Sensore ABS ruota posteriore

AlfaNet

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2007
599
5
18
Milano
Intendevo che i tre errori nel cruscotto dell'auto, con l'accensione delle rispettive spie, ossia ABS, Controllo trazione e Controllo stabilità KO arriva immediatamente appena si gira la chiave, senza arrivare ad accendere il motore. Si, con Multiecuscan è possibile tracciare in tempo reale il numero giri ruote, però sinceramente non ci ho mai provato, forse la versione demo non lo permetteva ... non saprei ... ma adesso con la versione full deve essere sicuramente possibile.

boxer17

Bumsi
11 Gennaio 2010
21,197
120
113
42
Provincia di Como
Auto
Giulietta (940)
Dovrebbe permetterlo anche la demo, forse solo uno o pochi parametri. La versione registrata permette di analizzare più parametri.

In ogni caso la macchina la usi, e le spie rimangono sempre accese.

Dato che il sensore viene usato da tutti quei sistemi, le spie si accenderanno in contemporanea per quello.

AlfaNet

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2007
599
5
18
Milano
Certo, l'auto l'utilizzo senza problemi, però sempre con le tre spie accese nel cruscotto. A me puzza di centralina KO, non fosse altro per il fatto che gli errori arrivano subito appena si gira la chiave ... istantaneamente. Errore memorizzato all'infinito da qualche parte nella centralina? A dire il vero non penso esista un LOG con data e ora. L'errore si cancella una sola volta ... non è che se accendo l'auto 10 volte trovo 10 errori tutti uguali ... nell'elenco visto c'è una sola riga con codice e descrizione dell'errore.

AlfaNet

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2007
599
5
18
Milano
OK, appena posso collego il portatile alla 147 e vedo se con questa nuova versione, stavolta full, di Multiecuscan posso vedere o fare qualcosa di diverso.

AlfaNet

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2007
599
5
18
Milano
OK, stasera ho ricollegato il portatile alla mia Alfa 147 e nulla, come non detto, anche il software Multiecuscan full che ho acquistato pochi giorni fa non è riuscito a cancella questo errore C1041. Niente da fare, l'errore si cancella ma dopo pochi secondi ritorna ... il tutto senza neanche accendere il motore e tanto meno spostare l'auto facendo girare le ruote.

1610664252436.png

Dopo aver eliminato anche questo dubbio, del fatto che magari il software in versione demo non cancellava bene gli errori, ora l'ultimo possibile colpevole di questo errore non può essere altro che la centralina/pompa ABS con ESP della mia Alfa 147, visto che poi verificando il cablaggio tra quest'ultima e la ruota incriminata (anteriore destra) non ho trovato problemi elettrici. Ora mi attiverò per acquistare una centralina/pompa ABS con ESP di seconda mano da installare al posto di quella presente sulla mia Alfa 147. Quando mi arriverà questa centralina, la verifica più veloce e immediata, ancora prima di installarla, sarà collegare questo pezzo sostitutivo al cablaggio dell'auto. Se solo girando la chiave, senza mettere in modo, le spie di errore si spegneranno, allora questo sarà il segnale che il problema era proprio li. Magari potrà dare altri errori, per il fatto che le linee olio freni non saranno collegate (i sei tubicini), però il codice C1041 dovrebbe proprio sparire.

AlfaNet

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2007
599
5
18
Milano
E' una cosa che ho già detto, ma Il fatto che proprio la ruota anteriore destra aveva il rame esposto e magari era in corto tra il filo alimentazione e quello di segnale, alla prima accensione dell'auto può essere stato quello l'evento che ha rovinato la centralina? Ecco, poi ci metto anche i tantissimi KM fatti ad oggi sempre con l'errore presente e quindi le tre spie nel cruscotto accese. Sinceramente non sono un esperto di queste cose, le mie sono chiaramente ipotesi.