Scoperto problema acceleratore da Autobild

Per il semplice fatto che non si dovrebbe mai escludere a priori che non lo possa diventare (esplorabile), causa mal-funzionamento dell'eletronica... leggi l'esempio che ho riportato sul caso limite dell'elettronica in tilt!

Ma, scusa, questo tuo ultimo intervento mi fa venire un dubbio... significa che la risposta che mi hai dato prima "benissimo. meglio." era riferita al comportamento della Giulietta con elettronica attiva o disattiva?
 
PaoloXP":15eiraho ha detto:
Per il semplice fatto che non si dovrebbe mai escludere a priori che non lo possa diventare (esplorabile), causa mal-funzionamento dell'eletronica... leggi l'esempio che ho riportato sul caso limite dell'elettronica in tilt!

Ma, scusa, questo tuo ultimo intervento mi fa venire un dubbio... significa che la risposta che mi hai dato prima "benissimo. meglio." era riferita al comportamento della Giulietta con elettronica attiva o disattiva?

disattivata
 
:OK) ora si che sono davvero rincuorato!
Bene, significa, che, almeno per ora, il concetto di mamma Alfa/FIAT è più vicino al mio di quello di BMW/Mercedes... ma, in fondo, lo è sempre stato!
 
alfistavero":drlwnl8h ha detto:
PaoloXP":drlwnl8h ha detto:
Ok! Ma più che altro, io spero che ste prove le abbiano fatte/le facciano i collaudatori e i progettisti prima ancora di mettere le auto in commercio...

e a cosa servirebbe fare una messa a punto in una zona NON esplorabile dal cliente?
leggi quello che ho scritto sopra.

aggiungo che la mia -seppur breve- esperienza aeronautica mi permette di ricordare che l'F14 è un aereo progettato specificamente per essere instabile (quindi, agilissimo). a renderlo stabile ci pensa il fly-by-wire. cioè l'elettronica.
e siamo ai massimi livelli della tecnica.

perchè lo stesso non si può fare in campo automobilistico? la richiesta è mica quella di auto confortevoli? bene: faccio una macchina confortevole e me ne frego del comportamento stradale. tanto, a questo ci pensa l'elettronica che -ripeto- è obbligatoria e non disattivabile.
è un po' il concetto mercedes. ma anche BMW.
e voi, volete divertirvi? compratevi un kart

Questo l'avevi già scritto tempo fa nella discussione delle sospensioni... :) Ma vale anche per le versioni sportive M o no? Perché altrimenti nei giri in pista dei corsi di guidare e pilotare (per esempio) ti fanno togliere completamente i controlli (che sulle bmw si possono escludere totalmente)?
 
eccomi, un altro colpito dal tappetino incastrato...mi sono abbastanza impaurito dato che ero in autostrada , poi l'ho tolto a suon di moccoli...
ma per voi questa cosa del pedale che solo a fine corsa si blocca è veramente così pericolosa,oppure è risolvibile con un semplice tassello?
 
si vabbè ma devi spingere di lato....che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Ci son ben altri problemi che questo...tantopiù che non si è mai ammazzato nessuno per na roba del genere...
 
Il FUSI":3q79nrou ha detto:
Azzardo una mia personale opinione. E per me è involutiva perchè è posta come "sostituta" della 147.
Ma in realtà è DIVERSA.
Così come è diversa una A3 da una Opel.
Quando provammo la 159 al lancio a Balocco, l'ex direttore commerciale ancora molto lucido e intelligente, Enrico Sala, disse "ma con questa vettura non avete fatto la sostituta della 156, avete fatto un'altra macchina, una macchina DIVERSA".
Era la stessa persona che a Busso, sempre al Balocco, disse dell'Alfetta "ne rimango incantato".
Ed è così anche per Giulietta. E' diversa. Però la "involuzione" io ce la vedo anche nel valore assoluto di questa vettura "DIVERSA". Per quello che cerco io in un'auto, e laddove quel qualcosa pur adattandomi lo posso trovare nella 147, nella Giulietta quelle cose non ce le trovo, ergo non fa per me. Alfa continua su questa linea, perchè è quella che han voluto e gli conviene, benissimo, è loro facoltà. Di per me quando sarà prenderò altro. Anche per non stare a sentirmi troppo preso per il culo da una Casa che non pensa a dare un modello evolutivo di uno che sostituisce. Che fa tradizione, ma si vede che a Torino sì come dicevano che le Alfa nell'86 erano "inutilmente sofisticate" (detto da chi produsse un ravatto come l'Argenta è proprio da faccia di bronzo!), si son convinti che in Germania siano sempre deficienti (però ne invidiano i numeri di venduto.....).

"Purtroppo", mi trovo in pieno accordo. Non avrei trovato un modo migliore per dirlo (e non vuol dire che siano macchine della mutua. E' che sono quello a cui (quelli che chiamo Padri Fondatori) ci avevano abituato. e un pò fatto sperare con 156/147...

Tornando al pedale, visto così fa "colpo", ed è vero che pur essendo un movimento forzato, dato che oggi la gente in macchina si fa anche la barba, prevenire è meglio che curare.
Certo che fa strano, molto strano, non per giulietta bravo e delta (non avevo mai visto il quadro, mazza che brutto...), ma per la stilo, nè è passato di inchiostro sotto ai ponti, ma non si era mai sentito niente.
Non centrano i tappetini, quelli bisogna tirarli indietro sempre o fissarli col biadesivo (gli aftermarket) o metterli nei bottoni...ma tanto chi non guarda la gomme figuriamoci i tappeti...a ma adesso c'è l'elettronica anche per quello...(la pressione intendo ...)
 
Il FUSI":zlson3f6 ha detto:
Ci saranno ben altri problemi ma comunque si sta intervenendo.

Questo è giusto. E' un problema che si presenta con un movimento innaturale ma comunque è pericoloso.

Come stanno intervenendo?Dischetto ruvido o piu grosso?
 
tappetino incastrato??? non so se qualcuno ha già postato questo video, ma altro che tappetino incastrato!!!

[youtube]ow24-c0swg4[/youtube]

critiche a parte (secondo me se cercano di vendere le auto così stiamo freschi, sempre peggio...), attenzione a tutti i possessori! verificate assolutamente il tutto, perchè qua si rischia di ammazzarsi!
 
vexator":1w17k4ny ha detto:
presta, evidentemente non hai letto TUTTA la discussione, altrimenti non avresti scritto a fiume una serie di fesserie...

vero, non ho letto tutta la discussione perchè non ho tempo. il video però mi lascia senza parole.
 
Mah dal video sembra evidente che lo fanno apposta a "spostare" il pedale con un movimento inusuale del piede , resta il fatto che il pedale non si deve spostare lateralmente , in nessun caso .
 
Nella 147 l'altro giorno ho dovuto smontare il piattello per togliere la moquette dal fondo, ho provato con la mano ad incastrare il pedale, anche muovendolo di lato ma non è successo nulla, invece più di una volta mi si è incastrato il tappetino sotto l'acceleratore e mi capitava che quando premevo la frizione si aggrappava anche questo pedale, non fa assolutamente piacere, credo che rimonterò il piattello incastrando il tappetino al di sotto. Con la giulietta per loro stessa ammissione il movimento da fare è innnaturale e la manovra risulta difficile, a mio parere è più pericolosa la storia del tappettino che rimane agganciato.
 
Vabbè ragazzi, ok che il pedale si blocca ma chi di voi spinge l'accelleratore in quel modo? Nel video si vede che premendolo anche con forza non succede nulla e una spinta laterale in quel modo è molto innaturale...

Ciao
Fabrizio
 
Top