Sensore ABS ruota posteriore

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
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Milano
Salve, qualcuno ha mai sostituito il sensore ABS di una ruota posteriore della 147? Chiaramente intendo sensore più cavo ... a sensazione è una cosa che si può fare solo con l'auto sul ponte ... immagino che il cavo in oggetto, per arrivare al suo connettore di collegamento, deve arrivare fino alla zona motore, corretto? Qualcuno sa forse dove posso trovare un disegno, da Alfa Romeo, di questo dettaglio? Per vedere dove passa il cablaggio verso la zona del vano motore.
 
Il ponte non serve. Fuori devi togliere solo ruota e passaruota. Vedrai che il sensore va dentro il bagagliaio. Dentro il bagagliaio devi togliere la moquette, quella è un po' scomoda perché in teoria devi togliere anche tutte le plastiche. Dico in teoria perché in realtà con un po' di fantasia basta sollevare la parte bassa e trovare il connettore
 
Ma perché tutti sono convinti che ci vuole il ponte per ogni cosa...
Comunque davanti c'è l'attacco sopra ai duomi per quello dietro autodoc dice che è lungo poco più di un metro quindi come è stato detto finirà nel baule o quella zona li😉😉
 
Sinceramente pensavo che il cablaggio ABS (sensore N° giri ruota), dalle ruote posteriori arrivasse alla zona anteriore dell'auto direttamente col suo cavo, quest'ultimo con sensore è abbastanza lungo, ne ho visto uno a marca Bosch (Bosch 0 265 008 007) da 1250 mm. Invece il cavo arriva solo nel bagagliaio?

Cablaggio_ABS_Posteriore.jpg

Quindi il danno, ossia l'interruzione del segnale, potrebbe anche essere nel cablaggio che dal bagagliaio arriva alla centralina ... sarebbe un bel casino!
 
Esiste un elenco ricambi Alfa dove trovare i codici di tutti i cablaggi per un Alfa 147, in particolare quello che dal bagagliaio porta anche il segnale dell'ABS (sensore N° giri ruota) fino alla centralina che si trova sotto il volante, dove ci sono i fusibili?
 
Però ho trovato delle bruciature sulle guaine di alcuni cablaggi nel vano motore. Guardando il motore con il cofano aperto, della mia Alfa 147 JTDm 8v 120cv del 2007, queste guaine si trovano alle spalle del motore nella zona sinistra (vedi freccia nell'immagine). L'auto dal punto di vista elettrico e motore non ha alcun problema, tutto funziona perfettamente, OK il motore e OK l'impianto elettrico, quest'ultimo funziona in tutto dall'ultima lampadina fino al cruise control. Un eventuale corto circuito non ha quindi toccato nulla a parte il problema con l'ABS. Come appena detto l'unica cosa che non va è quindi il comparto ABS, ossia EBD, ABS e ASR. La centralina/pompa ABS non ha invece alcuna bruciatura nei suoi cablaggi. I massaggi e le spie fisse gialle partono all'accensione del auto. Non vorrei che l'interruzione cavi ABS sia propri nel tratto di cablaggio la cui guaina esterna e bruciata ... una vera sfortuna, considerato che tutto il resto nell'auto è perfetto. Magari quel tratto contiene proprio i cavo che dalle ruote vanno alla centralina per i sensori ABS, nel mio caso KO per una ruota. Ma un corto circuito può arrivare a sciogliere le guaine esterne tanto da lasciare a tratti delle gocce di plastica solidificate? Non è invece più verosimile, visto che poi a parte l'ABS tutto funziona, che un forte calore esterno, ad esempio da motore o altro o da qualcosa risucchiato dalla strada che poi si è semi incendiato può aver "cotto" il tutto? Magari qui nel forum a qualcuno è già capitata una cosa simile.

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Comunque questo cablaggio con sensore ABS, che ho scoperto avere solo 2 poli, non so se dalla ruota posteriore passa veramente per il bagagliaio, per come è lungo e per i vari "incastri" in gomma presenti (vedi foto sopra), secondo me viaggia sotto l'auto fino alla zona del motore. Mi sbaglio?
 
Sbagli. Dalla foto che hai messo sopra si vede benissimo che e' lungo meno di un metro.
EDIT: ho letto adesso che avevi scritto tu stesso 1250mm, quindi come farebbe ad arrivare in zona motore?
In ogni caso la zona che hai indicato nel vano motore non c'entra nulla: i cablaggi dei sensori arrivano dritti alla centralina elettroidraulica dell'ABS.
Il connettore e' li in zona passaruota.
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Effettivamente ripensandoci, il connettore dove far arrivare il cavo più sensore ABS deve essere nel bagagliaio, poi da lì tramite un altro cablaggio arriverà alla centraliba/pompa ABS. La lunghezza ci può stare, pensava sbagliato che potesse arrivare direttamente al motore. Il punto che ho indicato io nell'immagine del motore e dove arriva la matassa di cavi (cablaggio superiore), che poi passa anche dalla centralina/pompa ABS. Immagino quindi che in questa matassa ci siano i cavi dei sensori ABS alle 4 ruote, per un totale 8 poli.
 
Questa immagine è della 147 a 3 porte ... però a dire il vero non si capisce bene dove sia il connettore dove collegare il cavo con sensore ABS per le ruote posteriori.

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Magari in giro ci sono tavole con disegno impianto ABS più chiaro. Ma dove cercare?
 
Ho trovato in rete questa immagine del sotto di un Alfa 147. I due cavi che viaggiano paralleli al tubo di scarico cosa sono? Dal posteriore arrivano al motore? Tubi per l'olio o cablaggi elettrici?

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Tubi freno a sx (sulla foto) e benzina a dx. E' un 2.0 quello.

Hai provato a guardare sotto al sedile posteriore? Un po' di cavi e spinotti ci sono... (Onestamente non ho mai avuto problemi elettrici)
 
Su 147 non mi è mai capitato di cambiare un sensore abs...ma l ho fatto su una 156 giugiaro...il cavo posteriore dx si attacca al cavo che va in centralina sotto al rivestimento in moquette del bagagliaio...se non ricordo male "corre" parallelo al passaruota....ma è passato tanto tempo....
 
Il connettore e' in prossimita' del passaruota.
Molto probabilmente all'interno della scocca, quindi sotto alla moquette interna del passaruota.
Meno probabilmente all'esterno della scocca, quindi sotto alla moquette esterna (locary) del passaruota.
In ogni caso il cablaggio attraversa il passaruota e poi viaggia all'interno della vettura.
Il disegno che ho messo e' della GT ma non e' certo differente la 147.
 
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Grazie per la molte informazioni, appena avrò un po’ tempo tenterò lo smontaggio. Invece stasera, osservando il vano motore ho visto i connettori dei due sensori ABS anteriori lato sinistro e destro. Questi sono facili, praticamente emergono vicini alla testa di alloggiamento degli ammortizzatori.
 
Ma te l'ho già detto che sta sotto la moquette del bagagliaio il connettore. Guardando il vano bagagli, indicativamente in basso a sinistra. Ma poi basta togliere il passaruota e vedi dove va il cavo. Sta esattamente dall'altro lato
 
Salve a tutti, stasera ho fatto un primo sopralluogo sotto il sedile posteriore, alzato senza smontare nulla. Questo cavo che parte circa dal centro dell'auto sotto il sedile e che poi va in direzione dell'anteriore, cos'è?

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Ecco in dettaglio questo cavo elettrico, che poi corre sotto la moquette in direzione della zona motore. L'ABS centra qualcosa?

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Magari invece c'entra qualcosa il filtro anti particolato (DPF) presente sulla mia Alfa 147 JTDm (motore 8 valvole da 120CV).
 
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