Ho passato una mezzora a parlare di sta storia... La mia idea di partenza era di ottenere un sound più importante. Mi sono imbattutto in questa discussione e alla fine di tutto mi sono convinto della modifica al prekat.
Mi sono rivolto al meccanico perchè mi manca il tempo, il luogo e l'attrezzatura per farmi il lavoro da solo
Dunque, il prekat dice essere rivestito di ceramica: aiuta il riscaldamento del kat senza il quale non si ha una resa ottimale sia a livello di catalizzazione dei gas che delle prestazioni. In parole povere la macchina rende meno e sale più lentamente di giri fino a che il tutto non ha raggiunto (mi pare) i 350°C..
Di suo strozza la turbina facendola sforzare più del dovuto. Di suo è una tubazione atta al ricircolo dei gas di scarico in modo da farli "ristagnare" e far salire più in fretta la temperatura del katalizzatore.
Il toglierlo fa sì che la turbina guadagni in durata ma rallenta il riscaldamento delle ceramiche del catalizzatore allungando quindi i tempi di resa ottimale del motore.
L'ideale sembra sia svuotare il kat in modo che, non essendoci più ceramica, i gas di scarico fanno turbolenza nel barilotto del Kat ma vanno diretti nel terminale. Ancora meglio, la soluzione di far passare un tubo dritto all'interno del kat ormai vuoto: i gas vanno liberi diretti senza risonanze.
Un guadagno c'è sicuro in termini presa dei giri anche a freddo. Fumosità più o meno uguale. Bollino blu OUT.. è ipotizzabile un incremento dei cavalli (nell'ordine dei 5/6cv) ma soprattutto nel caso del diesel del sound centrale più "cattivo".
Questo in parole povere quello che mi pare di aver capito. Il lavoro viene fatto in circa 4 ore tenendo già in conto l'inconveniente dei bulloni della flangia del prekat che danno problemi in fase di smontaggio (alta temperatura=temperamento del metallo e probabile rottura del prigioniero e del bullone stesso in fase di sbullonamento).
Altra cosa: ho chiesto per la chiusura dell'EGR. Serve, fuma di meno,... però mi è stato detto che l'EGR utilizza parte dei gas di scarico per rimandarli alle teste dei pistoni per soffocarli oltre il regime massimo di rotazione (limitatore). Chiudendo la valvola, il limitatore può non entrare più in funzione.
La mia rimappa è basata sulla massima coppia disponibile ai più bassi regimi. Questo vuol dire che se non si passa veloci dalla 1a alla 2a, andare a limitatore è un attimo (e mi è capitato). Ergo, se l'EGR non mi facesse entrare il limitatore, rischio di grippare (richio che vorrei evitare)
Insomma, ho optato per questa soluzione più "artigianale"
Il costo dovrei comunque abbatterlo del 50%.... mi sono offerto di "intutarmi" e partecipare al lavoro (come al solito :asd) ),,, sperem
Spero di esservi stato comunque utile con queste info :OK)
PS OT: l'intercooler del 2.4jtd si può montare sull'8vongole... basta coprare la staffa della 156 (54 euro circa)... le tubazioni paiono essere le stesse :elio) :elio) :elio)