Silenziosità nuove Eagle f1

io domani vado a cambiare gomme mi sa...

ho la macchina nemmeno da un mese, con le pirelli P7 e per colpa delle gomme sono tre volte che vado a funghi evitando di fare danni zig zagando tra i fori imperiali... :asd)

e dire che non sono andato mai davvero forte...

io vo per le Bridegestone dritto e sicuro poi vi diro...

se la prossimo raduno ci sono e vedete la :inocchio) un po smussata di qua e di la alllora non vanno bene le bridgestone... ^^ *si gratta*
 
TOTO'-147JTD":3un3y0p9 ha detto:
io ho le bridgestone s03 e non mui posso lamentare.
pensate che vengo dalle gomme di serie ,udite quali: le firestone 700
saponete veramente.
appena comprato la macchina mi ritrovo queste gomme, era esatae.
passono 2 mesi e sinceramnete ,non è che mi davano fastidio piu di tanto, tranne il rumore che facevano un po assordante, che come diceva qualcuno,a certe velocita copriva il rumore della macchina.
arriva settembre prima pioggia, prendo un tornate ad una velocita leggermente piu sostenuta,ed ecco via per la tangente, vado a finire sull' erba.

comunque le good year f1 sono troppo belle come disegno,ogni volta che le vedo :mecry) :mecry) :mecry) :love) :love)
non posso dare un giudizio come prestazioni perche nessuno dei miei amici li ha.
ti capisco anche io ho le firestone...e come tenuta fanno davvero schifo è la classica gomma economica messa in primo equipaggiamento per risparmiare :KO) cmq proprio perchè arrivo da una gomma già di per sè rumorosa non credo che le f1 siano peggio...in compenso su aciutto e bagnato :sbav) certo le bridgestone sono come colla sull'asfalto..ma un mio amico che le ha...bè 10000km (potenza RE040) e sono andate...
 
le RE040 sono una progettazione ante 2000, quindi della vecchia scuola di ricerca comparabile con quella della yokohama,

sufficente che passa alla mescola di silice è gia le cose vanno meglio (potenza RE720, 45000 km su una station diesel, e ci si poteva fasre ancora uin 10000 km, sono ottimi risultati di fatto)
 
Solo un ultimo appunto e chiudo poi ognuno di noi è libero di pensarla come vuole....

Ho detto si che gli F1 fanno schifo ma li relazionavo con i recenti Exalto 2....ho anche detto che gli F1 hanno una gran tenuta sia su asciutto che sul bagnato.

Però se paragono gli F1 con le Exalto purtruppo il verdetto cade sui Michelin e vi spiego il perchè...

Partendo dal presupposto che non esiste la gomma migliore in assoluto ma esiste la gomma più adatta per un certo tipo di vettura analizziamo insieme le due gomme :
Pilot-Exalto-2Mod.jpg
GoodYearF1.jpg


Dunque, siamo tutti concordi sul fatto che Bridgestone S03 e PZero (Nero e Rosso) sono il top della gamma e offrono prestazioni eccezzionali...ma attenzione queste gomme sono perfette su una 147 dall'assetto originale ma non vanno bene su una nasona con assetto ribassato molta campanatura e ammo a stelo corto sull'anteriore....per i seguinti motivi :
Il pneumatico super sportivo ha un battistrada molto piatto e la spalla molto dura...in una vettura con il mio assetto quei pneumatici sarebbero da buttare dopo 15000 Km perchè il bordo interno si mangerebbe in maniera anomala dopo poco tempo (cosa successa ai miei ex F1) con conseguenti problemi di rumorosità.
Inoltre molle sportive + ammo a stelo corto + gomme piatte dalla spalla durissima = forti dolori di schiena e una vettura performante solo su asfalto perfetto (cioè quasi esclusivamente su pista !!!).

Il gommista disse che per il mio tipo di assetto le Exalto 2 erano le più indicate grazie ad un battistrada dalla forma ellitica e dalla mescola e spalla tendenzialmente morbide.

Con queste gomme non piatte il bordo interno ne risente in minima parte, confort maggiore, grande silenziosità e minor vibrazioni.

Pro
Tenuta : rimasta pressochè identica su asfalti perfetti, è aumentata su terreni irregolari perchè essendo una gomma più morbida si adatta meglio alla natura dell'asfalto mentre l'F1 piatto e duro aveva qualche difficoltà in più.
Sul bagnato la tenuta è altissima...i grandi canali interni evaquano in maniera incredibile la pioggia battente, credo un filo meglio rispetto all'F1.
Sulla neve è molto buona e fa molta più presa dell'F1 che tende letteralmente a "galleggiare" sulla neve....presa zero.
L'Exalto è molto più confortevole, duraturo e silenzioso dell'F1.

Contro

L'unico aspetto negativo che ho riscontrato rispetto all'F1 è un leggero ritardo nella risposta dello sterzo (con l'F1 era più diretto e sensibile si sente anche il più piccolo sassolino).

La mescola dell'Exalto 2 è nuovissima, più del Pilot Sport...

Utilizzata per la prima volta da Michelin su un pneumatico di serie, la mescola di gomma ALM (Aderenza e Longevità Massimizzate), sviluppata per le competizioni. (fonte da infomotori.com)

Fine. Ricordo che il mio paragone riguarda solamente F1 contro Exalto 2. e che per il mio particolare assetto il Michelin era la gomma più indicata.

:)
 
ok, però nella tua analisi cè un errore di fondo...
il Pilot Exalto è un pneumatico sportivo che puoi paragonare con un pirelli p7 perchè sono nella stessa categoria.
mentre l F1 appartiene alla categoria superiore degli high performance per intenderci Michelin Pilot Sport.

le differenze che hai elencato non sono nient'altro che le differenze tra una gomma HP ed una sportiva. ad esempio la rigidità della spalla (più morbida perchè adatta ad equipaggiare anche delle berline).

Detto questo concordo che nella sua categoria l'Exalto nuovo ha una mescola molto buona. se vai sempre sul solito sito dell'ADAC cè la prova nella misura 205\55 16 e come vedi è un testa a testa tra Pirelli P7 Michelin Exalto PE2 e Bridgestone turanza Er300, che sono i suoi propri comeptitors.

Per quanto riguarda la tenuta e l'acquaplaning su bagnato, qui ti sbagli. Infatti il disegno direzionale seppure rumoroso intrinsecamente e non esaltante sull'asciutto, sul bagnato diventa imbattibile. perchè si ha l'ottimizzazione dei flussi di evacuazione dell'acqua sia in rettilineo sia soprattutto in curva. (guarda le gomme da Formula 1 Moonsoon da bagnato pesante sia michelin che bridgestone usano disegni direzionali specifici ma proprio direzionali).
 
gt140":3t2mlbo1 ha detto:
ok, però nella tua analisi cè un errore di fondo...
il Pilot Exalto è un pneumatico sportivo che puoi paragonare con un pirelli p7 perchè sono nella stessa categoria.
mentre l F1 appartiene alla categoria superiore degli high performance per intenderci Michelin Pilot Sport.

le differenze che hai elencato non sono nient'altro che le differenze tra una gomma HP ed una sportiva. ad esempio la rigidità della spalla (più morbida perchè adatta ad equipaggiare anche delle berline).

Detto questo concordo che nella sua categoria l'Exalto nuovo ha una mescola molto buona. se vai sempre sul solito sito dell'ADAC cè la prova nella misura 205\55 16 e come vedi è un testa a testa tra Pirelli P7 Michelin Exalto PE2 e Bridgestone turanza Er300, che sono i suoi propri comeptitors.

Per quanto riguarda la tenuta e l'acquaplaning su bagnato, qui ti sbagli. Infatti il disegno direzionale seppure rumoroso intrinsecamente e non esaltante sull'asciutto, sul bagnato diventa imbattibile. perchè si ha l'ottimizzazione dei flussi di evacuazione dell'acqua sia in rettilineo sia soprattutto in curva. (guarda le gomme da Formula 1 Moonsoon da bagnato pesante sia michelin che bridgestone usano disegni direzionali specifici ma proprio direzionali).

Se l'Exalto 2 fosse stato davvero un pneumatico di categoria "inferiore" come appare dalla carta sicuramente non l'avrei acquistato...Non tutto quello che viene classificato come tale va preso alla lettera.

Da infomotori.com
Per le sue eccellenti prestazioni e il suo perfetto equilibrio tra comportamento sportivo e sicurezza, il nuovo Michelin Pilot Exalto è destinato ad equipaggiare i seguenti veicoli, ad esempio:
- Berline sportive: Renault Clio RS e Renault Mégane Sport, Citroën C2 e C4 VTS, Ford Focus ST e RS, Peugeot 206 RC, Audi A3, VW Golf, Seat Leon Cupra,…
- Coupé: Ford Puma, Hyundai Coupé, Mercedes SLK,…
- Cabriolet e Roadster: Mazda MX5, Peugeot 206 e 307 CC, Smart Roadster, Ford Street Ka, BMW Z3, Mercedes SLK,…

Lo dimostra il fatto che per il mio tipo di assetto questa gomma nel complesso è più performante dell'F1...anche se l'F1 è considerato nella fascia più sportiva.

Questa gomma ha una tecnologia piuttostosto recente che a mio giudizio può tranquillamente essere paragonato ad un pneumatico di categoria superiore come l'F1, forse quando svilupperanno l'F1 GS4 sarà sicuramente meglio...ma al momento confrontando questi due pneumatici trovo superiore l'Exalto per i motivi precedentemente scritti...

Ricordo che l'Exalto ha una mescola completamente nuova che non viene utlizzata neanche nel più blasonato Pilot Sport (della categoria dell'F1).

Se ci fate caso la forma del battistrada dell'Exalto 2 ricorda molto le Michelin che vengono utilizzate in Formula 1 e sono più performanti di quanto le classifiche o categerie lascino intendere.

E' vero che per l'evacuazione della pioggia il direzionale è meglio ma nel nostro caso specifico F1 vs Exalto 2 il pneumatico francese non ha nulla da invidiare...i grandi canali centrali sono ottimi sul dritto per la direzionalità e nella parte esterna dove poggia la vettura in curva ci sono gli intagli simil-freccia che non temono le piogge più battenti....

Pilot-Exalto-2Mod.jpg
.

Io le Exalto 2 le ho travate meglio in tutte le condizioni a dispetto di quanto scritto sulla carta....poi ripeto non esiste la gomma migliore ma esiste la gomma più adatta ad un certo tipo di vettura e di assetto.

Per il mio assetto l'Exalto è superiore all'F1 anche se è considerato un pneumatico "inferiore"

;)
 
sul fatto che ogni assetto ha delle gomme ideali e altre meno ti dò piena ragione inoltre anche io so che l'exalto è un eccellente gomma e che è di concezione + recente molto + recente rispetto a tutti gli altri pneumatici attualmente sul mercato.
Però rimane che appartiene alla categoria dei pneumatici che uniscano comfort \ sportività altrimenti la michelin non avrebbe il Pilot Sport che è sicuramente + rigido e meno comfortevole.
Attualmente nella gamma michelin l'Exalto è il top in class (il premacy per esempio è vecchio seppur è sempre una buona gomma).
per quanto riguarda il bagnato, certo che lo so anche io a cosa servono quei canali così, ma siccome sul bagnato vale anche la mescola bisognerebbe avere un confronto diretto con il goodyear per avere dati su cui discutere.
sicuramente l'exalto è un pneumatico + equilibrato del goodyear non lo metto in dubbio...però sul piatto della bilancia devi mettere anche il prezzo..che è ben + alto di quello del F1. Se avessi avuto qualcuno che mi pagava le gomme avrei messo i Pzero nero o meglio ancora i Bridgestone Potenza S03 o se proprio avrei voluto anche durata i Michelin Pilot Exalto 2 di cui tu parli...
 
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