yugs":g3luo095 ha detto:
su Gt mi si è bloccato una volta il pedale ma a causa del tappetino (come ad altre persone sul forum). Stiamo a vedere gli sviluppi, però non capisco bene la dichiarazione del problema ove si menziona "nel premere forte il pedale a fondo".. e che è, ci hanno applicato 100 kg per schiacciarlo giù bene? Che poi i pedali odierni con potenziometro risultano leggerissimi e quindi necessitano di poco sforzo per premerli, il fatto che si sia incastrato scivolando di lato non riesco a focalizzarlo bene..
Credo che con tutta semplicità sia capitato questo.
Premi a tavoletta, e alla ricerca di sapere "quanto fa" oppure "per andare sempre al massimo", arrivi a fondo corsa.
Visto che oltretutto l'auto lui non la conosceva (e come lui sono coloro che le prendono a nolo o tanti che "pigiano e basta", ce ne sono, ho visto anni fa un pedale troncato di un'Audi 100 turbodiesel di un distinto avvocato che sovente andava, e svelto, da Spezia a Roma) che fa?
Arriva in fondo e mantiene premuto.
Ora, va da se che quel tassello non lavora in senso verticale. Se, come per esempio su Alfasud, il pedale avesse un perno (peraltro regolabile, lussi che quà ci si sogna) sul retro che va a premere, con testa sferisca (ergo senza spigoli) su una base di plastica più verticale preincisa in modo circolare, di problemi non ce ne sarebbero.
E visto che, lo ribadisco anche a uso e consumo dei deficienti che altrove segano i messaggi non fiattari e son proprio deficienti, quà lo dico e me ne prendo responsabilità, perchè prima che fiattari sono deficienti proprio) son cose mica tanto da ridere, magari ci si dovrebbe pensare meglio.
Anche e soprattutto perchè ste macchine le guida chiunque, e il guidare sempre meglio non è di moda.
Sono piccolezze ma è dalla cura di questo che si nota l'attenzione, la filosofia.
Nessuno mi ha mai tolto dalla testa che in Alfasud avessero fatto il pretaglio perchè in caso di "cani alla guida" si potesse rompere quel pezzo, di misura pretederminata, onde evitare che si rompesse "solo tanto quanto la testina" e rimanesse il pedale a fondo corsa. Pensa te. Su Alfanord il tassello era di metallo, e ci toccava il pedale col suo RETRO, non con la parte inferiore.
A me sulla blu montecarlo è capitato che, a tavoletta, per una frazione di secondo il pedale non mi tornasse subito. Ho imparato, e appena arrivo a tavoletta evito di mantenere il pedale in quella posizione. Se per caso il driver però preme con forza, arriva in fondo (aveva magari una marcia bassa, quindi non il raggiungimento "sereno" della max velocità) il pedale evidentemente ha "slittato" sul tassello di fine corsa. Che tanto di fine corsa non deve quindi essere.
Nel suo caso è traslato verso un lato, non era + "a piombo" come doveva essere (sulla robustezza e sulla mancanza di giochi delle pedaliere moderne ce ne sarebbe da dire, a mio parere) ha puntato sul tassello e quindi il pedale non tornava su.
Magari un pestone veloce lo ha fatto rientrare, ma capisco non sia piacevole. E poi devi ragionarci presto e farlo. Non so quanti guidatori normali sarebbero pronti.
In altri casi, vedi Nos, se non ricordo male il pedale era invece andato "oltre" il tassello e la parte inferiore dello stesso rimaneva quindi impedita a rientrare.
Che poi non sia mai successo è un discorso diverso. A me quel sistema non è MAI piaciuto, perchè (son paranoico e lo so, ma la paranoia spesso serve) per me era esposto a "problematiche" possibili, soprattutto su vetture che non sono il masterpiece della precisione di assemblaggio o che non risentono delle usure.
Quel tassello poi serve giusto a non consumare la moquette che si sciuperebbe a suon di mandarci il pedale contro.
Strana particolarità e attenzione, visto che altrove se ne fregano, esempio la moquette dietro al pedale frizione sovente si sciupa dato che premiamo tutti con forza su 147 e di tasselli non ce ne sono.
Poi quando uno si domanda, e dice, "ma che cavolo di sistema è, vedi che allora ti costringono a dire che son dei bagonghi", ti lanciano le sassate addosso perchè sei pignolo o aprioristicamente "contro".
Per meritocrazia, e anche perchè certa gente le robe le capisce solo a testate, ci vorrebbe che gli capitasse a loro e tazzassero, così forse direbbero "ah beh forse aveva ragione".
E chiuso l'argument.