Scarico nasona (collettori,terminale,etc..) : Ho bisogno di aiuto dagli esperti !

Optimus Prime

Nuovo Alfista
16 Marzo 2008
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Berra (FE)
Ciao a tutti !
Come da oggetto, scrivo questo post poichè ho provato
a leggere in giro, ma non ho trovato risposte chiare e precise
inerenti a questo tema : il sistema completo di scarico della Nasona .
Vi posto la seguente immagine (scusate la photoshoppata ma così ci
capiamo bene ! :asd) ) :



Le mie domande sono le seguenti. con rif. all'immagine di cui sopra :
1) Mi potreste indicare cosa sono i particolari in cui ho messo il punto interrogativo
e a cosa servono ?
2) Sono corretti i punti di raccordo che ho indicato ? In questo senso : tutto
lo scarico si può "smontare" solo in 3 parti (dai collettori al primo
raccordo + centrale + terminale) oppure ho omesso qualcosa ?
3) I collettori del TS Euro2 hanno i 2 pre-catalizzatori ? Se non li hanno,
sono in pratica un 4-1 invece che un 4-2-1, giusto ? Se sostituisco
questa parte, dove metto le sonde ? Si sente molto in termini di rumore/prestazioni
questa modifica ? Vanno adattati ?
4) Il centrale esiste completamente dritto, giusto ? Fa molto rumore ? Ne esiste
una versione "silenziata" (magari con una pancia soltanto) ? Se si, dove metto
la sonda ?
5) Quali modifiche allo scarico, in generale, mi consigliate per ottenere un buon
compromesso tra rumore (non è il caso che si girino tutti quando passo :D )
e buone prestazioni, senza perdere tutto ai bassi ?

Chiedo umilmente scusa ai mod. se questa non è la sezione giusta :hail) ,
ma ho creduto così visto che parlo nello specifico della 147 .
Grazie ragazzi, attendo vostre news ! :OK)
 
1 Nell'ordine sono flessibile, catalizzatore, pancia, rompifiamma

2 Lo scarico si scompone in collettori, kat, centrale e terminale

3 I colli di un euro 2, i prekat mi pare che li han lo stesso, almeno a quanto vedo sulla mia 156, quelli della 145,146 invece non li hanno e mi pare fossero 4-1; per le sonde basta fare un buco e fissarle

4 Il centrale esiste diretto, ma fa un bordello unico, tipo rally, ti consiglio un centrale monopancia, corposo, omologato.

5 Scarico completo, con annesso filtro aria e mappa , i colli contano molto!

;)
 
Grazie mille dell'aiuto e elle risposte veloci !
Dunque, ho modificato l'immagine in base alle info
che mi ha gentilmente fornito :fluffle) :bravo) DevilBoss e
l'ho messa nel primo post in sostituzione della precedente !
Ora le mie nuove domande sono queste :

1) Il Flessibile, come dice la parola, serve per dare il gioco
nei movimenti tra coll (solidali al motore) e resto dello scarico ?
2) La pancia che funzione ha ? Solo per silenziare ?
3) Tra i 4 collettori e i 2 barilotti pre-cat c'è un raccordo ? Si possono
smontare/dividere gli uni dagli altri ?
4) I 2 barilotti pre-cat sono vuoti all'interno ?
5) I raccordi/giunzioni che ho indicato nella nuova immagine sono corretti
in numero e posizioni ? Sono corrette le posizioni di inizio e fine del centrale ?
6) Quindi come consiglio per un buon scarico modificato (buon sound, non troppo,
e buone performance) mi consigli : collettori 4-1 + centrale monopancia+terminale ?
Ho capito bene ?

DOMANDONA FINALE :
In sostanza quindi si può fare così :
- cambio i collettori (eliminando i 2 pre-cat) e forandoli per le sonde
- lascio il catalizzatore
- metto un centrale monopancia (poi mi spieghi corposo e omologato ;) )
- metto un terminale
- cosa cambia dal centrale originale al centrale monopancia omologato ?

Grazie ragazzi !!! Eternamente obbligato....
:grazie) :grazie)
 
1 Certo, il flessibile serve per non rendere diciamo la curva troppo rigida, e direi che è essenziale, altrimenti spacchi di sicuro.

2 La pancia funge da silenziatore, infatti dentro c'è della lana vetro mi pare (almeno in quelle sportive aftermarket)

3 Purtroppo mi pare di no, ma nn ne sono sicuro, alcune auto ho visto che han i 4 colli separati dal 2, ma nella 147 mi sa che è tutto unico, nn ho mai visto perchè c'è il paracalore sopra, ma son certo che sia tutto unico e non smontabile, tagliare e saldare non ti conviene mai ed affatto, perderesti sicuramente in prestazioni, pensa che i colli sport li saldano a laser per nn creare problemi e perdere...

4 No, i prekat non sono vuoti di sicuro, hanno il compito di recupero o bruciare le emissioni inquinanti fino a quando il kat nn scalda

5 si, mi pare che sia tutto corretto

6 si, magari colli csc e centrale monopancia ragazzon (la csc nn lo fa più) e terminale remus hard line


DOMANDONA DA 1 MLN DI EURIIIIIIIIIII :asd)

Allora, dal centrale originale al centrale monopancia innanzitutto cambia il peso, poi cambia che quello sportivo è molto + aperto e da un sound cupo anche

inoltre se prendi i colli csc già hanno la predisposizione per le sonde ;)

Il kat lascialo... anche perchè se ti beccano senza ti denunciano penalmente per inquinamento ambientale!
 
Ok , comincio ad avere la visione più chiara ! :nod)
Grazie Devil, molto molto gentile !!!
Ho aggiornato nuovamente lo schemino, ora dovrebbe essere
quello corretto e definitivo !
Dunque. ora mi sono rimaste le domandine finali :
1) Se prendo i collettori 145/146 Euro2 senza barilotti pre-cat,
riesco a forarli per le sonde ? Se no, le sonde dove me le
metto ?......(si accettano solo posizioni non corporali... :rotolo) :rotolo) :asd) )
2) Se compro i collettori CSC con predisposizioni per sonde, questi hanno già
il flessibile ?
3) Il centrale monopancia sportivo ha il rompifiamma ? Presumo di no se
si chiama monopancia ! :p
4) Oltre alle 2 sonde nei pre-cat e a quella del cat (che rimane), ce ne sono
altre ? Se si, come si risolve il problema ? Dove si mettono se si perdono
le predisposizioni ?

Credo di aver esaurito tutte le domande...per ora :elio)
e di aver avuto risposte per tutte le mie curiosità !
:grazie) :grazie) :)
 
Figurati, se posso dare una mano è sempre una cosa simpatica ;)

allora...

1 i colli del 145 e 146 mi pare vadano entrambi, riesci a forarli, basta che vai da un marmittaio o da un meccanico

2 Il flessibile lo avrai cmq , anche se prendi i colli csc, anche se nn ne sono sicuro, ma coi colli aftermarket il flessibile nn so se vada dopo i colli, fatto sta che prima o dopo...cmq rimane!

3 il centrale sportivo non ha il rompifiamma, eccone uno, questo è quello che ho io

4 le sonde son 3, se prendi i colli csc hai le predisposizioni per le 2 sonde, mentre quella al kat rimane li ;)
 
DevilBoss86":31lnh3qr ha detto:
1 Nell'ordine sono flessibile, catalizzatore, pancia, rompifiamma

2 Lo scarico si scompone in collettori, kat, centrale e terminale

3 I colli di un euro 2, i prekat mi pare che li han lo stesso, almeno a quanto vedo sulla mia 156, quelli della 145,146 invece non li hanno e mi pare fossero 4-1; per le sonde basta fare un buco e fissarle

4 Il centrale esiste diretto, ma fa un bordello unico, tipo rally, ti consiglio un centrale monopancia, corposo, omologato.

5 Scarico completo, con annesso filtro aria e mappa , i colli contano molto!

;)

vediamo di non confondere le idee:
i collettori del vecchio TS euro 2 sono sprovvisti dei pre-cat 145/6; mentre invece per la 156 prodotte nell'anno 99/2000 sono provviste di pre-cat in quanto rispettano già la normativa euro3 che da li a poco entrerà in vigore;
sono entrambi 4-2-1 sia quelli euro2 che quelli euro3 e non 4-1, l'unica cosa che quelli del 147 hanno i pre-cat e sono peggio raccordati come tubazioni rispetto a quelli dell'euro2.
forse i 4-1 vengono montati di serie sulla 147 ma versione 105Cv
 
sposto in Meccanica viste le domande di modifiche..

Per le sonde: lascia le due a monte prekat e quella a valle kat, o ti va in avaria la macchina per il controllo retroattivo EOBD su sonde e catalizzatore.

Mi pare CSC abbia i colli in inox per 1.6 TS, metti quelli e lascia stare 145/6 che son euro2 e ti cambiano attacchi e posizionamento imho.
Il pezzo di flessibile serve a smorzare le vibrazioni della linea di scarico e i movimenti tra le due parti collegate.
 
La 156 del 2000, le ts, erano ancora euro2
e non avevano i prekat...
sono stati introdotti con euro 3 sui ts, e hanno curve diverse.

infatti come soluzione economica per i collettori
si possono adattare quelli dei ts euro 2 sulle nostre nasone :OK)
 
A TUTTI :
grazie ragazzi delle risposte ! Molto utile ! :OK)

A GABRY :
per la serie...i chiodini si diffondono come i funghi :rotolo) :rotolo) :rotolo) :crepap)
è molto difficile adattare i colli TS Euro 2, come dici tu, sulle nostre nasone ?
Che cosa è necessario fare ? :angel)
 
molto interessante questa discussione..
la leggero' sicuramente perche' vedo che state spiegando cosa comporta sostituire ogni singola parte dello scarico, e mi interessa, visto che come prima modifica ho intenzione di sostituire i collettori, che a rispetto delle modifiche al resto dello scarico dovrebbe darmi molta resa e un sound non eccessivo.. volevo dire poca spesa e molta resa ma si sa che i collettori sono molto costosi!
infatti se non riusciro' a permettermi i supersprint cerchero' quelli di un ts euro2 che sono gia' molto meglio dei miei (euro 4)
ma preciso subito che a me interessa mantenere basso il rumore, per intenderci i decibel emessi, non il sound, per quello sono felice se cambia!
vorrei godermelo io il sound, quando scateno il mio piede destro, non mi piacerebbe svegliare tutti quando torno a casa la sera
 
Da qualche preparatore era trapelato che i Supersprint rendessero di più agli alti e meno ai bassi rispetto ai CSC ;)
 
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