O.H.F.S. Tox-Sick":1mnc3seg ha detto:
che la mescola sia dura è vero fino ad un certo punto, non sono gomme ultrasportive come le s03 o le p0 però tengono molto bene sul bagnato dove altre gomme come le tanto adorate michelin fanno pena :nod) :OK)
la spalla è volutamente morbida e poco squadrata per non rendere eccessivamente reattiva e scorbutica la reazione del pneumatico in condizioni limite....
...che siano scarse con le temperature rigide e con la neve non te lo saprei dire xchè quando è freddo o c'è il ghiaccio o la neve preferisco andare pianissimo e non testare la bontà del pneumatico....se vuoi correre usa le termiche :OK)
Per la rumorosità dire che non vanno bene con il sistema raffinato di sospensioni della 147 mi sembra un po' eccessivo e dovrebbe come minimo essere suffragato da qualche dato obiettivo e non da ipotesi personali....allora io potrei dire che tutte le persone che conosco che sono uscite fuori strada o hanno perso il controllo dell'auto avevano sempre su delle michelin (non stò scherzando...è proprio vero :nod) ).
Forse sono stato un po' superficiale...le Good Year F1 fanno SCHIFO !!!
Oltre che per esperienza personale ti posso assicurare che dalle mie parti i gommisti non le vogliono neanche vedere da lontano col binocolo :asd)
L'F1 è una gomma direzionale prettamente sportiva...non è al pari di S03 o PZero ma non ci è neanche tanto lontana...
E' vero che è un pneumatico che tiene bene sia su asciutto che sul bagnato ma la mescola del pneumatico fa comunque :cesso) .
Ho sempre avuto un'attenzione scrupolosa per il pneumatico e ti riporto la mia esperienza :
A 5000 Km percorsi a 80 Km/h era più forte il rumore dei pneumatici di quello del motore e aria messi assieme....a 130 Km/h non ti dico.
Se lasciavo la macchina ferma solo per un giorno quando la andavo a prendere sembrava un canguro tanto le gomme si ovalizzavano.
Probabilmente questa cosa era accentuata perchè ho l'assetto e sentivo maggiormente ogni vibrazione.
Col freddo bastano 8-9 °C quindi senza ghiaccio sulle strade la gomma si irrigidiva tantissimo e ci volevano almeno 3/4 Km per far "scaldare" la gomma e farla tornare come prima.
La spalla dell'F1 non è delle più dure ma il battistrada è molto piatto e se hai l'assetto con molta campanatura alle ruote (come nel mio caso) ti mangi tutto il bordo del pneumatico...questo perchè il pneumatico (avendo una mescola dura) non si adatta sufficentemente alla natura dell'asfalto e tende a mangiar male...
Sono passato alle Exalto 2 , altro pianeta !!!
La tenuta su asciutto è rimasta pressochè invariata, quella sul bagnato è uguale se non superiore grazie ai grandi canali di cui è munito il battistrada.
Col freddo non si irrigidisce come coll'F1 e puoi lasciare la macchina ferma una settimana intera che quando la vai a prendere non ti accorgi di nulla, niente saltellamenti. L'ho testata sulla neve (senza andar forte ovviamente) ed è nettamente superiore al Good Year...Con le F1 ricordo che faticavo persino ad andar dritto perchè il pneumatico semplicemente "galleggiava" sulla neve ed aveva pochissima presa.
Con le Exalto una gomma asimmetrica si va via molto più tranquilli grazie agli intagli all'esterno e ai grossi canali all'interno per la direzionalità.
Oltre tutto sono silenziosissime e molto più confortevoli e durature dell'F1.
Raga, io le F1 le ho avute ma voi le Exalto 2 le avete mai provate ?