Sensore ABS ruota posteriore

Intendevo che i tre errori nel cruscotto dell'auto, con l'accensione delle rispettive spie, ossia ABS, Controllo trazione e Controllo stabilità KO arriva immediatamente appena si gira la chiave, senza arrivare ad accendere il motore. Si, con Multiecuscan è possibile tracciare in tempo reale il numero giri ruote, però sinceramente non ci ho mai provato, forse la versione demo non lo permetteva ... non saprei ... ma adesso con la versione full deve essere sicuramente possibile.
 
Dovrebbe permetterlo anche la demo, forse solo uno o pochi parametri. La versione registrata permette di analizzare più parametri.

In ogni caso la macchina la usi, e le spie rimangono sempre accese.

Dato che il sensore viene usato da tutti quei sistemi, le spie si accenderanno in contemporanea per quello.
 
Certo, l'auto l'utilizzo senza problemi, però sempre con le tre spie accese nel cruscotto. A me puzza di centralina KO, non fosse altro per il fatto che gli errori arrivano subito appena si gira la chiave ... istantaneamente. Errore memorizzato all'infinito da qualche parte nella centralina? A dire il vero non penso esista un LOG con data e ora. L'errore si cancella una sola volta ... non è che se accendo l'auto 10 volte trovo 10 errori tutti uguali ... nell'elenco visto c'è una sola riga con codice e descrizione dell'errore.
 
OK, appena posso collego il portatile alla 147 e vedo se con questa nuova versione, stavolta full, di Multiecuscan posso vedere o fare qualcosa di diverso.
 
OK, stasera ho ricollegato il portatile alla mia Alfa 147 e nulla, come non detto, anche il software Multiecuscan full che ho acquistato pochi giorni fa non è riuscito a cancella questo errore C1041. Niente da fare, l'errore si cancella ma dopo pochi secondi ritorna ... il tutto senza neanche accendere il motore e tanto meno spostare l'auto facendo girare le ruote.

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Dopo aver eliminato anche questo dubbio, del fatto che magari il software in versione demo non cancellava bene gli errori, ora l'ultimo possibile colpevole di questo errore non può essere altro che la centralina/pompa ABS con ESP della mia Alfa 147, visto che poi verificando il cablaggio tra quest'ultima e la ruota incriminata (anteriore destra) non ho trovato problemi elettrici. Ora mi attiverò per acquistare una centralina/pompa ABS con ESP di seconda mano da installare al posto di quella presente sulla mia Alfa 147. Quando mi arriverà questa centralina, la verifica più veloce e immediata, ancora prima di installarla, sarà collegare questo pezzo sostitutivo al cablaggio dell'auto. Se solo girando la chiave, senza mettere in modo, le spie di errore si spegneranno, allora questo sarà il segnale che il problema era proprio li. Magari potrà dare altri errori, per il fatto che le linee olio freni non saranno collegate (i sei tubicini), però il codice C1041 dovrebbe proprio sparire.
 
E' una cosa che ho già detto, ma Il fatto che proprio la ruota anteriore destra aveva il rame esposto e magari era in corto tra il filo alimentazione e quello di segnale, alla prima accensione dell'auto può essere stato quello l'evento che ha rovinato la centralina? Ecco, poi ci metto anche i tantissimi KM fatti ad oggi sempre con l'errore presente e quindi le tre spie nel cruscotto accese. Sinceramente non sono un esperto di queste cose, le mie sono chiaramente ipotesi.
 
Salve a tutti, poi circa tre settimana fa sono riuscito a riparare il problema all’ABS della mia Alfa 147. Alla fine era un altro corto nel cablaggio di cui alla prima riparazione non me ne ero accorto … mannaggia!!! Ri-smontato tutto e riparato il cablaggio adesso è tutto OK. Quindi non è stato necessario sostituire il sentore velocità della ruota anteriore destra e tanto meno la centralina pompa dell’ABS. Che dire, tutto è bene quello che finisce bene. Grazie a tutte le persone che hanno seguito la mia discussione dandomi anche dei consigli.
 
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No, di foto non ne ho, anche perché ho dovuto lavorare in spazi molto angusti, praticamente nella zona superiore alle spalle del motore, dietro la posizione del filtro gasolio e vaschetta olio idroguida ... non è stato proprio semplice, se avessi avuto l'intero cablaggio su di un tavolo sarebbe stato un gioco da ragazzi senza errori, invece in quella condizione l'errore si è verificato. Alla prima riparazione mi ha tradito il tester che in corrispondenza di un certo PIN non ha suonato ma invece c'era un contatto (poi ho realizzato che il tester suona con una certa tolleranza). Dal connettore dell'ABS alla ruota anteriore destra, sopra l'ammortizzatore anteriore destro, al connettore alla centralina pompa ABS c'è una certa distanza e il tester non lo guardavo ma sentivo solo il suo suono ... solo la seconda volta (la seconda riparazione) mi sono accorto che uno dei due fili che andavano alla ruota in realtà toccava anche un altro cavo degli 'n' presenti nel cablaggio. Estraendo i due fili dal cablaggio si era spelato di poco un altro cavo che faceva contatto in modo superficiale, cosa che innescava l'errore che poi ho tenuto per mesi. Insomma, a ripesarci, sempre per la posizione del tutto, devo dire che è stata proprio una riparazione folle ... che però alla fine è andata a buon fine!
 
Oggi ho eseguito delle prove e tutti i cavi dei sensori ruota danno continuità
Qualche consiglio?
 

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E' molto importante avere un software di diagnostica, la centralina/pompa ABS della Bosch da informazioni molto precise sui guasti. Se non sono i sensori ruota il problema potrebbe arrivare da altro. La mia 147 ha ABS e ESP e il connettore a pettine che va alla centralina è diverso dal tuo, più grosso e più PIN. Dovresti acquistare dei cavi con interfaccia a doc e collegare un PC portatile con MultiEcuScan, magari anche con la versione free riesci a trovare qualcosa, secondo me è l'unico modo per andare a colpo sicuro e vedere dove intervenire. Ma sei sicuro che i fili delle 4 ruote non vanno in corto con altri fili. Il mio caso era quello, i due fili del sensore ruote anteriore destra andavano in corto con un terzo filo. Alla fine col tester mi sono passato tutti i PIN del connettore per isolare quelli di ruota destra e sinistra. La ruota sinistra era OK e invece la destra aveva dei problemi. Ad ogni ruota arrivano due cavi, alimentazione e segnale, quindi non devono esserci altri fili che interferiscono.
 
Ora ti spiego quello che ho fatto
Ho staccato tutti i sensori delle ruote e li ho battuti uno per uno verso la spinetta della foto e ho controllato che la continuità fosse con un Pin solo.
La cosa diversa dalle altre volte è che quando riattacco la batteria la spia ABS /asr si accende immediatamente mentre le altre volte si accendeva dopo un pochino di strada.
Tempo fa ero andato da un elettrauto e mi aveva detto che era il sensore posteriore destro ma in realtà non è quello perché l’ho sostituito con uno nuovo e il difetto è rimasto.
Ho anche acquistato su Internet uno strumento che legge gli errori kw850 ma legge solo gli errori del motore, L’elettrauto mi aveva detto che probabilmente era la centralina ma il costo superava il valore della macchina, quindi pensavo di risolvere fai da te!
Mi era passata l’idea di acquistare una centralina usata su Internet Per togliermi il dubbio… Secondo te è possibile sostituire solo la parte elettronica? Non andando a toccare l’impianto frenante?
 

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Per leggere gli errori io ti consiglio il software MultiEcuScan (da installare poi su di un portatile) che costa circa 60 Euro. Però a questo costo devi sommare la spesa per il cavo con interfaccia e i vari riduttori (alla fine in totale si va oltre i 100 Euro). Certo, il problema potrebbe essere anche la centralina. La sostituzione non è un problema e forse da un demolitore la si trova anche a buon prezzo, però poi per montarla c'è anche il discorso olio freni, la centralina/pompa ha 6 tubicini da staccare e riattaccare ... tanti dicono che dopo questa operazione il circuito dei freni deve essere spurgato. Io prima di partire a cambiare prezzi farei una diagnostica per vedere cosa dice la centralina dell'ABS. Senza comprare il tutto potresti anche andare da un meccanico e farti stampare una diagnostica della centralina ABS, sicuramente ti costa meno che comprare sw e vari cavi. Comunque alla centralina/pompa è possibile cambiare anche solo la scheda elettronica, su Youtube ci sono vari tutorial, ma forse i tubicini dell'olio devono essere staccati comunque per fare il lavoro.
 
Ciao, rispolvero questo post per sapere se @AlfaNet è riuscito poi a risolvere il problema.
Mi trovo anche io nella medesima situazione e sono circa 2 mesi che vado avanti con questo problema al sensore ruota anteriore dx.
Errore di multiecuscan è il C1041 come nel post.
Ho sostituito il sensore della ruota ma il problema persiste. Mi sono documentato è molti in rete consigliano la sostituzione del cuscinetto della ruota che presenta la banda magnetica.

All'inizio, con il vecchio sensore mi dava errore ABS + VDC dopo qualche frenata. Da quando ho sostituito il sensore ora il problema si presenta subito all'accensione del quadro (che preferisco, almeno riesco a frenare serenamente senza impuntamenti vari).

Come procedo??

Grazie mille
 
Nella mia 147 alla fine il problema non era il sensore della ruota, ne tanto meno la pompa ABS/ESP, ma una rottura nel cablaggio, proprio quello che dalla centralina andava a quella ruota. Si è trattato di un lavoro molto complesso perché il "rattoppo" al cavo l'ho fatto col cablaggio montato nel vano motore, ossia una matassa di 30 o 40 cavetti (dico questo numero ma non li ho contati) che gira per tutto il motore dall'abitacolo. Con due pezzi di cavo presi da un vecchio alimentato ATX, della guaina isolante termica e un saldatore, alla fine c'è l'ho fatta. Nel mio caso il suddetto cablaggio era stato rovinato dai Pompieri, che erano intervenuti, non in mia presenza, allo spegnimento di un principio di incendio che si era sviluppato dal box del clima. Che dire, mi è andata bene! Comunque ho girato quasi due anni (complice la pandemia) con ABS, controllo stabilità e controllo trazione fuori uso ... fortunatamente la nostra 147 frena bene anche senza questa elettronica.
 
Io ho controllato la continuità che va dal connettore ABS (la matassa che sta sulla centralina ABS per intenderci) verso i sensori..
Ebbene, pare non ci siano interruzioni verso i sensori ruota.. quindi dovrebbe funzionare tutto, eppure l'errore non va più via!

Devo provare a smontare il sensore e avvicinarci dei magneti per capire come si comporta la centralina all'avvio..
Comunque grazie mille per il tuo tempo e la celere risposta :D
 
Forse il tuo problema è più complesso, magari è qualcosa nella così detta "ruota fonica" presente proprio vicino al freno a disco, ossia dove è innestato il sensore ABS, il cui cavo parte dalla centralina pompa ABS/ESP, arriva ad un connettore e poi da questo connettore arriva alla ruota tramite il cavo preposto. Una cosa che puoi fare, utilizzando dei cavallotti volanti, tanto i cavi ABS alla ruota hanno solo due poli, provare ad invertire ruota destra anteriore con ruota sinistra anteriore. Se prima la ruota anteriore destra dava errore, invertendo ora l'errore lo dovrebbe segnalare sulla ruota sinistra anteriore. Se è così, allora la parte centralina pompa ABS/ESP, cablaggi e cavo ABS funzionano bene, ma il problema è probabilmente la "ruota fonica", magari è un disallineamento dei dentini che non vengono letti bene. Ma con un portatile ed un software di diagnostica non riesce a vedere se le 4 ruote ritornano tutte lo stesso numero di giri mentre la macchina cammina? Forse c'è un interferenza di qualche tipo ... hai fatto lavori particolari di recente sull'auto? I cablaggi che dalla centralina pompa ABS/ESP vanno al primo connettore per collegare il cavo ABS non sono schermati, ma intrecciati, il tutto per ridurre i disturbi. Anch'io nel mio lavoro di ricerca guasto ho provato più volte, col tester, i PIN dal "pettine" connettore sulla centralina pompa ABS/ESP. Nei vari passaggi mi ero accorto che, tirando e movendo per togliere l'isolante del grosso cavo del vano motore avevo strappato l'isolanti di un filo o più che non c'entrava nulla con il mio lavoro, ma che alla fine facevano un massa anomala. Alla fine oltre ai fili (due poli) della ruota anteriore destra ho dovuto sistemare anche l'isolante, mi sembra di altri due fili, che si erano scoperti tirando il tutto ... insomma ... un piccolo incubo :)
 
Diverso tempo fa (parliamo di circa 2/3 anni) ho cambiato il cuscinetto ruota ant dx, ovvero quella dell'errore.
All'inizio non dava problemi, poi circa 1 anno fa ho constatato che il sensore della ruota fosse rotto.. è rimasto così fino ad una settimana fa (con tutti i relativi problemi dell'abs + vdc disabilitato quando frenavo) in cui ho fatto dei lavoretti di manutenzione (distribuzione, ammortizzatori, pompa tergicristalli e cose di poco conto).

Ora il check all'avvio capisce subito che c'è qualcosa che non va appena giro la chiave (prima servivano almeno 5/10 minuti di marcia).
Purtroppo non avendo un portatile ho fatto una piccola prova con il fisso: entrando in diagnostica ABS ho inserito ruota ant. sx e dx. in grafico e muovendo la macchina a mano in folle ho constatato che effettivamente la sx rileva il movimento in km/h e la dx rimane sempre su 0 km/h.

Oggi farò il tagliando e cercherò di pulire un po' il cuscinetto lato meccanica dove si dovrebbe trovare il magnete..
Se è tutto ok passerò alla fase cablaggi.. speriamo bene!!

Grazie ancora per l'aiuto!!
 
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