Ragazzi calma calma siete un attimo fuori strada.
Allora: giustissimo il fatto che li filtro a pannello te lo puoi lavare tranquillamente da solo... non è assolutamente necessario che lo faccia il meccanico, anzi, non deve farlo il meccanico... :asd) io che non ho una grande manualità me lo lavo molto comodamente una volta l'anno (meno di 10.000 km) e non è assolutamente una cosa difficile. Sui siti delle case sia K&N che BMC danno degli intervalli lunghissimi per lavarlo, ma per esperienza (monto il pannello BMC dal 2004) posso dire che per averlo sempre pulito è bene lavarlo ogni 10.000 km. :OK)
Per quanto riguarda invece il CDA, è assodato ormai da anni che sul 1.6 TS non porta alcun vantaggio, se non solo rumore. Per avere cv ci vuole comunque ben altro (ci sono decine di discussioni a riguardo, basta usare la funzione CERCA del Forum). Tubo di aspirazione GTA e filtro a pannello sono la soluzione migliore per far respirare il motore un po' meglio senza stravolgere nulla, senza soprattutto rischiare di peggiorare (cosa molto facile che può avvenire con filtri a presa diretta o CDA) e con pochissima spesa.
Con il kat 200 celle si perde coppia ai bassi e si accende la spia di avaria... si lascia il suo originale e si cambiano i collettori con quelli sportivi CSC per esempio oppure gli euro2 di 145/6 1.6 senza prekat.
Per quanto riguarda il finale CSC io lo monto; certo, non regala cavalli ma inizia a contribuire a rendere lo scarico un po' meno tappato, l'erogazione un pochino secondo me migliora. Il sound è bello cupo solo sotto carico e quando è ben caldo; in ogni caso a mio avviso non è nulla di esagerato. Se montato con il centrale originale rimane ancora discreto.
Qui c'è un mio video; da tenere presente che sono in garage (quindi rimbomba un po' di più e avevo anche il centrale modificato senza il rompifiamma, che fa rombare di più il finale):
[youtube]hkP9cNxofwo[/youtube]