Sono nella m...patente arrivederci (spero)

antoboy":7was1ofp ha detto:
IVAN":7was1ofp ha detto:
antoboy":7was1ofp ha detto:
Ragazzi un mio amico mi ha dato una mezza dritta: praticamente quando succedono queste cose dite che non avete appresso la patente e pagate 36 euro in piu e dato un altro documento di riconoscimento.

Non so poi quanto sia fattibile questa cosa.

Che ne dite??



...ma chi le dice ste caxxate...

...dicendo che non hai insieme la patente ti becchi 36 euro in più di contravvenzione e hai l'obbligo di portalrla in visione entro 20-30 giorni e te la ritirano lo stesso...
...nel frattempo se ti fermano di nuovo ti becchi anche la guida con patente da ritirare....
...senza calcolare che, di solito, ti chiamano qualche giorno dopo per consegnarla...e quindi non passano neanche i 20-30 giorni...meglio fornirla e provare con un ricorso qualora ce ne siano i presupposti... :OK)

Io nn ci credevo infatti!! Ciao ivan cm stai?

...ttuuuuuuuuttttttooooo bbbeneeee..... :OK)
 
SS 65 is my home":2zdbao3g ha detto:
InterNik":2zdbao3g ha detto:
gigiuz":2zdbao3g ha detto:
Sarà che ho trovato un gdp fumato.. anche se nel mio caso non si parlava di sospensione della patente.. quindi non so se ci siano delle differenze o meno.

Fattostà che non appena fatto il ricorso.. tutto si è congelato fino alla sentenza (sanzione e punti). Come mi è stato ribadito più volte dal cancelliere.. nel caso avessi perso non avrei pagato assolutamente il doppio.. ma la cifra a verbale :ka)

E' passato anche qualche anno, non so se nel frattempo le cose siano cambiate.

Ricordo che quando si fa ricorso bisogna aprire un libretto giudiziario alle poste e versare la cifra che vi dirà il cancelliere.
Il cancelliere si è "fumato", e non serve alcun libretto.

Nè serve il cancelliere, si può fare addirittura per posta ;)

L' avessi beccato io il giudice di pace giamaicano...


... :asd)
 
InterNik":3uohqoxm ha detto:
Il cancelliere si è "fumato", e non serve alcun libretto.

Nè serve il cancelliere, si può fare addirittura per posta ;)
Spiegati meglio perchè forse mi sono spiegato male io :asd)

Quello che volevo dire è che mi ha fatto aprire questo libretto giudiziario alle poste, facendomi versare poco più del doppio della sanzione.

Sentenza sfavorevole: mi avrebbero detratto dal libretto i 65 euro della multa e il rimanente sarebbe tornato a me.

Sentenza favorevole (come poi è stato): dopo circa un paio di mesi mi è arrivata una lettera a casa, informandomi che da quel momento sarei potuto andare alle poste (sempre col famoso libretto) a ritirare tutta la somma versata.

That's all folks :ka)
 
gigiuz":24910bbs ha detto:
InterNik":24910bbs ha detto:
Il cancelliere si è "fumato", e non serve alcun libretto.

Nè serve il cancelliere, si può fare addirittura per posta ;)
Spiegati meglio perchè forse mi sono spiegato male io :asd)

Quello che volevo dire è che mi ha fatto aprire questo libretto giudiziario alle poste, facendomi versare poco più del doppio della sanzione.

Sentenza sfavorevole: mi avrebbero detratto dal libretto i 65 euro della multa e il rimanente sarebbe tornato a me.

Sentenza favorevole (come poi è stato): dopo circa un paio di mesi mi è arrivata una lettera a casa, informandomi che da quel momento sarei potuto andare alle poste (sempre col famoso libretto) a ritirare tutta la somma versata.

That's all folks :ka)
E' dal 2004 che non si fa http://www.giurcost.org/decisioni/2004/0114s-04.html :shrug03)

E' stato ritenuto incostituzionale dover fare la "sponsio" ;)

Ecco il commento
Non bisognerà più versare la cauzione per presentare ricorso contro una contravvenzione. Lo stabilisce una sentenza della Corte Costituzionale, con una decisione sollecitata dai Giudici di Pace di mezza Italia, depositata l’8 aprile 2004 . La Consulta ha stabilito, infatti, che è illegittimo obbligare gli automobilisti che intendono proporre ricorso contro una contravvenzione a versare la metà della somma da pagare a titolo di cauzione. La norma, introdotta di recente, era finalizzata ad arginare il gran numero di ricorsi (...) L’Alta Corte ha stabilito che il pagamento anticipato viola il principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge “” l’imposizione a tutti i cittadini di un esborso anticipato che può anche essere elevato restringerebbe infatti la possibilità di fare ricorso per chi ha meno disponibilità economiche - senza tuttavia sveltire in alcun modo il processo. Per questi motivi la Corte Costituzionale ha ravvisato una violazione dei parametri costituzionali - sia sotto l’aspetto della lesione del diritto di difesa del ricorrente, sia sotto l’aspetto della palese irragionevolezza della norma in rapporto alle caratteristiche del procedimento giurisdizionale in questione - improntato a gratuità e massima semplificazione per le parti.
 
Mi spiegate una cosa???

Mi hanno fatto il verbale il 29 giugno, a casa non mi è arrivato ancora un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ho provato a telefonare ai 2 numeri che sul sito del prefetto di bologna danno come relativi alle sospensioni delle patenti, eppure niente!!!

Avrò provato a chiamare i 2 numeri in questione almeno 150 volte, ma o danno occupato o squilla senza che risponda nessuno.

MI DITE COME ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! FA UNA PERSONA A SAPERE QUANTO ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! DEBBA STARE SENZA PATENTE?

Un motorino non lo posso assicurare perchè non so quanto dovrebbe essere la sospensione, le ferie non si possono pianificare per lo stesso motivo, i week-end idem, al lavoro è sempre un' incognita...

Ma possibile che 20 giorni dopo non si sappia ancora nulla?

Capisco che per quei rincoglioniti, scrivere un verbale o qualcosa di simile sia come scalare il k2, ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...

e poi ci si lamenta se hanno una certa reputazione.
 
SS 65 is my home":21rdkefa ha detto:
Mi hanno fatto il verbale il 29 giugno, a casa non mi è arrivato ancora un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ho provato a telefonare ai 2 numeri che sul sito del prefetto di bologna danno come relativi alle sospensioni delle patenti, eppure niente!!!

Avrò provato a chiamare i 2 numeri in questione almeno 150 volte, ma o danno occupato o squilla senza che risponda nessuno.

MI DITE COME ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! FA UNA PERSONA A SAPERE QUANTO ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! DEBBA STARE SENZA PATENTE?
Semplice, non lo sa
Ma possibile che 20 giorni dopo non si sappia ancora nulla?
Ai voglia... altro che 20 giorni...

Il mio suggerimento è telefonare al centralino, farti dire le date di ricevimento, ed andare di persona.

Al telefono difficilmente otterrai qualcosa di utile
 
InterNik":lnenr3af ha detto:
SS 65 is my home":lnenr3af ha detto:
Mi hanno fatto il verbale il 29 giugno, a casa non mi è arrivato ancora un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ho provato a telefonare ai 2 numeri che sul sito del prefetto di bologna danno come relativi alle sospensioni delle patenti, eppure niente!!!

Avrò provato a chiamare i 2 numeri in questione almeno 150 volte, ma o danno occupato o squilla senza che risponda nessuno.

MI DITE COME ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! FA UNA PERSONA A SAPERE QUANTO ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! DEBBA STARE SENZA PATENTE?
Semplice, non lo sa
Ma possibile che 20 giorni dopo non si sappia ancora nulla?
Ai voglia... altro che 20 giorni...

Il mio suggerimento è telefonare al centralino, farti dire le date di ricevimento, ed andare di persona.

Al telefono difficilmente otterrai qualcosa di utile

Cioè, bisogna prendere una mattinata di permesso da lavoro per sapere quanto mi tengono la patente?

Che paese di Merda...

Se nel forum c'è qualcuno che si sente un po "V" di "v per vendetta", io gli do una mano...

Però il parlamento lo facciamo saltare con tutti, ma dico tutti, i politici dentro.
 
SS 65 is my home":auyngvib ha detto:
Cioè, bisogna prendere una mattinata di permesso da lavoro per sapere quanto mi tengono la patente?
Se hai premura, sì
Che paese di Merda...

Se nel forum c'è qualcuno che si sente un po "V" di "v per vendetta", io gli do una mano...

Però il parlamento lo facciamo saltare con tutti, ma dico tutti, i politici dentro.
Adesso non trascendere, è comprensibile che tu sia irritato, tuttavia non è nulla rispetto ai "normali" problemi della Giustizia
 
InterNik":w8olvcho ha detto:
SS 65 is my home":w8olvcho ha detto:
Cioè, bisogna prendere una mattinata di permesso da lavoro per sapere quanto mi tengono la patente?
Se hai premura, sì
Che paese di Merda...

Se nel forum c'è qualcuno che si sente un po "V" di "v per vendetta", io gli do una mano...

Però il parlamento lo facciamo saltare con tutti, ma dico tutti, i politici dentro.
Adesso non trascendere, è comprensibile che tu sia irritato, tuttavia non è nulla rispetto ai "normali" problemi della Giustizia

ma scusa, se fosse solo un mese la sospensione, come faccio a saperlo prima che il mese scada?

Cmq se vado la me lo sanno già dire il tempo (ripeto, al telefono non risponde nessuno, e ci sono stato delle ore)?
 
SS 65 is my home":17p9df76 ha detto:
ma scusa, se fosse solo un mese la sospensione, come faccio a saperlo prima che il mese scada?
Semplice, non lo sai.
Quando ho scritto che il ricorso al Prefetto è più lungo dei tempi tecnici non mi avevi creduto? :shrug03)

Cmq se vado la me lo sanno già dire il tempo (ripeto, al telefono non risponde nessuno, e ci sono stato delle ore)?
Se devo essere sincero... Non è detto.[/quote]
 
InterNik":vd1wvuep ha detto:
SS 65 is my home":vd1wvuep ha detto:
ma scusa, se fosse solo un mese la sospensione, come faccio a saperlo prima che il mese scada?
Semplice, non lo sai.
Quando ho scritto che il ricorso al Prefetto è più lungo dei tempi tecnici non mi avevi creduto? :shrug03)

Cmq se vado la me lo sanno già dire il tempo (ripeto, al telefono non risponde nessuno, e ci sono stato delle ore)?
Se devo essere sincero... Non è detto.
[/quote]

Io veramente non ho mai fatto ricorso al prefetto, ma al giudice di pace...
 
SS 65 is my home":17vs4rb7 ha detto:
Io veramente non ho mai fatto ricorso al prefetto, ma al giudice di pace...
Lo so bene, non volevo dirti che per il giudice di pace passano facilmente 6 mesi :asd)
 
Ditemi un a cosa...

Il 18 ho chiamato in prefettura chiedendo se l' ordinanza di sospensione fosse già stata fatta e mi hanno detto che non era stata fatta...

Oggi ho letto la norma che prevede che , se l' ordinanza non viene emanata entro 20 giorni dal ritiro della patente, si può presentare un instanza al prefetto per farsela ridare.

Ne siete al corrente?

Come sarebbe fatta la suddetta istanza?
 
SS 65 is my home":132be3xn ha detto:
Ma nessuno sa nulla?
Il mio consiglio te l'ho già dato :shrug03), ed è semplice
1) prendi appuntamento al relativo ufficio (o informati sull'orario di apertura)
NON dire per quale motivo ci vuoi andare
2) ti presenti (con almeno due documenti di riconoscimento con foto, non si sa mai) e chiedi di avere copia dell'ordinanza di sospensione a tuo carico.
Se NON esiste, immediatamente, chiedi di verbalizzare la circostanza, con la data.
Immediatamente dopo, allegando il verbale, fai immediata istanza (al Prefetto) per riavere la patente.
Chiaramente puoi sempre allegare tale verbale al ricorso innanzi al GdP (quando sarai sentito, perchè hai messo che vuoi essere sentito, vero?) per "giustificare" che perfino la Prefettura non ha emesso nei termini blablabla proprio perchè blablabla si rendono conto blablabla (falsissimo!) che sono in torto blablabla.


Vabbè
Art. 218. Sanzione accessoria della sospensione della patente.
1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo determinato, la patente è ritirata dall'agente od organo di polizia che accerta la violazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. L'agente accertatore rilascia permesso provvisorio di guida limitatamente al periodo necessario a condurre il veicolo nel luogo di custodia indicato dall'interessato, con annotazione sul verbale di contestazione.

2. L'organo che ha ritirato la patente di guida la invia, unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo cui si estende la sospensione stessa. Tale periodo, nei limiti minimo e massimo fissati nella singola norma, è determinato in relazione alla gravità della violazione commessa ed alla entità del danno apportato, nonché al pericolo che l'ulteriore circolazione potrebbe cagionare. L'ordinanza è notificata immediatamente all'interessato e comunicata al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. Essa è iscritta sulla patente. Il periodo di durata fissato decorre dal giorno del ritiro. Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente può ottenerne la restituzione da parte della prefettura.
 
Top