SENZA ASR....la macchina è più scattante?

Ma disattivando l'ASR si disattiva anche il VDC ?
 
SPITA87":2dkuiq85 ha detto:
da quando l' ho presa cioè un mese fa nn ho ancora provato a disinserirlo, ma è cosi' divertente la guida senza asr?
uuuu a voja, e come se guidassi un 360 modena :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
damicochris":2etxp4ls ha detto:
Diurno":2etxp4ls ha detto:
SPITA87":2etxp4ls ha detto:
da quando l' ho presa cioè un mese fa nn ho ancora provato a disinserirlo, ma è cosi' divertente la guida senza asr?
uuuu a voja, e come se guidassi un 360 modena :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Allora ora vado e provo :rotolo)

Io penso che senza ASR la macchina sia più ferma...nel senso che togliendolo pattina talmente tanto che resto fermo al semaforo... :sedia)
 
damicochris":241ofmwz ha detto:
Diurno":241ofmwz ha detto:
SPITA87":241ofmwz ha detto:
da quando l' ho presa cioè un mese fa nn ho ancora provato a disinserirlo, ma è cosi' divertente la guida senza asr?
uuuu a voja, e come se guidassi un 360 modena :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Allora ora vado e provo :rotolo)
io ho sradicato l'intera centralina :crepap)
 
fragman":36dp28yv ha detto:
Sono abituato a stare sempre in corsia di sorpasso :sarcastic) :sarcastic) :D

si quella riservata agli autobus.. :sedia)
 
Ma siete sicuri di quello che dite? Cioè, avete prove certe e dimostrabili o solo sensazioni? Perchè mi pare una boiata assurda...........
 
Secondo me l'auto va uguale... per fare slittare le ruote in partenza devi dare molto gas e lasciare la frizione... ovvero come si è sempre fatto.. mica abbiamo 800cv sotto al cofano.
A meno che voi non siate sempre lì al semaforo come se foste alla partenza del gran premio..
 
IlFede":s5o6411w ha detto:
sinceramente penso basti avere un po' di buon senso nelle partenze ke avere la potenza tagliata ogni volta ke si fa una partenza da fermo, sia pure ad un banale stop...
Parli di buon senso e dici che ti taglia la potenza ad ogni partenza?

E l'ABS non ti infastidisce?
tanto su strada bagnata l'asr serve veramente a qualkosa apparte a fare illuminare una banalissima spia gialla?
Sì, ma se parti dal presupposto di quel che scrivi in questa frase penso sia inutile spiegarlo, è evidente che con la tua guida porti sempre al limite l'auto, in ogni condizione.

In caso contrario non ti accorgeresti nemmeno di avere l'ASR, nè su asciutto, nè su bagnato.

In questi casi chiedo sempre se al ritiro dell'auto ci sia stato il controllo sulla presenza del pedale dell'acceleratore o di un tasto ON-OFF.

Il mio pedale ha anche le posizioni intermedie, e il buon senso citato prima permette di fare anche partenze senza slittamenti, senza tagli di potenza, e senza vedere spie che si accendono.

Lo stesso capita con auto che hanno 300 CV, non è questione di potenza massima disponibile.
 
pyro":1cm9rwgh ha detto:
Ma siete sicuri di quello che dite? Cioè, avete prove certe e dimostrabili o solo sensazioni? Perchè mi pare una boiata assurda...........
Il motore non varia mappatura in base all'ASR inserito o no.
Le prestazioni sono identiche, solo che se esageri, con l'ASR ti blocca e sembra non andare.
Vorrei ribadire un concetto: l'ASR non è un controllo partenze tipo F1, ma solo un dispositivo di sicurezza.
 
306 Maxi":11bldt8s ha detto:
planet84":11bldt8s ha detto:
Ma disattivando l'ASR si disattiva anche il VDC ?
No, il VDC sulla 147 non può essere disattivato (purtroppo).

Si....magari purtroppo, io però non sono un pilota di F1, tantomeno mi reputo di esserlo, e ti dirò. Anche spingendo ai MIEI limiti la 147 GTA, non ho visto il VDC intervenire.

Quindi questo VDC deve avere una taratura sin troppo elevata per il mio stile di guida oppure deve intervenire davvero solo in situazioni di emergenza con movimenti molto più ampi di quelli che si riescono ad effettuare su una guida su strada restando nei limiti del divertimento e del CdS.
 
TAE9000ES":1owsmmzt ha detto:
effettivamente questa mattina in coda con il bagnato ad una velocità media pari a 15 km/h disinserendo tutti i sistemi elettronici di controllo (per essere sicuro ho tolto i fusibili) ho guadagnato sulla qualifica casa ufficio circa un microsecondo !!!!!!

:sedia)


aahaahaahuahu :rotolo)
 
a me l'asr invece da molto fastidio in retromarcia
mi spiego meglio.. per entrare nel garage ho uno scalino di circa 2 cm e quando devo salirci copra in retro devo dare + gas e conseguentemente mi entra l'asr che mi taglia con l'accetta il tubo della nafta, coppia e se potesse mi taglierebbe pure i piedi...
anche se lo disabilito sui se la prende a male e mi spegne l'auto....
in definitiva sono costretto a metterla in garage a spinta tutte le sere....














:sedia) :crepap) :lol:
 
il matto":1vk3kbl0 ha detto:
306 Maxi":1vk3kbl0 ha detto:
planet84":1vk3kbl0 ha detto:
Ma disattivando l'ASR si disattiva anche il VDC ?
No, il VDC sulla 147 non può essere disattivato (purtroppo).

Si....magari purtroppo, io però non sono un pilota di F1, tantomeno mi reputo di esserlo, e ti dirò. Anche spingendo ai MIEI limiti la 147 GTA, non ho visto il VDC intervenire.

Quindi questo VDC deve avere una taratura sin troppo elevata per il mio stile di guida oppure deve intervenire davvero solo in situazioni di emergenza con movimenti molto più ampi di quelli che si riescono ad effettuare su una guida su strada restando nei limiti del divertimento e del CdS.

Considerate anche che

a) la 147 ha un signor telaio in tutti gli allestimenti
b) il VDC della GTA è decisamente diverso da quello delle altre versioni.

Il punto (a) fa si che sia difficile vedere intervenire il VDC a meno di casi di vera emergenza, o deliberata provocazione.

Il punto (b) ha come effetto che la soglia di intervento è molto più permissiva rispetto a quello che si può sperimentare sulle altre 147, ed è una cosa che ai curiosi raccomando di verificare solo in pista. Complice la lievissima differenza di assetto, potenza e configurazione con la GTA si possono fare cose divertenti tipo prendere le curve di traverso senza che il VDC rovini troppo il divertimento (se si esagera interviene ma è mooooolto tollerante).

...Resnick comunque sa che anche con un JTD 115cv non rimappato e "tutto originale" ci si può levare qualche sfizio :asd)
 
DriftSK":1m9ibmp7 ha detto:
il matto":1m9ibmp7 ha detto:
306 Maxi":1m9ibmp7 ha detto:
planet84":1m9ibmp7 ha detto:
Ma disattivando l'ASR si disattiva anche il VDC ?
No, il VDC sulla 147 non può essere disattivato (purtroppo).

Si....magari purtroppo, io però non sono un pilota di F1, tantomeno mi reputo di esserlo, e ti dirò. Anche spingendo ai MIEI limiti la 147 GTA, non ho visto il VDC intervenire.

Quindi questo VDC deve avere una taratura sin troppo elevata per il mio stile di guida oppure deve intervenire davvero solo in situazioni di emergenza con movimenti molto più ampi di quelli che si riescono ad effettuare su una guida su strada restando nei limiti del divertimento e del CdS.

Considerate anche che

a) la 147 ha un signor telaio in tutti gli allestimenti
b) il VDC della GTA è decisamente diverso da quello delle altre versioni.

Il punto (a) fa si che sia difficile vedere intervenire il VDC a meno di casi di vera emergenza, o deliberata provocazione.

Il punto (b) ha come effetto che la soglia di intervento è molto più permissiva rispetto a quello che si può sperimentare sulle altre 147, ed è una cosa che ai curiosi raccomando di verificare solo in pista. Complice la lievissima differenza di assetto, potenza e configurazione con la GTA si possono fare cose divertenti tipo prendere le curve di traverso senza che il VDC rovini troppo il divertimento (se si esagera interviene ma è mooooolto tollerante).

...Resnick comunque sa che anche con un JTD 115cv non rimappato e "tutto originale" ci si può levare qualche sfizio :asd)

quoto tutto... :elio)
 
comunque se mantenete le gomme in buono stato e le avete di buona qualità ovviamente il fenomeno di pattinamento è molto più raro

cioè pattinare in partenza su asfalto asciutto quando hai gomme da 215 di buon livello ci vuole veramente impegno
quindi ovvio si veda poco

serve nelle situazioni di bassa aderenza, quando una ruota pattina improvvisamente e senza che ce lo aspettiamo... cioè nella guida di ogni giorno la sera d'inverno tornando dall'ufficio addormentati...
dicesi "sistema di sicurezza"
cioè "metto una pezza come posso in un caso che il guidatore non ha evitato"


ovviamente fare una curva pattinando o farla con "la spia gialla che lampeggia" è diverso: nel primo caso in pattinamento rischi un bel sottosterzo che ti porta dritto fuori strada, o quantomeno ad allargare la traiettoria tanto da invadere l'altra corsia

ovvio in pista non serve, l'asfalto è buono e lo spazio c'è... l'asr essendo di sicurezza è tarato in modo da privilegiare quella, non certo le prestazioni...
 
X mio conto posso dire che in partenza non mi ha mai dato fastidio ma se voglio avere una guida sportiva è la cosa che mi infastidisce di più in assoluto.
Ho anche il VDC e su quello non ho niente da dire, ma non capisco perchè deve esserci qualcosa di elettronico che ti taglia la potenza quando prendi un curva stretta troppo forte... cavolo, senti il motore che muore e l'auto che ti da una "frustata" per mettersi dritta. Secondo me l'intervento è veramente troppo brusco, ecco tutto! Infatti, se faccio la stessa curva con ASR disattivato ma con il VDC ovviamente attivo, sento che la macchina viene frenata per un millesimo di secondo ma non si ricompone in modo cosi esageratamente brusco e ti permette di fare la tua curva come avresti dovuto farla!

Non c'è un modo perchè rimanga disinserito di default? Magari rimappando?
 
Top