[scarico] il famoso "ovetto" dello scarico da svuotare x salvaguardare turbo (acquisto comunitario)

Vampiro":2mi6kois ha detto:
dopo essermi sparato tutte e 12 le pagine ero tentato di mettermi in lista... Sono passato in officina dove mi hanno spiegato a cosa serve l'ovetto, pro, contro ecc ecc di levarlo... alla fine mi han detto 120 euro per svuotamento prekat e cat...

per ora mi pare onesto (4 ore di lavoro totali)... ma devo attendere settembre causa intasamento clienti. Faccio quindi in tempo a sentire le vostre impressioni :X)

e nn ci enunci anche a noi i pro e contro secondo la tua officina :asd)
 
Vampiro":329cle8b ha detto:
dopo essermi sparato tutte e 12 le pagine ero tentato di mettermi in lista... Sono passato in officina dove mi hanno spiegato a cosa serve l'ovetto, pro, contro ecc ecc di levarlo... alla fine mi han detto 120 euro per svuotamento prekat e cat...

per ora mi pare onesto (4 ore di lavoro totali)... ma devo attendere settembre causa intasamento clienti. Faccio quindi in tempo a sentire le vostre impressioni :X)

a parte che per svuotarlo...puoi farlo tu... a costo 0....

ma sicuramente il tubo che abbiam fatto realizzare è meglio per la conformazione che ha, rispetto a quella dell'ovetto che crea turbolenze.... ;)
 
Vi siete persi il mio nome... :OK)
cmq una clausola che vada bene anche per il 16 vongole.. e che lo ritiro a settembre quando scendo a trovare i miei....

-rapy(confermato)
-squaletto(confermato)
-paolaccio(confermato)
-mezzostordito(confermato)
-harley1972(confermato)
-lele75
-Birillom
-Assaltofrontale
-colt1976 (confermato)
 
rapidello tu stesso se nn sbagli dicesti che svuotare il catalizzatore (no il precatalizzatore) non è un pro...

qui si parla di pre e di cata:
dopo essermi sparato tutte e 12 le pagine ero tentato di mettermi in lista... Sono passato in officina dove mi hanno spiegato a cosa serve l'ovetto, pro, contro ecc ecc di levarlo... alla fine mi han detto 120 euro per svuotamento prekat e cat...
o mi sbaglio?
 
lorenzinetto":2oeyg43e ha detto:
rapidello tu stesso se nn sbagli dicesti che svuotare il catalizzatore (no il precatalizzatore) non è un pro...

qui si parla di pre e di cata:
dopo essermi sparato tutte e 12 le pagine ero tentato di mettermi in lista... Sono passato in officina dove mi hanno spiegato a cosa serve l'ovetto, pro, contro ecc ecc di levarlo... alla fine mi han detto 120 euro per svuotamento prekat e cat...
o mi sbaglio?

si si ok....ma non avevo capito l'affermazione messa lì.... ;)

per il cat vi saprò dire meglio + avanti perchè farò delle prove togliendolo.... :nod) :nod) :nod)
 
Ho passato una mezzora a parlare di sta storia... La mia idea di partenza era di ottenere un sound più importante. Mi sono imbattutto in questa discussione e alla fine di tutto mi sono convinto della modifica al prekat.

Mi sono rivolto al meccanico perchè mi manca il tempo, il luogo e l'attrezzatura per farmi il lavoro da solo :(

Dunque, il prekat dice essere rivestito di ceramica: aiuta il riscaldamento del kat senza il quale non si ha una resa ottimale sia a livello di catalizzazione dei gas che delle prestazioni. In parole povere la macchina rende meno e sale più lentamente di giri fino a che il tutto non ha raggiunto (mi pare) i 350°C..

Di suo strozza la turbina facendola sforzare più del dovuto. Di suo è una tubazione atta al ricircolo dei gas di scarico in modo da farli "ristagnare" e far salire più in fretta la temperatura del katalizzatore.
Il toglierlo fa sì che la turbina guadagni in durata ma rallenta il riscaldamento delle ceramiche del catalizzatore allungando quindi i tempi di resa ottimale del motore.

L'ideale sembra sia svuotare il kat in modo che, non essendoci più ceramica, i gas di scarico fanno turbolenza nel barilotto del Kat ma vanno diretti nel terminale. Ancora meglio, la soluzione di far passare un tubo dritto all'interno del kat ormai vuoto: i gas vanno liberi diretti senza risonanze.

Un guadagno c'è sicuro in termini presa dei giri anche a freddo. Fumosità più o meno uguale. Bollino blu OUT.. è ipotizzabile un incremento dei cavalli (nell'ordine dei 5/6cv) ma soprattutto nel caso del diesel del sound centrale più "cattivo".

Questo in parole povere quello che mi pare di aver capito. Il lavoro viene fatto in circa 4 ore tenendo già in conto l'inconveniente dei bulloni della flangia del prekat che danno problemi in fase di smontaggio (alta temperatura=temperamento del metallo e probabile rottura del prigioniero e del bullone stesso in fase di sbullonamento).

Altra cosa: ho chiesto per la chiusura dell'EGR. Serve, fuma di meno,... però mi è stato detto che l'EGR utilizza parte dei gas di scarico per rimandarli alle teste dei pistoni per soffocarli oltre il regime massimo di rotazione (limitatore). Chiudendo la valvola, il limitatore può non entrare più in funzione.

La mia rimappa è basata sulla massima coppia disponibile ai più bassi regimi. Questo vuol dire che se non si passa veloci dalla 1a alla 2a, andare a limitatore è un attimo (e mi è capitato). Ergo, se l'EGR non mi facesse entrare il limitatore, rischio di grippare (richio che vorrei evitare)

Insomma, ho optato per questa soluzione più "artigianale"
Il costo dovrei comunque abbatterlo del 50%.... mi sono offerto di "intutarmi" e partecipare al lavoro (come al solito :asd) ),,, sperem

Spero di esservi stato comunque utile con queste info :OK)

PS OT: l'intercooler del 2.4jtd si può montare sull'8vongole... basta coprare la staffa della 156 (54 euro circa)... le tubazioni paiono essere le stesse :elio) :elio) :elio)
 
.

ma l'intercooler del 2,4 jtd e' come quello della 156 1.9 jtd, ma sulla 147 non monta prende dentro nel paraurto tenendolo tutto contro il longherone.
ma avete fatto fare un tubo che elimina il primo cat?
quanto costa?
ciao
 
Ma vi siete dimenticati di me?Ci sono anca mi :asd)
rapy(confermato)
-squaletto(confermato)
-paolaccio(confermato)
-mezzostordito(confermato)
-harley1972(confermato)
-lele75
-Birillom
-Assaltofrontale
-colt1976 (confermato)
-147 BASTARD (confermato)
Comunque domani passo in negozio da Kronoturbo....
 
rapidello ha scritto:
ok...digli di iniziare a preparare questi tubi...
Oggi sono passato e ha detto che spera di riuscire a prepararli prima delle vacanze. Speriamo perchè voglio salvare la mia fata turbina.
Ma tu domani per che ora passi di la così magari ci possiamo incontrare.
Io potrei essere li x le 18.30....
Ciao :ciao)
 
147 BASTARD":1uvo2jk6 ha detto:
rapidello ha scritto:
ok...digli di iniziare a preparare questi tubi...
Oggi sono passato e ha detto che spera di riuscire a prepararli prima delle vacanze. Speriamo perchè voglio salvare la mia fata turbina.
Ma tu domani per che ora passi di la così magari ci possiamo incontrare.
Io potrei essere li x le 18.30....
Ciao :ciao)

io son lì la mattina verso le 10 purtroppo

sarà per la prox occasione... :fluffle)
 
Vampiro":1ytuiavh ha detto:
Ho passato una mezzora a parlare di sta storia... La mia idea di partenza era di ottenere un sound più importante. Mi sono imbattutto in questa discussione e alla fine di tutto mi sono convinto della modifica al prekat.

Mi sono rivolto al meccanico perchè mi manca il tempo, il luogo e l'attrezzatura per farmi il lavoro da solo :(

Dunque, il prekat dice essere rivestito di ceramica: aiuta il riscaldamento del kat senza il quale non si ha una resa ottimale sia a livello di catalizzazione dei gas che delle prestazioni. In parole povere la macchina rende meno e sale più lentamente di giri fino a che il tutto non ha raggiunto (mi pare) i 350°C..

Di suo strozza la turbina facendola sforzare più del dovuto. Di suo è una tubazione atta al ricircolo dei gas di scarico in modo da farli "ristagnare" e far salire più in fretta la temperatura del katalizzatore.
Il toglierlo fa sì che la turbina guadagni in durata ma rallenta il riscaldamento delle ceramiche del catalizzatore allungando quindi i tempi di resa ottimale del motore.

L'ideale sembra sia svuotare il kat in modo che, non essendoci più ceramica, i gas di scarico fanno turbolenza nel barilotto del Kat ma vanno diretti nel terminale. Ancora meglio, la soluzione di far passare un tubo dritto all'interno del kat ormai vuoto: i gas vanno liberi diretti senza risonanze.

Un guadagno c'è sicuro in termini presa dei giri anche a freddo. Fumosità più o meno uguale. Bollino blu OUT.. è ipotizzabile un incremento dei cavalli (nell'ordine dei 5/6cv) ma soprattutto nel caso del diesel del sound centrale più "cattivo".

Questo in parole povere quello che mi pare di aver capito. Il lavoro viene fatto in circa 4 ore tenendo già in conto l'inconveniente dei bulloni della flangia del prekat che danno problemi in fase di smontaggio (alta temperatura=temperamento del metallo e probabile rottura del prigioniero e del bullone stesso in fase di sbullonamento).

Altra cosa: ho chiesto per la chiusura dell'EGR. Serve, fuma di meno,... però mi è stato detto che l'EGR utilizza parte dei gas di scarico per rimandarli alle teste dei pistoni per soffocarli oltre il regime massimo di rotazione (limitatore). Chiudendo la valvola, il limitatore può non entrare più in funzione.

La mia rimappa è basata sulla massima coppia disponibile ai più bassi regimi. Questo vuol dire che se non si passa veloci dalla 1a alla 2a, andare a limitatore è un attimo (e mi è capitato). Ergo, se l'EGR non mi facesse entrare il limitatore, rischio di grippare (richio che vorrei evitare)

Insomma, ho optato per questa soluzione più "artigianale"
Il costo dovrei comunque abbatterlo del 50%.... mi sono offerto di "intutarmi" e partecipare al lavoro (come al solito :asd) ),,, sperem

Spero di esservi stato comunque utile con queste info :OK)

PS OT: l'intercooler del 2.4jtd si può montare sull'8vongole... basta coprare la staffa della 156 (54 euro circa)... le tubazioni paiono essere le stesse :elio) :elio) :elio)

grazie x le info :OK)
 
colt1976 ha scritto:
colt1976 Inviato: 21/07/05 13:02 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Ale ci sei anche tu!
ottimo cosi mi paghi e ritiri tu il mio , poi quando vengo giu a settembre dopo le ferie ci mettiamo a posto.... (cmq la soluzione si trova)

Certo che ci sono anch'io e come potevo mancare!! :asd) Mica voglio far affaticare fata turbina anche se ho paura che sia già stanca...... :mecry2) Comunque quando il mitico tubo sarà pronto ci mettiamo d'accordo..... :OK)
 
C'è anche assaltofrontale.. fateci sapere come fare per i tempi di realizzazione e spese di spedizione :OK)

Confermati :

-rapy
-squaletto
-paolaccio
-mezzostordito
-harley1972
-Assaltofrontale
-colt1976
-147 BASTARD

Non ancora confermati:

-lele75
-Birillom
 
Paolo17":1f2zz0ka ha detto:
C'è anche assaltofrontale.. fateci sapere come fare per i tempi di realizzazione e spese di spedizione :OK)

Confermati :

-rapy
-squaletto
-paolaccio
-mezzostordito
-harley1972
-Assaltofrontale
-colt1976
-147 BASTARD

Non ancora confermati:

-lele75
-Birillom (Ritirato)

Dovendo fare altri interventi (vedi firma) ho optato per l'eliminazione anticipata del precat :)
Se posso darvi un anticipo l'auto ci quadagna anche un bel rumorino :OK)
 
birillom":2ja52c8d ha detto:
Paolo17":2ja52c8d ha detto:
C'è anche assaltofrontale.. fateci sapere come fare per i tempi di realizzazione e spese di spedizione :OK)

Confermati :

-rapy
-squaletto
-paolaccio
-mezzostordito
-harley1972
-Assaltofrontale
-colt1976
-147 BASTARD

Non ancora confermati:

-lele75
-Birillom (Ritirato)

Dovendo fare altri interventi (vedi firma) ho optato per l'eliminazione anticipata del precat :)
Se posso darvi un anticipo l'auto ci quadagna anche un bel rumorino :OK)

ok menomale che migliora anche il rumore
quindi da confermare rimane solo piu lele1975
 
Top