Sono alla resa dei conti... Lancia Ypsilon o Peugeot 206? (e invece poi ho preso una Polo)

Io sto prendendo una 147 (vedi firma) a 15500 con 9 mesi e meno di 20.000 km di vita (quindi ancora in garanzia con la casa fino al 2006). Nuovo di listino sta a quasi 25.000 €... con questo voglio dire che:

1) se ti piace la 147, magari puoi prenderla km0 o semestrale alla cifra che vuoi spendere,

2) se sai di venderla entro poco, cmq non la prenderei nuova perchè il primo anno si svaluta tantissimo (io, revendendola tra un paio d'anni, potrei rientrare di una cifra che si avvicina abbastanza a quanto la sto pagando ora)

A meno che tu non abbia qualche motivo perticolare per prenderla "x forza" nuova, o per scendere di categoria (costi di gestione, ecc)..
 
Ho fissato per domani dal conce Peugeot una prova su strada di una 206 (purtroppo SW) con il motore che mi interessa, il 1.6 HDi da 110cv; a breve fisserò una prova chiaramente anche per la Lancia (è più sbattimento perchè il conce Lancia più vicino è a Novara! :evil: )

A questo punto visto che la teoria mi lascia ancora indeciso (sembro un folle :matto) :matto) :matto) credetemi , un giorno dico Lancia e l'altro Peugeot) passiamo alla PRATICA... :elio)
 
Ypsilon for ever!!! :nod) :nod) :nod)
Una vettura più nuova, più chic, più accessoriata e confortevole...che un domani usata terrà meglio il valore visto che le lancia Ypsilon usate sono assegni circolari...in assoluto le più richieste da usate del segmento! :OK)
La 206 il prossimo anno cambierà totalmente e nel giro di 2-3 anni le vecchie nn le vorrà + nessuno.. ;)
Non avere dubbi..prendi la lancia! :nuovi010)
 
Tigre 147":15tmgedn ha detto:
Ho fissato per domani dal conce Peugeot una prova su strada di una 206 (purtroppo SW) con il motore che mi interessa, il 1.6 HDi da 110cv; a breve fisserò una prova chiaramente anche per la Lancia (è più sbattimento perchè il conce Lancia più vicino è a Novara! :evil: )

A questo punto visto che la teoria mi lascia ancora indeciso (sembro un folle :matto) :matto) :matto) credetemi , un giorno dico Lancia e l'altro Peugeot) passiamo alla PRATICA... :elio)

Per i conce lancia ce ne sono :

- a Gallarate (sul Sempione)
- a Castellanza (davanti alla Metro)

per gli altri ci denvo pensare...
 
CavalliDiRazza":1dmrown2 ha detto:
Ottimo acquisto COSMA... io gli ho dato della mia 16000€ a giugno e aveva 39000km... direi che hai fatto un affarone per quanto mi riguarda!

Ti rispondo brevemente sperando di non andare troppo in OT: anche a me è sembrato un ottimo prezzo, ho girato diversi concessionari e alla stessa cifra trovavo aziendali del 2001 con + di 30.000km.. quella che sto prendendo è leggermente diversa perchè tedesca (sempre aziendale, ma fuori dall'italia non hanno interni in pelle di serie sulla distinctive, ma c'è il navigatore quindi come valore penso siamo li).. e allo stesso prezzo potevo prenderne altre con meno km (13.000) ma non del colore che volevo.. visto il prezzo basso, spero di non avere soprese! tra pochi giorni lo sapremo... :tiè)
 
Ciao amici...

Allora vengo proprio ora da una prova su strada di una Peugeot 206 1.6 HDi 110cv allestimento Rouge et Noir Station Wagon (la "berlina" non la avevano in prova...)

Le impressioni che ne ho ricavato sono positive, sono rimasto favorelmonte impressionato dal motore (oltre ai 110cv che si facevano sentire aveva un buon allungo fino a 4500 giri e veramente una gran ripresa), buone le finiture (sedili sportivi con un buon contenimento laterale, in pelle rossa e nera), design strumentazione ben leggibile (a fondo chiaro) ed interni ben assemblati ma sicuramente poco originali e con plastiche non eccelse (ma questo già lo sapevo...). Mi ha invece un po' lasciato perplesso il cambio, non tanto per la precisione degli innesti quanto piuttosto per una leggere durezza negli inserimenti... Il venditore (tra l'altro un mio amico) dice che solo quell'esemplare era un po' duretto, che generalmente il cambio è più morbido (chiaramente non gli credo :nono) ). Dimentivo: stabilità più che sufficiente (aveva però l'ESP) e sterzo normale, leggero ma sicuramente non precissimo (a parte che nella mia vita dopo aver provato una 147 di un paio di miei amici non ho mai più trovato uno sterzo altrettanto preciso eh eh eh!)
Infine globalmente molto buoni i termini dell'offerta, intesa come sconto sul prezzo del listino e finanziamento ad un TAEG molto basso...

Alle 18.30 ho una prova della Lancia Ypsilon a Castellanza (VA), col "mitico" 1.3 M-Jet... vedremo come va, e poi inizieremo veramente a tirare le somme!

A stasera my friends, e grazie a tutti per i consigli che mi avete prodigato finora! :OK) :OK)
 
lelesch81":2u9h3ajs ha detto:
Per i conce lancia ce ne sono :

- a Gallarate (sul Sempione)
- a Castellanza (davanti alla Metro)

per gli altri ci denvo pensare...

Ho chiamato il "mio" conce di Novara per la prova su strada, ma non c'era il venditore che mi aveva fatto il preventivo... allora ho chiamato a Castellanza (molto cortesi) ed ho fissato una prova su strada (leggi il post sopra)...
Stasera ti dico! Comunque grazie!
 
Allora... rieccomi qui! :D

Ho provato anche la Lancia Ypsilon 1.3 M-JET Platino... anche qui globalmente le impressioni sono più che positive.
Devo innanzitutto dire che dal conce ce n'era esposta una nera, e in quel colore sicuramente la vettura acquista un po' più di "mascolinità" (passatemi il termine..) che come sapete era uno dei motivi che mi lasciava perplesso sulla Lancia.
Ho guidato una Ypsilon in allestimento Platino con gli interni in pelle cognac (esattemente come la vorrei io, sono fighissimi! :OK) ).
Allora... inizio innanzitutto col sottolineare che gli interni della macchina sono veramente molto belli, originali ed estitacamnete molto validi (molto bella e ben leggibile la strumentazione, seppur centrale); la macchina sembra poi anche assemblata molto bene.
Dalla prova su strada è emerso che la Ypsilon è veramente confortevole, l'ho sentita subito mia (molto più rispetto che la 206) solo che... ragazzi è un po' un chiodo!! :( Il 1.3 M-Jet sarà sicuramente il miglior piccolo diesel esistente in commercio, però i 70 cavalli non sono purtroppo sufficienti a rendere l'auto brillante...insomma non pretendevo certo una guida sportiva ma un po' briosa si!! Invece l'auto (che è anche pesantuccia) ha poca ripresa e spunto (va detto che comunque il motore è veramente silenzioso e molto regolare nel funzionamento!). La frizione è morbidissima :OK) , il cambio è morbido ma con rapporti lunghissimi e un po' contrastati; lo sterzo nella modalità dual-drive è morbidissimo (eccellente in città), ma quando si va un po' più spediti e si toglie l'opzione è piuttosto coriaceo, impreciso e veramente poco sensibile. :cry:
Dentro la macchina si viaggia benissimo, capisco veramente perchè tutte le recensioni danno alla Ypsilon voto 10 o 5 stelle alla voce confort. Si può viaggiare nel traffico come se niente fosse, in totale relax. :yep)
Infine mi aspettavo un po' di più dal Bose in termini di potenza (e in parte anche come qualità sonora).

Insomma posso dire che sono ancora indeciso, ma nonostante tutto le prove mi sono servite molto... si tratta di scegliere tra una guida un po' più scomoda ma sportiva o una guida nel massimo confort ma proprio senza brio! Voi mi direte... "Perchè, non lo sapevi che la differenza tra le due auto era questa? :culo) :culo)" Io vi rispondo "Si, lo sapevo, ma ora l'ho capito meglio e soprattutto di persona"! :fluffle)
Diciamo che per ora le percentuali sono queste:
LANCIA 49%
PEUGEOT 51%



Cosa prevarrà tra il mio cuore sportivo o la tranquillità ancora non lo so del tutto... di certo mi consola il fatto che ora mi sento più tranquillo perchè so che qualsiasi sarà la mia scelta cado comunque in piedi, le auto sono veramente entrambe validissime (chiaramente ciascuna con le sue peculiarità).

Posso anche affermare una cosa: che se la Ypsilon avesse 90 cavalli probabilmente avrei già scelto :scratch) , così invece... :confusbig)

Vi invito a continuare ad esprimere le vostre considerazioni... :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
sicuramente la Ypsilon
avevo il modello precedente 16V Elefantino Rosso ed era veramente fatta bene, nulla a che vedere con la Punto dei miei.
a dirla tutta laplancia scricchiolava meno anche di quella della :147)
la 206 non mi piace neanche un po, non la comprerei mai
 
Allora Tigre,inizio subito col dirti che hai provato 2 auto con 40cv di differenza!Non si fanno 'ste cose :nono) scherzi a parte è come se io avessi dovuto scegliere tra il mio t.s. ed 1 altro a 160cv!Altro che indecisione... :asd) le impressioni di guida le hai avute,tieni ben presente anche la svalutazione delle 2 auto... ;) sai benissimo quale perderà poco e quale tanto :OK) x quel che riguarda la potenza,vorrei vedere che la Ypsilon ti è sembrata 1 chiodo,dopo aver provato 110cv!!Cmq a 90cv ci puoi arrivare(anche se è illegale :D )e così sarai accontentato.Se compri Peugeot d'ora in poi ti parlerò solo a gesti! :sarcastic) :asd)
 
La considerazione che posso fare è che con una rimappina potresti rimediare in parte....
Non so, per me la 206 è veramente datata ormai.

Hai chiesto quando e se dovrebbe arrivare il secondo step di potenza del 1.3mj?
 
teknomotion":1l0ezmzb ha detto:
Allora Tigre,inizio subito col dirti che hai provato 2 auto con 40cv di differenza!Non si fanno 'ste cose :nono) scherzi a parte è come se io avessi dovuto scegliere tra il mio t.s. ed 1 altro a 160cv!Altro che indecisione... :asd) le impressioni di guida le hai avute,tieni ben presente anche la svalutazione delle 2 auto... ;) sai benissimo quale perderà poco e quale tanto :OK) x quel che riguarda la potenza,vorrei vedere che la Ypsilon ti è sembrata 1 chiodo,dopo aver provato 110cv!!Cmq a 90cv ci puoi arrivare(anche se è illegale :D )e così sarai accontentato.Se compri Peugeot d'ora in poi ti parlerò solo a gesti! :sarcastic) :asd)

Premetto che di motori non ne capisco un tubo, ma mi chiedo se su un 1.3 da 70cv se ne possono appioppare altri 20 senza rischiare di fare danni...
Se effettivamente si potesse, avresti anche da valutare questa possibilità, visto che ormai mi sembra abbastanza chiaro che la brillantezza del motore è un valore dal quale non vuoi prescindere....
Certo aspettare un anno (o due??) per far passare la garanzia....
Oserei dire che il dilemma continua :cry: :cry: purtroppo tutto va a favore della Y tranne quel discorso..
 
Tranquillo teo,90cv è 1 operazione fattibile ;) la Fiat tempo fa aveva preparato 1 Panda 1.3mj da + di 100cv(con alcuni accorgimenti in +)cmq ci sono Punto jtd da 110cv che girano senza problemi,ma è sempre 1 discorso illegale :asd)
 
teknomotion":1rleck97 ha detto:
Tranquillo teo,90cv è 1 operazione fattibile ;) la Fiat tempo fa aveva preparato 1 Panda 1.3mj da + di 100cv(con alcuni accorgimenti in +)cmq ci sono Punto jtd da 110cv che girano senza problemi,ma è sempre 1 discorso illegale :asd)

Tekno, se fra 4 anni la voglio vendere come la metto col discorso rimappa? :asd) E poi... non posso farla prima di due anni, sennò bye bye garanzia! :( :(
 
La rimappa è reversibile ;) puoi sempre ripristinare il tutto com'era all'origine...tutti i preparatori seri hanno dei database con i dati delle auto..in ogni caso dopo la rimappa hai anche i dati originali salvati su CD(come me x es :sarcastic) )il discorso della garanzia..io se fossi in te dopo aver rodato x bene l'auto(ed averla trattata con i guanti...)magari dopo 1 annetto lo farei..cmq sta a te decidere ;) Casualmente oggi festeggio 1 anno dalla rimapa senza nessun problema!P.S. quando ho eseguito la rimappa mi hanno dato anche 2 anni di garanzia sul lavoro...quindi :OK)
 
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