marko.gem":31dhwtwk ha detto:
Capisco quello che dici, ma qualunque confronto vuoi fare l'alfa sulle prestazioni perde comunque.
Certo, infatti l'ho detto pure io che anche con il 318D, comunque sarebbe piu veloce in accelerazioni la serie3 visto il minor peso. Però quello che ho detto io è che un conto è prendere X secondi contro il 177cv, e un conto è prendere Y secondi contro il 318D.
Esempio: se uno vede il distacco tra la 1.9 e la 320d, magari dice "azzo prende X secondi la 159 contro il 320D", mentre se uno vede il distacco tra il 1.9 e il 318D, avrebbe un effetto diverso visto che sicuramente saranno di meno e un eventuale cliente potrebbe dire "ok, è piu lenta, però visto che è di poco (non come il confronto con la 177cv), e mi piace di piu, prendo una 159 visto che costa qualcosa meno, va comunque bene ecc ecc.....
Non so se mi sono spiegato..........
marko.gem":31dhwtwk ha detto:
Per tenere testa ad un serie3 177cv ci vuole un 159 2.4
Daltronde se i motori bmw di pari cilindrata sono molto piu' potenti e meccanicamente evoluti e' colpa dell'alfa che rimane indietro... quindi che si becchi pure i confronti non alla pari.
Qui non sono d'accordo
Sarei d'accordo se in effetti la serie3 avesse il 2.0d di partenza, ma siccome c'è il 318d che eguaglia di piu il confronto, perchè non prendere quello? :shrug03) Non me ne volere, ma io trovo piu sensato cosi il confronto
marko.gem":31dhwtwk ha detto:
Anche per i consumi e' vero quello che dici, ma almeno io ho notato un minor consumo... sempre grazie all'aerodinamica (che conta tantissimo) e al peso
Certo, sicuramente la serie3 ha un Cx migliore e un peso inferiore che incide positivamente nel peso :OK)
Diabolik":31dhwtwk ha detto:
cuoresportivo86":31dhwtwk ha detto:
Personalmente non sono mai stato d'accordo col fatto che la 159 1.9 150cv sia sempre stata paragonata alla serie3 da 163cv o addirittura a quella da 177cv.
scommetto che se tu fossi esistito quando le alfa 1.8 sverniciavano le bmw 3.0 non avresti trovato il confronto scorretto
Be cosa centra, qui stai confrontando un motore 1.8 che vince su un piu grande 3.0, quindi la cosa è piu che altro "curiosa" e "strana", mentre nel caso 159-serie3, il confronto è tra un motore meno potente con uno piu potente, quindi anche a parità di peso per esempio, è logico che vince quello piu potente :ka)
Diabolik":31dhwtwk ha detto:
159 1.9 150cv è (o è stato finora) il top di gamma come motore diesel da 2 litri ed è correttissimo che sia confrontata con il top di gamma bmw nello stesso settore: se le prende non è certo colpa del confronto
Ho sempre saputo che quando si confrontano 2 modelli, non si prende il top di uno e il top dell'altro
per forza, ma si prendono 2 modelli con 2 motori possibilmente alla pari per quanto riguarda la potenza, proprio per fare le cose uguali.
vic_89":31dhwtwk ha detto:
La bmw ha degli interni freddi, mentre l'alfa e' tutta un'altra cosa... ma le prestazioni non ci possono essere confronti
interni freddi come più o meno quasi tutte le tedesche xkè anke l'audi con i suoi interni nn esprime niente in particolare
noi invece possiamo vantarci di avere avere un abitacolo accogliente :alfa) [/quote]
D'accordissimo :OK) :OK)
vic_89":31dhwtwk ha detto:
x i motori in fiat una volta sviluppati nn continuano con il progresso si fermano mentre i tedeschi è una continua evoluzione
e noi stimao a guardare....... :jaw)
Audi per esempio investe 2 milioni ogni 2 anni mi pare per i nuovi modelli; se in fiat imparassero ad investire sempre, capirebbero che quello che investono poi li ritorna. Certo, sempre se investono bene; se fanno le alfa con i giusti motori sempre, e magari aggiungono TP e i V6 diesel e benzina made in italy, guarda quante vendite che fanno......
claxpi":31dhwtwk ha detto:
Premesso che io ho preso la 159, devo dire però che mi scoccia parecchio avere una macchina più lenta e piu "assetata" della BMW. Se non piace il confronto tra Alfa 159 1.9 da 150 cv con la BMW 320d puoi sempre prendere la 159 2.4 da 210cv e nonostante ciò la BMW non prende la paga, in questo caso dobbiamo dire davvero che prestazioni e consumo sono da migliorare parecchio.... :-(
No, il 2.4 non lo prendo perchè sia se le prende, o se le da alla 320D, non è il motore giusto. Per me il motore da confrontare con la 320d non c'era, poi se si vuole oltre al giusto confronto con la 318d, si poteva provare contro la 320d ok, giusto per vedere di quanto aumenta il distacco. Per me il motore da confrontare c'è ora ed è il 2.0 jtdm :OK)
Fonzie444":31dhwtwk ha detto:
quoto alla grande :bravo) si deve sempre confrontare due auto di pari cilindrata.
Le cilindrate non sono uguali, è un 1.9 contro un 2.0 :ka)
Fonzie444":31dhwtwk ha detto:
@cuoresportivo86: se, per assurdo, la bmw avesse un 1200cc da 140cv che va di meno del 1900cc 150cv della 159, tu lo avresti ritenuto un confronto giusto solo perchè le potenze si avvicinano?
Be di sicuro se per assurdo appunto, avesse un 1200cc da 140cv, vuol dire che come minimo quello dopo è un 1.4 o un 1.6 da 170/180cv, quindi che vuoi fare prendi un 150cv e lo confronti con un 170/180cv? :asd) O peggio ancora, secondo il tuo criterio, di paragonare le cilindrate uguali, se avesse un 1.2 da 140cv, un 1.9 bmw da quanti cv sarebbe? 200 minimo.....quindi confrontiamo un 1.9 150cv alfa con un 1.9 bmw da 200cv? Scommetto che vincerebbe il 1.9 bmw....... :asd) :asd)
Fonzie444":31dhwtwk ha detto:
perchè affermando che non bisogna paragonare il 177cv con il 150cv mjet non fai altro che giustificare l'alfa che non ha motori pari alla concorrenza.. e se i motori non ci sono la colpa di chi è? della bmw? :asd)
Esatto, per me il giusto motore da confrontare con il 320d non c'era (ora c'è, ed è il 2.0 jtdm) e lo dico, come dico che manca un 3.0 diesel. Perchè dovrei negarlo?
Ovvio che non è colpa di bmw, però non per questo dobbiamo prendere i motori sbagliati nel confrontarli......Altrimenti ci sarebbero un sacco di confronti sbagliati, solo perchè un marchio ha un motore, e un'altro concorrente no. Se non c'è non si possono confrontare, e sicuramente ne trae vantaggio il marchio che ce l'ha, perchè vuol dire che ha una gamma piu completa e il cliente lo acchiappi meglio
Fonzie444":31dhwtwk ha detto:
ragazzi voi parlate di tenuta di strada.. ma siamo sicuri di saper portare queste auto al limite senza farci male? e soprattutto di raggiungere il limite sulle strada pubbliche? secondo me la tenuta di strada non può far parte del confronto perché sono ampiamente sufficienti per la guida di tutti i giorni, di conseguenza per l'utente medio si annullano al contrario di prestazioni e consumi la cui differenza è percepibile nell'uso quotidiano..
A questo punto è bene confrontare il comportamento che hanno avuto in pista al limite le 2 auto, quando le hanno provate e vedere quale si è comportata meglio, visto che appunto su strada come hai ben detto non si raggiunge il limite massimo di tenuta strada. In molti test la 159 si è dimostrata la migliore comunque, anche in test tedeschi
marko.gem":31dhwtwk ha detto:
l'alfa è tutta un'altra cosa a livello di piacere di guida e emozioni... parlo della 147... la 159/brera spider vale la stessa cosa... ma il peso ne limita un po le doti.
Infatti una cosa sorprendente di 159, brera e spider è proprio che nonostante il peso maggiore rispetto alle concorrenti, si comportano perfettamente in tenuta stradale :OK)