Seghettamenti sotto i 2000giri: gasolio sporco o cos'altro?

Superciuk":r78m2pj0 ha detto:
Fonzie444":r78m2pj0 ha detto:
mi sa che procederò alla pulizia di debimetro, egr e sensore pressione turbo perchè in queste condizioni diventa inguidabile....

La pulizia del debimetro credo sia del tutto inutile, oltrechè potenzialmente dannosa.
In un motore sano, di cosa dovrebbe sporcarsi un debimetro? :ka)
dipende da 12000 cose...
comunque in qualsiasi modo (e in quanti km) arrivi........capita che un pò di olio (vapore d'olio...., sarca) fa un velo leggerissimo sulla resistenza (o quel che è) del debimetro (anche se è sull'entrata dell'aspirazione...non dopo la turbina...). Su quel pelo d'olio di attacca un pulviscolo molto fine (che passa dal filtro...o buchi vari) che dopo x mila km falsa la lettura del debimetro.
Questo è. Ma non chiedermi quando e perchè.
 
Superciuk":nv4u8owj ha detto:
La pulizia del debimetro credo sia del tutto inutile, oltrechè potenzialmente dannosa.
In un motore sano, di cosa dovrebbe sporcarsi un debimetro? :ka)

l'hai mai fatta? in cosa sarebbe potenzialmente dannosa? credo che male non le faccia sicuramente :scratch)
 
- io partirei con la flangia egr a vedere se intatta ;)
- il sensore pressione anche se sporco tanto è una cella di carico e sente lo stesso la pressione anche se intasato (pulirlo meglio ma non si ottura da non funzionare cosi facilmente )
- il debimetro ha il filamento delicato ..quindi attenzione a pulirlo .Poi cmq prima farei un examiner portata per vedere se lui .
- controllerei anche il manicotto filtro >debi>turbo se tagliato.
-poi il filtro gasolio
 
°maCHo°":h11nwbpv ha detto:
- io partirei con la flangia egr a vedere se intatta ;)
- il sensore pressione anche se sporco tanto è una cella di carico e sente lo stesso la pressione anche se intasato (pulirlo meglio ma non si ottura da non funzionare cosi facilmente )
- il debimetro ha il filamento delicato ..quindi attenzione a pulirlo .Poi cmq prima farei un examiner portata per vedere se lui .
- controllerei anche il manicotto filtro >debi>turbo se tagliato.
-poi il filtro gasolio
grazie per le dritte ;)
per mancanza di tempo non sono riuscito a fare ancora nulla, tuttavia il problema sembra sparito... forse era davvero gasolio sporco... cmq devo controllare anche il tubo ic inferiore perchè ho notato che fuma (poco ma costantemente) quando vado a tavoletta, l'ho notato grazie alla luce delle auto dietro... e poi tipo in terza non arriva più a 120 km/h come una volta
 
120 km/h di terza?
La mia 140cv di terza massimo arriva a 90-95 km/h xD Mi sà che la rapportatura è differente allora!

Comunque in questi giorni degli sconti sul gasolio l'ho notato anche io quest'effetto seghettamento, sarò che dato che fanno tutti gasolio si muove più sporcizia sul fondo delle pompe...
 
sarà che per fare questi megasconti acquistano delle partite di gasolio un po'più scadente... dato che nessuno regala nulla...
 
giampa91":3bu6dffq ha detto:
120 km/h di terza?
La mia 140cv di terza massimo arriva a 90-95 km/h xD Mi sà che la rapportatura è differente allora!

può essere anche perchè la tua è 6 marce :p
 
giampa91":1htdqhhn ha detto:
Comunque in questi giorni degli sconti sul gasolio l'ho notato anche io quest'effetto seghettamento, sarò che dato che fanno tutti gasolio si muove più sporcizia sul fondo delle pompe...
non siete gli unici a dirlo ultimamente !aumentano i casi :eek13)
 
:scratch) volete dire che il caldo non c'entra nulla?
(difficilmente capita il gasolio sporco, sono casi, ma una cosa così generale...fa strano)
 
boxer17":3s6tpjm6 ha detto:
:scratch) volete dire che il caldo non c'entra nulla?
(difficilmente capita il gasolio sporco, sono casi, ma una cosa così generale...fa strano)

nel mio caso no perchè ad esempio stamattina c'erano 40° e andava bene senza seghettamenti ;)
 
Ho trovato il colpevole nel mio caso: manicotto IC superiore con un bel taglio di 5 cm.
Intanto ho messo del nastro ma quando entra il turbo fischia da far paura :asd)
Consigliate manicotto originale o già che ci sono vado di siliconici? Differenze di prezzo tra i due le sapete? I siliconici su ebay vengono 175 spediti.
Edit, trovati:
- (1.9 jtd 8v) - 50508081 - 44,10 €
tubo intercooler inferiore (1.9 jtd 8-16v) - 51709470 - 97,92 €
esticaxxi l'inferiore quanto costa :sadomaso)
 
claudiok":1c2s2vvp ha detto:
Ho trovato il colpevole nel mio caso: manicotto IC superiore con un bel taglio di 5 cm.
Intanto ho messo del nastro ma quando entra il turbo fischia da far paura :asd)
Consigliate manicotto originale o già che ci sono vado di siliconici? Differenze di prezzo tra i due le sapete? I siliconici su ebay vengono 175 spediti.
Edit, trovati:
- (1.9 jtd 8v) - 50508081 - 44,10 €
tubo intercooler inferiore (1.9 jtd 8-16v) - 51709470 - 97,92 €
esticaxxi l'inferiore quanto costa :sadomaso)

il tuo caso è completamente off topic :asd) con il tubo ic tagliato non si hanno seghettamenti nell'erogazione ma solo perdita di potenza su tutto l'arco dei giri motore ;)
 
Fonzie444":lb6f11pg ha detto:
claudiok":lb6f11pg ha detto:
Ho trovato il colpevole nel mio caso: manicotto IC superiore con un bel taglio di 5 cm.
Intanto ho messo del nastro ma quando entra il turbo fischia da far paura :asd)
Consigliate manicotto originale o già che ci sono vado di siliconici? Differenze di prezzo tra i due le sapete? I siliconici su ebay vengono 175 spediti.
Edit, trovati:
- (1.9 jtd 8v) - 50508081 - 44,10 €
tubo intercooler inferiore (1.9 jtd 8-16v) - 51709470 - 97,92 €
esticaxxi l'inferiore quanto costa :sadomaso)

il tuo caso è completamente off topic :asd) con il tubo ic tagliato non si hanno seghettamenti nell'erogazione ma solo perdita di potenza su tutto l'arco dei giri motore ;)

ah ok :D
cmq ho deciso per i siliconici, costano una trentina di euro in più, piglio questi http://www.ebay.it/itm/Manicotti-Tubi-s ... 4602a89b3e
 
oggi mi sono finalmente messo all'opera... non vi dico le bestemmie causa bulloni/viti in posizioni assurde.... :swear) :asd)

cmq ho smontato l'egr e l'ho pulita alla meglio tanto ho il connettore staccato e la flangia, quest'ultima però stavolta l'ho spostata all'entrata dell'egr (quindi l'apertura che va verso il basso) e non dal lato del manicotto ic...

il corpo farfallato non l'ho smontato perchè avevo paura di rompere quel sistema che fa muovere la farfalla al suo interno... a proposito, è normale che a motore spento si trovi in posizione aperta? :scratch)

ho smontato e pulito il sensore pressione turbo con l'aria compressa e poi ho cercato di accedere al debimetro... tuttavia 1 non sono riuscito a rimuovere completamente la base della batteria :asd) e 2, pur intravedendo il debimetro, non saprei come estrarlo dato che non presenta viti :?: non sarà mica uno di quelli diversi, non estraibili? :sgrat)
 
ci sono delle viti nascoste sotto la scatola fusibili che và tolta,hanno dei coperchietti neri se non ricordo male..che sappia io in non estraibili li hanno le serie 1 :scratch)
 
autoren":2xh0348q ha detto:
ci sono delle viti nascoste sotto la scatola fusibili che và tolta,hanno dei coperchietti neri se non ricordo male..che sappia io in non estraibili li hanno le serie 1 :scratch)

coperchietti neri? allora erano solo da togliere e avrei visto le viti...!! :splat)
 
:asd) anch'io la prima volta sono diventato pazzo e ho rinunciato,poi mi è stato detto e ho cercato bene trovando le viti nascoste
 
Devi togliere la fascetta che se non è a vite dovrai buttare e cambiare, quindi ti consiglio di procurartene un'altra e due viti. Ti posto una foto. Fascetta in celeste e vite in rosso (sono due, ce n'è un'altra dall'altra parte). Io per togliere le viti mi sono ammazzato e le ho tolte da sotto perché mi risultava più comodo :)

DSCF2198.JPG
 
Top