sciopero dei trasporti

antoboy":3othkgdg ha detto:
Gli ideali e le motivazioni sono giustissimi, il modo in cui viene attuata la protesta no.

A tuo avviso......

Io invece sostengo che se non ti "toccavano il portafogli", te ne saresti fregato altamente e la protesta sarebbe passata inosservata.

Punti di vista. :ka)

Lo sottolineo ancora una volta : a me di problemi ne hanno creati (come azienda), ma li accetto ben volentieri. ;)

giangirm":2hiehw3y ha detto:
antoboy":2hiehw3y ha detto:
Ecco a te cosa paghiamo con le accise sui carburanti

* 1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935;
* 14 lire per il finaziamento della crisi di Suez del 1956;
* 10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963;
* 10 lire per il finanziamento dell'alluvione di Firenze del 1966;
* 10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968;
* 99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976;
* 75 lire per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia del 1980;
* 205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983;
* 22 lire per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996;
* 39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.
i nomi contano poco in realtà. Di fatto queste tasse sono rimaste perchè lo stato non sa dove racimolare denaro... poco indicativo cosa finanziavano quando son nate

Esatto è quello che ho scritto poco sopra a Presta, guadagni facili e sicuri.

antoboy":1jr8kcwp ha detto:
gigiuz":1jr8kcwp ha detto:
antoboy":1jr8kcwp ha detto:
Notare inoltre come negli altri paesi sia molto più usato il trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma.
Non c'entra assolutamente nulla con quello che sta accadendo..

Potremmo proporre ai vari supermercati di costruire rotaie che arrivino direttamente dentro i loro magazzini.. stesso discorso vale per i distributori. :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Non parlate tanto per parlare.. cercate di arrivare al punto del problema ;)

Eccome se c'entra... pensa se la maggior parte dei trasposti venisse spostata su rotaia come sarebbe meglio per tutti:
Meno traffico autostradale. inquinamento e tante altre belle cose.

Ripeto la domanda: costruiamo binari ovunque? Treni che arrivano all'auchan? In effetti è una cosa semplice, hai avuto un'ottima idea :OK)

Mav76":27kw6swq ha detto:
antoboy":27kw6swq ha detto:
Gli ideali e le motivazioni sono giustissimi, il modo in cui viene attuata la protesta no.

A tuo avviso......

Io invece sostengo che se non ti "toccavano il portafogli", te ne saresti fregato altamente e la protesta sarebbe passata inosservata.

Lo sottolineo ancora una volta : a me di problemi ne hanno creati (come azienda), ma li accetto ben volentieri. ;)

Non affermo di certo che quello penso io debba essere verità riconosciuta universalmente. E' il mio punto di vista.

gigiuz":uhgixrpv ha detto:
Lacco79":uhgixrpv ha detto:
gigiuz":uhgixrpv ha detto:
@Lacco

Forse perchè quando hai iniziato diversi anni fa, il gioco valeva ancora la candela?

Non è difficile su :)
Si può sempre cambiare mestiere......se un domani dovessi rischiare la pelle (oddio non che adesso non la rischi) in maniera più che significativa nella meccanica per lo stesso stipendio e con tasse superiori penso che cambierei mestiere...

Hai pagato un mezzo stimiamo 150mila euro.. non lo rivendi in 2 giorni sai? Soprattutto in questi ultimi anni..
Allora tiri la cinghia e cerchi di mandare avanti la baracca.. finchè non arrivi al tracollo :ka)
Ok ora ho capito :fluffle) ;)

gigiuz":2bkcbcln ha detto:
Lacco79":2bkcbcln ha detto:
gigiuz":2bkcbcln ha detto:
@Lacco

Forse perchè quando hai iniziato diversi anni fa, il gioco valeva ancora la candela?

Non è difficile su :)
Si può sempre cambiare mestiere......se un domani dovessi rischiare la pelle (oddio non che adesso non la rischi) in maniera più che significativa nella meccanica per lo stesso stipendio e con tasse superiori penso che cambierei mestiere...

Hai pagato un mezzo stimiamo 150mila euro.. non lo rivendi in 2 giorni sai? Soprattutto in questi ultimi anni..
Allora tiri la cinghia e cerchi di mandare avanti la baracca.. finchè non arrivi al tracollo :ka)

E riquoto.........per diretta esperienza personale, anche se in un altro settore.

Cambiar mestiere da dipendente e' una cosa, riconvertire un'azienda o semplicemente chiuderla e' un altro paio di maniche.
E' molto più complicato di quello che sembra..... :nod)

gigiuz":dd4ej8yi ha detto:
antoboy":dd4ej8yi ha detto:
gigiuz":dd4ej8yi ha detto:
Notare inoltre come negli altri paesi sia molto più usato il trasporto su rotaia rispetto a quello su gomma.
Non c'entra assolutamente nulla con quello che sta accadendo..

Potremmo proporre ai vari supermercati di costruire rotaie che arrivino direttamente dentro i loro magazzini.. stesso discorso vale per i distributori. :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Non parlate tanto per parlare.. cercate di arrivare al punto del problema ;)

Eccome se c'entra... pensa se la maggior parte dei trasposti venisse spostata su rotaia come sarebbe meglio per tutti:
Meno traffico autostradale. inquinamento e tante altre belle cose.

Ripeto la domanda: costruiamo binari ovunque? Treni che arrivano all'auchan? In effetti è una cosa semplice, hai avuto un'ottima idea :OK)

Sei simpatico, una cosa è il dettaglio, un altra cosa è fare tutta la penisola con il camion.

Esempio:

Dalla fabbrica viene mandato con un camion il container alla stazione. Il container si fa il suo bel viaggio di 1000km su rotaia e successivamente un altro camion lo preleva e ci fa diciamo massimo 50/60 km. Difficile? no, non credo.

Mav76":dd4ej8yi ha detto:

A tuo avviso......

Si e va bene...ma tutti gli altri (altre categorie) che scioperano ed ottengono mica bloccano l'Italia no?

Lacco79":ey8y5ks9 ha detto:
Mav76":ey8y5ks9 ha detto:
antoboy":ey8y5ks9 ha detto:

A tuo avviso......

Si e va bene...ma tutti gli altri (altre categorie) che scioperano ed ottengono mica bloccano l'Italia no?

E' quello che penso anche io....

presta":1bx6ubbp ha detto:
Quadrifoglio inca":1bx6ubbp ha detto:
presta":1bx6ubbp ha detto:
pensa, ti hanno rotto talmente il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che probabilmente scenderanno anche i prezzi della benzina! però mi raccomando, non ti lamentare poi eh! ;) coerenza mio caro, coerenza! :OK)
Scusa Presta, davvero pensi accada una cosa del genere? :asd)

penso proprio di si... anche perchè se si va avanti così si arriva alla rivolta popolare, non solo degli autotrasportatori!
ricordati che l'energia in italia è tassata mediamente il 30% in più rispetto al resto d'europa, e la gente non è cretina. non credo che questa storia andrà avanti a lungo, in quanto sta diventando insostenibile...

Infatti l'ho detto anche prima la rivoluzione e tutti a casa, ma se oggi dai il contentino ai tassisti, domani agli autotrasportori dopodomani ad un'altra categoria, li hai tenuti buoni un po' x volta e pace avanti così ;) a parte poi che il problema principale degli autotrasportatori non è il prezzo del gasolio ma loro ,al contrario di me che ho un'azienda e che il mio parco auto non è considerato bene strumentale, già si scaricano dalle tasse tutte le spese sostenute per il camion al 100%(manutenzione, carburante ecc.), se gli concedono di recuperare qualcosa in +, nn vanno mica a ritoccare i prezzi dei carburanti rimettendoci un botto di soldi x agevolare una categoria, gli faranno recuperare ciò che spendono in + sotto un'altra voce che riguarda solo loro.
Guarda cos'hanno fatto x combattere(dicono loro) chi fa assegni post-datati invece delle cambiali, hanno tassato ogni assegno emesso (da qualsiasi cittadino e x qualsiasi pagamento) di 1,50 euro, così acchiappano da chi fa assegni post-datati e da chi emette un assegno x un banale pagamento.
Ora ripeto, ti pare possibile che x far spendere meno ad una categoria che protesta, il governo faccia spendere meno a tutta la popolazione?
A me no :nono)

antoboy":3l9czep6 ha detto:
Sei simpatico, una cosa è il dettaglio, un altra cosa è fare tutta la penisola con il camion.

Esempio:

Dalla fabbrica viene mandato con un camion il container alla stazione. Il container si fa il suo bel viaggio di 1000km su rotaia e successivamente un altro camion lo preleva e ci fa diciamo massimo 50/60 km. Difficile? no, non credo.

HAi scoperto l'acqua calda.

Punto primo, questo e' un discorso ampio che la politica deve risolvere...........non le aziende.

Punto secondo : prova a fare un conto economico di quanto hai proposto.
Dubito tu ci riesca in poco tempo, ma in ogni caso qui in Italia al momento e' pura utopia.

Mav76":12fct4er ha detto:
antoboy":12fct4er ha detto:

Esempio:

HAi scoperto l'acqua calda.

Punto primo, questo e' un discorso ampio che la politica deve risolvere...........non le aziende.

Punto secondo : prova a fare un conto economico di quanto hai proposto.
Dubito tu ci riesca in poco tempo, ma in ogni caso qui in Italia al momento e' pura utopia.

Io non l'ho scoperta, già la conoscevo.
Personalmente reputo più utopistico uno sciopero come quello che dovrebbe essere finito oggi.

antoboy":3l0m4y1h ha detto:

Esempio:

Ricambio il complimento, però ti pongo una domanda.. partendo dal presupposto che le cose non funzionano proprio così e cmq dovreste documentarvi.

Il camion dovrebbe farsi solamente 50/60 km. Con questo sciopero la roba sarebbe rimasta a marcire in stazione ;)

Hai ragione per quel che riguarda il trasporto su rotaia.. però non è un esempio applicabile se non in minimissima parte coi disagi che stiamo vivendo.

gigiuz":1j0knaes ha detto:
antoboy":1j0knaes ha detto:

Esempio:

Ricambio il complimento, però ti pongo una domanda.. partendo dal presupposto che le cose non funzionano proprio così e cmq dovreste documentarvi.

Il camion dovrebbe farsi solamente 50/60 km. Con questo sciopero la roba sarebbe rimasta a marcire in stazione ;)

Hai ragione per quel che riguarda il trasporto su rotaia.. però non è un esempio applicabile se non in minimissima parte coi disagi che stiamo vivendo.

La roba cmq è rimasta a marcire nei camion, quindi il risultato è il medesimo.

Se il sistema funzionasse come è più giusto che sia, e cioè con la maggior parte del trasposto su rotaia, questo sciopero non sarebbe nemmeno esistito.

"Capisco" lo sciopero, ma quello che non trovo giusto è che nel 2008 dopo 2 giorni di stop dei trasporti siamo col rischio di rimanere senza nulla.
Io avevo fatto 30€ domenica e 58 martedì. Domani mi sa che mi conviene metter qualche litro perchè è a metà. E' preoccupante anche la gente come si precipita, sembrano una mandria di bufali pazzi, gente che passa doppie strisce continue e sensi unici, finte volpi che entrano dall'uscita per non far coda. Scene da malavita!!!! Manca solo che qualcuno fa a botte!!
Credo che nel terzo mondo scene simili nessuno le immagina!

Quadrifoglio inca":1riwl2bw ha detto:
..già si scaricano dalle tasse tutte le spese sostenute per il camion al 100%(manutenzione, carburante ecc.), se gli concedono di recuperare qualcosa in +, nn vanno mica a ritoccare i prezzi dei carburanti rimettendoci un botto di soldi x agevolare una categoria, gli faranno recuperare ciò che spendono in + sotto un'altra voce che riguarda solo loro..

Vorrei ben vedere che non se le potessero scaricare.. però mentre il gasolio aumenta inesorabilmente le tariffe sono semrpe le stesse.. quindi è vero che scarichi.. ma ti rimane ben poco. Poi conoscerai bene anche tu le stime di settore :asd)
Concordo dicendo che non ritoccheranno il prezzo del carburante per questa cosa.. legato ai motivi che hai spiegato ;)

antoboy":al62e43f ha detto:

Se il sistema funzionasse come è più giusto che sia, e cioè con la maggior parte del trasposto su rotaia, questo sciopero non sarebbe nemmeno esistito.

La roba è rimasta a marcire nei magazzini.. su su dai.. ma dove le pensate certe cose?

Si ok insisti sulla rotaia.. peccato non hai ancora capito bene il sistema.

Solo per curiosità, quanti anni hai? Lavori, e se sì da quanto tempo?

gigiuz":zrhpt5vr ha detto:
Quadrifoglio inca":zrhpt5vr ha detto:
..già si scaricano dalle tasse tutte le spese sostenute per il camion al 100%(manutenzione, carburante ecc.), se gli concedono di recuperare qualcosa in +, nn vanno mica a ritoccare i prezzi dei carburanti rimettendoci un botto di soldi x agevolare una categoria, gli faranno recuperare ciò che spendono in + sotto un'altra voce che riguarda solo loro..

Vorrei ben vedere che non se le potessero scaricare.. però mentre il gasolio aumenta inesorabilmente le tariffe sono semrpe le stesse.. quindi è vero che scarichi.. ma ti rimane ben poco. Poi conoscerai bene anche tu le stime di settore :asd)
Concordo dicendo che non ritoccheranno il prezzo del carburante per questa cosa.. legato ai motivi che hai spiegato ;)

Pensa che a me rimane ancora meno, quest'anno con la storia della sentenza del parlamento europeo sull'iva dei veicoli aziendali, mi sono trovato con 25.000 euro in + di utile (sui quali pagare le tasse), xchè nn potevo + dedurre le spese delle auto (50%), ma solo il 40% dell'iva pagata.
Avevo la focus sw omologata autocarro a 4 posti,dopo il decreto nn era + autocarro, sentendomi anche definire "furbetto" dai nostri governanti (ma come prima mi dici che posso comprare una macchina equipaggiata in quel modo e poi mi dai del furbetto?) e quindi nn la scaricavo + al 100%, l'ho dovuta vendere prima che si spargesse la voce (altrimenti chi ti si compra una macchina "minorata" di un posto, senza averene alcun vantaggio) rimettendoci esattamente la metà di quanto l'ho pagata da nuova nel 2004, ancora mi brucia il :culo)
E cmq tengo ancora a precisare che nn sono contro i camionisti x le loro motivazioni, sono contro il metodo dello sciopero e contro quello che hanno fatto a quei poveracci malmenati dai propri colleghi, solo perchè volevano lavorare e che qualcuno qui ha pure definito "furbi", perchè tanto gli altri scioperano e loro godono dei vantaggi.
Lasciami ribadire che trovo la cosa veramente incivile :KO)

Riguardo gli episodi di inciviltà sono il primo a condannarli anche io.

Forse è vero.. avrebbero potuto cercare di fare una protesta più moderata senza rallentare di riflesso gli automobilisti.. ma il risultato sarebbe arrivato alla gente con qualche giorno di ritardo. Avrebbero fatto meno rumore ma cmq la merce non sarebbe arrivata a destinazione e i disagi sarebbero rimasti pressochè invariati.. aggiungendo anche che probabilmente si sarebbero attirati la simpatia di tutti. Peccato solo che con la simpatia non si mangia e ovviamente non credo loro interessi tanto.

Ognuno poi ha le sue metodologie di sciopero. Gli operai per tradizione scendono in piazza e in alcuni casi anche in stazione a bloccare i treni.. oppure rallentano il traffico, i tassisti iniziano a circolare in massa bloccando le città.. diciamo che ognuno usa i mezzi che ha :asd)

gigiuz":3gmg5m7b ha detto:
antoboy":3gmg5m7b ha detto:

La roba è rimasta a marcire nei magazzini.. su su dai.. ma dove le pensate certe cose?

Si ok insisti sulla rotaia.. peccato non hai ancora capito bene il sistema.

Solo per curiosità, quanti anni hai? Lavori, e se sì da quanto tempo?

Allora dato che sei tanto bravo il sistema me lo spieghi tu! :asd)

C'è poco da spiegare in italia siamo molto arretrati su questo punto di vista, il trasposto andremme fatto su rotaia per i benefici da me elencati prima. Il tuo "sistema" anche se c'è va cambiato.