Sensore ABS ruota posteriore

emanuele76

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28 Luglio 2015
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Se puoi invia una foto del sopra passaruota, dove arriva il cavo del sensore ABS. Per varie vicissitudini il lavoro sulla mia 147 non l'ho ancora fatto. Eh sì, il rischio e che poi c'é un problema con la centralina. Io provo col cavo + sensore perché é il male minore ... poi se non va si "scala" ad altro. Nel mio caso l'errore arriva subito quando accendo il motore ... le ruote non si spostano neanche di un millimetro. Certo, fare anche la centralina ABS fai da te può essere un po' problematico, li oltre al grande connettore ci sono 4 tubi dell'olio.
ecco la foto
Per chiarezza e il bagaglio lato destro, i tubi che si siedono sono del gpl che escono dal vano della ruota di scorta
 

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3 Ottobre 2007
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Comunque la versione demo ultima di MultiEcuScan che utilizzo ci "vede giusto" nella diagnostica (avevo il dubbio che sbagliasse). Il guasto c'è sempre, quello che ho descritto mesi fa, però adesso al problema ci ho rimesso mano e ho provato a staccare entrambi gli spinotti dei sensori ABS anteriori dell'auto e MultiEcuScan rileva correttamente la cosa, mi dice che il sensore frontale di sinistra (quello già OK) è scollegato. Invece per il sensore di destra, ossia l'anomalia di partenza, il messaggio non cambia anche con il connettore staccato. Questo a mio avviso può essere sinonimo di un corto circuito nel cablaggio che va al connettore (sono due poli) o un problema alla centralina/pompa ABS (problema a monte).
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Circa un mese fa ho rifatto manualmente il cablaggio del cavo ABS che va al connettore della ruota anteriore destra (quella col problema), perché osservando in una certa zona del vano motore mi ero accosto che il cavo aveva del rame esposto. Ho quindi sfilato dal cablaggio principale (un lavoro "super certosino") i due cavi che vanno al sensore ABS, si tratta proprio di due poli, segnale e alimentazione, saldando poi un piccolo pezzo di cavo extra e poi il connettore finale (quello per la ruota). Forse ho sbagliato qualcosa, chi lo sa, tutto è possibile, lo spazio di lavoro era strettissimo e quasi impossibile, sta di fatto che l'errore C1041 è rimasto tale e quale. Prima di dare la colpa alla centralina/poma ABS l'ultima verifica che posso fare e staccare il connettore a pettine dalla centralina/pompa ABS e poi con un tester verificare che il cavo che va alla ruota anteriore destra sia corretto, ossia nessun corto. Se questa verifica non dovesse evidenziare anomalie l'unica altra causa dell'errore C1041 non può essere altro che la centralina/poma ABS.
 

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3 Ottobre 2007
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... secondo me l'anomalia è sicuramente un corto (cavo segnale e alimentazione della stessa ruota che si toccano) o la centralina/pompa ABS, l'errore esce istantaneamente girando la chiave di accensione ancora prima di avviare fisicamente il motore. Se invece l'errore usciva dopo qualche giro della ruota anteriore destra allora era una cosa diversa, qui invece l'errore c'è subito. Come tanti mesi fa, a questo errore corrisponde come anomalia l'ABS, il controllo stabilità e il controllo trazione fuori uso ... tre belle spie gialle accese fisse nel cruscotto :oops::)
 

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Se sai gia' dove sono le estremita' dei cavi, per verificare un corto circuito dovrebbe bastare un normale tester. Al massimo due pezzi di filo per avvicinarsi ai puntali.
E ti togli subito il dubbio.
 
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3 Ottobre 2007
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Appena posso provo, spero solo che staccare il connettore a pettine dalla centralina/pompa ABS non sia un problema ... ci dovrebbe essere una levetta di ritenzione mai toccata in vita mia ... quindi è li dal 2007 quando hanno costruito l'auto :) In rete ho trovato anche i PIN di questo connettore a pettine, devo solo controllare i due poli (i corrispondenti due pin) che arrivano al connettore sopra l'ammortizzatore della ruota anteriore destra, connettore che poi si collega al cavo del sensore ABS alla ruota. Ci proverò, ormai è l'ultima spiaggia, poi il prossimo anno incombe la revisione ... e senza ABS con errori così evidenti non si passano i controlli.
Ma qualcuno mi sa dire il codice del cablaggio (codice ricambio) che dalla centralina auto arriva alla centralina/pompa ABS? E' un cablaggio che presenta molti connettori per quasi tutto il motore, sensori ABS compresi. La mia Alfa 147 JTDm 120cv del 2007 monta la centralina BOSCH ABS 8 VDC.
 

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I PIN del cablaggio ABS l'ho trovato nell'anteprima in rete del "Manuale di elettronica Alfa Romeo 147: 1.9 JTD - EAV1" a questo link:
Manuale di elettronica Alfa Romeo 147: 1.9 JTD - EAV1
Il manuale è chiaramente in vendita nella sua versione completa.

Ma i PIN li ho anche trovati a questo link:
Training. ABS-ESP Bosch 8.0
C'è un manuale di "Training. ABS-ESP Bosch 8.0" che parla anche di Alfa 147.

Parlando di ABS, forse la mia Alfa 147 del 2007, con l'ultimo restyling, rientra più in quest'ultimo manuale.
 

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Secondo me i PIN, visti dal connettore a pettine presente su di una centralina/pompa ABS Bosch 8.0 per una Alfa 147 con ESP sono i seguenti:

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Non ci metto la mano sul fuoco, ma cercando in rete, a meno di errori, il connettore dovrebbe essere questo. Questa non è la visione dei PIN del connettore del cablaggio che arriva, ma dalla presa sulla centralina/pompa ABS. Mi confermate anche voi?
 

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Da una prima ispezione del connettore staccato dalla centralina/pompa ABS della mia Alfa 147 i 46 PIN si presentano così:

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A dire il vero nei disegni del connettore e suoi PIN che avevo inviato c'è qualche errore. Da una mia ricostruzione i PIN dovrebbero essere i seguenti (ho evidenziato quelli che comunicano con i sensori della ruote).
1609889089911.png




Nella prima foto si vedono i due cavetti, ancora non ben posizionati, che utilizzerò nei singoli PIN del connettore per poter fare le misurazioni con tester, ossia stabilire se da questo connettore al sensore della ruota anteriore destra i due cavi non sono in corto o interrotti.
 

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Ecco invece la foto del connettore sulla centralina/pompa ABS (foto presa da internet). E' lo stesso connettore presente nella mia Alfa 147 ... ma purtroppo senza smontare la centralina/pompa ABS dall'auto fare una foto è praticamente impossibile.

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3 Ottobre 2007
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Ah, una cosa ... a qualcuno risulta che per far fare contatto al PIN che si vuole verificare, utilizzando un cavetto tipo quello che ho utilizzato in foto è necessario chiudere il meccanismo di blocco del connettore? Dico questo perché per quanto avessi collegato bene il tester e i PIN del connettore centralina/pompa ABS e quello sul cavo che va al sensore della ruota, nella mia prima prova ho sempre trovato circuito interrotto, sia per la ruota anteriore destra (quella col difetto) che quella anteriore sinistra, ossia la ruota funzionante. Non essendo un esperto di questi tipi di cablaggi per auto, probabilmente non chiudendo il blocco del connettore principale (quello a 46 PIN) ho "lavorato a vuoto". Mi riservo di riprovare nei prossimi giorni.
 

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Oggi ho ricontrollato col tester. Praticamente ho scoperto che i PIN visti sul manuale Training. ABS-ESP Bosch 8.0 non sono correnti per la centralina/pompa ABS con ESP della mia Alfa 147 del 2007. L'altra volta non trovato nulla perché testavo i PIN sbagliati. Praticamente dal connettore a pettina a 46 PIN, dopo una ricerca PIN per PIN, i PIN per la ruota anteriore destra sono il 9 e 10 e invece per la ruota anteriore sinistra sono il 5 e il 26. Ecco, la cosa positiva che con i suddetti PIN, che si ribaltano sul cablaggio, non ho trovato nessun corto circuito. Non c'è continuità da i PIN 9 e 10 e neanche tra i PIN 5 e 26. La continuità c'è solo tra questi singoli PIN del connettore a pettine a 46 PIN e i corrispettivi connettori per i sensore ABS che vanno alle due ruote.

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Quindi mi chiedo, il fantomatico errore C1031 sulla ruoto anteriore destra (vedi schermate sopra) da cosa è causato? A questo punto può essere solo la centralina e non i cablaggi, giusto? Nn bel mistero.

Nessuno consce il significato dei 46 PIN per Alfa 147 con ABS e ESP?
 

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Comunque penso che la mia ALFA 147 del 2007 abbia una centralina/pompa ABS con ESP customizzata per Alfa Romeo, di cui io chiaramente non ho schemi. Guardando sempre nel famoso manuale Training. ABS-ESP Bosch 8.0 la posizione dei PIN che ho trovato, per le ruote anteriori, risulta simile alla versione di pompa ABS 8.0 senza ESP.

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Eh si, io i PIN della ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra li ho trovati così ... cercando PIN per PIN ... alla fine è stata una cosa semplice, però pensavo che in rete esistesse una mappa completa del 46 PIN. Purtroppo mi sbagliavo. Adesso proverò ancora a cancellare il codice di errore C1031 con il software Multiecuscan e il cavo dedicato all'ABS (quello verde). A questo punto però, se il codice si cancella ma poi si ripresenta, secondo me il problema è la centralina/pompa ABS con ESP della mia Alfa 147. Trovarla usata non è cos' difficile, però montarla non è proprio una passeggiata ... e poi ho il dubbio che sia uno di quei dispositivi che va codificato in centralina ... un bel pasticcio!
 

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Non l'avevo capito dal messaggio, sembrava una ricerca fatta sullo schema.

Se hai multiecuscan dovresti riuscire a codificarla. (Al massimo serve la licenza, prova a verificare.)

Ma tornando indietro, se i fili sono a posto, sei sicuro che il sensore mandi il segnale corretto? Magari l'hai già verificato, non so. Capisco che lo escludi nei messaggi precedenti, ma...è possibile invertirlo con il sinistro?.
 
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No, secondo me i sensori sulle ruote sono OK, se guardi i post "più in alto" avevo provato a staccare entrambi i sensori ruota destra e sinistra anteriori. Multiecuscan si accorgeva della ruota anteriore sinistra staccata, ma sulla destra riportava fisso l'errore C1041 (in precedenti post ho scritto per errore C1031 al posto di C1041), come se in realtà ci fossero i fili in corto. Siccome dall'ultimo controllo col tester i fili che vanno alle due rute non sono in corto, specialmente la ruote destra, deduco che il problema è a monte, ossia se i cablaggi sono apposto non può essere altro che la centralina. Io almeno la penso così ... magari mi sbaglio, però non vedo altra spiegazione a questo guasto. Forse l'errore C1041 è un errore fittizio che la centralina in TILT espone senza troppo senso ... o magari, visto che c'era del rame esposto proprio sul cablaggio della ruota anteriore desta che poi ho riparato, forse alla prima accensione dell'auto con il cavo ancora in corto (il problema l'ho scoperto molti KM dopo) si è "cotto" qualcosa su quell'ingresso della centralina ruota anteriore destra. Può essere una spiegazione plausibile?
 

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Non sono esperto di elettronica, men che meno di quella "automotive".

Non credo che un corto sui fili di un sensore possa bruciare la centralina. Posso capire l'alimentazione...ma se il sensore ha due fili, uno porta l'alimentazione al sensore...che la modula in base al segnale che legge..al massimo rientra quello che esce. Suppongo, sia chiaro.

Se non ricordo troppo male pero', l'impianto fa un check ad una certa velocita', per testare appunto i sensori.

Dopo aver aver riparato il conduttore ed aver cancellato gli errori, hai fatto qualche chilometro e hai rifatto la diagnosi?

Se l'errore è rimasto, quello che dici potrebbe avere un senso.
Si riesce a capire se la centralina fa uscire "il segnale corretto? segnale o alimentazione che sia". Puoi confrontarlo con quello dell'altra ruota?
 

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Cancellato l'errore con Multiecuscan si è ripresentato subito. Era anche un Multiecuscan versione demo e in questi giorni ho acquistato la versione full, quindi riproverò la cancellazione ... non vorrei mai, ma non dovrebbe essere così, che Multiecuscan demo fa una "finta" cancellarlo. Comunque, diagnosi a parte, l'idea della centralina andate e che l'errore si presenta subito, appena si gira la chiave, senza neanche arrivare all'accensione del motore. Quindi le ruote non si muovono neanche di un millimetro. So invece di certi errori, magari ai sensori sulle ruote, che escono dopo pochi giri delle ruote stesse ... non il mio caso.
 

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Intendi l'errore nel senso dell'accensione della spia sul cruscotto o proprio sulla diagnosi?

C'è la lettura "in tempo reale " dei parametri del sensore?
 
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