Però ragazzi scusate: premetto che il mio è un ragionamento e non un litigio eh; dunque, io dico la mia....
Personalmente non sono mai stato d'accordo col fatto che la 159 1.9 150cv sia sempre stata paragonata alla serie3 da 163cv o addirittura a quella da 177cv. Cioè per correttezza, per eguagliare il piu possibile il test, secondo me andrebbe presa la 318D, quella da 143cv. E' vero che comunque la serie3 sarebbe andata meglio per via del peso minore, ma vi sembra giusto confrontare un'auto nettamente piu potente (oltre che leggera) dove la differenza in accelerazione è sicuramente di piu rispetto alla 159 150cv? Anzichè confrontare la 318D con la 159 150cv, dove ci sarebbe stata differenza si, ma sicuramente di meno e quindi si poteva sicuramente dire che, la 159, nonostante pesi di piu delle serie3, si difende bene rispetto alla serie3 :ka) Cioè tra la 159 e la serie3 177cv, quest'ultima è piu veloce di un "tot" rispetto all'alfa; con la 143cv, il divario non era piu quel "tot" di prima, ma sicuramente di meno, e quindi il confronto piu sensato :OK)
Non ho mai capito perchè non hanno confrontato la 318d con la 159 150cv...........
Il confronto con il 320d 177cv, si puo fare ora con il 2.0 jtdm 170cv, che sicuramente sarà provato dalle riviste e confrontato con serie3 ed A4; vediamo come andrà rispetto alle altre :OK)
Per quanto riguarda i consumi........ci sono pareri molto contrastanti in giro; c'è gente che consuma tanto e altri come me che consumano davvero poco. Io nel misto 50 urbano e 50 extraterrestre...ehm, volevo dire 50extraurbano
, con circa 10 litri faccio 110/120km di percorrenza almeno. Guida non sempre tranquilla eh
A volte sono riuscito a fare anche 130km di percorrenza.....
Io ho sempre detto, che se si è bravi a guidarlo il questo 1.9, consuma poco se pensiamo al peso che si trasporta e 150cv di potenza. Davvero poi io quando sono fuori città, a 100kmh, ho un consumo istantaneo che oscilla dai 25km con un litro ai 35km.....certo non sono dati da prendere per il consumo reale finale, ma mi fa capire che comunque sto consumando poco in quel momento, e la percorrenza finale dei km percorsi lo dimostra.
Concordo con il risultato 3 a 3, ma sulla voce prestazioni ci sarebbe un punto interrogativo per me, e il perchè l'ho spiegato sopra. Cosi come nella voce consumi, cambiano da utente ad utente; il 2.0 bmw dicono consumi poco, ma ho letto anche di possessori di serie3 che si lamentavano per il consumo eccessivo secondo quello che si era detto. Quindi come sempre, direi che dipenda da molti fattori il consumo, e darei un punto a testa ad entrambe :OK)
Detto ciò, riacquisterei sicuramente la 159, pienamente soddisfatto :OK) A me, il 150cv ha dato molte soddisfazioni
P.S. Perchè vedo il mio testo in neretto? :sgrat)