Seghettamenti sotto i 2000giri: gasolio sporco o cos'altro?

se la elimini fisicamente devi flangiare sia a monte che a valle perchè ti ritrovi con 2 buchi: uno sul collettore d'aspirazione e uno all'uscita della turbina.

anche io l'ho l'ho eliminata, ma per paura di eventuali sfiati (soprattutto in uscita dalla turbina) e per andare sul sicuro mi son fatto costruire su misura le flange:

nell'ordine, partendo dai fori, ho messo:
1) la sua guarnizione originale (dato che c'era...)
2) una flangia inox lucida da 1 mm
3) una flangia inox da 10 mm

se lucida è abbastanza una sola flangia spessa. poi magari una da 1 mm è sufficiente, ma nel dubbio ho preferito fare così :ka)
 
rdieci":2ax04bjn ha detto:
se la elimini fisicamente devi flangiare sia a monte che a valle perchè ti ritrovi con 2 buchi: uno sul collettore d'aspirazione e uno all'uscita della turbina.

anche io l'ho l'ho eliminata, ma per paura di eventuali sfiati (soprattutto in uscita dalla turbina) e per andare sul sicuro mi son fatto costruire su misura le flange:

nell'ordine, partendo dai fori, ho messo:
1) la sua guarnizione originale (dato che c'era...)
2) una flangia inox lucida da 1 mm
3) una flangia inox da 10 mm

se lucida è abbastanza una sola flangia spessa. poi magari una da 1 mm è sufficiente, ma nel dubbio ho preferito fare così :ka)


Cioè in che punti? Io credevo che bastasse tapparla dove è colorato di rosso, mentre mi dicono che è meglio metterla dove c'è il verde..

147_1.9_8v_egr.jpg


Tu hai messo quella da 10mm (1cm?! :?: ) nel punto segnato di verde? Non basta quella di 2mm?
Poi non ho capito la cosa del lucida o meno..
 
se togli tutto egr e tubi allora metti verde e rosso

se non togli nulla metti rosso

al collettore scarico ci sono 750° meglio metterla spessa e inox

lucida perchè se porosa spiffera e lui ci aggiunge la guarni originale
 
°maCHo°":39p93uai ha detto:
se togli tutto egr e tubi allora metti verde e rosso

se non togli nulla metti rosso

al collettore scarico ci sono 750° meglio metterla spessa e inox

lucida perchè se porosa spiffera e lui ci aggiunge la guarni originale

:nod)

claudiok":39p93uai ha detto:
Tu hai messo quella da 10mm (1cm?! :?: ) nel punto segnato di verde? Non basta quella di 2mm?

quella da 2 mm la metti se chiudi e basta rimettendo i tubi in battuta. se togli tutto hai dei buchi liberi. ho fatto delle flange grosse per evitare deformazioni (soprattutto nel punto verde all'uscita degli scarichi, causa alte temperature come detto da macho). se si deforma va da se che comincia a buttare fuori tutto il gas

claudiok":39p93uai ha detto:
Poi non ho capito la cosa del lucida o meno..

lucido nel senso di liscio, se ha delle increspature possono esserci trafilamenti di gas

io dato che c'ero me ne son fatte fare direttamente 4 in officina. meglio abbondare che stare scarsi.

comunque 2 fini e 2 grosse fatte su misura su mio disegno (che dovrei ancora avere) le ho pagate 30 euro
 
trovato il disegno

flangia.jpg


se ti interessa il pdf già scalato in scala 1:1 te lo mando
 
Grazie ragazzi, gentilissimi come sempre :OK)
Devo ammettere che mi sto appassionando alla tecnica dei motori grazie a questo forum, da totale noob quale sono :D



file.php


Ricapitolando: all'1 si tappa l'egr ma i fumi nello scambiatore rimangono. Al 2 si tappa l'egr ma si imbratta di schifo lo stesso. Il 3 non ho capito il percorso :asd)
Al verde si tappa ai collettori ma serve spessa almeno 5mm e di inox (sbattimento :D )

Escludiamo di tapparla ai collettori: tappo all'1, al 2 o al 3? :D
 
3 ! tanto poi il gas non si muove nel resto :OK)

PS: li avevo fatti io quei numeri per spiegare a alfajtd
 
rdieci":1k9kqfr4 ha detto:
trovato il disegno

se ti interessa il pdf già scalato in scala 1:1 te lo mando

non preoccuparti, prendo quella su ebay a 5 euro. Non avendo amici fabbri non so perchè ma mi puzza di 20 euro farla fare :asd)
 
quelle su ebay son fatte in serie e quindi possono ammortizzare, quello che le ha fatte a me ha dovuto lavorare su pochi pezzi e diventa dura ammortizzare i costi per settare le macchine
 
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