Scarico alfa 147

ascolta ma com'è il suono di questo terminale della csc? è cupo ai bassi? perchè troppo metaalico non mi piace....vorrei che fosse cupo ai bassi e poi ovviamente forte ad alti giri...
 
Ragazzi calma calma siete un attimo fuori strada.

Allora: giustissimo il fatto che li filtro a pannello te lo puoi lavare tranquillamente da solo... non è assolutamente necessario che lo faccia il meccanico, anzi, non deve farlo il meccanico... :asd) io che non ho una grande manualità me lo lavo molto comodamente una volta l'anno (meno di 10.000 km) e non è assolutamente una cosa difficile. Sui siti delle case sia K&N che BMC danno degli intervalli lunghissimi per lavarlo, ma per esperienza (monto il pannello BMC dal 2004) posso dire che per averlo sempre pulito è bene lavarlo ogni 10.000 km. :OK)

Per quanto riguarda invece il CDA, è assodato ormai da anni che sul 1.6 TS non porta alcun vantaggio, se non solo rumore. Per avere cv ci vuole comunque ben altro (ci sono decine di discussioni a riguardo, basta usare la funzione CERCA del Forum). Tubo di aspirazione GTA e filtro a pannello sono la soluzione migliore per far respirare il motore un po' meglio senza stravolgere nulla, senza soprattutto rischiare di peggiorare (cosa molto facile che può avvenire con filtri a presa diretta o CDA) e con pochissima spesa.

Con il kat 200 celle si perde coppia ai bassi e si accende la spia di avaria... si lascia il suo originale e si cambiano i collettori con quelli sportivi CSC per esempio oppure gli euro2 di 145/6 1.6 senza prekat.

Per quanto riguarda il finale CSC io lo monto; certo, non regala cavalli ma inizia a contribuire a rendere lo scarico un po' meno tappato, l'erogazione un pochino secondo me migliora. Il sound è bello cupo solo sotto carico e quando è ben caldo; in ogni caso a mio avviso non è nulla di esagerato. Se montato con il centrale originale rimane ancora discreto.

Qui c'è un mio video; da tenere presente che sono in garage (quindi rimbomba un po' di più e avevo anche il centrale modificato senza il rompifiamma, che fa rombare di più il finale):

[youtube]hkP9cNxofwo[/youtube]
 
davvero un bel suono!!! ottimo, mi piace molto. Sperò che avrà un suono simile anche senza dover toccare il centrale. Ascolta ma se cambiassi solo il tubo gta senza mettere il filtro a pannello? Sarebbe inutile o è una scelta fattibile?
 
:grazie)

Secondo me anche con il centrale originale senza nessuna modifica il sound sarà molto simile. ;)

Sul discorso tubo GTA senza filtro a pannello... non è che sia l'uno che l'altro facciano chissà quanto, ma insieme qualcosina migliorano. Montare solo il tubo GTA quando poi c'è il filtro originale a tappare tutto secondo me ha poco senso.

Io ti consiglio di fare entrambi (e un po' di differenza, anche come sound, la senti). :OK)
 
grazie mille!!!! allora penso che rimanderò la spesa del tubo GTA e pannello all'anno prossimo causa penuria economica ;) Per ora cerco di mettere il terminale, sempre che ci riesco :lol2)
 
Montare il filtro a pannello è un pò laborioso all'inizio perchè le mollette non sono facilmente raggiungibili, poi diventa una boiata.
Ogni 15000 km circa lo smonti e lo lavi (anche con detersivo... in acqua tiepida) lo lasci asciugare e ci spruzzi l'olio stando attento a non lavarlo completamente.

Con 10 euro hai un tubetto d'olio che ti dura una vita.

Quoto 33boxer per gli altri interventi.
 
33 boxer: ti ringrazio per gli interventi sempre mirati e precisi e un grazie anche a gabri. Volevo farti ancora una domanda 33boxer a te che lo monti: allora per motivi economici monterò solo il terminale, sarà la prima modifica "seria" (almeno economicamente:)) che farò, in modo da sentire un rombo decente quando accelleri, perchè l'originale non è che sia sto granchè :) Per motivi economici non toccherò il centrale, lascerò quello originale. Ho letto che tu lo hai modificato: se lo lascio così com'è originale il suono sarà comunque bello e valido della spesa di quasi 300 euro? E non perdo niente di potenza ai bassi giusto?
 
Se monti solo il finale(omologato),avrai un pò di sound in più,magari quando è bello caldo..modificandolo,in ogni caso,non si avverte nessuna perdita,come già emerso da moltissime disc. :OK)
 
Ciao mingo87,

di nulla figurati. ;)

Per quanto riguarda il sound con il solo finale confermo quanto detto da Teknomotion. :OK)

Secondo me però vista la spesa esigua per la modifica del centrale (30-40 euro al max), se riesci a starci dentro, io la farei. Sicuramente così il finale romberà di più ed inoltre "stappi" un pochino lo scarico, che male non fa, anzi. :)

Se hai altre domande chiedi pure. ;)

:ciao)
 
grazie mille per le risposte! Ma non mi avevi detto che il suono del video lo faceva anche se non modificavo il centrale? Quando mi hai postato il vodeo mi hai detto che io suono con solo il terminale era molto simile. Perchè se è così mi accontento :lol2) se si può dire accontentarsi , perchè la tua romba :muaha) Purtroppo con il budget non ci sto dentro: già il terminale lo pago intorno ai 300, che è già una bella spesa. Voglio solo togliere il boiler che è un pugno in un occhio e avere un buon sound...se il suono con solo il terminale è simile a quanto mi hai mostrato nel video direi di essere felicissimo :up)
 
Secondo me anche solo con il finale romberà in modo molto simile alla mia. Sicuramente la differenza rispetto al boiler, su quello vai più che tranquillo. :OK)

PS: tra poco carico i video della mia con anche il centrale Ragazzon inox... :elio)
 
e allora è perfetto!!!! grazie mille!!!! cmq se ti chiami 33boxer perchè ti piace la 33, sappi che anche io ammiro la 33 e la 75. Secondo me sono dei gran macchinoni, le vere alfa di una volta :OK)
 
scarico montato!!!! suono fantastico!!! davvero un bell'acquisto!!! molto cupo ai bassi!!! stupendo!!!!!!!! devo dire però che come avevi detto in un'altra discussione mi pernacchia un pò :muaha)
 
ah tra l'altro guardando i tuoi video ho notato che la parte che sporge dello scarico a me è un pò più corta. mi spiego meglio: hai presente la macchina incisa? bhè a me si vede più o meno fino al tettuccio mentre a te si vede tutta. Forse ha spinto il terminale un pò più in dentro. è possibile?
 
Bene sono contento tu sia soddisfatto del sound dello scarico. :OK) Anche a te allora pernacchia un po', vero?
Ma hai fatto modificare il centrale? Perché anche a me con il centrale modificato il finale rimaneva più all'interno, come puoi vedere nella mia galleria. Poi invece quando ho montato il centrale Ragazzon rimane un po' più fuori. :OK)
 
Sì sì pure a me spernacchia, però non mi dispiace sentirlo:) No il centrale non l'ho fatto modificare e mi pare che il terminale rimane un pò più dentro che alla tua...tipo si vede fino a poco prima del tettuccio...posto delle foto domani così ti faccio vedere...
 
Sì non quel sound pernacchioso non è sgradevole affatto. Se non hai fatto modificare il centrale allora vuol dire che il Ragazzon è un po' più lungo dell'originale, ragione per cui il finale rimane più sporgente.

Ok attendo le foto allora! :OK)

:ciao)
 
Scusate se disturbo di nuovo ma avevo delle domande per voi. Allora il suono del terminale che ho montato è molto cupo ai bassi, proprio come piace a me. Agli alti però sinceramente non lo sento tanto, sento molto di più il rombo del motore...In ogni caso spepita molto, fa un suono molto pernacchioso quando acceleri. è normale? Se volessi comprare un centrale della CSC avrei uno sconto del 40% giusto? Che potevo avere anche sul terminale? Perchè se potevo avere uno sconto così alto mi butto dal balcone :wall)
 
mingo87":2hm1bd2j ha detto:
Scusate se disturbo di nuovo ma avevo delle domande per voi. Allora il suono del terminale che ho montato è molto cupo ai bassi, proprio come piace a me. Agli alti però sinceramente non lo sento tanto, sento molto di più il rombo del motore...In ogni caso spepita molto, fa un suono molto pernacchioso quando acceleri. è normale? Se volessi comprare un centrale della CSC avrei uno sconto del 40% giusto? Che potevo avere anche sul terminale? Perchè se potevo avere uno sconto così alto mi butto dal balcone :wall)

Allora vedo un po' di rispondere alle tue domande:

1. Il suono del terminale agli alti ora viene coperto dal motore perché si deve ancora aprire bene, è nuovissimo. Vedrai che già tra 1000 km la cosa inizierà a cambiare... :asd)

2. Il suono pernacchioso è normale quando lo metti sotto; tuttavia vedrai che quando sarà più aperto (ricorda che man mano che ci fai km si apre sempre di più) il suono sarà più pieno e corposo. Devi avere un po' di pazienza. :OK)

3. Il Club ha stipulato una convenzione con la CSC che applica uno sconto del 40% per chi ha la tessera valida. Quindi se sei socio ti spettava il 40% di sconto comprando lo scarico direttamente in CSC, altrimenti no. Credo che funzioni così...

:ciao)
 
Top