Seghettamenti sotto i 2000giri: gasolio sporco o cos'altro?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Ciao ragazzi :ciao)

sabato pomeriggio, approfittando della promozione dell'eni col gasolio a 1,478, ho messo 50€ alla nasona e fino ad oggi, con circa 50km percorsi, tutto bene... solo che esco dalla palestra e la macchina comincia a singhiozzare vistosamente sotto i 2000 giri, dopo sembra andar bene quando attacca la turbina.... addirittura per due volte si è spenta in partenza visto che perdeva potenza e su un rettilineo acceleravo a vuoto praticamente, non spingeva proprio... ho provato a scalare marcia ma idem... subito ho pensato al gasolio sporco però non mi spiego perchè poi dai 2000 giri in poi vada bene :scratch)

questi seghettamenti li avevo avvertiti in misura molto più lieve già tempo fa ma non avevo dato peso all'evento.... l'egr è stata tappata circa 2 anni fa, mentre il debimetro mai cambiato.... secondo voi cosa può essere? :sgrat)
 
Solitamente è l'egr ma se è tappata, potrebbe essere il filtro del gasolio che è sporco. Da quanti km non lo cambi? poterebbe essere per il chilometraggio ... ma se è colpa del gasolio, bisogna fare pagare i danni a chi ti ha messo il gasolio. Io per intenderci pago sempre con il bacnomat dal benzinaio, perchè se succede qualcosa ed è colpa del gasolio è l'unico metodo che hai per provare che hai fatto rifornimento li. Fammi sapere...
 
il debimetro potrebbe c'entrare qualcosa? :scratch)

Cino83":2d3w96al ha detto:
Solitamente è l'egr ma se è tappata, potrebbe essere il filtro del gasolio che è sporco. Da quanti km non lo cambi? poterebbe essere per il chilometraggio ... ma se è colpa del gasolio, bisogna fare pagare i danni a chi ti ha messo il gasolio. Io per intenderci pago sempre con il bacnomat dal benzinaio, perchè se succede qualcosa ed è colpa del gasolio è l'unico metodo che hai per provare che hai fatto rifornimento li. Fammi sapere...

filtro gasolio cambiato 5k km fa ;)

quadamage76":2d3w96al ha detto:
il connettore del famoso 3° iniettore? Sempre che sia un 150cv

ho un jtd 115cv :OK)
 
Fonzie444 ha detto:
il debimetro potrebbe c'entrare qualcosa? :scratch)

non saprei il mio è sempre quello originale. Ma c'è chi ha avuto problemi con il debimetro...hai provato a cercare qualche discussione sul debimetro?
 
A me hanno sempre detto che nel dubbio, per vedere se ci sono problemi col debimetro, basta staccargli il connettore e fare un giro per vedere come risponde l'auto. Se qualcuno ti dà la conferma che staccando il connettore non fai nessun danno, provalo al volo :OK)
 
?? e da dove passano se c'è la flangia? per magia?
se c'è la flangia (cieca, non forata) l'egr è esclusa e punto
 
Traif1502":rb37jwlf ha detto:
A me hanno sempre detto che nel dubbio, per vedere se ci sono problemi col debimetro, basta staccargli il connettore e fare un giro per vedere come risponde l'auto. Se qualcuno ti dà la conferma che staccando il connettore non fai nessun danno, provalo al volo :OK)

avevo sentito anche io questa cosa... devo capire dove si trova il connettore però :asd)

intaccator":rb37jwlf ha detto:
Potrei sbagliarmi,ma che io sappia,anche con la flangia l'egr non è chiusa al 100%...e dai sintomi sembrerebbe proprio quella...

ho staccato anche il connettore se può essere d'aiuto... :scratch)
 
am78_ud":2qw31k9l ha detto:
?? e da dove passano se c'è la flangia? per magia?
se c'è la flangia (cieca, non forata) l'egr è esclusa e punto
a meno che si sia forata-squagliata la flangia se troppo fine o di materiale ... ;)
però se quando staccato il conn la valvola era chiusa bene allora è altro ...
 
mi sa che procederò alla pulizia di debimetro, egr e sensore pressione turbo perchè in queste condizioni diventa inguidabile....
 
am78_ud":1kma09v4 ha detto:
?? e da dove passano se c'è la flangia? per magia?
se c'è la flangia (cieca, non forata) l'egr è esclusa e punto
Io avevo montato quella forata alfa romeo.Non so fonzie quale abbia montato.Se ha montato quella cieca in teoria il problema è da ricercare altrove...
 
intaccator":2r5bjnvp ha detto:
am78_ud":2r5bjnvp ha detto:
?? e da dove passano se c'è la flangia? per magia?
se c'è la flangia (cieca, non forata) l'egr è esclusa e punto
Io avevo montato quella forata alfa romeo.Non so fonzie quale abbia montato.Se ha montato quella cieca in teoria il problema è da ricercare altrove...

sì ho quella senza fori ;)
 
Fonzie444":1uo4t4la ha detto:
mi sa che procederò alla pulizia di debimetro, egr e sensore pressione turbo perchè in queste condizioni diventa inguidabile....

La pulizia del debimetro credo sia del tutto inutile, oltrechè potenzialmente dannosa.
In un motore sano, di cosa dovrebbe sporcarsi un debimetro? :ka)
 
sta succedendo la stessa cosa a me (jtdm120) da qualche giorno (prima che mettessero il gasolio in promozione).
M'era successa la stessa cosa con la punto jtd e tappando l'egr era andato tutto a posto, quindi presumo sia sempre quella maledetta valvola.
 
Fonzie444":1gkahg3d ha detto:
mi sa che procederò alla pulizia di debimetro, egr e sensore pressione turbo perchè in queste condizioni diventa inguidabile....
:OK) provare non costa nulla
 
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