niente e "tutto era nella norma").

Mi ha girato per bene le balle sta cosa, perchè pareva che fosse un favore (e non un dovere) che mi analizzassero l'auto, e che se uno si incazza non ha nessuna ragione ma solo torti. "Ora siamo quà per questo problema, lascia perdere tutto quello che hai passato prima", proprio non ci arrivano a capire che un cliente vuole da una vettura UN SERVIZIO e che un'auto con una vite svitata non è comunque quello che il cliente si aspetta dalla vettura comperata nuova.

Cmq decido, proprio per evitare appelli da parte di Fiat Auto, di lasciare l'auto (che non possano dire che gliel'ho voluta portare via perchè così, avevo i nervi) mi preparano la sostitutiva (147 JTD 110cv progr. del 2001, tre porte, con 94k km circa) e come era concordato si va a mangiare. L'ispettore tecnico che probabilmente doveva essere della partita se ne va per i fatti suoi..... evidentemente non fossi stato io presente ci sarebbe andato (a me intanto i nervi erano passati).

Tanto per la cronaca, saliamo su questa vettura NUOVA per andare a pranzare per provarla. Trattasi di una 150cv JTD 3 porte distinctive.

A parte il "tentennamento" a quel range di temperatura (della serie lo fan tutte e quindi è normale........ bah) l'auto era ancora con preconsegna da fare.

Allora...... coprimontante destro centrale staccato ("io non capisco perchè ultimamente arrivano tutte così), guarnizione rasavetro esterna sinistra che nello scendere del vetro va "dentro", ditata di fango sulla dorsale del pannello post. dx.

Se questo è il modo di Pomigliano di deliberare le macchine che le vendano davvero ai mercati in via di sviluppo......

Considerazioni: che io sia pignolo per l'auto è vero, che voglia comunque una vettura che non mi costringa a peregrinare per officine anche.

Non mi pare che mi debba venir detto che "eh ma un po' l'hai usata coi dischi così ovalizzati per motivi tuoi" perchè se cmq quella macchina, pur ferma due mesi per vari casini, ha in un anno fatto quasi 40k km vuol dire che la devo usare........

Inoltre non è che io debba o possa dimenticare il pregresso, perchè per me quella macchina si porta dietro una somma di insoddisfazioni che, se facciamo una percentuale, è 20% soddisfatto 80% insoddisfatto. E' un po' lontano dall'almeno 90% soddisfatto che mi attendo da un prodotto che acquisto nuovo.

Inoltre non è che debba sentirmi "in colpa" se mando in culo un ispettore che cmq fa la faccia come dire "ma sta macchina non ha nulla, lei sogna"..... dopo non ricordo manco quante entrate in officina di una vettura PALESEMENTE nata male sotto tanti tanti tanti punti di vista.

Devo dire che forse forse OGNI cliente dovrebbe iniziare a perdere l'aplomb già dal primo intervento e mandarli veramente a fanculo, perchè questi mica si sono svegliati ancora eh..... perchè quando cmq a me arriva allo sportello un cittadino insoddisfatto io mi sento "in colpa" o cmq dispiaciuto........ e mi paga un certificato 0,26 cent, non mi paga una macchina 24k euro eh....... e così come quando la rete assistenziale mi dice "lavoriamo male" a questi punti io mi allarmerei, e quantomeno "fra di noi" ammetterei che troppi sono i problemi.

Mentre invece quà pare che sia la prassi "sminuire", analizzare che uno si incazza e subito dire "passi dalla parte del torto"........

Io francamente non mi pento delle escandescenze date...... mi stupisco di come cmq possano essere ritenute "eccessive".

Per la cronaca, la sostitutiva con 94k km ok che parte che sembra un trattore, ma intanto ha meno rumori sullo sconnesso della mia.....

Ancora per la cronaca, tornato verso casa mia, la sera siamo andati a cena in Versilia (e di certo non potevo andare con la vettura piena di insegne.... di cinque anni fa) e abbiamo preso una Allroad salendo in cinque.

Vettura con qualcosa come 152k km e con motore nuovo (il precedente proprietario non aveva fatto la cinghia e bam era partita la distribuzione).

Eravamo in cinque....... l'unico rumore avvertibile era la pelle che si "piegava" sotto i nostri culi.... e tralasciamo tutte le segate etc. di quella macchina, a partire dalla consolle che pare un'astronave (ma senza ostentazione) per arrivare all'illuminazione soffusa nelle maniglie di apertura delle porte.... e alla luce sotto il sedile del passeggero che illumina la zona dei piedi di chi sale dietro...... e questi poi che ti trincerano dietro "lei si è incazzato non le parlo +" o considerano normali i tentennamenti a certe temperature e ti dicono "ma lei di quello che ha passato ora si dimentichi" vogliono andare ai livelli dell'Audi...... ma manco se comprano le Audi a pezzi sfusi le fanno così......

Ti capisco; io con la mia Golf ho subito ben peggio, 21, sottolineo VENTUNO, ricoveri in officina senza risolvvere nulla, mi guardavano come un pazzo (conoscevano il mio nick? :D ) ogni volta che insestevo nel raccontare i problemi e l'intervento di Autogerma ha solo fatto si di ulteriore fermo macchiona con conseguenti ricoveri in officina.

In questi casi c'è poco da fare, la machcina me la son dovuta tenere così; cambiarla? Certo, ma quando rivendi un auto, anche se è una Golf, no nvale mai neinte e con i soldi che ci dovrei mettere ancora per sostituirla, tirando la riga, mi sarei comprato 2 anni fa una Mercedes Classe C che, può non piacere, ma era la macchina a cui ambiva mio papà; spendere gli stessi soldi ed avere ancor oggi una segmento C (se non addirittura B visto i costi ...) non ha senso.

Per cui mi terrò la mia "sgaretta" e vedrò di liberarmene appena l'ammortamento medio annuale sarà sostenibile.

In bocca al lupo. ;)
 
Top