Sensore ABS ruota posteriore

Invece questo connettore nel motore, vicino al filtro del gasolio, che ho fissato con del fil di ferro perché il suo aggancio è rotto, cos'è?

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Qualcuno mi sa indicare dove reperire i disegni delle parti meccaniche ed elettriche dell'Alfa 147. Ogni tanto vedo qui nel Forum persone che postano disegni tecnici presi sicuramente da qualche manuale di officina. Un bell'aiuto per poter capire tutte le parti dell'auto. Ad esempio ne ha postato uno in questo argomento di conversazione bigno72.
 
Foto del cablaggio che si vede, senza ancora smontare nulla, nel battitacco posteriore di sinistra
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... e di destra.
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questo vicino, penso, alla centralina alzavetri posteriori.
 
E' il cablaggio del serbatoio: alimentazione pompa sommersa e segnale del galleggiante.
Devi cercare nei fianchetti del bagagliaio!
Mi riferisco alla tua foto sotto al sedile.
Per i disegni, prova a cercare in rete "dte 147" o "elearn 147" che sono i manuali tecnici.
Alcuni siti mettono a disposizione ePer, che e' il catalogo ricambi interattivo coi disegni.
 
Invece questo connettore nel motore, vicino al filtro del gasolio, che ho fissato con del fil di ferro perché il suo aggancio è rotto, cos'è?

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A naso, ma molto a naso, vista la posizione potrebbe essere il sensore di fase. (il filo che ha sulla sinistra dovrebbe arrivare nella zona anteriore della distribuzione)
Anzi, no, spetta... ma che motore e'? Cosa ci fa l'astina del livello olio cosi' vicina al filtro gasolio?
Si lo so, sono un po' stordito. 😂
 
É una JTDm 8 valvole 120CV del 2007. Penso forse l'ultima release di questo motore ... poi qualche anno dopo anche la 147 uscì di produzione.
Eh sì, guarderò come scoprire la moquette sopra il parafango nel bagagliaio. In giro ho visto che non esistono tutorial per questa operazione. Qualche tempo fa il tipo che mi aveva cambiato gli ammortizzatori si era rifiutato di smontare il tutto e per il suo lavoro aveva tagliato la moquette.
 
Ma si, sono io che sono stordito: il filtro e' sempre stato li. 😂 😂 😂
Confermo la mia ipotesi per quel connetore.

Per la moquette non ti so aiutare: e' passato troppo tempo da quando avevo la 147.
Ma secondo me smontando la protezione in plastica dove va a chiudersi il portellone (e rimuovendo i ganci di fissaggio dei bagagli) dovresti riuscire a sollevare la moquette quel tanto che basta.
 
Buon giorno a tutti anche io ho lo stesso problema al sensore posteriore destro
Ho cambiato il sensore ma non è quello
L’elettrauto mi vuole cambiare la centralina, ma secondo me non è quella ma credo sia solo un falso contatto perché ha volte funziona e a volte no
Ora ho trovato lo spinotto sotto la tappezzeria sopra il passa ruota posteriore e il collegamento sembra ok, il cavo da lì parte ma non capisco dove arriva
La centralina si trova sotto il volante?
Perché secondo l’elettrauto è da sostituire tutta la pompa e centralina che si trova nel vano motore
Con un costo enorme
 
il cablaggio da dove hai trovato il connettore arriva dritto alla centralina elettroidraulica nel vano motore. Quella che ti vorrebbe cambiare l'elettrauto.
Ma.
Non ho mai sentito di guasti a quella centralina.
Prima di fare un tentativo a vuoto con una nuova, cercala usata:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338577908&icep_item=183905967963
Prova a smuovere il connettore sulla centralina: magari il problema e' li.


MA:
Detto tutto questo: quando la macchina indica un errore a un sensore, per prima cosa si cambia il sensore, e se si ripresenta si cambia il cuscinetto!!
E' molto piu' facile che si guasti (smagnetizza) il settore magnetico sul cuscinetto, che non il sensore, ma e' piu' facile cambiare il sensore.

E' successo giusto la sett. scorsa a un mio collega con una Giulietta.
 
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Non vorrei fare il professore 😅
Però vorrei procedere x gradi:
Misurando la continuità del cavo che va dal connettore ( sopra il passaruota ) alla centralina così da togliermi ogni dubbio
È disponibile uno schema x verificare i pin ( cioè capire quale è riferito al sensore post destro?)
Poi capire verificare se il segnale parte dal nuovo sensore !!
Che ne dici bigno72? Mi sembra che mi hai dato una risposta più sensata ti che l’elettrauto
 
Se puoi invia una foto del sopra passaruota, dove arriva il cavo del sensore ABS. Per varie vicissitudini il lavoro sulla mia 147 non l'ho ancora fatto. Eh sì, il rischio e che poi c'é un problema con la centralina. Io provo col cavo + sensore perché é il male minore ... poi se non va si "scala" ad altro. Nel mio caso l'errore arriva subito quando accendo il motore ... le ruote non si spostano neanche di un millimetro. Certo, fare anche la centralina ABS fai da te può essere un po' problematico, li oltre al grande connettore ci sono 4 tubi dell'olio.
 
Anch'io voglio fare la stessa cosa, prima di cambiare il cavo + sensore, col tester voglio misurare la resistenza di un cavo buono (di sinistra) con quello rotto (di destra). Se c'è differenza allora é il cavo, altrimenti può essere il cablaggio (da posteriore a anteriore auto) o in fine la centralina. Volevo provare prima con una interfaccia odb2 di tipo USB per avere un responso del gusto dalle centraline, però ho scoperto che col mio portatile Windiws10 il sw MultiEcuScan (versione demo) non vede l'interfaccia, la mia ha versione 1.5 . Che sfiga, forse questi sw vanno usati con Windows7 che via USB riconosce queste interfacce in po' vecchie.
 
Approposito di interfacce per la diagnostica di Alfa 147, qualcuno mi sa indicare un sw freeware, da usare su Windiws10, che aggancia la mia interfaccia odb II ELM327 v1.5?

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Comunque una cosa che non capisco, per questo tipo di guasto all'ABS. Un elettrauto o officina del caso, utilizzando un sistema di diagnostica ufficiale, non é in grado di capire subito se il guasto deriva dalla centralina/pompa ABS o da un sensore? La centralina ritorna gli errori a "scaglioni"? Ossia prima il sensore, poi se lo si sistema esce l'errore dalla centralina?
 
Il software sa solo che manca un segnale. Perché manchi non lo sa. Magari è il circuito in ingresso della centralina che non fa funzionare il sensore. Questo il software non lo può sapere.
Per questo serve l'esperienza della persona.
Per questo un elettrauto che zompa dal sensore alla centralina io lo cambierei
 
Eh si, oggi come oggi gli elettrauto e i meccanici non vogliono certo impazzire ... quindi lavorano a blocchi ... non certo si mettono li col tester per capire se le riparazione può essere più circoscritta del previsto, quindi dal cavo con sensore si va direttamente alla centralina, saltando cablaggi o connettori allentati. Non so, questo tipo di guasto sembra una cosa semplice ma alla fine ha molte sfaccettature, che poi si moltiplicano se si ha la sfortuna di portare l'auto da qualcuno che se ne approfitta ... alla fine l'automobilista è sempre visto come un "bancomat" con quattro ruote :mad::oops:
 
Forse per il mio cavo diagnostico ELM327 OBDII v1.5 di tipo USB e l'utilizzo con Windows 10 ho trovato. Domani sera provo e poi vi faccio sapere.
Se la soluzione è ok il problema era nel driver "USB-to-Serial Comm Port" utilizzato. Questo cavo si basa sul chip Prolific PL2303 che però nella fattispecie di quello in mio possesso non è una versione originale Prolific ma un clone immagino cinese. Il punto è che l'ultimo driver di questa Prolific blocca volutamente i dispositivi che utilizzano quest chip "falsi". Il segreto è caricare nel proprio Windows una versione del driver più vecchio che non prevedeva questo blocco.
Fatto questo aggiornamento ora la mia versione demo di Multiecuscan vede il cavo e quindi è pronto per connettersi alla centralina della mia Alfa 147. Visto che non ho ancora veramente provato ... incrocio le dita :)
 
Io da quando mi hanno messo win10 non son più riuscito ad usare nulla che sia usb/rs232. E non posso smanettare coi driver perché ho il pc super-mutandato-customizzato. Da un paio di mesi non posso neppure più usare pennette e hard disk usb. Ragioni di sicurezza aziendale.
Devo attrezzarmi diversamente ma non ho mai voglia.
 
Comprate una interfaccia bluetooth e fate da telefono, per gli errori va benissimo alfaobd versione demo. C'è sicuramente per android, non so su ios. I cloni cinesi non è detto che riescano a connettersi a centraline diverse da quella motore, quella che avevo io non aveva neanche tutti i pin necessari collegati ed aveva questo problema, alla fine avevo preso una ObdLink.
 
Nulla, stasera ho provato il mio cavo ELM327 OBDII v1.5 di tipo USB e non ha funzionato con la versione demo di Multiecuscan (non funzionava neanche con Alfaobd). Si è collegato correttamente alla mia Alfa 147 ma poi nelle varie schermate motore e ABS non ha ritornato nulla. Mi viene un dubbio sulla velocità impostata di comunicazione, magari era troppo alta? Per il discorso delle interfacce BT anch'io ho provato, anni fa, però poi capitava sempre qualcosa che il telefono non collegava bene o cascava la connessione (questo con varie versioni di Android). Pensavo che il collegamento via USB era molto più lineare e semplice. Riproverò in qualche altro modo.
 
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