Scoperto problema acceleratore da Autobild

alfistavero":bero9rus ha detto:
Il FUSI":bero9rus ha detto:
............. Visto che poi, per quanto mi riguarda, guido sempre alla solita maniera e i freni non li maciullo (con grande scorno dell'azienda a suo tempo, quando mi offrirono il corso a Varano, venne fuori che io sui freni e anche su altro ero fin troppo "delicato"....... ).
.......

ohhhh, eccoci: è proprio questo il problema!!!

coi freni, non bisogna essere eccessivamente delicati perchè, se sei "delicato", li scladi di più. lo stesso faceva, e fa, Adaide i pista; e molti altri con cui sono salito. e anche in strada, vedo un sacco di gente che "tocca" troppo i freni; e tiene il pedale accostato (con pochi bar di pressione) per lungo tempo, pensando -erroneamente- di fare bene, di fare meglio. invece, non è così. chiaro, non si deve "sparare" sul freno ogni volta che si vuole rallentare, ma fare così è sbagliato. diciamo che occorre sempre frenare in modo da "sentire" una discreta decelerazione (diciamo una media di 0,4g) e che, più si va forte più si deve pestare forte all'inizio e, durante il rallentamento, mollare (invece di fare al contrario come fate sempre tutti)...

a Varano avevano ragione. questa otrebbe essere una delle cause per cui tu avevi dei problemi.
quanto al fatto che hai cambiato i dischi (e le pastiglie) e non hai avuto problemi: scommetto che le pastiglie che hai usate avevano un coefficiente di attrito molto più basso di quello di serie e, soprattutto, una variazione di tale coefficiente in funzione della temperatura meno stabile di quelle di serie....
poi, posso anche essere d'accordo con te che è un problema fatidioso e che noi dovremmo prevedere anche che esistano quelli che frenano così...senza dubbio..

Gian scusa non ci sei..... e non è per aver ragione per forza. Ma manco che (e te lo assicuro) con DUE frenate di emergenza (tipo camion che ti si butta in sorpasso e tu stai arrivando ma mica a 200) si ovalizzavano sti ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di dischi.
Inoltre coi Roesch ci ho fatto ALTRI 35k km senza ovalizzare nulla.
Con l'auto blu montecarlo, e sempre guidando come ho sempre guidato senza ovalizzare niente, ne ho fatti 45k (con dischi Brembo da me comperati e pastiglie Textar) senza problemi.
Con questa ne ho 30k, e non ci vado leggero, e non ho ancora avuto problemi.
Le pastiglie della vettura rossa son state cambiate con altre, comunque, originali.
Le pastiglie dell'auto blu son state cambiate con delle Textar, mica delle Ferodo racing.
L'auto bianca ha le pastiglie di serie. Una dietro fischia pure in rettilineo e senza toccare il freno :)
 
alfistavero":3tvp3hbj ha detto:
nella brara, il pedale filtrato è per risolvere un problema di confort.
peraltro, anche le BMW più sportive (serie M) e le Porsche hanno pedali (molto) filtrati. e anche Maserati e jaguar e mercedes e....insomma TUTTI.
qui, invece, Santo parlava di partenze con launch control, dove il filtraggio del pedale ha influenza minima, perchè sei in una zona di funzionamento del pedale e del motore in cui il filtraggio, se c'è, è minimo; o non c'è del tutto. e

Allora mi smentisci le cose dette da altri, anche a Balocco, e cioè che l'auto è FILTRATA (filtri che in un'auto di cui ho conoscenza hanno levato) per problemi di durata differenziale? Su quest'auto i filtri de quo son stati parzialmente rimossi, e l'auto ha sofferto di problemi alla trasmissione (il cliente poi si è rotto, e ha comprato un 335i di cui mi dice essere soddisfattissimo).
Premetto che veniva da 156 GTA.
 
Attenzione che secondo me state parlando di cose diverse, il Fusi parla di "trasmissione filtrata" (per evitare che si sgranocchi il differenziale posteriore delle Brera Q4) mentre Alfistavero parla di acceleratore filtrato...
 
Il FUSI":3a7f8f45 ha detto:
alfistavero":3a7f8f45 ha detto:
nella brara, il pedale filtrato è per risolvere un problema di confort.
peraltro, anche le BMW più sportive (serie M) e le Porsche hanno pedali (molto) filtrati. e anche Maserati e jaguar e mercedes e....insomma TUTTI.
qui, invece, Santo parlava di partenze con launch control, dove il filtraggio del pedale ha influenza minima, perchè sei in una zona di funzionamento del pedale e del motore in cui il filtraggio, se c'è, è minimo; o non c'è del tutto. e

Allora mi smentisci le cose dette da altri, anche a Balocco, e cioè che l'auto è FILTRATA (filtri che in un'auto di cui ho conoscenza hanno levato) per problemi di durata differenziale? Su quest'auto i filtri de quo son stati parzialmente rimossi, e l'auto ha sofferto di problemi alla trasmissione (il cliente poi si è rotto, e ha comprato un 335i di cui mi dice essere soddisfattissimo).
Premetto che veniva da 156 GTA.


humm mi sa' che state parlando di due cose diverse
da quello che leggo/capisco
Alfistavero: sta parlando della messa a punto della risposta dell'acceleratore (filtro elettronico che "addolcisce" la logica tra il potenziometro e il reale funzionamento della farfalla
Fusi: mi sa' che sta' accennando alla limitazione di coppia erogabile nelle marce basse per preservare la trasmissione
:scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
Il FUSI":133cxdpj ha detto:
..........Chiedo venia ai mods per questo OT, ma data l'occasione credo sia utile fare un breve sunto, così si capisce anche perchè la cosa bruciava e brucia......
Quell'auto aveva sicuramente un problema di impianto: lo segnalai SUBITO dato che, ritirata a Lodi, puzzava di pastiglia bruciata (una sola, ant. sx rovente) a fiorenzuola d'arda all'autogrill.....
Per me rimaneva frenata, e me ne accorgevo lasciandola in piccola pendenza, non si muoveva "libera" come doveva. Segnalai TRE GIORNI DOPO quando l'auto rientrò in conce per altri difetti (sedile scucito, macchie in giro). A 5000 km inizio a sentire ovalizzazione, a 8000 un'officina di zona mi paventa l'impossibilità di cambiare dischi perchè "diranno che è usura", a 13k (la usavo molto, e facevo il 90% autostrada, e i freni li uso molto poco ti assicuro) inizia la sequela che mi avrà fatto fare (a mie spese) Spezia - Lodi e ritorno non so quante volte (almeno una decina). I dischi anteriori vengono cambiati, non le pastiglie anteriori (che avevan avuto il tempo di essere cotte). A 16k si ripresenta il solito problema, a 21k da Balduzzi rettificano i dischi anteriori, non cambiano le pastiglie, e viene scoperto UN disco (post sx) viola..... traine tu le conseguenze. .........

semplice: che il problema NON era nè disco nè pastiglia; ma PINZA. roll back della pinza. e il problema era risolto. definitivamente.
 
Il FUSI":232d34yf ha detto:
Allora mi smentisci le cose dette da altri, anche a Balocco, e cioè che l'auto è FILTRATA (filtri che in un'auto di cui ho conoscenza hanno levato) per problemi di durata differenziale? Su quest'auto i filtri de quo son stati parzialmente rimossi, e l'auto ha sofferto di problemi alla trasmissione (il cliente poi si è rotto, e ha comprato un 335i di cui mi dice essere soddisfattissimo).
Premetto che veniva da 156 GTA.

smentisco senza problemi.
perchè non è vero. ossia, non è vero che sia filtrata per problemi di durata diff.
e perchè quei filtri ho contribuito io a farli....quindi...
il problema è il "tunk" del differenziale. è un problema di confort. non di affidabilità.
al limite, se non ci fossero i filtri, il movimento relativo della scatola differenziale farebbe decadere prematuramente i tasselli che lo sostengono. in questo caso, si potrebbe parlare di generici "problemi di affidabilità della trasmissione"...ma sarebbe una diagnosi non corretta. il differenziale non ha nulla.
chi ti ha detto una cosa del genere, seppure a Balocco, ti ha detto una cosa non vera. o non è stato corretto con l'informazione.
peraltro, sono prontissimo a dimostrare che la stessa 335i del tuo conoscente ha i medesimi problemi di confort e di movimenti relativi del differenziale...semplicemente, per evitare ce fossero troppo evidenti (ossia facili da innescare per tutti), ha previsto differenti fissaggi e differenti elasticità dei tasselli. e differenti filtraggi del pedale (ben peggiori dei nostri). aggiungi il fatto che le 335i dovrebbero essere con cambio automatico e che BMW utilizza tantissimo una funzione chiamata "lockup slip" del convertitore che filtra ulteriormente le irregolarità. ma se provi a fare una manovra di tip-in tip-out con convertitore in condizioni di "lockup on" (cioè tutto chiuso), te ne accorgi.
a dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che le medesime magagne (o, per essere onesti, magagna simili, perchè medesime NON è corretto...) su auto di marchi differenti vengono percepite dai medesimi clienti in maniera differente.
per farmi capire, non certo per prendere casi reali, probabilmente un cliente ferrari che dovesse trovare su un'altra macchina lo stesso "rombo" che avverte sulla sua Ferrari, lo considererebbe fastidioso....
 
DriftSK":23hfg8ri ha detto:
Attenzione che secondo me state parlando di cose diverse, il Fusi parla di "trasmissione filtrata" (per evitare che si sgranocchi il differenziale posteriore delle Brera Q4) mentre Alfistavero parla di acceleratore filtrato...

e cosa sarebbe 'sta trasmissione filtrata?
cosa viene usato per "filtrare" la trasmissione, un filtro da te?
 
alfistavero":32nagz38 ha detto:
smentisco senza problemi.
perchè non è vero. ossia, non è vero che sia filtrata per problemi di durata diff.
e perchè quei filtri ho contribuito io a farli....quindi....

Il "tonk" che dici tu cmq ho capito quale sia, l'ho sentito a Varano in un seconda/terza (se ho capito bene).
Tuttavia la ciancia che "altrimenti il differenziale lo maciulli in 15k km" a Balocco è stata detta.
Dopodichè non voglio mica contestare eh..... ci mancherebbe altro, non mi interessa manco granchè.

Piuttosto vorrei capire perchè mi fischia la pinza posteriore destra anche in rettilineo o curve a dx..... non mi dire che si è già spappolato il cuscinetto a 30k km!
 
Il FUSI":11xt2ofq ha detto:
Piuttosto vorrei capire perchè mi fischia la pinza posteriore destra anche in rettilineo o curve a dx..... non mi dire che si è già spappolato il cuscinetto a 30k km!

no, il cuscinetto farebbe un rumore di rotolamento cupo all'aumentare della velocità. ;)
 
yugs":2i1jt0me ha detto:
Il FUSI":2i1jt0me ha detto:
Piuttosto vorrei capire perchè mi fischia la pinza posteriore destra anche in rettilineo o curve a dx..... non mi dire che si è già spappolato il cuscinetto a 30k km!

no, il cuscinetto farebbe un rumore di rotolamento cupo all'aumentare della velocità. ;)

Come tutti i cuscinetti...... ma quà ste gomme han un rumore di rotolamento che te lo raccomando.... cmq la pastiglia impronta anche sullo scalino formatosi sui dischi..... e anche sugli avvallamenti "fiiiii fiiii" che due coglioni.
Che palleeeeeeeeeeeee.
 
Il FUSI":svgp51fi ha detto:
alfistavero":svgp51fi ha detto:
smentisco senza problemi.
perchè non è vero. ossia, non è vero che sia filtrata per problemi di durata diff.
e perchè quei filtri ho contribuito io a farli....quindi....

Il "tonk" che dici tu cmq ho capito quale sia, l'ho sentito a Varano in un seconda/terza (se ho capito bene).
Tuttavia la ciancia che "altrimenti il differenziale lo maciulli in 15k km" a Balocco è stata detta.
Dopodichè non voglio mica contestare eh..... ci mancherebbe altro, non mi interessa manco granchè.

Piuttosto vorrei capire perchè mi fischia la pinza posteriore destra anche in rettilineo o curve a dx..... non mi dire che si è già spappolato il cuscinetto a 30k km!

vedi sopra: roll back della pinza.
in più, ci aggiungerei il rigonfiamento del materiale di attrito quando si scalda.
prima di tutto, fa' verificare che tutto sia montato correttamente (sai, non si sa mai) e poi verifica il corretto tiro del freno a mano. se tutto ok, allora fa' revisionare la pinza (c'è il kit a ricambi) e tutto si sistema.
se vuoi, cambia le pastiglie.
 
alfistavero":jinn2im8 ha detto:
...sarebbe bastatao fare una procedura di "pulizia" dell'impianto frenante...

...siamo usciti dall'autodromo, abbiamo fatto 2 o 3 km di pulizia e siamo tornati in pista con la macchina perfetta...

Mi spiegheresti in cosa consiste questa procedura?
 
PaoloXP":2ei9v67o ha detto:
alfistavero":2ei9v67o ha detto:
...sarebbe bastatao fare una procedura di "pulizia" dell'impianto frenante...

...siamo usciti dall'autodromo, abbiamo fatto 2 o 3 km di pulizia e siamo tornati in pista con la macchina perfetta...

Mi spiegheresti in cosa consiste questa procedura?

30/35 frenate da 120 a 80 Km/h a circa 0,3/0,4g di decelerazione (corrispondenti a circa 30 bar in pompa) mantenendo le temperature dei dischi basse (intendo, partendo da T inferiori a 100 gradi e non superando i 200) + una ventina da 80 a 50/60 Km/h, stesse condizioni

p.s. i "due o tre Km" cui mi riferisco è il tratto rettilineo che abbiamo usato. perchè di km ne abbiamo fatti ben di più....no, tanto per chiarire....
 
Il FUSI":azizccys ha detto:
alfistavero":azizccys ha detto:
allora, il titolo dell'immagine si sarebbe dovuta chiamare
"acceleratore_difettoso_colpisce_fiat_giulietta_stilo_delta_bravo........e 147 e 156 e 156 GTA (sì, GTA...ma nessuno, neanche sportivo, se n'è mai accorto) e alfa33 e..."

Ti do ragione, ma senza che ci prendiamo in giro almeno quà dentro (altrove dove non è lecito parlare male di Fiat magari sì) tutto il quid NON E' il pedale in se o il piattello.
E' lo sputtanamento. Meglio di me sai che se anche fosse stato + diffuso di quanto era questo difetto sulle altre vetture su cui sappiamo esserci stato il difetto (il fatto che lo sappiamo in tre gatti non significa che NON ci sia) ma nessuna testata (perchè alla Fiat quello interessa, che sulle riviste non se ne parli male altrimenti non vendono, poi se ogni auto avesse il difetto e nessuno ne parlava chissenefrega) ne avesse parlato, amen....
E' stato così per una sequela infinita di difetti ricorrenti che van sotto il nome di freni ("lei non sa frenare"), frizione ("lei non sa cambiare"), vernice difettosa ("lei prende il pietrisco" - peccato che era il portellone, se non ci credi chiedi al MMV cosa ha detto un ispettore).
Questa è la "rivincita" del badare sempre meno alla sostanza e sempre troppo alla forma. Peraltro filosofia SANCITA da un certo corso Alfa di un certo periodo. Poi manco la gestiscono al meglio la questione...... cioè se la problematica esiste, ok puoi raccontare che non ti è mai successo (e può essere vero, a meno che non hai avuto collaudatori e sperimentatori che facevano SOLO le manovre "giuste") ma non fare la figura di colui che rimane sorpreso o la fa cadere dall'alto.
Perchè soprattutto in questo periodo di informazioni che viaggiano in un amen, niente ti viene perdonato, e ai fatti devi rispondere con dei fatti. Se cambi il piattello lo fai non solo per "sicurezza preventiva", ma perchè sai evidentemente che il problema ci può essere.
A questi punti, ammettilo chiaramente, con sincerità e trasparenza, che di norma l'utente maturo di oggi (forse quello che la Fiat non crede esiste o cui non si rivolge) apprezza e ti "scusa" senza far robe di nascosto.
E ribadisco.... mi pare un incendio eccessivo. Ma anche se qualcuno, come sento dire, complotta tirando benzina sul fuoco, eh cari miei, non dimenticatevi che se il fuoco c'è allora con la benza si alza, se non ci fosse, la benza fa delle pippe......

aggiungo un "è normale" alla seconda volta che si cuocevano le guarnizioni dei collettori di scarico su un jtdm 120cv. anche questa risposta ha fatto storia ;)

no no, ma lavorano bene... magari è solo l'apparenza! :nod)
 
Felix7":35rzq9pg ha detto:
alfistavero":35rzq9pg ha detto:
mi piacerebbe vedere chi è capace di esercitare 28 chili (VENTOTTO chili, circa 1/3 del proprio peso...oddio "proprio"...del peso di uno "in carne" :elio) )ruotando la caviglia....mi piacerebbe proprio....
mah, FORSE Tyson (quando ancora si ciulava le majorettes, eh...)
Questi sono 28 kg?
........

avevo già postato il video qualche pagina fa. me lo chiedevo anche io. se così fosse, probabilmente la prova è stata fatta da uno col polpaccio di yuri chechi, se non da lui in persona, vista la naturalezza con cui sposta il pedale ;)
 
Omniauto dice bene, anzi benissimo.
Però rimane un discorso che poi è quello mi pare "di base": nel malaugurato caso che ti sfugga il pedale (che notoriamente, e proprio come dice Omniauto, non è che PREMI di botto, ma accarezzi, almeno, io guido così) di lato PUO' o NON PUO' succedere che trasli?
A me che a fondo corsa, perchè andavo a fondo corsa senza averlo "previsto dieci minuti prima e quindi essermi messo per bene il piede sul pedale", il pedale a volte è "sfuggito" lateralmente mi è capitato semplicemente che...... è come avessi mollato di colpo l'acceleratore.
Loro dicono bene che ti puntelli sulla consolle e via discorrendo..... è quanto si fa tutti! O almeno...... credo.
Ma st'acceleratore, ipoteticamente, trasla o no?
Perchè se come io penso, in un caso fortuito (e ribadisco: non ne ho fatto una tragedia della questione del pedale), può traslare, non si può dire che il problema NON ESISTE.
 
ho provato su un muletto qui presente (ancora col vecchio "fungo" piatto antecedente la modifica) ma premendo normalmente nessunissimo problema. Anche sul pestone niente. (che poi pensavo il fine corsa fosse iù piccolo, invece ce ne vuole davvero tanto di spazio a livello di deformazione laterale per far uscire il punto di appoggio del pedale dal fine corsa stesso, cosa impossibile nella guida normale. (eanche spingendolo a mano di lato non ho notato chissà che traslazione)
 
Top