sondaggio alfa vs bmw

Fonzie444":n5ws24sv ha detto:
gli interni della 159 non è che sono "caldissimi" eh.. ;)

Vatti a vedere dal vivo una serie3 con accanto una 159 (a me è capitato) e vedi come all'occhio, le forme sono diverse come gli ingombri, e quel cruscotto tutto dritto della bmw, molto "povero" nel design, è ridicolo rispetto al cruscotto alfa, che ti avvolge ed è piu curato nel design, nonchè piu accogliente.

Guarda come sono brutti i tagli tra il cruscotto e l'inzio del pannello porta; troppo netto il taglio, mentre su 159 (ma già su 156,147 e ancor di piu su 166) il distacco è piu armonioso perchè tondo insieme al cruscotto :elio) :elio) Poi la manopolina per le luci, credimi è uguale a quella delle stufe a gas :ka) (ma è cosi su tutte le tedesche). Dal vivo, l'impatto visivo è molto diverso, e la serie3 è molto piu povera nel design.......

Estetica: se paragoniamo la 3er pre-restyling alla 159 allora vince quest'ultima,altrimenti tra la 3er post-restyling e la 159 meglio la prima.

Prezzo: vince la 159 per ovvi motivi...e comunque se dovessi mai prendere una 159 guarderei ai numerosi km0 che darebbero la vittoria a mani basse all'alfa

Motore: devo rispondere?? 3er tutta la vita e con qualsiasi propulsore

Prestazioni: idem come sopra

Tenuta di strada: come sterzo preferisco la 3er,come sensazione di galleggiamento dell'avantreno per questioni di TP preferisco la soluzione alfa e la sua TA...devo dire però che se paragonate in ottica sportiva...allora preferisco l'inserimento e la conseguente tenuta della 3er che mi permette di chiudere meglio le traiettorie usando il gas...devo dire che vince di poco ma preferisco la 3er

Consumi: idem come per motore e prestazioni

Quindi direi che l'alfa,se paragonata alla 3er post-restyling, vince solo sul fattore prezzo.

n.b:ti sei dimenticato di mettere 2 fattori essenziali IMHO che qui contano come gli altri punti...ossia gli optionals disponibili e installabili sull'auto (vince ancora la 3er per completezza di personalizzazione) e l'assistenza che almeno qui a BO è tutta a vantaggio di BMW

Sicuramente nel prezzo dell'auto c'è anche il fatto che è possbile mettere optional che sulla 159 non trovi, però se non li metti (tu inteso come cliente occasionale), secondo me non dovresti tenerne conto, perchè esempio se sei indeciso se prendere una 159 o una serie3, e vuoi per esempio la tv a colori che sulla 159 non trovi, sicuramente sarai piu propenso a prendere una serie3; ma se non metti optional non disponibili sulla 159, quindi ti "fai" una serie3 con degli optional presenti anche su 159, be allora il discorso cambia, perchè cominceresti a valutare anche la 159, visto che parlando di optional, sei soddisfatto da entrambe le parti :OK) Spero di essermi spiegato.......... ;)

Per l'assistenza, io qui non ho avuto problemi con alfa, ho un'officina degna di nota :OK)

cuoresportivo86":21dgbp5c ha detto:
GTpassion82":21dgbp5c ha detto:
se vieni a Taranto te le tiravano dietro in una nota concessionaria di usato già due anni fa;

Mica tanto........nel 2007 in quella concessionaria, una con circa 6-8 mesi di vita e con non piu di 20mila km, la pagavi dai 24mila€ in su....Di meno no. Ora costano di meno, perchè ci sono 4mila € sulla rottamazione mi pare, in piu quelle che ha hanno tutte da 30mila km in su, e mi pare siano del 2007..........Sicuramente se prendi i prezzi di una 159 my08, con pochi km, comunque la paghi un bel po eh........
bè era ottobre tipo e davano le exlusive 1,9 jtd o jts a 24 e qualcosina

Avere dei motori tecnologicamente di ultima generazione,è senza dubbio un'orgoglio per una casa automobilistica,e per chi compra un'auto.Però non tutti badano a queste cose,perchè sia il multijet 150cv e il 2,0 Diesel da 177cv,macinano km in scioltezza,permettendoti di mantenere ottime medie velocistiche e consumi contenuti,tutto dipende dallo stile di guida(basta guardare yugs che fa i 18 a litro,mentre io faccio gli 11,8),ma ovviamente i motori bmw,sono nettamente superiori.A livello stradale,credo che la 159,pur se è un auto con 5 anni sulle spalle,non ha niente da invidiare alle auto "piu giovani",merito del quadrilatero e del multilink,poi c'é chi preferisce il comportamento di una Ta,e chi di una Tp.Per quanto riguarda gli interni,io preferisco quelli della 159(tranne le progression),è vero che la serie 3,offre anche la radica,ma quest'ultima piace a pochi,tanto è vero che la stramaggioranza delle auto,viene scelta senza questo elemento.Trovo molto pratico,ed anche molto bello il navigatore a schermo della 159,ma quest ultimo offre un software un pò datato rispetto a quello del piu moderno,offerto da bmw. L'estetica,secondo me,è nettamente a favore dell'alfa,quella della serie 3,non riesco proprio a mandarla giu,la trovo molto banale,soprattutto la parte posteriore.Per concludere,io cmq sceglierei la 159,Pensando piu alle Audi,che alle bmw...:D

Saturno147":2xcl8gqe ha detto:
Avere dei motori tecnologicamente di ultima generazione,è senza dubbio un'orgoglio per una casa automobilistica,e per chi compra un'auto.Però non tutti badano a queste cose,perchè sia il multijet 150cv e il 2,0 Diesel da 177cv,macinano km in scioltezza,permettendoti di mantenere ottime medie velocistiche e consumi contenuti,tutto dipende dallo stile di guida(basta guardare yugs che fa i 18 a litro,mentre io faccio gli 11,8),ma ovviamente i motori bmw,sono nettamente superiori.A livello stradale,credo che la 159,pur se è un auto con 5 anni sulle spalle,non ha niente da invidiare alle auto "piu giovani",merito del quadrilatero e del multilink,poi c'é chi preferisce il comportamento di una Ta,e chi di una Tp.Per quanto riguarda gli interni,io preferisco quelli della 159(tranne le progression),è vero che la serie 3,offre anche la radica,ma quest'ultima piace a pochi,tanto è vero che la stramaggioranza delle auto,viene scelta senza questo elemento.Trovo molto pratico,ed anche molto bello il navigatore a schermo della 159,ma quest ultimo offre un software un pò datato rispetto a quello del piu moderno,offerto da bmw. L'estetica,secondo me,è nettamente a favore dell'alfa,quella della serie 3,non riesco proprio a mandarla giu,la trovo molto banale,soprattutto la parte posteriore.Per concludere,io cmq sceglierei la 159,Pensando piu alle Audi,che alle bmw...:D

Be non sono 5 anni di vita quelli che ha la 159; è uscita nel 2005, quindi è appena entrato nel 4°anno :OK) Concordo sui consumi-stile di guida; io stesso ho una media di almeno 15-15,5 km al litro con la 159, percorrendo 50%urbano e 50%extraurbano :D .

Felix7":q8cjciil ha detto:
cuoresportivo86":q8cjciil ha detto:

Qua ti tiri la zappa sui piedi da solo. È impossibile dire che uno sia più accogliente dell'altro, specie poi se quello della bmw mi ha pure la radica. :lol:

mi dispiace per felix non ci sta proprio paragone, infatti ti appigli alla radica :specchio) il che è tutto dire;
ho il terrore che la plancia della futura 149/milano riprenda proprio lo stile crucco :KO)
poi magari mi sbaglio e alla maggior parte delle persone come a te piace lo stile crucco :scratch) e sono strano io :asd)

Lukor147":61xy6izm ha detto:
Felix7":61xy6izm ha detto:
cuoresportivo86":61xy6izm ha detto:

Qua ti tiri la zappa sui piedi da solo. È impossibile dire che uno sia più accogliente dell'altro, specie poi se quello della bmw mi ha pure la radica. :lol:

mi dispiace per felix non ci sta proprio paragone, infatti ti appigli alla radica :specchio) il che è tutto dire;
ho il terrore che la plancia della futura 149/milano riprenda proprio lo stile crucco :KO)
poi magari mi sbaglio e alla maggior parte delle persone come a te piace lo stile crucco :scratch) e sono strano io :asd)

Ma io sono crucco e conquisterò la tua isola! :sedia) Vivi felice.

No, la plancia della 149 riprenderà le alfa del passato; che poi le crukke di oggi abbiano qualcosa che somigli alle alfa del passato sulla plancia, è solo una casualità ;)

La serie 3 è un ottima macchina.....probabilmente la migliore del suo segmento.

Per me il suo grosso problema è il design che è senza personalità, soprattutto fuori...poi i fari posteriori sono osceni.
A4 e Classe C hanno poca personalità ma...sono carine almeno. Questa no.
Gli interni sembrano quelli di una golf...ma con un'altra qualità. Le tedesche sono tutte simili.
Io non spenderei mai cosi tanti soldi per una macchina cosi...piuttosto ne spenderei molti meno per una 159 kmzero.

La 159 è esteticamente migliore e si trova a prezzi eccezionali....ma ripeto, per me il serie 3 (e non solo) è meglio.

cuoresportivo86":112pet8z ha detto:
No, la plancia della 149 riprenderà le alfa del passato; che poi le crukke di oggi abbiano qualcosa che somigli alle alfa del passato sulla plancia, è solo una casualità ;)

sei un mito :asd)

daste90":3h53w2nk ha detto:
La serie 3 è un ottima macchina.....probabilmente la migliore del suo segmento.

Per me il suo grosso problema è il design che è senza personalità, soprattutto fuori...poi i fari posteriori sono osceni.
A4 e Classe C hanno poca personalità ma...sono carine almeno. Questa no.
Gli interni sembrano quelli di una golf...ma con un'altra qualità. Le tedesche sono tutte simili.
Io non spenderei mai cosi tanti soldi per una macchina cosi...piuttosto ne spenderei molti meno per una 159 kmzero.

La 159 è esteticamente migliore e si trova a prezzi eccezionali....ma ripeto, per me il serie 3 (e non solo) è meglio.

anche per me la serie 3 è probabilmente la migliore del suo segmento, ma per un poveraccio come me il prezzo è moooooooooolto importante, ecco perche tutto considerato alla fine preferisco la 159 :OK) (a kmzero :asd) )

Lukor147":25efdp4i ha detto:
simo__87":25efdp4i ha detto:
cuoresportivo86":25efdp4i ha detto:

sei un mito :asd)

tutto nasce da mamma alfa :asd) :asd) :asd)

Off topic on:

No non avete capito. Se ricordo bene macgeek ha detto che sulla 149 hanno voluto reinterpretare (all'interno) lo stile delle vecchie Alfa (non so quali) quindi se ora ci ritroviamo per esempio un cruscotto o plancia della 149, che ha un qualcosa di una qualsiasi auto tedesca moderna, ditemi voi hanno voluto copiare una tedesca o appunto hanno reinterpretato lo stile di un vecchio modello alfa? Non penso che alfa abbia bisogno di copiare i design dalle altre auto, anche perchè in quel settore, siamo i primi sicuramente, considerando cosa esce dal centro stile alfa e cosa sfornano i tedeschi, che guarda caso un po dappertutto leggiamo sul design sempre gli stessi commenti: linee un po banali, oppure "non sono dei portabandiera del design", specie le audi.....

Quindi se ci sarà qualche impostazione simile alle crukke, è solo casualità, proprio perchè queste si ritrovano uno stile che magari era presente nelle alfa del passato. Non volevo intendere che lo stile di oggi delle crukke è nato dalle alfa del passato perchè le hanno copiate.
Per qualsiasi risposta, fatelo nel topic dedicato ;)

Off topic off

un amico ha venduto la 159, ha preso una 320d perchè diceva la 159 era una :cesso)
Effettivamente aveva troppi problemi, l'ha venduta per disperazione...

Dicevo, ha preso una 320d...

ascoltate, ascoltate...

320d nuova, 2-3 mesi di vita.... HA FUSO LA TESTATA :asd)

Forse è lui che è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :dead)

vexator":2xdte6kq ha detto:
un amico ha venduto la 159, ha preso una 320d perchè diceva la 159 era una :cesso)

ascoltate, ascoltate...

ssshhhhhh non dirlo a nessuno perchè su questo forum le crucche son le più belle, resistenti, sorridenti, incredibili, ect ect ect ect :muaha)

Lukor147":1rtmz9ts ha detto:
vexator":1rtmz9ts ha detto:

ascoltate, ascoltate...

ssshhhhhh non dirlo a nessuno perchè su questo forum le crucche son le più belle, resistenti, sorridenti, incredibili, ect ect ect ect :muaha)

Il problema che non solo su questo forum si pensa cosi ma in tutta Italia... e qualcosa di vero cè :asd)

La cosa positiva è che Fiat e Alfa stanno migliorando, per la gioia di noi contribuenti. :tiè) ...mentre i tedeschi stanno facendo qualche passo indietro rispetto al passato...vedi mercedes...

daste90":ui3pky8n ha detto:
Lukor147":ui3pky8n ha detto:
vexator":ui3pky8n ha detto:

ascoltate, ascoltate...

Il problema che non solo su questo forum si pensa cosi ma in tutta Italia... e qualcosa di vero cè :asd)

La cosa positiva è che Fiat e Alfa stanno migliorando, per la gioia di noi contribuenti. :tiè) ...mentre i tedeschi stanno facendo qualche passo indietro rispetto al passato...vedi mercedes...

xkè vedi mercedes? cos'è successo?

vexator":2usapioy ha detto:

ascoltate, ascoltate...

Be se l'ha venduta è da capire, un esemplare difettato puo capitare :OK) Però ripiegare sulla serie3 convinti di aver trovato il paradiso, e poi fondere la testata, è il classico caso da esempio che dovrebbe far pensare a molti, anche su questo forum :nod) :nod)

Lukor147":2usapioy ha detto:

E' coraggioso il nostro vexator :crepap) :crepap)

vic_89":2usapioy ha detto:
xkè vedi mercedes? cos'è successo?

Credo si riferisse al fatto che le mercedes non sono piu quelle di una volta, cioè resistenti e affidabili.