sondaggio alfa vs bmw

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
2,464
0
36
34
Moglia (MN)
volevo lanciare un sondaggio tanto x sapere come la pensate (nn so se sia permesso mi scusa con i mod in anticipo se ho sbagliato)
allora volevo chiedere secondo voi è meglio la 159 o il serie3 bmw?
come allestimenti
come motori
come prezzi
come qualità
insomma più o meno in generale come la pensate su questi due tipi di auto
ps. siate sinceri in tutto e nn di parte :alfa)

l'argomento è già stato trattato ed ha già dato origine a flame

va da sè che, in questa nuova occasione che vi è data, la mannaia calerà pesante su ogni intervento improprio

forumista avvisato, mezzo salvato

vic_89":geqpwr9u ha detto:
volevo lanciare un sondaggio tanto x sapere come la pensate (nn so se sia permesso mi scusa con i mod in anticipo se ho sbagliato)
allora volevo chiedere secondo voi è meglio la 159 o il serie3 bmw?
come allestimenti
come motori
come prezzi
come qualità
insomma più o meno in generale come la pensate su questi due tipi di auto
ps. siate sinceri in tutto e nn di parte :alfa)

imho la 159 vince (stravince) solo dal punto di vista estetico e forse del prezzo (anche se il prezzo più alto di bmw è giustificato da tutto il resto che è a suo favore)

Felix7":2mmiw07t ha detto:
o madonna. :sedia) :muaha) Non avevi un'altra domanda? :lol:

si infatti :lol:
il prossimo sondaggio cosa sarà?...meglio il diesel o benzina? :matto) :lol2)

vabbè, provo a restare in topic per quanto possibile.

mio modesto parere l'alfetta vince solo per la linea ;)
tutto il resto bmw :nod)

Estetica: vince la 159
Prezzo: vince la 159
Motore: vince la serie 3
Prestazioni: Vince la serie 3
Tenuta di strada: vince la 159
Consumi:vince la serie 3

ALFA - BMW: 3 - 3.......FINISCE IN PARITA'

alfa1981":3kp9yypd ha detto:

quoto pienamente!3a3!ma io preferisco la mia pantera!!!!! :D :D :D

Massialfa":9ykd7bl5 ha detto:
alfa1981":9ykd7bl5 ha detto:

quoto pienamente!3a3!ma io preferisco la mia pantera!!!!! :D :D :D

:OK) :OK)e ragazzi se all'alfa magari si decidessero a montare il tst 190cv???
le opinioni cambierebbero di molto???

Bella domanda... che dire le ho provate ambedue:

Estetica a favore della 159, anche se la linea del bmw non è male, ma la 159 non ha confronto ;)
Prestazioni esageratamente a favore del BWM, su questo ramo la 159 proprio non può competere, sono due mondi diversi. Il BMW ha un consumo simile se non inferiore ma è troppo più performante sia in accelerazione che in velocità di punta... son convinto che un 2.4 jtdm fatica tantissimo contro il 320d 177cv. Il successo BMW sta nell'aerodinamica eccellente... davvero eccellente e nel peso, la 159 credo che non sa ancora cosa sono queste due cose.

L'assetto devo dire che il bmw non è proprio male, ma la 159 è migliore... i freni siamo li.

Interni stravince la 159... amo le alfa, esterni e interni sono da favola secondo me.

Il prezzo stravince la 159... dovessi scegliere prenderei senza dubbio la 159, anche se il fattore peso e prestazioni mi farebbero girare un po le scatole :mad2) :member) :lol:

marko.gem":ex09geqf ha detto:

Estetica a favore della 159, anche se la linea del bmw non è male, ma la 159 non ha confronto ;)
Prestazioni esageratamente a favore del BWM, su questo ramo la 159 proprio non può competere, sono due mondi diversi. Il BMW ha un consumo simile se non inferiore ma è troppo più performante sia in accelerazione che in velocità di punta... son convinto che un 2.4 jtdm fatica tantissimo contro il 320d 177cv. Il successo BMW sta nell'aerodinamica eccellente... davvero eccellente e nel peso, la 159 credo che non sa ancora cosa sono queste due cose.

L'assetto devo dire che il bmw non è proprio male, ma la 159 è migliore... i freni siamo li.

Interni stravince la 159... amo le alfa, esterni e interni sono da favola secondo me.

Il prezzo stravince la 159... dovessi scegliere prenderei senza dubbio la 159, anche se il fattore peso e prestazioni mi farebbero girare un po le scatole :mad2) :member) :lol:

sicuramente per via del rapporto qualità-prezzo andrei di 159
per le prestazioni andrei di turbina Ducato 2.8 jtd con rimappone della centralina :asd) :asd)
a me andrebbero abbondantemente bene le doti dinamiche della 159 , non devo fare gare

marko.gem":2b3iexjg ha detto:

anke io la penso nel tuo stesso modo sono riusciti a produrre una linea veramente fantastica piano piano però speriamo facciano degli alleggerimenti sulla massa complessiva del veicolo e motori ke sono ankora nel dimenticatoio poi nn ci sarebbe veramente paragone...
GRANDE :alfa) :handclap)

Però ragazzi scusate: premetto che il mio è un ragionamento e non un litigio eh; dunque, io dico la mia....
Personalmente non sono mai stato d'accordo col fatto che la 159 1.9 150cv sia sempre stata paragonata alla serie3 da 163cv o addirittura a quella da 177cv. Cioè per correttezza, per eguagliare il piu possibile il test, secondo me andrebbe presa la 318D, quella da 143cv. E' vero che comunque la serie3 sarebbe andata meglio per via del peso minore, ma vi sembra giusto confrontare un'auto nettamente piu potente (oltre che leggera) dove la differenza in accelerazione è sicuramente di piu rispetto alla 159 150cv? Anzichè confrontare la 318D con la 159 150cv, dove ci sarebbe stata differenza si, ma sicuramente di meno e quindi si poteva sicuramente dire che, la 159, nonostante pesi di piu delle serie3, si difende bene rispetto alla serie3 :ka) Cioè tra la 159 e la serie3 177cv, quest'ultima è piu veloce di un "tot" rispetto all'alfa; con la 143cv, il divario non era piu quel "tot" di prima, ma sicuramente di meno, e quindi il confronto piu sensato :OK)
Non ho mai capito perchè non hanno confrontato la 318d con la 159 150cv...........
Il confronto con il 320d 177cv, si puo fare ora con il 2.0 jtdm 170cv, che sicuramente sarà provato dalle riviste e confrontato con serie3 ed A4; vediamo come andrà rispetto alle altre :OK)

Per quanto riguarda i consumi........ci sono pareri molto contrastanti in giro; c'è gente che consuma tanto e altri come me che consumano davvero poco. Io nel misto 50 urbano e 50 extraterrestre...ehm, volevo dire 50extraurbano :D , con circa 10 litri faccio 110/120km di percorrenza almeno. Guida non sempre tranquilla eh ;) A volte sono riuscito a fare anche 130km di percorrenza..... :D Io ho sempre detto, che se si è bravi a guidarlo il questo 1.9, consuma poco se pensiamo al peso che si trasporta e 150cv di potenza. Davvero poi io quando sono fuori città, a 100kmh, ho un consumo istantaneo che oscilla dai 25km con un litro ai 35km.....certo non sono dati da prendere per il consumo reale finale, ma mi fa capire che comunque sto consumando poco in quel momento, e la percorrenza finale dei km percorsi lo dimostra.

Concordo con il risultato 3 a 3, ma sulla voce prestazioni ci sarebbe un punto interrogativo per me, e il perchè l'ho spiegato sopra. Cosi come nella voce consumi, cambiano da utente ad utente; il 2.0 bmw dicono consumi poco, ma ho letto anche di possessori di serie3 che si lamentavano per il consumo eccessivo secondo quello che si era detto. Quindi come sempre, direi che dipenda da molti fattori il consumo, e darei un punto a testa ad entrambe :OK)

Detto ciò, riacquisterei sicuramente la 159, pienamente soddisfatto :OK) A me, il 150cv ha dato molte soddisfazioni :D

P.S. Perchè vedo il mio testo in neretto? :sgrat)

Dico solo una cosa...se togliessero un pò di elettronica cosa succederebbe !!! pensate ad Alfa 75 e serie 3 anni 80

A voi i commenti...

cuoresportivo86":2rieoae1 ha detto:
Però ragazzi scusate: premetto che il mio è un ragionamento e non un litigio eh; dunque, io dico la mia....
Personalmente non sono mai stato d'accordo col fatto che la 159 1.9 150cv sia sempre stata paragonata alla serie3 da 163cv o addirittura a quella da 177cv. Cioè per correttezza, per eguagliare il piu possibile il test, secondo me andrebbe presa la 318D, quella da 143cv. E' vero che comunque la serie3 sarebbe andata meglio per via del peso minore, ma vi sembra giusto confrontare un'auto nettamente piu potente (oltre che leggera) dove la differenza in accelerazione è sicuramente di piu rispetto alla 159 150cv? Anzichè confrontare la 318D con la 159 150cv, dove ci sarebbe stata differenza si, ma sicuramente di meno e quindi si poteva sicuramente dire che, la 159, nonostante pesi di piu delle serie3, si difende bene rispetto alla serie3 :ka) Cioè tra la 159 e la serie3 177cv, quest'ultima è piu veloce di un "tot" rispetto all'alfa; con la 143cv, il divario non era piu quel "tot" di prima, ma sicuramente di meno, e quindi il confronto piu sensato :OK)
Non ho mai capito perchè non hanno confrontato la 318d con la 159 150cv...........
Il confronto con il 320d 177cv, si puo fare ora con il 2.0 jtdm 170cv, che sicuramente sarà provato dalle riviste e confrontato con serie3 ed A4; vediamo come andrà rispetto alle altre :OK)

Per quanto riguarda i consumi........ci sono pareri molto contrastanti in giro; c'è gente che consuma tanto e altri come me che consumano davvero poco. Io nel misto 50 urbano e 50 extraterrestre...ehm, volevo dire 50extraurbano :D , con circa 10 litri faccio 110/120km di percorrenza almeno. Guida non sempre tranquilla eh ;) A volte sono riuscito a fare anche 130km di percorrenza..... :D Io ho sempre detto, che se si è bravi a guidarlo il questo 1.9, consuma poco se pensiamo al peso che si trasporta e 150cv di potenza. Davvero poi io quando sono fuori città, a 100kmh, ho un consumo istantaneo che oscilla dai 25km con un litro ai 35km.....certo non sono dati da prendere per il consumo reale finale, ma mi fa capire che comunque sto consumando poco in quel momento, e la percorrenza finale dei km percorsi lo dimostra.

Concordo con il risultato 3 a 3, ma sulla voce prestazioni ci sarebbe un punto interrogativo per me, e il perchè l'ho spiegato sopra. Cosi come nella voce consumi, cambiano da utente ad utente; il 2.0 bmw dicono consumi poco, ma ho letto anche di possessori di serie3 che si lamentavano per il consumo eccessivo secondo quello che si era detto. Quindi come sempre, direi che dipenda da molti fattori il consumo, e darei un punto a testa ad entrambe :OK)

Detto ciò, riacquisterei sicuramente la 159, pienamente soddisfatto :OK) A me, il 150cv ha dato molte soddisfazioni :D

P.S. Perchè vedo il mio testo in neretto? :sgrat)

Capisco quello che dici, ma qualunque confronto vuoi fare l'alfa sulle prestazioni perde comunque. Per tenere testa ad un serie3 177cv ci vuole un 159 2.4 ;) Daltronde se i motori bmw di pari cilindrata sono molto piu' potenti e meccanicamente evoluti e' colpa dell'alfa che rimane indietro... quindi che si becchi pure i confronti non alla pari.

Anche per i consumi e' vero quello che dici, ma almeno io ho notato un minor consumo... sempre grazie all'aerodinamica (che conta tantissimo) e al peso

Io cerco di essere piu' obiettivo possibile, non devo esaltare la serie3 ;) ansi la mia 147 tra le curve e' infinitamente piu' divertente ;)

La bmw ha degli interni freddi, mentre l'alfa e' tutta un'altra cosa... ma le prestazioni non ci possono essere confronti :(

cuoresportivo86":2uxcb1qi ha detto:
Personalmente non sono mai stato d'accordo col fatto che la 159 1.9 150cv sia sempre stata paragonata alla serie3 da 163cv o addirittura a quella da 177cv.
scommetto che se tu fossi esistito quando le alfa 1.8 sverniciavano le bmw 3.0 non avresti trovato il confronto scorretto

159 1.9 150cv è (o è stato finora) il top di gamma come motore diesel da 2 litri ed è correttissimo che sia confrontata con il top di gamma bmw nello stesso settore: se le prende non è certo colpa del confronto

marko.gem":2aai9xbn ha detto:
Io cerco di essere piu' obiettivo possibile, non devo esaltare la serie3 ;) ansi la mia 147 tra le curve e' infinitamente piu' divertente ;)

La bmw ha degli interni freddi, mentre l'alfa e' tutta un'altra cosa... ma le prestazioni non ci possono essere confronti :(

interni freddi come più o meno quasi tutte le tedesche xkè anke l'audi con i suoi interni nn esprime niente in particolare
noi invece possiamo vantarci di avere avere un abitacolo accogliente :alfa)

x i motori in fiat una volta sviluppati nn continuano con il progresso si fermano mentre i tedeschi è una continua evoluzione
e noi stimao a guardare....... :jaw)

ps. si potrebbe eventualmente fare il confronto con il motore del serie3 del 2004 penso da 150cv (320d) da quello ke mi ricordo del mio amico....

Premesso che io ho preso la 159, devo dire però che mi scoccia parecchio avere una macchina più lenta e piu "assetata" della BMW. Se non piace il confronto tra Alfa 159 1.9 da 150 cv con la BMW 320d puoi sempre prendere la 159 2.4 da 210cv e nonostante ciò la BMW non prende la paga, in questo caso dobbiamo dire davvero che prestazioni e consumo sono da migliorare parecchio.... :-(