Sono stato da un marmittista, mi ha proposto un duplex artigianale; vi spiego come:
lo scarico originale rimane (viene aggiunto solo il terminale cromato);
prima dell'ultimo silenziatore viene aggiunto il tubo opportunamente piegato con un ulteriore mini-silenziatore e quindi il terminale cromato.
In pratica verrà una specie di "Y", un ramo è quello originale, l'altro realizzato artigianalmente.
Il prezzo di questo lavoro sarà di circa 160 euro. Quindi molto meno del resto sul mercato.
Ovviamente, non c'è omologazione, quindi se mi fermano sono cacchietti miei (sempre se si accorgono e se trovo uno pignolo...), alla revisione bisogna vedere...
Per il resto, come prestazioni, motore, affidabilità, emissioni, non credo che cambi niente. Il rombo rimane simile o "migliora" (nel senso che romba) di poco.
Con 160 euro non trovo assolutamente niente.
I "PRO" sono questi (secondo me), a voi l'elenco dei "CONTRO".
:help) :help) :help) :help) :help)
PS: questo tipo vende SUPERSPRINT, quindi credo che non abbia interesse a fregarmi