Sono stufo, deluso, a pezzi.......

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
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50
La Spezia (Ceparana)
Come oramai è arcinoto ne ho le scatole piene della mia 147. In un conato masochista avevo pensato anche di cambiarla ma non è che le mie "conoscenze" si siano poi dimostrate così "attive" nel convincermi a farlo...... allora visto che c'è stata un'altra puntata che, giuro, sarà l'ultima vi aggiorno:

Ieri, in extremis visto che il direttore del personale mi ha dato il giorno di ferie richiesto e per il quale aveva mugugnato (mancava anche l'altro collega, e mi urta moltissimo dover sia assentarmi dal posto di lavoro quando si lascia l'ufficio sguarnito sia doverlo fare quando hai comunque acquistato un prodotto PROPRIO per non essere in quella condizione) sono salito a Lodi (13 euro di pedaggio andare, 13 a tornare, + gasolio vario etc. etc.).

L'appuntamento era questa volta nell'officina della conce dove l'ho comperata. Chiaramente mostravo subito il mio disappunto sia al personale della concessionaria, che conosco, che ai due ispettori, presente era anche quello "tecnico".

Dopo che ebbero provato una vettura che lamentava un "tentennamento" fra i 70 e gli 80 gradi (JTD 150cv euro 4, e pare che lo facciano TUTTE) è la volta di salire IN QUATTRO (mai stati in quattro sulla mia auto) sulla mia, guida il capofficina. Varie strade e cmq la vibrazione in rallentamento (non sul volante) in frenata l'ha fatta, due volte, una volta meno evidente, una volta + evidente (l'ispettore tecnico era al telefono.......).

Tornati in officina viene posta l'auto sul ponte, e cmq la "sdrammatizzazione" operata mi aveva già iniziato a mandare fuori dai gangheri. Misurando la temperatura dei dischi, si son viste due cose:

1. la temperatura del disco post dx era inferiore, non di tantissimo, a quella del post. sx (che fu quello a suo tempo trovato viola)

2. le pastiglie del freno post. dx erano cmq rientrare "prima" di quelle dell'altro.

Tutto questo veniva definito "normale". Evidentemente l'ispettore si aspettava di trovare i dischi "in fiamme".... e di vedere auto sbandate. Questo ha iniziato a dirmela lunga sul fatto di considerare un problema su un'auto solo quando esso è "grave" mentre altre imprecisioni sono considerate "normali". Se questo è premium, io sono Gesù Cristo.

Successivamente iniziavo a scaldarmi ed alla domanda un po' piccata di sto tale, ovvero "ma dipende anche lei cosa si aspetta da una macchina" esasperato, perchè SONO ESASPERATO, non ci ho visto più e gli ho semplicemente detto che se ho avuto una volgarissima Fiat, tenuta peggio, da 11k euro che mi ha richiesto UN intervento in garanzia per il termostato e poi solo tagliandi e benzina, mi attendevo che una vettura di oltre il doppio del costo mi avrebbe dovuto dare almeno quello e qualcosina anche di più.

Oltre al fatto che cmq c'era tutto un pregresso di interventi, che in officina ci ero andato e cmq non è che mi mandarono via dicendomi "non ha niente" ma qualcosa sempre c'era, e che non è che mi diverto a perdere tempo e danaro per peregrinare fra una e l'altra officina.

Nessuna parola di "comprensione" per chi ha patito un anno. Manco a farlo apposta arriva anche il capofficina della zona Fiat della concessionaria, che mi riconosce, e che mi dice "sai recentemente è venuto quello che ha preso la tua Punto per il tagliando degli 80k km e mi ha detto "ringrazia chi ha venduto quest'auto perchè va meglio che nuova".

A quel punto era manifesto a tutti che non è che mi sognavo problemi o tengo le auto come un cane (la vettura peraltro l'ho portata su anche mezza pulita, avendola lavata ogni settimana come di rito).

Al che mentre se la raccontavano e io davo in escandescenze, mentre questo tale ispettore tecnico mi guardava come se fossi un ufo e probabilmente, o per personalità o perchè gli insegnano così, senza proferire verbo, mi sono girati i coglioni e ho detto che "se per voi l'auto va bene, io giro il culo e me ne vado a casa". "Mah, quà là" ho chiesto a quello dell'officina "tirami giù la macchina dal ponte, e me la porto a casa, se tanto non ha niente, poi vediamo quando vi denuncio e vi diffido se il culo lo muovete in altra maniera, perchè non è che uno deve farsi prendere per il culo un anno da un prodotto e poi sentirsi dire che "non ha niente" quando comunque ancora la vibrazione/cangureggiamento c'è".

T'avessero detto qualcosa.

Mi tirano giù l'auto dal ponte manovro e sto per uscire. Saluto l'ispettore mio amico, evidentemente piccato pure lui perchè mi son lasciato dare ad escandescenze con questo isp. tecnico che manco fosse Cristo sceso in terra, ed esco dall'officina. Nel levarmi la giacca e risalire in macchina il capofficina mi fa "Non ti incazzare" e quindi iniziamo a questionare. Nulla di personale nei suoi confronti, ci ho tenuto a dirglielo. Al che dato che la conversazione durava qualche minuto è rispuntato fuori l'ispettore che conosco dicendomi, ma senza neanche troppa voglia di trattenermi, che bene o male ero io che me ne andavo senza dargli la possibilità di sistemare la vettura o capire cosa avesse (prima l'idea che mi era stata data era che considerassero che la vettura non aveva niente e "tutto era nella norma").

Mi ha girato per bene le balle sta cosa, perchè pareva che fosse un favore (e non un dovere) che mi analizzassero l'auto, e che se uno si incazza non ha nessuna ragione ma solo torti. "Ora siamo quà per questo problema, lascia perdere tutto quello che hai passato prima", proprio non ci arrivano a capire che un cliente vuole da una vettura UN SERVIZIO e che un'auto con una vite svitata non è comunque quello che il cliente si aspetta dalla vettura comperata nuova.

Cmq decido, proprio per evitare appelli da parte di Fiat Auto, di lasciare l'auto (che non possano dire che gliel'ho voluta portare via perchè così, avevo i nervi) mi preparano la sostitutiva (147 JTD 110cv progr. del 2001, tre porte, con 94k km circa) e come era concordato si va a mangiare. L'ispettore tecnico che probabilmente doveva essere della partita se ne va per i fatti suoi..... evidentemente non fossi stato io presente ci sarebbe andato (a me intanto i nervi erano passati).

Tanto per la cronaca, saliamo su questa vettura NUOVA per andare a pranzare per provarla. Trattasi di una 150cv JTD 3 porte distinctive.

A parte il "tentennamento" a quel range di temperatura (della serie lo fan tutte e quindi è normale........ bah) l'auto era ancora con preconsegna da fare.

Allora...... coprimontante destro centrale staccato ("io non capisco perchè ultimamente arrivano tutte così), guarnizione rasavetro esterna sinistra che nello scendere del vetro va "dentro", ditata di fango sulla dorsale del pannello post. dx.

Se questo è il modo di Pomigliano di deliberare le macchine che le vendano davvero ai mercati in via di sviluppo......

Considerazioni: che io sia pignolo per l'auto è vero, che voglia comunque una vettura che non mi costringa a peregrinare per officine anche.

Non mi pare che mi debba venir detto che "eh ma un po' l'hai usata coi dischi così ovalizzati per motivi tuoi" perchè se cmq quella macchina, pur ferma due mesi per vari casini, ha in un anno fatto quasi 40k km vuol dire che la devo usare........

Inoltre non è che io debba o possa dimenticare il pregresso, perchè per me quella macchina si porta dietro una somma di insoddisfazioni che, se facciamo una percentuale, è 20% soddisfatto 80% insoddisfatto. E' un po' lontano dall'almeno 90% soddisfatto che mi attendo da un prodotto che acquisto nuovo.

Inoltre non è che debba sentirmi "in colpa" se mando in culo un ispettore che cmq fa la faccia come dire "ma sta macchina non ha nulla, lei sogna"..... dopo non ricordo manco quante entrate in officina di una vettura PALESEMENTE nata male sotto tanti tanti tanti punti di vista.

Devo dire che forse forse OGNI cliente dovrebbe iniziare a perdere l'aplomb già dal primo intervento e mandarli veramente a fanculo, perchè questi mica si sono svegliati ancora eh..... perchè quando cmq a me arriva allo sportello un cittadino insoddisfatto io mi sento "in colpa" o cmq dispiaciuto........ e mi paga un certificato 0,26 cent, non mi paga una macchina 24k euro eh....... e così come quando la rete assistenziale mi dice "lavoriamo male" a questi punti io mi allarmerei, e quantomeno "fra di noi" ammetterei che troppi sono i problemi.

Mentre invece quà pare che sia la prassi "sminuire", analizzare che uno si incazza e subito dire "passi dalla parte del torto"........

Io francamente non mi pento delle escandescenze date...... mi stupisco di come cmq possano essere ritenute "eccessive".

Per la cronaca, la sostitutiva con 94k km ok che parte che sembra un trattore, ma intanto ha meno rumori sullo sconnesso della mia.....

Ancora per la cronaca, tornato verso casa mia, la sera siamo andati a cena in Versilia (e di certo non potevo andare con la vettura piena di insegne.... di cinque anni fa) e abbiamo preso una Allroad salendo in cinque.

Vettura con qualcosa come 152k km e con motore nuovo (il precedente proprietario non aveva fatto la cinghia e bam era partita la distribuzione).

Eravamo in cinque....... l'unico rumore avvertibile era la pelle che si "piegava" sotto i nostri culi.... e tralasciamo tutte le segate etc. di quella macchina, a partire dalla consolle che pare un'astronave (ma senza ostentazione) per arrivare all'illuminazione soffusa nelle maniglie di apertura delle porte.... e alla luce sotto il sedile del passeggero che illumina la zona dei piedi di chi sale dietro...... e questi poi che ti trincerano dietro "lei si è incazzato non le parlo +" o considerano normali i tentennamenti a certe temperature e ti dicono "ma lei di quello che ha passato ora si dimentichi" vogliono andare ai livelli dell'Audi...... ma manco se comprano le Audi a pezzi sfusi le fanno così......
 
in qesto post sono riassunti alla grande i problemi di fiat auto spa ... l'assistenza .... ok un cliente ha un problema... grande piccolo minuscolo enorme non c'entra e si rivolge ad un'officina ..... le strade sono due :

1) l'officina con cortesia e competenza risolve il tutto
RISULTATO : il cliente si dimentica il problema, niente scleri e si gode la vettura

2) l'assistenza è impreparata e non risolve una sega
RISULTATO : ad ogno intervento giustamente il cliente si imbufalisce sempre piu gli girano gli zebedei e non compra piu dal gruppo fiat ...

Purtroppo anche guardandosi in giro anche le audi wv hanno problemi eccome ma l'assistenza ( c'è da dirlo ) in media è piu preparata e attenta per lo meno .....

PS ma se quella nasona che avee usto in pausa pranzo era da consegnare probabilmente mancavano ancora i controlli pre consegna ....

Comunque hai provato a sentire i nuovi numeri verdi fiat auto ?
 
Siam sempre là: mancano la volonta e/o la capacità di risolverli i problemi. Io bacio il terreno su cui il mio mecca ufficiale fiat cammina. Una perla rara: onesto e competente. Unica esperienza con rete ufficiale alfa: stavo per parcheggiare le mani in faccia al capofficina. Ovviamente poi ho fatto presente la cosa al servizio insistenza clienti (non me la sento di chiamarlo assistenza) solo per il gusto di far loro cattiva pubblicità, vista la piena consapevolezza che la cosa non avrebbe mai e poi mai prodotto risultati concreti in termini di miglioramento. Fusello mio caro, hai tutta la mia comprensiona. Anche se non risolverà il problema ai freni, purtroppo
 
mito84":3kp2zu5c ha detto:
PS ma se quella nasona che avee usto in pausa pranzo era da consegnare probabilmente mancavano ancora i controlli pre consegna ....

Comunque hai provato a sentire i nuovi numeri verdi fiat auto ?

Lasciamo perdere i numeri verdi, persone che povere loro per i quattro soldi che prendono di stipendio..... ma è troppo elefantiaca proprio la Fiat, già non hanno il criterio del "poco magari, ma ben fatto" se poi ci aggiungi gestioni aziendali a compartimenti stagni con tutte le ingessature che ne conseguono.......

La vettura sarà anche stata "pre consegna" ma cmq non credo che il tuo dealer quando ti consegna un cellulare debba controllarne i serraggi e se l'antenna è avvitata, se i tasti non si scollano etc., quà ci sono poche scusanti, se dicono "ultimamente il coprimontante DESTRO arriva sempre così evidentemente non è un caso, ma su tutte le auto il coprimontante destro balla o cmq su un certo numero...... e a me fa schifo pensare che chi mette su il coprimontante possa avere sì scarsa cura del suo lavoro, mestiere e prodotto oltrechè di un cliente che ha dato anche a lui la fiducia....... mi fa anche schifo pensare poi che l'assistenza, e non tanto i meccanici ma chi semmai sta sopra di loro, debba dire sempre e solo "ma è una cazzata". Cazzata quanto vuoi, ma questo è un modo di pensare alla "carlona" che non va bene per clientela smaliziata, questo è un comportamento che va bene per chi compra i veicoli commerciali Fiat, non per chi compra una vettura a marchio blasonato e cifre relative oltretutto.
 
accidenti a loro .. mettono dei cacchiio di numeri verdi almeno metteteli x qualcosa ( lodevole l'iniziativa ma se non risolve una sega ) ......
Comunque prova magari in officine piccole autorizzate alfa .... quando al secondo tagliando ne ho trovata una piccola ero scettico poi sono entrato e ho visto che lavorano con moltissima passione ... ci hanno messo 2 ore e dico due ore per un microrumorino che sentivano nella porta e che io nemmeno avevo segnalato mi hanno fatto scegliere l'olio che preferivo consigliandomi e mi hanno fatto vedere tutte le fasi del tagliando con il materiale usato .....

Bhe concordo assolutamente che in catena di montaggio si lavora maluccio e che comunque manca un controllo qualita per lo meno buono ......... Comunque i conce ricevono del denaro apposta da alfa per sistemare queste cose prima della consegna ... se poi non avviene è anche in parte colp dei conce ........

Comunque a questo punto personalmente proverei ....
1) cambio officina e vado in una di piccole dimensioni
2) scivo di nuovo una raccomandata ad alfa chiedento intervento di un nuovo ispettore minacciando lettere a testate di giornali ecc......

Bel casino .....
 
Il FUSI ha ragione! Anch'io nella sua stessa situazione mi sarei fatto sentire a gran voce :motz) :motz) :mitra) :mitra) :boxe) ... E che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Non sono mica il primo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ti entra in officina e vuole romperti le palle! Se c'è un problema prendi, provi, osservi e ti dai da fare per risolverlo! E col cavolo che mi dimentico quello che ho passato prima perché se ho avuti tutti i problemi prima evidentemente vuol dire che qualcosa che non va c'è... E x l'ispettore, presunto tecnico, che il culo che sta sulla macchina sia il suo e non quello di un altra persona e poi vediamo se dice ancora "che è tutto nella norma"!
 
mito84":1tp2li4l ha detto:
Bhe concordo assolutamente che in catena di montaggio si lavora maluccio e che comunque manca un controllo qualita per lo meno buono ......... Comunque i conce ricevono del denaro apposta da alfa per sistemare queste cose prima della consegna ... se poi non avviene è anche in parte colp dei conce ........

Comunque a questo punto personalmente proverei ....
1) cambio officina e vado in una di piccole dimensioni
2) scivo di nuovo una raccomandata ad alfa chiedento intervento di un nuovo ispettore minacciando lettere a testate di giornali ecc......

Bel casino .....

No, spiacente, quando tu fai una cosa la devi fare bene, dall'inizio, non che "qualcuno poi ci pensa", tu hai la responsabilità di quell'azione non puoi "sperare" che altri vedano il tuo errore e rimedino perchè può essere che NON SE NE ACCORGONO o che NON RIMEDIANO.
Sono già TRE ERRORI di processo. In Fiat è la norma? Bene tira tu le conclusioni.
Io di officine ne ho girate, da quelle che "lei ha 8000 km si paga tutto" a quelle dove anche solo un tagliando viene fatto con criterio.
E' chiaro che cmq quando, dopo cmq aver mosso i santi ed atteso tre settimane, arriva il "deus ex machina" dell'ispettore di Arese e mi viene a dire "ma lei dipende cosa pretende da una macchina......." magari pretendevo che fosse nuova e perfetta, se la Fiat queste cose non le assicura che le metta a contratto così uno può rifiutarla in qualsiasi momento....... per sfiga loro hanno come si suol dire "cagato fuori dal bulacco" perchè in me han trovato uno veramente rognoso che ha stima per il lavoro di tutti, ma purtroppo non ama esser preso per il culo e soprattutto ha un modo di trattare la meccanica in una certa maniera oltre a una sensiblità di guida evidentemente diversa dall'utente normale.
Ma soprattutto che non mi vengano a raccontare che è normale quello che normale non è e soprattutto mi vengano a parlare di modi di lavorare che sono avulsi dal mio.... lo vedo anche io nelle officine non solo di auto dove ho anche lavorato "per hobby" che manco lavano i pezzi prima di montarli..... ma a casa mia fosse anche che levi una vite sporca la lavi prima di rimetterla su figurati come posso sopportare certe loro "normalità"......
 
The Stranger":23g6xwe9 ha detto:
Il FUSI ha ragione! Anch'io nella sua stessa situazione mi sarei fatto sentire a gran voce :motz) :motz) :mitra) :mitra) :boxe) ... E che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Non sono mica il primo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ti entra in officina e vuole romperti le palle! Se c'è un problema prendi, provi, osservi e ti dai da fare per risolverlo! E col cavolo che mi dimentico quello che ho passato prima perché se ho avuti tutti i problemi prima evidentemente vuol dire che qualcosa che non va c'è... E x l'ispettore, presunto tecnico, che il culo che sta sulla macchina sia il suo e non quello di un altra persona e poi vediamo se dice ancora "che è tutto nella norma"!

infatti ha fatto benissimo ... purtroppo a quanto ho capitol'officona pero non è molto collaborativa ...... se il capo officina avesse preso l'ispettore e gli avesse detto quarda che questa macchina il problema ce l'ha dubito che l'uomo alfa avrebbe negato ... siamos empre li la rete di assistenza è spesso non all'altezza .....

io proverei a cambiare officina ( magar di piccole domensioni ) e a richiedere un intervento dell'ispettore minaccino letterere a riviste varie
 
Il FUSI":2nzjtoiy ha detto:
mito84":2nzjtoiy ha detto:
Bhe concordo assolutamente che in catena di montaggio si lavora maluccio e che comunque manca un controllo qualita per lo meno buono ......... Comunque i conce ricevono del denaro apposta da alfa per sistemare queste cose prima della consegna ... se poi non avviene è anche in parte colp dei conce ........

Comunque a questo punto personalmente proverei ....
1) cambio officina e vado in una di piccole dimensioni
2) scivo di nuovo una raccomandata ad alfa chiedento intervento di un nuovo ispettore minacciando lettere a testate di giornali ecc......

Bel casino .....

No, spiacente, quando tu fai una cosa la devi fare bene, dall'inizio, non che "qualcuno poi ci pensa", tu hai la responsabilità di quell'azione non puoi "sperare" che altri vedano il tuo errore e rimedino perchè può essere che NON SE NE ACCORGONO o che NON RIMEDIANO.
Sono già TRE ERRORI di processo. In Fiat è la norma? Bene tira tu le conclusioni.
Io di officine ne ho girate, da quelle che "lei ha 8000 km si paga tutto" a quelle dove anche solo un tagliando viene fatto con criterio.
E' chiaro che cmq quando, dopo cmq aver mosso i santi ed atteso tre settimane, arriva il "deus ex machina" dell'ispettore di Arese e mi viene a dire "ma lei dipende cosa pretende da una macchina......." magari pretendevo che fosse nuova e perfetta, se la Fiat queste cose non le assicura che le metta a contratto così uno può rifiutarla in qualsiasi momento....... per sfiga loro hanno come si suol dire "cagato fuori dal bulacco" perchè in me han trovato uno veramente rognoso che ha stima per il lavoro di tutti, ma purtroppo non ama esser preso per il culo e soprattutto ha un modo di trattare la meccanica in una certa maniera oltre a una sensiblità di guida evidentemente diversa dall'utente normale.
Ma soprattutto che non mi vengano a raccontare che è normale quello che normale non è e soprattutto mi vengano a parlare di modi di lavorare che sono avulsi dal mio.... lo vedo anche io nelle officine non solo di auto dove ho anche lavorato "per hobby" che manco lavano i pezzi prima di montarli..... ma a casa mia fosse anche che levi una vite sporca la lavi prima di rimetterla su figurati come posso sopportare certe loro "normalità"......

nono infatti non volevo trovare giustificazioni ... se una casa vuole competere con la migliore concorrenza NON deve fare questi errori punto e basta.... direi che è un po difficile visto il trattamento ricevuto scusare Alfa .... se proprio l'officina non ci arrivava almeno l'ispettore uno sforzo poteva farlo .........

I miei suggerimenti erano solo tentativi ( probabilmente gli unici che mi vengono in mente ) per cercare di porre fine alla tua odissea ......
purtroppo è cosi che si perdono i clienti
 
mito84":1tuc2hq9 ha detto:
The Stranger":1tuc2hq9 ha detto:
Il FUSI ha ragione! Anch'io nella sua stessa situazione mi sarei fatto sentire a gran voce :motz) :motz) :mitra) :mitra) :boxe) ... E che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Non sono mica il primo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ti entra in officina e vuole romperti le palle! Se c'è un problema prendi, provi, osservi e ti dai da fare per risolverlo! E col cavolo che mi dimentico quello che ho passato prima perché se ho avuti tutti i problemi prima evidentemente vuol dire che qualcosa che non va c'è... E x l'ispettore, presunto tecnico, che il culo che sta sulla macchina sia il suo e non quello di un altra persona e poi vediamo se dice ancora "che è tutto nella norma"!

infatti ha fatto benissimo ... purtroppo a quanto ho capitol'officona pero non è molto collaborativa ...... se il capo officina avesse preso l'ispettore e gli avesse detto quarda che questa macchina il problema ce l'ha dubito che l'uomo alfa avrebbe negato ... siamos empre li la rete di assistenza è spesso non all'altezza .....

io proverei a cambiare officina ( magar di piccole domensioni ) e a richiedere un intervento dell'ispettore minaccino letterere a riviste varie

L'officina che colpa ne ha? L'auto loro la conoscono........ il loro ispettore sanno che ha rapporti personali con me, chiaramente non sono certo loro che "non vogliono agire", ma è anche chiaro che quando scende sto isp. tecnico manco fosse Cristo non è che l'officina può cianciare tanto eh...... perchè ricordati che UNA VOLTA l'Alfa Romeo era l'Alfa Romeo, laddove la tecnica comandava, ora la FIAT è la FIAT del passato elevata a potenza, laddove comandano i numeri e la tecnica è "una voce in perdita" per le garanzie eh.........
 
fusi, che pazienza....

ma che aspetti a liberartene??? se è apposto, comr dcono loro, dagliela indietro e cambia aria! :fluffle)
 
devil":2ow323ku ha detto:
fusi, che pazienza....

ma che aspetti a liberartene??? se è apposto, comr dcono loro, dagliela indietro e cambia aria! :fluffle)

èssi alla fine sarebbe prprio da fare .. anche se immedesimandomi con lo stesso problema mi girerebbero le patate rimetterci parecchi euro per cambiare marca quando alla fine la macchina l'ho tenuta bene ed è seminuova .... Più che altro è una soluzione forse definitiva ma credo sia la piu costosa in termini di denaro .
 
Io mi aspettavo infatti che ci si buttassero a capofitto, come dire "vabbè dai almeno la finisci di lamentarti tu e ne sei contento"..... cioè fossi IO stato in loro ma in tutte le maniere tentavo di convircemi, anche perchè secondo il mio assioma la roba che nasce "storta" eh rimane storta...... poi oh capace che la prende uno che "non me ne può fregà de meno" e la trova ottima.
No, invece...... la devono risolvere.
Benissimo, io ce li faccio picchiare di naso...... cambieranno, o diranno che va bene......... sta di fatto che a cambiarla non è che chiedo, PRETENDO un trattamento prima classe...... perchè se prima comunque mi era pesante (economicamente) e comunque mi giravano le balle ora è ancora + pesante e stiano un po' attenti che li diffido e li deuncio poi me la danno davvero nuova perchè lo dice il tribunale........ e non è che se non me lo danno la pianto e compro dell'altro, li sfinisco, guarda veramente sarò ODIOSO.
Tanto con le buone non ci arrivano, magari manco con le cattive, ma quantomeno mi sfogo e mi diverto un po' perchè santo cielo! Cornuto, bastonato e anche contento no eh!
 
Il FUSI":1kq2xf7n ha detto:
Come oramai è arcinoto ne ho le scatole piene della mia 147. In un conato masochista avevo pensato anche di cambiarla ma non è che le mie "conoscenze" si siano poi dimostrate così "attive" nel convincermi a farlo...... allora visto che c'è stata un'altra puntata che, giuro, sarà l'ultima vi aggiorno:

Ieri, in extremis visto che il direttore del personale mi ha dato il giorno di ferie richiesto e per il quale aveva mugugnato (mancava anche l'altro collega, e mi urta moltissimo dover sia assentarmi dal posto di lavoro quando si lascia l'ufficio sguarnito sia doverlo fare quando hai comunque acquistato un prodotto PROPRIO per non essere in quella condizione) sono salito a Lodi (13 euro di pedaggio andare, 13 a tornare, + gasolio vario etc. etc.).

L'appuntamento era questa volta nell'officina della conce dove l'ho comperata. Chiaramente mostravo subito il mio disappunto sia al personale della concessionaria, che conosco, che ai due ispettori, presente era anche quello "tecnico".

Dopo che ebbero provato una vettura che lamentava un "tentennamento" fra i 70 e gli 80 gradi (JTD 150cv euro 4, e pare che lo facciano TUTTE) è la volta di salire IN QUATTRO (mai stati in quattro sulla mia auto) sulla mia, guida il capofficina. Varie strade e cmq la vibrazione in rallentamento (non sul volante) in frenata l'ha fatta, due volte, una volta meno evidente, una volta + evidente (l'ispettore tecnico era al telefono.......).

Tornati in officina viene posta l'auto sul ponte, e cmq la "sdrammatizzazione" operata mi aveva già iniziato a mandare fuori dai gangheri. Misurando la temperatura dei dischi, si son viste due cose:

1. la temperatura del disco post dx era inferiore, non di tantissimo, a quella del post. sx (che fu quello a suo tempo trovato viola)

2. le pastiglie del freno post. dx erano cmq rientrare "prima" di quelle dell'altro.

Tutto questo veniva definito "normale". Evidentemente l'ispettore si aspettava di trovare i dischi "in fiamme".... e di vedere auto sbandate. Questo ha iniziato a dirmela lunga sul fatto di considerare un problema su un'auto solo quando esso è "grave" mentre altre imprecisioni sono considerate "normali". Se questo è premium, io sono Gesù Cristo.

Successivamente iniziavo a scaldarmi ed alla domanda un po' piccata di sto tale, ovvero "ma dipende anche lei cosa si aspetta da una macchina" esasperato, perchè SONO ESASPERATO, non ci ho visto più e gli ho semplicemente detto che se ho avuto una volgarissima Fiat, tenuta peggio, da 11k euro che mi ha richiesto UN intervento in garanzia per il termostato e poi solo tagliandi e benzina, mi attendevo che una vettura di oltre il doppio del costo mi avrebbe dovuto dare almeno quello e qualcosina anche di più.

Oltre al fatto che cmq c'era tutto un pregresso di interventi, che in officina ci ero andato e cmq non è che mi mandarono via dicendomi "non ha niente" ma qualcosa sempre c'era, e che non è che mi diverto a perdere tempo e danaro per peregrinare fra una e l'altra officina.

Nessuna parola di "comprensione" per chi ha patito un anno. Manco a farlo apposta arriva anche il capofficina della zona Fiat della concessionaria, che mi riconosce, e che mi dice "sai recentemente è venuto quello che ha preso la tua Punto per il tagliando degli 80k km e mi ha detto "ringrazia chi ha venduto quest'auto perchè va meglio che nuova".

A quel punto era manifesto a tutti che non è che mi sognavo problemi o tengo le auto come un cane (la vettura peraltro l'ho portata su anche mezza pulita, avendola lavata ogni settimana come di rito).

Al che mentre se la raccontavano e io davo in escandescenze, mentre questo tale ispettore tecnico mi guardava come se fossi un ufo e probabilmente, o per personalità o perchè gli insegnano così, senza proferire verbo, mi sono girati i coglioni e ho detto che "se per voi l'auto va bene, io giro il culo e me ne vado a casa". "Mah, quà là" ho chiesto a quello dell'officina "tirami giù la macchina dal ponte, e me la porto a casa, se tanto non ha niente, poi vediamo quando vi denuncio e vi diffido se il culo lo muovete in altra maniera, perchè non è che uno deve farsi prendere per il culo un anno da un prodotto e poi sentirsi dire che "non ha niente" quando comunque ancora la vibrazione/cangureggiamento c'è".

T'avessero detto qualcosa.

Mi tirano giù l'auto dal ponte manovro e sto per uscire. Saluto l'ispettore mio amico, evidentemente piccato pure lui perchè mi son lasciato dare ad escandescenze con questo isp. tecnico che manco fosse Cristo sceso in terra, ed esco dall'officina. Nel levarmi la giacca e risalire in macchina il capofficina mi fa "Non ti incazzare" e quindi iniziamo a questionare. Nulla di personale nei suoi confronti, ci ho tenuto a dirglielo. Al che dato che la conversazione durava qualche minuto è rispuntato fuori l'ispettore che conosco dicendomi, ma senza neanche troppa voglia di trattenermi, che bene o male ero io che me ne andavo senza dargli la possibilità di sistemare la vettura o capire cosa avesse (prima l'idea che mi era stata data era che considerassero che la vettura non aveva niente e "tutto era nella norma").

Mi ha girato per bene le balle sta cosa, perchè pareva che fosse un favore (e non un dovere) che mi analizzassero l'auto, e che se uno si incazza non ha nessuna ragione ma solo torti. "Ora siamo quà per questo problema, lascia perdere tutto quello che hai passato prima", proprio non ci arrivano a capire che un cliente vuole da una vettura UN SERVIZIO e che un'auto con una vite svitata non è comunque quello che il cliente si aspetta dalla vettura comperata nuova.

Cmq decido, proprio per evitare appelli da parte di Fiat Auto, di lasciare l'auto (che non possano dire che gliel'ho voluta portare via perchè così, avevo i nervi) mi preparano la sostitutiva (147 JTD 110cv progr. del 2001, tre porte, con 94k km circa) e come era concordato si va a mangiare. L'ispettore tecnico che probabilmente doveva essere della partita se ne va per i fatti suoi..... evidentemente non fossi stato io presente ci sarebbe andato (a me intanto i nervi erano passati).

Tanto per la cronaca, saliamo su questa vettura NUOVA per andare a pranzare per provarla. Trattasi di una 150cv JTD 3 porte distinctive.

A parte il "tentennamento" a quel range di temperatura (della serie lo fan tutte e quindi è normale........ bah) l'auto era ancora con preconsegna da fare.
Allora...... coprimontante destro centrale staccato ("io non capisco perchè ultimamente arrivano tutte così), guarnizione rasavetro esterna sinistra che nello scendere del vetro va "dentro", ditata di fango sulla dorsale del pannello post. dx.

Se questo è il modo di Pomigliano di deliberare le macchine che le vendano davvero ai mercati in via di sviluppo......
Considerazioni: che io sia pignolo per l'auto è vero, che voglia comunque una vettura che non mi costringa a peregrinare per officine anche.

Non mi pare che mi debba venir detto che "eh ma un po' l'hai usata coi dischi così ovalizzati per motivi tuoi" perchè se cmq quella macchina, pur ferma due mesi per vari casini, ha in un anno fatto quasi 40k km vuol dire che la devo usare........

Inoltre non è che io debba o possa dimenticare il pregresso, perchè per me quella macchina si porta dietro una somma di insoddisfazioni che, se facciamo una percentuale, è 20% soddisfatto 80% insoddisfatto. E' un po' lontano dall'almeno 90% soddisfatto che mi attendo da un prodotto che acquisto nuovo.

Inoltre non è che debba sentirmi "in colpa" se mando in culo un ispettore che cmq fa la faccia come dire "ma sta macchina non ha nulla, lei sogna"..... dopo non ricordo manco quante entrate in officina di una vettura PALESEMENTE nata male sotto tanti tanti tanti punti di vista.

Devo dire che forse forse OGNI cliente dovrebbe iniziare a perdere l'aplomb già dal primo intervento e mandarli veramente a fanculo, perchè questi mica si sono svegliati ancora eh..... perchè quando cmq a me arriva allo sportello un cittadino insoddisfatto io mi sento "in colpa" o cmq dispiaciuto........ e mi paga un certificato 0,26 cent, non mi paga una macchina 24k euro eh....... e così come quando la rete assistenziale mi dice "lavoriamo male" a questi punti io mi allarmerei, e quantomeno "fra di noi" ammetterei che troppi sono i problemi.

Mentre invece quà pare che sia la prassi "sminuire", analizzare che uno si incazza e subito dire "passi dalla parte del torto"........

Io francamente non mi pento delle escandescenze date...... mi stupisco di come cmq possano essere ritenute "eccessive".

Per la cronaca, la sostitutiva con 94k km ok che parte che sembra un trattore, ma intanto ha meno rumori sullo sconnesso della mia.....

Ancora per la cronaca, tornato verso casa mia, la sera siamo andati a cena in Versilia (e di certo non potevo andare con la vettura piena di insegne.... di cinque anni fa) e abbiamo preso una Allroad salendo in cinque.

Vettura con qualcosa come 152k km e con motore nuovo (il precedente proprietario non aveva fatto la cinghia e bam era partita la distribuzione).

Eravamo in cinque....... l'unico rumore avvertibile era la pelle che si "piegava" sotto i nostri culi.... e tralasciamo tutte le segate etc. di quella macchina, a partire dalla consolle che pare un'astronave (ma senza ostentazione) per arrivare all'illuminazione soffusa nelle maniglie di apertura delle porte.... e alla luce sotto il sedile del passeggero che illumina la zona dei piedi di chi sale dietro...... e questi poi che ti trincerano dietro "lei si è incazzato non le parlo +" o considerano normali i tentennamenti a certe temperature e ti dicono "ma lei di quello che ha passato ora si dimentichi" vogliono andare ai livelli dell'Audi...... ma manco se comprano le Audi a pezzi sfusi le fanno così......



FUSI.... APRIAMO UN CLUB!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SENZA PAROLE.
 
GiulianoJTD":2bbtqetr ha detto:
A parte il paragone con l'Audi all road ( ci vogliono 3 "147" come la tua per raggiungere la stessa cifra di listino) che è un pò fuoriluogo, per il resto sono d'accordissimo anch'io con te...quindi massima solidarietà!

Il paragone con la A6 era per dire che esiste chi evidentemente costruisce auto con UN CRITERIO DIVERSO.

Non mi pare che le nostre 159 o 166 siano manco lontanamente a certi livelli.....
 
è rispuntato fuori l'ispettore che conosco dicendomi, ma senza neanche troppa voglia di trattenermi, che bene o male ero io che me ne andavo senza dargli la possibilità di sistemare la vettura o capire cosa avesse (prima l'idea che mi era stata data era che considerassero che la vettura non aveva niente e "tutto era nella norma").
certe persone dovrebbero quantomento vergognarsi di come lavorano :KO)

Inoltre non è che debba sentirmi "in colpa" se mando in culo un ispettore che cmq fa la faccia come dire "ma sta macchina non ha nulla, lei sogna"..... dopo non ricordo manco quante entrate in officina di una vettura PALESEMENTE nata male sotto tanti tanti tanti punti di vista
storia già vista sul forum. Hai pienamente ragione.

1) l'officina con cortesia e competenza risolve il tutto
RISULTATO : il cliente si dimentica il problema, niente scleri e si gode la vettura

2) l'assistenza è impreparata e non risolve una sega
RISULTATO : ad ogno intervento giustamente il cliente si imbufalisce sempre piu gli girano gli zebedei e non compra piu dal gruppo fiat ...
pienamente d'accordo.... Dovrebbero capire che solo rimboccandosi le maniche si ottengono risultati :mecry2)

@IlFusi : tanti auguri e solidarietà :fluffle)
 
Avete tutti RAGIONE!!!!
Ma io, forse uno dei pochi fortunati, ho la mia 147 da giugno 2005 e non mi ha dato nessun problema sopra elencato e se devo essere proprio sincero ho anke trovato un'officina alfa dalle mie parti ke è una FAVOLA: addirittura mi hanno cambiato entrambi i fari allo xeno originali...... ovv in garanzia............ FANTASTICI

Cmq SPERO CHE TU RIESCA A SISTEMARE TUTTO!!!
 
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