alfistavero":bero9rus ha detto:Il FUSI":bero9rus ha detto:............. Visto che poi, per quanto mi riguarda, guido sempre alla solita maniera e i freni non li maciullo (con grande scorno dell'azienda a suo tempo, quando mi offrirono il corso a Varano, venne fuori che io sui freni e anche su altro ero fin troppo "delicato"....... ).
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ohhhh, eccoci: è proprio questo il problema!!!
coi freni, non bisogna essere eccessivamente delicati perchè, se sei "delicato", li scladi di più. lo stesso faceva, e fa, Adaide i pista; e molti altri con cui sono salito. e anche in strada, vedo un sacco di gente che "tocca" troppo i freni; e tiene il pedale accostato (con pochi bar di pressione) per lungo tempo, pensando -erroneamente- di fare bene, di fare meglio. invece, non è così. chiaro, non si deve "sparare" sul freno ogni volta che si vuole rallentare, ma fare così è sbagliato. diciamo che occorre sempre frenare in modo da "sentire" una discreta decelerazione (diciamo una media di 0,4g) e che, più si va forte più si deve pestare forte all'inizio e, durante il rallentamento, mollare (invece di fare al contrario come fate sempre tutti)...
a Varano avevano ragione. questa otrebbe essere una delle cause per cui tu avevi dei problemi.
quanto al fatto che hai cambiato i dischi (e le pastiglie) e non hai avuto problemi: scommetto che le pastiglie che hai usate avevano un coefficiente di attrito molto più basso di quello di serie e, soprattutto, una variazione di tale coefficiente in funzione della temperatura meno stabile di quelle di serie....
poi, posso anche essere d'accordo con te che è un problema fatidioso e che noi dovremmo prevedere anche che esistano quelli che frenano così...senza dubbio..
Gian scusa non ci sei..... e non è per aver ragione per forza. Ma manco che (e te lo assicuro) con DUE frenate di emergenza (tipo camion che ti si butta in sorpasso e tu stai arrivando ma mica a 200) si ovalizzavano sti ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di dischi.
Inoltre coi Roesch ci ho fatto ALTRI 35k km senza ovalizzare nulla.
Con l'auto blu montecarlo, e sempre guidando come ho sempre guidato senza ovalizzare niente, ne ho fatti 45k (con dischi Brembo da me comperati e pastiglie Textar) senza problemi.
Con questa ne ho 30k, e non ci vado leggero, e non ho ancora avuto problemi.
Le pastiglie della vettura rossa son state cambiate con altre, comunque, originali.
Le pastiglie dell'auto blu son state cambiate con delle Textar, mica delle Ferodo racing.
L'auto bianca ha le pastiglie di serie. Una dietro fischia pure in rettilineo e senza toccare il freno