Solo un ultimo appunto e chiudo poi ognuno di noi è libero di pensarla come vuole....
Ho detto si che gli F1 fanno schifo ma li relazionavo con i recenti Exalto 2....ho anche detto che gli F1 hanno una gran tenuta sia su asciutto che sul bagnato.
Però se paragono gli F1 con le Exalto purtruppo il verdetto cade sui Michelin e vi spiego il perchè...
Partendo dal presupposto che non esiste la gomma migliore in assoluto ma esiste la gomma più adatta per un certo tipo di vettura analizziamo insieme le due gomme :
Dunque, siamo tutti concordi sul fatto che Bridgestone S03 e PZero (Nero e Rosso) sono il top della gamma e offrono prestazioni eccezzionali...ma attenzione queste gomme sono perfette su una 147 dall'assetto originale ma non vanno bene su una nasona con assetto ribassato molta campanatura e ammo a stelo corto sull'anteriore....per i seguinti motivi :
Il pneumatico super sportivo ha un battistrada molto piatto e la spalla molto dura...in una vettura con il mio assetto quei pneumatici sarebbero da buttare dopo 15000 Km perchè il bordo interno si mangerebbe in maniera anomala dopo poco tempo (cosa successa ai miei ex F1) con conseguenti problemi di rumorosità.
Inoltre molle sportive + ammo a stelo corto + gomme piatte dalla spalla durissima = forti dolori di schiena e una vettura performante solo su asfalto perfetto (cioè quasi esclusivamente su pista !!!).
Il gommista disse che per il mio tipo di assetto le Exalto 2 erano le più indicate grazie ad un battistrada dalla forma ellitica e dalla mescola e spalla tendenzialmente morbide.
Con queste gomme non piatte il bordo interno ne risente in minima parte, confort maggiore, grande silenziosità e minor vibrazioni.
Pro
Tenuta : rimasta pressochè identica su asfalti perfetti, è aumentata su terreni irregolari perchè essendo una gomma più morbida si adatta meglio alla natura dell'asfalto mentre l'F1 piatto e duro aveva qualche difficoltà in più.
Sul bagnato la tenuta è altissima...i grandi canali interni evaquano in maniera incredibile la pioggia battente, credo un filo meglio rispetto all'F1.
Sulla neve è molto buona e fa molta più presa dell'F1 che tende letteralmente a "galleggiare" sulla neve....presa zero.
L'Exalto è molto più confortevole, duraturo e silenzioso dell'F1.
Contro
L'unico aspetto negativo che ho riscontrato rispetto all'F1 è un leggero ritardo nella risposta dello sterzo (con l'F1 era più diretto e sensibile si sente anche il più piccolo sassolino).
La mescola dell'Exalto 2 è nuovissima, più del Pilot Sport...
Utilizzata per la prima volta da Michelin su un pneumatico di serie, la mescola di gomma ALM (Aderenza e Longevità Massimizzate), sviluppata per le competizioni. (fonte da infomotori.com)
Fine. Ricordo che il mio paragone riguarda solamente F1 contro Exalto 2. e che per il mio particolare assetto il Michelin era la gomma più indicata.